Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gomme usate CIV: che ne pensate?
Collapse
X
-
Francesco SE vuoi farti del MALE utilizza gomme in mescola su strada
Ma mi chiedo prima di riportare quello che si vogliono sentir dire non hanno mai provato ad usare una pistola per rilevamento delle temperature gomme???Fa fatica un amatore medio ad arrivare a 100 gradi in pista...figurati per la strada...
Comment
-
Invece di sparare sentenze da ambo le parti, non e' possibile che la verita' stia nel mezzo?
Il fatto che una gomma "in mescola" sia difficile da portare alla temperatura ottimale su strada e' innegabile, a meno di non essere dei folli irresponsabili, ma e' cosi' assurdo pensare che una gomma in mescola anche al di fuori del suo range di temperatura ottimale possa comunque offrire piu' grip di una gomma nata per l'uso stradale?
Conosco tanta, ma tanta, gente che usa pneumatici "in mescola" su strada, spaziando da fermoni con le naked a pilotoni con le RRRRRR, e nessuno ha mai avuto i catastrofici problemi di gomme fredde paventati. Io stesso, come gia scritto, di Km con le Pirelli e Metz "2" su strada ce ne ho fatti tanti, senza il benche' minimo problema. Sara' stato solo culo?
Ciao
Comment
-
Io ho soltanto detto che mi vien da sorridere a pensare ad una SC0 in strada, tutto qua...Originally posted by rickrd View PostInvece di sparare sentenze da ambo le parti, non e' possibile che la verita' stia nel mezzo?
Il fatto che una gomma "in mescola" sia difficile da portare alla temperatura ottimale su strada e' innegabile, a meno di non essere dei folli irresponsabili, ma e' cosi' assurdo pensare che una gomma in mescola anche al di fuori del suo range di temperatura ottimale possa comunque offrire piu' grip di una gomma nata per l'uso stradale?
Conosco tanta, ma tanta, gente che usa pneumatici "in mescola" su strada, spaziando da fermoni con le naked a pilotoni con le RRRRRR, e nessuno ha mai avuto i catastrofici problemi di gomme fredde paventati. Io stesso, come gia scritto, di Km con le Pirelli e Metz "2" su strada ce ne ho fatti tanti, senza il benche' minimo problema. Sara' stato solo culo?
Ciao
le gomme in mescola le ho sempre utilizzate anch'io per strada, particolarmente mescole 1 e 2 e mi ci son sempre trovato bene.
Ma da l? a dire che una 0, per strada, lavora come deve lavorare... mi fa un po' pensare
Comment
-
Posso dire la mia?
Io in strada, quando ci andavo, usavo gomme stradali ma quando iniziai ad andare in pista per ottimizzare i consumi lasciavo le gomme in mescola anche per strada.. la cosa non ? infattibile, BISOGNA SOLAMENTE ESSERE PIENAMENTE CONSAPEVOLI DI CIO' CHE SI STA FACENDO.
Le gomme in mescola anche per strada sono valide e in determinate condizioni pure meglio delle stradali... maaa... il problema ? che hanno una soglia sotto alla quale la gomma smette di funzionare ed ? come essere sul bagnato. Essendo che fino a quando uno non ci sbatte i denti non sa esattamente dov'? posta questa soglia, diventa tutto molto pericoloso perch? ? facile superarla senza accorgersi e fare la faccia da pirla quando ci si trova col sederino in terra scartavetrato.. e con quella faccia da ebete giustificarsi agli altri (ma pi? che altro a se stessi della pirlata) dicendo ma stavo andando pianissimissimissimo!
E' ovvio che anche una sc0 ? utilizzabile per strada.. ma se usiamo questa logica anche una gomma slick ? utilizzabile per strada nella medesima maniera omologazione a parte.. ma invito veramente alla prudenza.
Esperienza personale
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 13264
- 53
- Maschio
- 22
- roma
- cercare accessori per la mia "creatura" a tempo pieno
- yamaha r1 solo pista
- Send PM
l'anno scorso dalle mie parti ho incontrato due tizi con delle rain (per? era inverno!)
la mia esperienza ppersonale mi ha portato ad usare gomme in mescola in strada, principalmente le sc1 o k1 perch? erano quelle che usavo in pista.
bisogna avere attenzioni su umido e a freddo poi con passo moderato le gomme si scaldano ed anche se on raggiungono la temperatura ideale tengono.
poi ? ovvio che se vogliamo mettere in strada il ginocchio a terra ? un'altro paio di maniche.
come diceva il collega sopra purtroppo il limite lo vedi solo quando lo hai superato.
montai l'anno scorso una sc0 con un turno per girare a misano in un caldo afoso. tutti mi dissero che ero un pazzo perch? l'avrei distrutta o consumata in 2 turni.
ho fatto 3 turni da 25 minuti e poi altri 3 da 20 ad imola, poi le tolsi per sicurezza perch? cominciavano a scivolare.
a volte le credenze si basano solo su ipotesi e convinzioni
Comment
-
il punto ? ne vale la pena?
uno fa duemila km con le mescole e la cambia,un altro ke va uguale sostanzialmente cambia la stradale a quattromila,rischiando meno trecento giorni su 365. Ognuno coi propri soldi e con la propria incolumita fa quello che crede e vuole
basta solo che non si dica che senza gommone e mescole non si riesce a far turismo veloce perch? dopo insorgo
Last edited by bosco_RR; 14-03-13, 13:53.
Comment
-
Su questo sono assolutamente d'accordo. La 2 su strada va bene, la 1 con un po' di testa pure.....la 0 sinceramente la eviterei anch'io.Originally posted by pelison View PostIo ho soltanto detto che mi vien da sorridere a pensare ad una SC0 in strada, tutto qua...
le gomme in mescola le ho sempre utilizzate anch'io per strada, particolarmente mescole 1 e 2 e mi ci son sempre trovato bene.
Ma da l? a dire che una 0, per strada, lavora come deve lavorare... mi fa un po' pensare
Ciao
Comment
-
Enri'...da quello che ho potuto constatare personalmente le SC2 e le K2 non duravano affatto di meno rispetto alle cugine stradali....anzi........Originally posted by bosco_RR View Postil punto ? ne vale la pena?
uno fa duemila km con le mescole e la cambia,un altro ke va uguale cambia la stradale a quattromila,rischiando meno trecento giorni su 365. Ognuno coi propri soldi e con la propria incolumita fa quello che crede e vuole
basta solo che non si dica che senza gommone e mescole non si riesce a far turismo veloce perch? dopo insorgo 
Quindi anche da questo punto di vista non ci sono problemi.
Ciao
Comment
-
sul cbr mai messo le mescole,ma sul 954 e l rsv1000 ho perso il conto di quante mescole nuove e usate ci ho lasciato su ,mai durata piu di 2500km la 2 con la bicilindrica anke meno
dopo un po di comparative con le stradali ho visto ke col mio passo medio (sostanzialmente tranquillo,narciso delle saponette fiammeggianti in curva ma poco propenso a pisciare fuori con una guida scritteriata)di vantaggi alla guida ne avvertivo solo 2 uscite su 10 con le mescole..quelle del caldone..piu di 1000km in piu e tutt altro feeling dopo poche curve con le stradali. X me,che x strada non faccio il tt son sprecate le mescole non avvertendo sempre vantaggi a discapito del maggior consumo. Ora cl cbr e le sosp rifatte passo anche i 3500km con le stradali,finite insieme.
quello che mi fa parlare cosi,? l fatto che non sono l'unico ad avere raggiunto certe conclusioni e che nel 2010 in un day promotion metz ho visto qualche giornalista a misano arrivare a fare 46 alto con delle racetec k3 con dei 1000 originalissimi (e 44 basso con le k2)
Last edited by bosco_RR; 14-03-13, 14:33.
Comment
-
domanda esplicita a BOSCO_RR , che quando si parla di gomme mi pare un interlocutore preparato ed equilibrato :
allora ste benedette gomme usate civ (diciamo delle 1 con 6 giri) se alla vista si presentano bene sono un'occasione o hanno gi? dato tutto ? ovviamente mi riferisco ad un riutilizzo solo pista e per l'utente medio.
... io una risposta me la sono data, ma ne vorrei conferma....
grazie
Comment
-
ai metz day di misano i tecnici ti dicevano...le 1 ti fanno 16 giri x 2 cicli di riscaldamento...e alti x giri dopo averle fermate senza pretese. 2 cicli buoni cmqOriginally posted by VIL 990 View Postdomanda esplicita a BOSCO_RR , che quando si parla di gomme mi pare un interlocutore preparato ed equilibrato :
allora ste benedette gomme usate civ (diciamo delle 1 con 6 giri) se alla vista si presentano bene sono un'occasione o hanno gi? dato tutto ? ovviamente mi riferisco ad un riutilizzo solo pista e per l'utente medio.
... io una risposta me la sono data, ma ne vorrei conferma....
grazie

le 2 ,32 giri buoni e max 4 cicli di riscaldamento.
le 0,che non danno + al trofeo,8 giri e un ciclo...+ altri x dopo averle fermate senza pretese.
ma i tecnici parlano ai team e ai piloti..gente che gira 10 secondi in meno di un amatore minimo..allora io penso che a giri un amatore ne fa di +,ma i cicli son quelli x tutti. se poi a uno gli basta x pascolare ? un altro discorso ,credo vadan bene come diceva anche stranacreatura x + giri da amatore
ma il meglio x il pilota lo han dato una vita prima
Last edited by bosco_RR; 14-03-13, 14:42.
Comment
X

Comment