Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

valvole stalbhus

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Flaviano View Post
    ..io l'ho attaccata alla valvolina (appena appuntata) gi? compressa con il vuoto masimo; ho aperto la vavolina a mano di mezzo giro ed ha fatto tutto da sola.....
    Scusa Flaviano, ma tu hai utilizzato la pompetta x il semplice spurgo delle pinze?

Oppure hai svuotato tutto l'impianto e l'hai successivamente riempito aiutandoti con la pompetta x creare il sottovuoto?

Potresti spiegare un po' meglio la procedura?

Last edited by Superpippo; 31-03-11, 13:22.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Alessio Mitico View Post
      Anche secondo me a parit? di spurgo fatto bene sono la stessa cosa.

Queste per? per fare uno spurgo fatto bene sono di pi? facile utilizzo e comode per le pinze se sei da solo.

Diciamo cha sono a prova di scemo e ho meno paura di sciupare la filettatura della pompa perch? non la ritocco pi?, ma agisco solo sulla valvola.
      questo ? un ulteriore motivo x cui l'ho presa

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alessio Mitico View Post
        non capisco a cosa serve la pompetta, me lo potete spiegare?

Io attacco un tubetto di silicone apro mezzo giro e pompo dalla leva del freno.

Quella cosa fa?
        Originally posted by MaCe View Post
        Scusa Flaviano, ma tu hai utilizzato la pompetta x il semplice spurgo delle pinze?

Oppure hai svuotato tutto l'impianto e l'hai successivamente riempito aiutandoti con la pompetta x creare il sottovuoto?

Potresti spiegare un po' meglio la procedura?

La pompetta serve per creare il vuoto all'interno dell'impianto in modo da far entrare solo olio una volta aperto lo spurgo: per chiarirci: io ho usato la pompetta per svuotare l'impianto dato che dovevo cambiare anche la pompa, poi, rimontato tutto con le stahlbus sulle pinze ho riempito il serbatoio dell'olio fino all'orlo ed ho attaccato alla valvolina la pompetta gi? schiacciata; ho aperto la valvolina di due giri e la pompetta ha risucchiato l'olio che a quel punto ha preso il posto del vuoto anzich? dell'aria normalmente presente in un impianto scarico.
        Ho chiuso la valvolina, riempito ancora il serbatoio e fatto lo stesso procedimento sull'altra pinza senza lasciare neanche una bollicina o facendo cadere una goccia d'olio...
        Ho poi spurgato la pompa tradizionalmete ed ho fatto uno spurgo ulteriore sulle pinze aprendo le valvoline di mezzo giro e pompando sulla leva.
        Da solo...prima volta che facevo un lavore del genere e nella massima comodit? e pulizia...bellissime ste valvoline....

Comment

• Font Size
          Grazie Flaviano, tutto chiaro!

Comment

• Font Size
            Ma col depressore classico,cioe' quello che si attacca al compressore creando il vuoto e aspirando l'olio,si riesce comunque a fare uno spurgo perfetto?Una volta su una rivista dove provavano componenti brembo su un r6,quindi cambiando pompa,pinze e dove c'era appunto necessita' di spurgare l'impianto velocemente,ho visto che lo usavano ,ed erano persone di motorquality...

Comment

• Font Size
              La pompetta serve per creare il vuoto all'interno dell'impianto in modo da far entrare solo olio una volta aperto lo spurgo: per chiarirci: io ho usato la pompetta per svuotare l'impianto dato che dovevo cambiare anche la pompa, poi, rimontato tutto con le stahlbus sulle pinze ho riempito il serbatoio dell'olio fino all'orlo ed ho attaccato alla valvolina la pompetta gi? schiacciata; ho aperto la valvolina di due giri e la pompetta ha risucchiato l'olio che a quel punto ha preso il posto del vuoto anzich? dell'aria normalmente presente in un impianto scarico.
              Ho chiuso la valvolina, riempito ancora il serbatoio e fatto lo stesso procedimento sull'altra pinza senza lasciare neanche una bollicina o facendo cadere una goccia d'olio...
              Ho poi spurgato la pompa tradizionalmete ed ho fatto uno spurgo ulteriore sulle pinze aprendo le valvoline di mezzo giro e pompando sulla leva.
              Da solo...prima volta che facevo un lavore del genere e nella massima comodit? e pulizia...bellissime ste valvoline....
              Io riempio la vaschetta, aspiro con un siringone da farmacia, apro la valvolina di un giro e aspiro. Chiudo la valvolina svuoto il siringone e aspiro nuovamente con il siringone. Questo sino a quando non ho riempito tutto l'impianto. Poi spurgo sempre con il siringone. Da solo, senza sporcarmi e lasciare bollicine e far cadere una gocce in giro. Il prossimo cambio olio (tra una / due settimane) voglio provare a mettere sulla normale valvolina un tubicino poi una normale valvola di ritegno per liquidi e poi ancora un tubicino che scarica su un contenitore. Penso che l'effetto sia esattamente lo stesso delle famose stalbhus

Comment

• Font Size
                Se ? utile...

Vi do una chicca:
                Pompette spray da 2 euro o riciclata dal vetril della zia,
                attaccate alla valvola con il tubicino che generalmente sta nel serbatoio, aprite la valvola (normale) e spruzzate.
                Si aspira l'aria e quando l'aria finisce, si sputa fuori il liquido messo nel serbatoio

Le valvoline sono carine, ma non indispensabili

C'? chi ha spurgato il sistema ABS con una pompetta come ho scritto

Comment

• Font Size
                  Ah reg?, le valvoline costano 20 ?....la pompetta 7,5?....tutti sti rimedi della nonna per risparmiare 4 soldi....
                  E' vero, non sono indispensabili, ma permettono di fare un lavoro accurato, comodo e pulito; si spendono centinaia/migliaia di euro per uno scarico che ? quanto di pi? inutile per chi ha gi? pi? di 150cv e ne sfrutta la met?...e vi fate le pippe mentali per tenere in massima efficienza i FRENI!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by mich73 View Post
                    Ma col depressore classico,cioe' quello che si attacca al compressore creando il vuoto e aspirando l'olio,si riesce comunque a fare uno spurgo perfetto?Una volta su una rivista dove provavano componenti brembo su un r6,quindi cambiando pompa,pinze e dove c'era appunto necessita' di spurgare l'impianto velocemente,ho visto che lo usavano ,ed erano persone di motorquality...

penso proprio che con il depressore, venga fuori un ottimo risultato, xo ? anche vero che l'aggeggio ha un costo notevole, se ne trovano in giro di economici, ma si rompono quasi subito e cmq nn credo garantiscano al meglio quello che fa un depressore professionale, che si rompano ne sono sicuro, parlo degli economici, del risultato no xch? personalmente nn l'ho mai fatto

Comment

• Font Size
                      Ah reg?, le valvoline costano 20 ?....la pompetta 7,5?....tutti sti rimedi della nonna per risparmiare 4 soldi....
                      E' vero, non sono indispensabili, ma permettono di fare un lavoro accurato, comodo e pulito; si spendono centinaia/migliaia di euro per uno scarico che ? quanto di pi? inutile per chi ha gi? pi? di 150cv e ne sfrutta la met?...e vi fate le pippe mentali per tenere in massima efficienza i FRENI!!!!
                      quoto al 100%, ho speso pi? soldi x frocerie varie, di cui tante inutili, specialmente x un fermo come me, figuriamoci se mi metto ad elemosinare x una modifica che reputo ottima e soprattutto ad un componente della moto molto importante, ma alla fine ? lo stesso discorso di chi usa i KR e non compra le termocoperte, che a prescindere costano molto meno di un treno di kr, lo conservano meglio e soprattutto evitano di fare diverse migliaia di euro x una caduta x gomma fredda

Comment

• Font Size
                        le ho montate pure io un mesetto fa... lo spurgo alle pinze senza contorsionismi e' uno spettacolo

peccato che non ci siano per la pompa ISR

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          L'aria dalla filettatura?
                          Se la valvola viene aperta quando l'impianto ? gi? in pressione, e richiusa mentre l'impianto ? ancora in pressione, l'aria che dovrebbe entrare dalla filettatura, al massimo passa per i forellini laterali e sale su per il tubo. Di certo non entra nel foro della pinza o della pompa, dove sta uscendo liquido in pressione.
                          Se poi volete spurgare aspirando o pompando liquido dalle valvole di spurgo, invece di pompare sulla leva e riempire dal serbatoio, o peggio ancora mettere una valvola unidirezionale su un tubicino collegato allo spurgo e pompare la leva come con le stahlbus, allora s?, l'aria entrerebbe dalla filettatura. Queste cose si possono fare solo con la stahlbus, che ha l'or di tenuta. Ma se spurgate riempendo dal serbatoio e pompando solamente sulla leva, usando bene le valvole, l'aria dalla filettatura non pu? entrare in alcun modo.

Queste diverse cose spiegatele, perch? per me ? evidente invece il contrario, cio? che queste mirabolanti valvola stahlbus hanno tanti vantaggi, ma non quello di togliere meglio aria rispetto alle valvole normali, a patto ovviamente di saperle usare, le valvole normali.
                          in liena teorica hai ragione
                          se lo spurgo ? fatto a regole d?arte le bolle non dovrebbero rientrare dalla filettatura
                          ma la domanda ?: quanto ci metti a spurgare da solo l'impianto seguendo la procedura alla perfezione?
                          alla lunga quanto rischi di rovinare la conicit? delle valvole originali?
                          per non parlare della tenuta del labbro del pistoncino della pompa che alla lunga a forza di cicli di riscaldamneto raffreddamento; spurga di qua, spurga di la va a farsi benedire
                          vale la pena?
                          per me no
                          a breve spender? i miei bei €90 per le sthulbus
                          poi ognuno ? libero di fare e spendere i propi soldi come vuole, ma non si venga a dire che sono inutili. secondo me semplificano la vita, e di molto
                          Last edited by piui99; 03-04-11, 16:17.

Comment

• Font Size
                            ieri le ho montate sia sulla pompa (Brembo) che sulle pinze (originali)....

premetto che ne ho approfittato per cambiare anche l'olio.

1. prima ho tolto l'olio vecchio dall'impianto
                            2. ho messo le valvole Stahlbus
                            3. ho riempito l'impianto con l'olio nuovo (il riempimento l'ho fatto a mano con una siringa senza depressore e tenendo le valvole aperte di 1 giro e mezzo)
                            4. ho spurgato (aprendo le valvole di mezzo giro)

mentre spurgavo quando tiravo la leva del freno ogni tanto sentivo un rumore come uno "stock" nella valvolina. E' normale? Dovrebbe essere la sfera con la molla giusto?

Ok! leva del freno di legno, sicuramente utilissime per farsi lo spurgo da soli senza stare l? ad aprire e chiudere la valvola (la lasci aperte di mezzo giro e pompi fino a che non esce pi? aria) ma alla fine non ho sentito molta differenza rispetto allo spurgo fatto con le valvole originali quindi le cose sono due:

1. ho sempre spurgato bene anche con le valvole originali
                            2. ho sbagliato qualcosa nel fare lo spurgo con queste valvoline

Comment

• Font Size
                              ragazzi dove posso prendere queste valvole? chi mi da un contatto anche online?

Comment

• Font Size
                                dove le hai prese a quel pezzo?

Comment

X
                                Working...
                                X