Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TIG ac/dc cinese

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by facssss View Post
    Che spessori saldi?
    Usi materiale di apporto o lavori solo "a fusione"?
    Lamiere da 2 a 5 mm.
    Mi piacerebbe saldare con apporto e fare dei bei cordoni senza squagliare tutto.
    Quello che mi frega ? che, dopo un paio di cm, all'improvviso si squaglia tutto nel raggio di 2-3 cm....

Comment

• Font Size
      Originally posted by skid73 View Post
      Lamiere da 2 a 5 mm.
      Mi piacerebbe saldare con apporto e fare dei bei cordoni senza squagliare tutto.
      Quello che mi frega ? che, dopo un paio di cm, all'improvviso si squaglia tutto nel raggio di 2-3 cm....
      E' dura sfondare una lamiera da 5 mm, ce ne hai messo di impegno (e di corrente )
      Fare bei cordoni ? difficile; fare bei cordoni con la giusta penetrazione lo ? ancora di pi?.
      Ma non impossibile, ovviamente.
      Metti qualche esempio di parametri che utilizzi, che cerchiamo di capire (materiale, spessore, tempo di salita/discesa, %corrente inizio e fine saldatura, frequenza pulsazione, gas e portata).
      Noi lavoriamo prevalentemente inox e titanio, e ti dico che non si finisce mai di imparare, ma soprattutto ? difficile imparare da soli.
      Ti faccio un esempio.
      Periodicamente e ciclicamente i nostri operatori pi? qualificati seguono dei corsi.
      Avevamo alcune persone specializzate nei grossi spessori (carpenteria), che si rifiutavano di seguire corsi perch? autodidatte e convinte di non dover imparare niente (esperienza decennale e ventennale in alcuni casi).
      Alla fine queste persone hanno dovuto seguire un corso per forza, per ottenere una specifica abilitazione; gli istruttori si sono accorti che questi operatori erano si in grado di saldare, ma commettevano degli errori grossolani dovuti alla non conoscenza teorica del processo: posizione torcia in primis, regolazione macchina errata in molti altri casi.
      Alla fine hanno ringraziato

Comment

• Font Size
        skid
        ogni spessore ha il suo A per essere saldato bene
        io ho imparato a saldare da solo, guardando video su youtube e rovinando una bombola da 200bar 50l di argon e tanto aluminio
        ma stavo li tutto il giorno a provare con i parametri
        adesso riesco a saldare un tubo da 1mm su una lamiera da 3- 5mm senza problemi

ma prima rovinavo tutto
        cmq ..non si smette mai di imparare, piu saldo ..meglio va
        giorni fa saldai 20cm di parafango in aluminio di una EVO ..spessore sotto il mm penso ..difficile da saldare, ne ho fatti di bucchi prima di riuscire

le lamiere da 2-3-5 mm si saldano senza problemi
        per 3mm imposto
        BC 50 ..base current
        PC 120 ...pulse current
        Pulse 4 ..
        PW 5-6 ...pulse width ..la larghezza ..ti da profondita anche
        se lo metto a 4 faccio un cordone piccolo ..se lo metto a 6 il cordone e piu largo

per controllare A ..uso il pedale
        all-inizio premo di piu per far partire l’arco ..poi diminuisco in base a cosa sta succedendo sulla superficie
        poi se vedo che cmq ho troppi A ..abbasso il PC fino a 85 e lo aumento con il pedale
        la macchina mantiene il rapporto impostato in % all-inizio tra il BC e PC
        il bello del MADE IN CHINA!!
        Last edited by Mac_ro; 10-02-11, 23:28.

Comment

• Font Size
          Originally posted by facssss View Post
          E' dura sfondare una lamiera da 5 mm, ce ne hai messo di impegno (e di corrente )
          Fare bei cordoni ? difficile; fare bei cordoni con la giusta penetrazione lo ? ancora di pi?.
          Ma non impossibile, ovviamente.
          Metti qualche esempio di parametri che utilizzi, che cerchiamo di capire (materiale, spessore, tempo di salita/discesa, %corrente inizio e fine saldatura, frequenza pulsazione, gas e portata).
          Noi lavoriamo prevalentemente inox e titanio, e ti dico che non si finisce mai di imparare, ma soprattutto ? difficile imparare da soli.
          Ti faccio un esempio.
          Periodicamente e ciclicamente i nostri operatori pi? qualificati seguono dei corsi.
          Avevamo alcune persone specializzate nei grossi spessori (carpenteria), che si rifiutavano di seguire corsi perch? autodidatte e convinte di non dover imparare niente (esperienza decennale e ventennale in alcuni casi).
          Alla fine queste persone hanno dovuto seguire un corso per forza, per ottenere una specifica abilitazione; gli istruttori si sono accorti che questi operatori erano si in grado di saldare, ma commettevano degli errori grossolani dovuti alla non conoscenza teorica del processo: posizione torcia in primis, regolazione macchina errata in molti altri casi.
          Alla fine hanno ringraziato
          Eh, ho capito....

Hai ripetuto quello che ho detto io.....

Conosco bene quanto sia importante, per un saldatore, l'istruzione. Io non faccio il saldatore di mestiere. Mi serve riuscire a fare delle riparazioni in modo decente. Poi, siccome sono comunque appassionato, oltre ad "attaccare" due pezzi, volevo ottenere un estetica migliore.
          Ma non mi serve andare oltre.

Comment

• Font Size
            Originally posted by maconfireblade View Post
            skid
            ogni spessore ha il suo A per essere saldato bene
            io ho imparato a saldare da solo, guardando video su youtube e rovinando una bombola da 200bar 50l di argon e tanto aluminio
            ma stavo li tutto il giorno a provare con i parametri
            adesso riesco a saldare un tubo da 1mm su una lamiera da 3- 5mm senza problemi

ma prima rovinavo tutto
            cmq ..non si smette mai di imparare, piu saldo ..meglio va
            giorni fa saldai 20cm di parafango in aluminio di una EVO ..spessore sotto il mm penso ..difficile da saldare, ne ho fatti di bucchi prima di riuscire

le lamiere da 2-3-5 mm si saldano senza problemi
            per 3mm imposto
            BC 50 ..base current
            PC 120 ...pulse current
            Pulse 4 ..
            PW 5-6 ...pulse width ..la larghezza ..ti da profondita anche
            se lo metto a 4 faccio un cordone piccolo ..se lo metto a 6 il cordone e piu largo

per controllare A ..uso il pedale
            all-inizio premo di piu per far partire l’arco ..poi diminuisco in base a cosa sta succedendo sulla superficie
            poi se vedo che cmq ho troppi A ..abbasso il PC fino a 85 e lo aumento con il pedale
            la macchina mantiene il rapporto impostato in % all-inizio tra il BC e PC
            il bello del MADE IN CHINA!!
            Grazie Macon, questo era quello che mi interessava. Un idea di valori con cui partire e fare poi le mie esperienze. Anche io saldo prevalentemente titanio ed acciaio, ma con l'alluminio, devi veramente "azzeccarla" precisa...
            Comunque, anche tu consigli di apportare molto (effettivamente cordoni molto sottili sull'alluminio, non ne ho mai visti) e di correre di pi? rispetto all'acciaio?
            Last edited by skid73; 11-02-11, 10:29.

Comment

• Font Size
              diciamo che bisogna apportare il giusto
              ne troppo poco
              ne assai
              corri in base al A che usi
              piu usi ..piu devi andare veloce altrimenti ..sai gia cosa succede

Comment

• Font Size
                Originally posted by maconfireblade View Post
                diciamo che bisogna apportare il giusto
                ne troppo poco
                ne assai
                corri in base al A che usi
                piu usi ..piu devi andare veloce altrimenti ..sai gia cosa succede
                Infatti, vedando anche i valori che mi dici, non vedo tantissima differenza.
                Sicuramente resto troppo sul "punto". Magari nel we mi esercito un poco e poi ti dico...

Grazie
                Last edited by skid73; 11-02-11, 20:27.

Comment

• Font Size
                  Novit??

Comment

• Font Size
                    Io sto per cominciare! Ho preso una cebora jaguar 203 (filo) e a breve mi prendo il gas. Domanda, dovendo fare per ora acciaio normale (lamierati auto e tubolari) e alluminio di spessore dai 8/10 dei lamierati a 1-2mm dei tubolari ? possibile usare solo l'argon? Per l'alluminio s? ma per l'acciaio? resta troppo superficiale?
                    Eppoi... il filo per l'acciai normale ? l'SG2 o ce ne sono altri? Per l'alluminio che filo ? da prendere (il rivenditore dice che ce ne stanno tanti)?

Discorso ossidazione per l'acciaio come funziona? Volevo per i lamierati usare la tecnica di saldobrasatura con il filo CuSi3 ma sempre il rivenditore mi diceva che sugli acciai normali non lega, ? vero? Come blocco l'ossidazione dalla parte interna del lamierato?

A fine corso me lo date l'attestato di rompicoglioni?

Comment

X
                    Working...
                    X