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Info cuscinetti ceramici per cerchi

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    #46
    Originally posted by andry View Post
    Se si valuta con questa ottica , certamente ; saranno quindi eccessivi e superflui anche i cerchi in magnesio e carbonio , i serbatoi in alluminio , gli scarichi completi in titanio e cos? via .

    E' abbastanza normale che un prodotto che ha un certo costo e magari ? poco diffuso e non perfettamente conosciuto venga considerato come superfluo .

    Per esperienza diretta ti posso confermare che i cuscinetti ceramici non sono una priorit? ma non sono inutili ; per capirsi , sulla linea del traguardo 10 miseri centimetri fanno la differenza tra il primo e il secondo .
    Concordo nel fatto che nulla ? di per s? inutile, ma ti posso assicurare che anche in 125gp a livello mondiale, dove la differenza la f? il 1/2cv, la ricerca dalla prestazione si concentra pi? sulle cose che hai elencato, piuttosto che la sostituzione dei cuscinetti ruota standard con quelli ceramici.
    A meno che non sei convinto, come il meccanico di mich73,di guadagnare 1cv solo con questa operazione

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      #47
      Originally posted by EPR View Post
      Allo scopo , prpongo cuscinetti a levitazione magnetica.
      Coefficiente di attrito 2 exp -15.
      E cos'e' sta roba?Non ne ho mai sentito parlare...

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        #48
        A quanto pare ci sono pareri discordanti sui vantaggi o non,tutti daccordo invece sul prezzo non indifferente...

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          #49
          Originally posted by madbike View Post
          Concordo nel fatto che nulla ? di per s? inutile, ma ti posso assicurare che anche in 125gp a livello mondiale, dove la differenza la f? il 1/2cv, la ricerca dalla prestazione si concentra pi? sulle cose che hai elencato, piuttosto che la sostituzione dei cuscinetti ruota standard con quelli ceramici.
          A meno che non sei convinto, come il meccanico di mich73,di guadagnare 1cv solo con questa operazione
          A me risulta che tutti in Formula 1 e molti in MotoGP , SBK , Drag racing e simili usano cuscinetti ceramici , non credo perch? son pi? belli di quelli in acciaio .

          Il meccanico di mich73 ha ragione ; meno attrito = pi? potenza . Sono stati misurati sul banco recuperi anche maggiori di 1 CV con i soli cuscinetti della ruota posteriore ( e va anche tenuto conto che su strada e in pista ci sono i benefici anche di quella anteriore ) . se si sostituiscono anche i cuscinetti della trasmissione ovviamente si raddoppia come minimo il recupero .

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            #50
            Originally posted by andry View Post

            Il meccanico di mich73 ha ragione ; meno attrito = pi? potenza . Sono stati misurati sul banco recuperi anche maggiori di 1 CV con i soli cuscinetti della ruota posteriore
            :megab:

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              #51
              Originally posted by andry View Post
              A me risulta che tutti in Formula 1 e molti in MotoGP , SBK , Drag racing e simili usano cuscinetti ceramici , non credo perch? son pi? belli di quelli in acciaio .

              Il meccanico di mich73 ha ragione ; meno attrito = pi? potenza . Sono stati misurati sul banco recuperi anche maggiori di 1 CV con i soli cuscinetti della ruota posteriore ( e va anche tenuto conto che su strada e in pista ci sono i benefici anche di quella anteriore ) . se si sostituiscono anche i cuscinetti della trasmissione ovviamente si raddoppia come minimo il recupero .
              per dire,sostituiendo allora i 6(sei!)cuscinetti della trasmissione della mia moto,guadagno circa 3 cv?!mi sembra un po' tanto.......

              io so che i cuscinetti moderni standard oggi hanno un rendimento pari a 0,98,la differenza apportata da cuscinetti con rendimento 0,99 alla fine ? cos? risibile da non essere minimamente notata....poi boh....!

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                #52
                Il mio meccanico mi ha detto che gia' spostando la moto a mano si sente la differenza rispetto a prima di sostituire i cuscinetti perche' molto piu' "libera",inoltre tutte le volte che ha fatto confronti con altre moto identiche in accelerazione,quella con i ceramici e' sempre stata piu' veloce...questa e' stata la sua esperienza...

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                  #53
                  Originally posted by mich73 View Post
                  Il mio meccanico mi ha detto che gia' spostando la moto a mano si sente la differenza rispetto a prima di sostituire i cuscinetti perche' molto piu' "libera",inoltre tutte le volte che ha fatto confronti con altre moto identiche in accelerazione,quella con i ceramici e' sempre stata piu' veloce...questa e' stata la sua esperienza...
                  Infatti, alla fine pi? di tante parole contano i fatti ; poi ognuno ? libero di pensarla come gli pare .

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                    #54
                    quando saranno a buon mercato...diciamo 50 euro la coppia ci pensero'....e' chiaro che se la ruota gira meglio avendo meno attriti ho anche minore energia parassita...ma prima di spendere 300 euro per ogni set di cerchi che ho acquisto ben altro...

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                      #55
                      Originally posted by andry View Post
                      Infatti, alla fine pi? di tante parole contano i fatti ; poi ognuno ? libero di pensarla come gli pare .
                      Ma non vi ? pericolo in caso di buce, impennate e sollecitazioni varie, che subiscono?

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                        #56
                        Originally posted by mich73 View Post
                        Il mio meccanico mi ha detto che gia' spostando la moto a mano si sente la differenza rispetto a prima di sostituire i cuscinetti perche' molto piu' "libera",inoltre tutte le volte che ha fatto confronti con altre moto identiche in accelerazione,quella con i ceramici e' sempre stata piu' veloce...questa e' stata la sua esperienza...
                        Questa ? la prova definitiva che il tuo meccanico ? un coglione...



                        ... due moto anche stesso modello, stesso anno di produzione, stessi chilometri, sono di fatto moto diverse come diverso sar? il peso del pilota, la sua aerodinamica ed il modo in cui cambia le marce durante la prova di accelerazione...



                        ... e son differenze che ovviamente contano pi? degli 1 o 2 cavalli che dovrebbero farti guadagnare questi cuscinetti dunque 'sta prova non prova proprio una beata fava...

                        ... se non quanto detto al comma 1.

                        Last edited by MiKiFF; 07-01-11, 19:26.

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                          #57
                          Originally posted by albtuono View Post
                          Ma non vi ? pericolo in caso di buce, impennate e sollecitazioni varie, che subiscono?
                          Non subiscono niente; sono superiori in tutto a quelli in acciaio .

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                            #58
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Questa ? la prova definitiva che il tuo meccanico ? un coglione...



                            ... due moto anche stesso modello, stesso anno di produzione, stessi chilometri, sono di fatto moto diverse come diverso sar? il peso del pilota, la sua aerodinamica ed il modo in cui cambia le marce durante la prova di accelerazione...



                            ... e son differenze che ovviamente contano pi? degli 1 o 2 cavalli che dovrebbero farti guadagnare questi cuscinetti dunque 'sta prova non prova proprio una beata fava...

                            ... se non quanto detto al comma 1.

                            Come la metti sul fatto che sulla stessa moto e con lo stesso pilota sulla stessa strada con condizioni climatiche analoghe,da una velocita' di 120km/h e mettendo in folle nello stesso punto,quella con i ceramici si e' fermata 80m dopo?:Sia chiaro che io riporto cio' che mi e' stato detto e che non ho nessuna esperienza diretta...,poi ognuno la pensi come ***** vuole...

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                              #59
                              Originally posted by mich73 View Post
                              Come la metti sul fatto che sulla stessa moto e con lo stesso pilota sulla stessa strada con condizioni climatiche analoghe,da una velocita' di 120km/h e mettendo in folle nello stesso punto,quella con i ceramici si e' fermata 80m dopo?:Sia chiaro che io riporto cio' che mi e' stato detto e che non ho nessuna esperienza diretta...,poi ognuno la pensi come ***** vuole...
                              Guarda che ci sia una differenza non lo metto in dubbio...

                              ... quanto non lo so, ma 1 cavallo mi sembra plausibile...

                              ... quel che metto in dubbio ? la validit? di una prova di accelerazione per verificarlo.

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                                Originally posted by jetpipe View Post
                                quando saranno a buon mercato...diciamo 50 euro la coppia ci pensero'....e' chiaro che se la ruota gira meglio avendo meno attriti ho anche minore energia parassita...ma prima di spendere 300 euro per ogni set di cerchi che ho acquisto ben altro...
                                Non credo che si troveranno mai a 50 euro , magari ... io mi accontenterei di pagarli 300 .
                                E' come sperare di trovare un giorno i cerchi in carbonio BST nuovi a 500 euro la coppia ; la vedo un p? , anzi parecchio , dura , almeno in tempi ragionevoli .

                                D'altra parte certi componenti hanno dei costi sotto i quali ben difficilmente si pu? andare .

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