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Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...

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    #31
    Originally posted by rickrd View Post
    Sarei curioso di vedere come funzionano queste piastre.
    IMHO al massimo variano l'inclinazione della forcella, il che equivale all'offset, non l'inclinazione del perno.
    Ciao
    ma l'offset NON ? l'inclinazione della forcella, MA la traslazione della forcella rispetto ad un asse verticale...

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      #32
      Tre sono i parametri che si modificano con l'inclinazione dell'angolo di sterzo:

      1) La forcella deve assorbire le perturbazioni della strada... essendo queste trasmesse verticalmente pi? la forcella ? inclinata meno verr? trasmessa questa forza e quindi la forcella tender? ad assorbire tendenzialmente una percentuale minore.. poi deve assorbire il trasferimento di carico in frenata che viene trasmesso orizzontalmente; pi? la forcella ? inclinata pi? verr? trasmesso alla molla interna il trasferimento di carico facilitandone l'assorbimento.

      2) Modifica direttamente l'avancorsa che ci indica la stabilit? di sterzo. Un canotto pi? aperto aumenter? l'avancorsa rendendo lo sterzo pi? stabile ma meno reattivo.

      3) L'agolo di sterzo determina pure il contatto a terra ruota.... essendo questo punto il fulcro della leva che far? rollare e beccheggiare la moto pi? la forcella ? aperta pi? questo punto si sposter? avanti rispetto al baricentro.. questo implica maggior stabilit? e meno tendenza al cappottamento in frenata, ma per contro la moto tender? a curvare meno, pi? lenta a scendere in piega, meno propensa ai cambi di direzione.

      Tutto chiaramente vale pure al contrario.

      L'off set principalmente ? nato per variare direttamente l'avancorsa e/o il passo in maniera semplice e veloce.. cio? pi? si aumenta meno avancorsa avr? la moto e allo stesso tempo aumenter? pure il passo (terzo punto sopra).

      Per entrambe le regolazioni purtroppo agiscono su tanti parametri quindi il risultato di una determinata modifica non ? sempre scontato... bisogna vedere da che punto si parte e a che punto si arriva e da l? considerare separatamente tutti i fattori per capire cosa viene enfatizzato nella guida.

      L'argomento pu? sembrare banale ma ci sarebbero talmente tante considerazioni da fare che via forum non ci si arriverebbe mai in fondo.

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        #33
        Quotone per sandro
        Ne aggiungo anche un'altra: ricordatevi sempre di valutare l'avancorsa in rapporto all'interasse (o passo, che dir si voglia). In pratica, un'AC di 100 mm su un passo di 1400 mm stabilizzerà lo sterzo più che su uno di 1500 mm.

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          #34
          Sì ovvio le considerazioni sono infinite da fare, anche perchè cambia sempre la posizione dle baricentro con queste modifiche...

          ... quel che è certo e che non sapevo è che con la variazione del solo OFFSET è IMPOSSIBILE bilanciare l'aumento di angolo di cannotto.

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            #35
            Stavo pensando alle piastre.. se faccio una piastra inferiore con l'offset di quella di serie, ma con le asole delle forcelle "forate" non ortogonali al piano della piastra, ma inclinate di x gradi, e poi la piastra superiore con un offset che vada a compensare gli x gradi aggiunti... non potrei avere realizzato appunto una variazione dell'angolo di sterzo? chiaro che tutto il sistema NON è regolabile.

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              #36
              No, come diceva rickrd l'asse di rotazione è comunque quello originale, dunque di certo staticamente è come se tu avessi cambiato solo l'offset, mentre dinamicamente non ho idea del funzionamento dell'ibrido fatto (per esempio la forcella affonderà in maniera certo diversa rispetto ad una con solo offset cambiato) mentre il comportamento in assorbimento delle asperità dovrebbe essere quello di una forcella con diversa inclinazione...

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                #37
                Originally posted by MiKiFF View Post
                No, come diceva rickrd l'asse di rotazione ? comunque quello originale, dunque di certo staticamente ? come se tu avessi cambiato solo l'offset, mentre dinamicamente non ho idea del funzionamento dell'ibrido fatto (per esempio la forcella affonder? in maniera certo diversa rispetto ad una con solo offset cambiato) mentre il comportamento in assorbimento delle asperit? dovrebbe essere quello di una forcella con diversa inclinazione...
                Grazie, mi hai risparmiato una risposta!
                Ciao

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                  #38
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  ma l'offset NON ? l'inclinazione della forcella, MA la traslazione della forcella rispetto ad un asse verticale...
                  Certo, ma geometricamente variare l'inclinazione degli steli comporta uno spostamento del perno ruota comparabile a quella che si ottiene con l'offset. E' ovvio che dinamicamente la forcella si comportera' in maniera diversa rispetto allo stesso spostamento del perno ottenuto con l'offset.
                  Ciao

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                    #39
                    mi sono accorto che la mia domanda è già stata fatta.
                    Last edited by omarMT01; 11-10-10, 13:29.

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                      #40
                      Originally posted by rickrd View Post
                      C'e' poco da spiegare, dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Le piastre sono "a valle" del perno di sterzo, quindi non vedo come si possa modificare l'inclinazione di quest'ultimo agendo sulle piastre. Per variare l'angolo d'incidenza del perno di sterzo, bisogna agire sui vincoli che esso ha rispetto al telaio, ovvero sul cannotto di sterzo e relativi cuscinetti. Che poi lo si faccia con delle boccole eccentriche, cuscinetti a botte o brutalmente "piegando il telaio" cambia poco, ma agendo sulle piastre non riesco proprio ad immaginare come possa funzionare.
                      Poi puo darsi anche che un sistema ci sia ed io non arrivo a comprenderlo!
                      Ciao
                      Ciao
                      se prendi l'ultimo masterbike c'? un motard cn piastre di sterzo a inclinazione variabile tramite 2 semplici registri

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                        #41
                        Anche senza registri che possono inficiare la rigidezza del sistema dovrebbero essere sufficienti piastre con fori stelo maggiorate e boccole eccentriche del diametro dello stelo, con quelle inferiori ovviamente "più eccentriche" ma cosa fattibilissima, anche andando sul grado di inclinazione il fuori centro sarebbe minimo...

                        Last edited by MiKiFF; 12-10-10, 07:48.

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                          #42
                          Originally posted by dillo View Post
                          se prendi l'ultimo masterbike c'? un motard cn piastre di sterzo a inclinazione variabile tramite 2 semplici registri
                          Viste e confermo.
                          Quelle piastre cambiano l'inclinazione degli steli non del perno di sterzo.
                          Ciao.

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by rickrd View Post
                            Viste e confermo.
                            Quelle piastre cambiano l'inclinazione degli steli non del perno di sterzo.
                            Ciao.
                            e questo mi pare ovvio

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                            • Font Size
                              #44
                              ma nella guida, alla fine, non si ottiene lo stesso effetto??

                              lavorando con le piastre si pu? ottenere di non modificare l'interasse.

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                                #45
                                Forare le piastre con un certo disassamento è un'operazione inutile... o meglio.. è utile perchè andrebbe a sostituire l'off set (lavorando nella medesima maniera), ma inutile perchè il procedimento produttivo costerebbe molto più che costruire delle piastre tradizionali ad off set variabile (che ha il medesimo risultato ad un costo inferiore).
                                Last edited by sandro76; 12-10-10, 08:29.

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