Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Infatti sono indeciso su che testo prendere per capire un pò mejo, mi ispira anche questo:

http://www.subito.it/libri-riviste/d...ia-8445531.htm
    Consigliatisssimo!

Per chi se la cava con l'inglese, ci sarebbero anche questi altri due:

Il primo e' un bel "mattone", ma e' fatto molto bene. Il secondo e' molto piu' semplice ed immediato.
    Ciao
    Last edited by rickrd; 13-10-10, 16:48.

Comment

• Font Size
      Io li ho entrambi... se non hai dimestichezza è decisamente più potabile quello di Gaetano Cocco... scritto molto comprensibile e pratico, ovviamente non è così specifico come quello di Cossalter che invece è un tipico testo di ingegneria dove più che spiegazioni ci sono trattazioni matematiche di ciò che avviene nella ciclistica.
      Sappi che entrambi i libri non danno alcun tipo di "soluzione"... quindi se speri di arrivare a fine lettura con una soluzione ad ogni quesito ci potresti rimanere male.
      Last edited by sandro76; 13-10-10, 16:48.

Comment

• Font Size
        Idem per quello di Foale che ho letto poco perchè l'inglese lo mastico quanto la chirurgia cardiovascolare... più o meno una fava... ma da quel poco che ho visto è sulla falsa riga di Cossalter

Comment

• Font Size
          Originally posted by sandro76 View Post
          Io li ho entrambi... se non hai dimestichezza ? decisamente pi? potabile quello di Gaetano Cocco... scritto molto comprensibile e pratico, ovviamente non ? cos? specifico come quello di Cossalter che invece ? un tipico testo di ingegneria dove pi? che spiegazioni ci sono trattazioni matematiche di ci? che avviene nella ciclistica.
          Sappi che entrambi i libri non danno alcun tipo di "soluzione"... quindi se speri di arrivare a fine lettura con una soluzione ad ogni quesito ci potresti rimanere male.
          Non cerco soluzioni ma intuizioni per risolvere il problema citato...

... poi butto tutto dentro il software di cui parlavo e dovrei avere una idea precisa di dove porta questa o quella modifica...

... sopratutto voglio capire quanto e come influisce lo spostamento del baricentro che da quanto leggo sembra sia basilare...

... (ma dai miei miseri calcoli sembra non incidere granch?, ES: avancorsa variata di 5 mm su passo 1400 => 5% di avancorsa normalizzata e meno dello 0,2% di spostamento longitudinale del baricentro).

Comment

• Font Size
            Bhe... si.. in effetti può sembrare poco... ma se consideri lo 0,2% su una massa complessiva di circa 250Kg sono 10Kg... non sono tantissimi ma nemmeno pochissimi nell'ottica del bilanciamento.

Comment

• Font Size
              Io li ho entrambi... se non hai dimestichezza ? decisamente pi? potabile quello di Gaetano Cocco... scritto molto comprensibile e pratico, ovviamente non ? cos? specifico come quello di Cossalter che invece ? un tipico testo di ingegneria dove pi? che spiegazioni ci sono trattazioni matematiche di ci? che avviene nella ciclistica.
              Anche io li ho tutti e tre, non li ho citati a caso!
              Innegabile che quello di Cocco sia molto piu' fruibile. Il Foale pero' tratta a fondo alcuni argomenti molto particolari. Interessantissimi, anche se all'atto pratico servono a poco. Quello di Trevitt dovrebbe essere piu' pratico e alla portata di tutti, ma lo scoglio dell'inglese non gli rende giustizia. Il Cocco e' un'ottima via di mezzo.
              Concordo sul fatto che non siano delle "bacchette magiche", ma sono comunque molto utili per comprendere come funziona una moto in movimento. Di certo non ci si troveranno ricette magiche, del tipo aggiungi due click qui, togline due di la, precarica davanti e abbassa dietro, che promettono miracoli.
              Ciao

Comment

• Font Size
                Bhe... si.. in effetti può sembrare poco... ma se consideri lo 0,2% su una massa complessiva di circa 250Kg sono 10Kg... non sono tantissimi ma nemmeno pochissimi nell'ottica del bilanciamento.
                10kg sarebbero il 4%, invece è solo lo 0,2%, mezzo misero kiletto, incredibile...

Last edited by MiKiFF; 13-10-10, 17:20.

Comment

• Font Size
                  BARICENTRO ...
                  Per? se dico che vi fate le Paranoie sono un Hypercojone
                  Pensa che Alzare o Abbassare sarebbe il Doppio per?, lo 0,4% !!! sempre na Minchiatina ahahahah
                  Cmq le differenze diventano importanti quando si capisce come influiscono sulle Sospensioni e pensandole come semplice Distribuzione dei Pesi ... ma sono Minime se il Pilota s? dove mettere il suo bel CULO ...

OFFSET :
                  5mm di differenza sono circa il 20% di OffSet (di sue caratteristiche INTRINSECHE che quando capisci, cadono tutte le Kaxxate ... e la Terra NON ? pi? Piatta) ... e visto che a togliervi l'avancorsa piangete ... sono circa il 5% di questa (leggiti il tuo wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Geometria_della_forcella)
                  Il Lavoro principale di Avancorsa ? il raddrizzamento, ovvio che questo rompa le scatole sulla maneggevolezza (se raddrizza), ma ? una conseguenza !!!

Cmq ... http://www.btosports.com/p/CR-BTB40

[YOUTUBE]jNvUiAb9ciQ&feature=player_embedded#![/YOUTUBE]

Da 1:15 parla di Offset ... Shortening ... Ridotto

Offset triple clamps are designed for better handling and more weight placement on the front wheel
                  L'Offset delle Piastre di Sterzo ? studiato per Migliorare la Maneggevolezza e mettere +Peso sull'Avantreno (per mettercelo bisogna Ridurre OS !!!)

La Confusione l'hai te in testa ... e tutti quelli che si limitano a pensare che OffSet serve SOLO a Variare l'Avancorsa

PS: My point was that you can have two bikes with the same exact trail, but totally different handling because of different combinations of Head Angle and Offset.
                  Trail = Avancorsa - Head Angle = Angolo di Sterzo - OffSet = OS ... il resto traducetevelo
                  Last edited by Mr.Molla; 13-10-10, 18:24.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Il Lavoro principale di Avancorsa ? il raddrizzamento, ovvio che questo rompa le scatole sulla maneggevolezza (se raddrizza), ma ? una conseguenza !!!
                    Guarda, mi ero promesso di non farlo, ma visto che ci tieni ad autoumiliarti...

Cos'? la maneggevolezza?

E' la capacit? di una moto di cambiare traiettoria facilmente, ovverosia con poco sforzo sulle leve...

... vien da s? che se ho una avancorsa lunga l'effetto autoraddrizzante ? maggiore dunque cos? come ci vuole minore sforzo sul manubrio per andare dritto in presenza di asperit? che poco perturbano il moto rettilineo parimenti ci vuole maggiore sforzo da parte del pilota per destabilizzare il veicolo, in una parola: maggiore sforzo per curvare...

... dunque ad avvalorare la tua tesi della diminuizione dell'OFFSET, che aumenta l'avancorsa, che pu? dar miglioramenti in termini di maneggevolezza, resta il caso (raro) nel quale una minima diminuizione dell'interasse (altra conseguenza di meno OS) sia significativa...

... oppure, altro fatto pi? unico che raro, il caso nel quale la diminuizione dell'OS accentri talmente le masse da dare migliore maneggevolezza di quella persa per l'aumento avancorsa...

... il resto per me ? fuffa e credo anche per il resto del mondo, ma se vuoi insistere fai pure confusione come tuo solito.

Comment

• Font Size
                      Intanto NON è la MIA Tesi ... ma ciò che Mi hanno detto quelli della ROBBY MOTO quando ho Comprato le Piastre !!! Ciò che ho verificato visto che le ho e posso PROVARE (Non solo parlare in Avancorsese) ... e poi ciò che sostengono i Sigg. linkati nel Post Precedente ...

Se NON ti fà troppa confusione prova un attimo a pensare senza Avancorsa ***
                      Ai tuoi punti aggiungi :

... oppure, pensa di avere OffSet 40Centimetri ... magari qualche Testa Bacata penserà che con +Leva fai meno Sforzo
                      Il problema è che la Leva che si Spinge sono i Semimanubri ... ora spostatelo il tuo TIR !!!
                      NOTA: Se NON sai cos'è la Spinta sui Manubri ... allora hai Ragione TE

Questa è la DIFFERENZA che fà OffSet prima di tutte le Altre ... e visto che la Media sono 30mm ... 5mm fanno il 16% di differenza ... mentre sono solo il 5% sull'Avancorsa (media 100mm) ... ed ancora il 0,3% sull'Interasse (media 1400) ...

Se solo provi a ragionarci capisci che HO Raggione, altrimenti hai ancora Raggione TE ... porto confusione nella tennica Tavanata ... quella che ha creato una SuperMoTIRd con 27,5° di Inclinazione ...

PS: *** Non ch'ai provato !!! Potevo Scommetterci
                      Last edited by Mr.Molla; 13-10-10, 20:46.

Comment

• Font Size
                        Finalmente stai dicendo qualcosa invece che sparare assiomi di dubbi validità, bene, parliamo di leve e sforzi sulle medesime...

... prendiamo il caso di OFFSET di 30mm, quanto varia lo sforzo sulla leva se lo porto a 35 SENZA considerare l'avancorsa ed il cambio delle quote ciclistiche?

E' presto detto, in quanto a parte l'altezza da terra che si presume uguale basta misurare il raggio del cerchio che passa per il semimanubrio e ha centro nel cannotto di sterzo...

... vien da sè che 5 mm in più di OS NON SONO 5 mm in più di leva e dunque il 16% di differenza in sforzo ma molto meno (ma comunque in positivo!!!)...

... inoltre è palese che la modifica dell'apertura dei semimanubri vale molto di più a livello di leva della variazione dell'OS...

... non a caso la stessa moto sportiva diventa un fuscello se si adotta un manubrio alto con tutti i parametri ciclistici invariati (in quanto il punto di applicazione della leva è più in alto e più esterno).

Last edited by MiKiFF; 14-10-10, 07:39.

Comment

• Font Size
                          10kg sarebbero il 4%, invece ? solo lo 0,2%, mezzo misero kiletto, incredibile...

Si infatti ho cannato

Comment

• Font Size
                            1- Finalmente stai dicendo qualcosa invece che sparare assiomi di dubbi validità, bene, parliamo di leve e sforzi sulle medesime...

... prendiamo il caso di OFFSET di 30mm, quanto varia lo sforzo sulla leva se lo porto a 35 SENZA considerare l'avancorsa ed il cambio delle quote ciclistiche?

2 ... vien da sè che 5 mm in più di OS NON SONO 5 mm in più di leva e dunque il 16% di differenza in sforzo ma molto meno (ma comunque in positivo!!!)...

3 ... inoltre è palese che la modifica dell'apertura dei semimanubri vale molto di più a livello di leva della variazione dell'OS...

4 ... non a caso la stessa moto sportiva diventa un fuscello se si adotta un manubrio alto con tutti i parametri ciclistici invariati (in quanto il punto di applicazione della leva è più in alto e più esterno).

1- Grazie, ma se rileggi in fondo al mio primo post (la parte contestata) c'è scritto TUTTO quello che nella Realtà Capita ! Basta leggere col Cervello, NON col paraocchi del "tanto è un hypercojone" ... ed al max chiedere chiarimenti, visto che è tutto decisamente coinciso per un tema così ampio ...
                            Cmq mi Quoterò con spiegazioni

2- Ricopio ... magari qualche Testa Bacata penserà che con +Leva fai meno Sforzo
                            Il problema è che la Leva che si Spinge sono i Semimanubri ... ora spostatelo il tuo
                            TIR !!!
                            Qui ho sbagliato ... nel mio esempio NON era TIR ma Autoarticolato

3- L'Apertura dei Semimanubri Vale una Cippa di M. se sei un Pedrosa e NON ci arrivi bene ... Questi devono solo essere in una Posizione Idonea per il Pilota ... + semplicemente dove si trova Comodo !!!
                            Cmq hai Raggione coi Semimanubri Aperti si migliora la Maneggevolezza, sino ad arrivare al Troppo Aperti che induce Instabilità (anche e proprio perchè NON essendo Comodi NON si riescono a Controllare Correttamente, infatti ...)

4- NON è Alto = Maneggevolezza, ma è Largo (Aperto) = Maneggevolezza ... ed Arretrato per arrivarci meglio (Comodo) ... come il Manubrio delle Nude
                            NOTA: Ci sono Harley con una sorta di semimanubri ma Alti ... se le Provi vedi che l'altezza può anche rompere le scatole ...
                            NOTA2: Anche l'altezza deve essere "Comoda" ... ed i Semimanubri Bassi, quando si TIRA sono Comodi !!!

Rimane un fatto la Moto viene divisa dal Cannotto di Sterzo ... anche uno Sprovveduto può capire che la Misura dell'Off-Set deve avere la sua IMPORTANZA ... a prescindere dagli effetti Collaterali su Avancorsa e Distribuzione Pesi ...

PS: Sandro hai Cannottato
                            Last edited by Mr.Molla; 14-10-10, 09:29.

Comment

• Font Size
                              E' una discussione davvero interessante,quella introdotta dal buon mikiff...
                              Al quale mi sento di dare ragione su una cosa:
                              quando mr molla(la cui competenza tecnica mi pare fuori discussione) parla,NON SI CAPISCE UNA MINCHIA!!
                              Anche perchè l argomento è già abbastanza complesso di suo,ed un po di proprietà di linguaggio e corretta punteggiatura non guasterebbero,in modo da rendere intelligibili per tutti le interessanti spiegazioni di mr molla ;-).
                              E credo che mikiff abbia ragione anche quando afferma che non è soltanto la larghezza del manubrio/semimanubri,a rendere la moto piu maneggevole,ma anche l altezza a cui questi sono collocati:
                              basta montare su una supersportiva dei semimanubri di identica apertura ed inclinazione,ma piu alti,per sentire che questo è vero...

Comment

• Font Size
                                E' palese che l'altezza dei semimanubri non pu? essere eccessiva perch? il MOMENTO destabilizzante, che ? quello che fa curvare, ? dato da una forza per un braccio...

... se per avere un braccio maggiore si introduce un problema di postura che diminuisce la forza applicabile il risultato sar? negativo ovviamente...

... ma il punto focale ? che ci? non ? vero per uno scostamento minimo dell'OFFSET (es: 5 mm in pi? o in meno) che a fronte di un cambiamento decisamente importante delle quote introduce una variazione minima dello sforzo al manubrio (quello che si ha spostando i semimanubri appunto di 5 mm nel punto di applicazione della forza).

Comment

X
                                Working...
                                X