Ok, provo ad andare dove ho preso le rondelle e speriamo che sia disponibile.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Coppia di serraggio tubi in treccia
Collapse
X
-
Finalmenteeeeeeeeeeeee.........
Ragazzi, non immaginate che soddisfazione. Mi son montato i tubi in treccia da solo. Per la prima volta ho messo le mani sull'impianto frenante ( e speriamo non sia l'ultima
).
Ieri avevo iniziato col freno post. ma ho desistito per due motivi.
1 - il tubo era troppo lungo ed ho rimesso l'originale.
2 - non riuscivo pi? ad effettuare lo spurgo decentemente, mi rimaneva la pompa vuota, quindi ho desistito dal mettere le mani all'anteriore.
Oggi riflettendo, mi son reso conto che, in fase di spurgo, cercavo di aspirare l'aria con una siringa senza per? pigiare sul pedalino del freno. Quindi c'ho riprovato e finalmente ? andato tutto ok.
Quindi, conscio dell'errore fatto, mi son messo a smontare i tubi ant. ( con qualche problema per il banjo della pompa che ho trovato da un ricambista ).
A proposito, il passo dell'R1 07 ? di 1.5, non 1.25.
Ho provveduto ad effettuare lo spurgo con l'aiuto di una siringa da 20cc alla quale ho messo un pezzo di tubo lungo circa 10mm. L'ho inserito nella valvola di spurgo e, senza combinare porcate ovunque, pompando sulla leva del freno ho effettuato lo spurgo ( la siringa aspirava automaticamente aria/olio ).
Ora sembra tutto ok.
Che faccio ora....per sicurezza metto una mola sulla leva del freno per tenerla tirata per far scendere qualche eventuale bollicina d'aria o non ce n'? bisogno? La leva sembra essere bella dura, anche cos' da fermo sembra non avere l'effetto polmone. Sicuramente ? dovuto pi? al fatto che l'olio era da un paio di anni che non lo cambiavo, quindi all'interno c'era sicuramente un p? d'aria, che non al fatto di aver messo i tubi in treccia.
Ora spero solo di non aver serrato troppo forte i raccordi. Mi mancava il riduttore per la dinamometrica ed ho serrato con una comunissima chiave a stella.
P.S.
Per accorciare il tubo post devo rivolgermi ad un meccanico, giusto? O posso fare da solo anche quello?Last edited by MimmoR1'07; 15-02-11, 16:32.
Comment
-
l'elastico sulla leva non serve a niente. se la leva ? secca e hai fatto lo spurgo per bene fino a quando non usciva solo olio al 99.9% hai finito.
se proprio sei paranoico fatti un giro in modo che le vibrazioni spostino le ultime bollicine d'aria attaccate alle pareti etc e riprova a dare un paio di botte di spurgo..magari qualcosina uscir?.
Ma ripeto, se hai spurgato e hai leva SECCA sei OK tutta la vita.
Per il tubo posteriore ? altamente sconsigliato accorciarlo.
dovresti tagliare il tubo e comprare un raccordo ad avvitare, ma sinceramente non mi sono mai piaciuti meglio quelli pressati in fabbrica.
Sei sicuro 1.5??? I sono sicuro al 99.9% che tutte le jappo usano 1.25
Comment
-
Si, tant'? che son dovuto andarci due volte.Originally posted by IcEMaN666 View PostSei sicuro 1.5??? I sono sicuro al 99.9% che tutte le jappo usano 1.25
La prima ho chiesto quello con passo 1.25, tornato a casa tutto contento d'averlo trovato ho iniziato ad imprecare..........
Son ritornato e fortunatamente aveva anche quello da 1.5 ( questa volta ho portato l'originale per confrontarlo ) e, non si s? come, l'aveva. Non s? nemmeno lui come mai l'avesse disponibile. Era l'unico pezzo tra tutti quelli che aveva. Che cul@
Quasi quasi m? esco a prendere un gratta e vinci, si s? mai
O due botte di cul@ in un giorno solo iniziano ad essere troppe?
Comment
X

Comment