Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vita media catena passo 520

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    sapete dirmi come si usa il regolo usura catena della DID?

Questo per capirsi:

Comment

• Font Size
      l'utilizzo in pista ? molto pi? gravoso di quello stradale, per cui la vita kmetrica della catena cambia molto.
      cambia anche in base al modello, pi? racing=-durata.

comunque a prescindere che occorre di tanto in tanto controllare la scorrevolezza delle maglie credo che 4000 km di pista siano sopportabili da queste catene che tra l'altro mi sembra abbiano un carico di rottura superiore alle stradali....

Comment

• Font Size
        Originally posted by giova1000 View Post
        sapete dirmi come si usa il regolo usura catena della DID?

Questo per capirsi:

Il regolo ? uno strumentino a forma di forchetta, che si inserisce nelle maglie, e tedermina l'usura eccessiva (che consiglia il cambio catena)... molto usato nelle catene delle bici

Comment

• Font Size
          Originally posted by Gasssss View Post
          Il regolo ? uno strumentino a forma di forchetta, che si inserisce nelle maglie, e tedermina l'usura eccessiva (che consiglia il cambio catena)... molto usato nelle catene delle bici

quindi la DID fa le catene per le bici...

Comment

• Font Size
            Ma tutto io devo fare

Developer and manufacturer of standard and special roller chains and conveyor chains, belts and components. Contatct us.

Comment

• Font Size
              Nel kit DID ? compreso unl "regolo" in versione rustica (in cartoncino)!
              Penso che si possa usare quello x misurarsi l'usura in casa, quando NON si dispone del regolo professionale che hai linkato.

Dalla foto postata sopra da Giova sopra mi sembra di capire che la misurazione per catene DID con passo 520,525,530,532 vada fatta su una lunghezza di 15 maglie.

Pi? tardi scendo in garage e mi cerco il mio regolo rustico!

Comment

• Font Size
                @ giova1000:
                in pratica ? una sorta di "righello" di cartoncino che puoi allungare x misurare la lunghezza su 15 maglie.

C'? un un riferimento sagomato sul lato SX che va appoggiato sul rullo della prima maglia, e poi sul lato DX in corrispondenza del 15? rullo ti ritrovi 3 riferimenti di colore diverso che ti indicano se la catena si ? allungata oppure meno.

Comment

• Font Size
                  Da quanto si evince dal sito della DID , confrontando i valori di "wear resistance index" non mi pare che ci sia una abissale differenza di durata tra una 530/525 "stradale" ed una 520 racing (ERV3): siamo su un 25% in meno. Non e' pochissimo, ma i 500 Km menzionati mi sembrano veramente lontani.
                  A tal proposito, dopo aver letto quanto riportato sulla confezione della ERV3, avrei anche una teoria ma e' talmente stupida (se vera) che ho qualche remora ad esporla!
                  Alla fine della fiera, credo che l'unica cosa valida da fare per valutare l'usura della catena sia la gia menzionata misurazione dell'allungamento, senza tirare numeri di ipotetici Kmetraggi.
                  Ciao

Comment

• Font Size
                    io uso regina ed ho fatto sempre + di 10000km di pista e poca strada mai un problema...mi tocco pero' ora

Comment

• Font Size
                      Originally posted by rickrd View Post
                      Da quanto si evince dal sito della DID , confrontando i valori di "wear resistance index" non mi pare che ci sia una abissale differenza di durata tra una 530/525 "stradale" ed una 520 racing (ERV3): siamo su un 25% in meno. Non e' pochissimo, ma i 500 Km menzionati mi sembrano veramente lontani.
                      A tal proposito, dopo aver letto quanto riportato sulla confezione della ERV3, avrei anche una teoria ma e' talmente stupida (se vera) che ho qualche remora ad esporla!
                      Alla fine della fiera, credo che l'unica cosa valida da fare per valutare l'usura della catena sia la gia menzionata misurazione dell'allungamento, senza tirare numeri di ipotetici Kmetraggi.
                      Ciao
                      Caccia fuori la teoria

Comment

• Font Size
                        Originally posted by france67 View Post
                        riporto la mia esperienza personale.
                        a 2000 km di cui meta strada (rodaggio) e meta pista il mio preparatore, che non vende catene, mi ha detto di cambiarla (DID)
                        il tuo preparatore ti vuole bene
                        su un 1200 twin con 15kgm di coppia la catena va cambiata senza indugi
                        una did erv3 (la pi? cara) costa 120? spedita su ebay
                        un carter con smontaggio motore e rimontaggio costa un filino in pi?

scendendo con la coppia si possono allungare le percorrenze ma non supererei 4.000km con moto di piccola cilindrata non guidate da piloti e senza partenze in gara (catena did o rk tenuta benissimo e che non prende acqua)

Comment

• Font Size
                          Io posso solo ribadire quanto riferito telefonicamente dai tecnici Motorquality (catene AFAM) e Ognibene (catene DID): se opportunamente dimensionate (in altre parole resistenza catena adatta alla potenza della moto) l'usura della catena va valutata principalmente misurandone l'allungamento e/o la capacit? di mantenere nel tempo il corretto tensionamento...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mindfulness View Post
                            Io posso solo ribadire quanto riferito telefonicamente dai tecnici Motorquality (catene AFAM) e Ognibene (catene DID): se opportunamente dimensionate (in altre parole resistenza catena adatta alla potenza della moto) l'usura della catena va valutata principalmente misurandone l'allungamento e/o la capacit? di mantenere nel tempo il corretto tensionamento...
                            Perfetto! Questa mi sembra la cosa piu' sensata e razionale da fare.
                            Ciao

Comment

• Font Size
                              Caccia fuori la teoria
                              Si'...OK....ma tenetevi forte.

Allora......sulla confezione della ERV3 c'e' scritto che per chiudere la catena va utilizzato l'utensile DID KM500..........ora.....non vorrei che qualche fenomeno, ad una lettura parecchio frettolosa abbia frainteso quel KM500 prendendolo per il kilometraggio massimo della catena.
                              Lo so....e' assurdo .......ma non mi stupirei piu' di tanto se fosse vero!
                              Ciao

Comment

• Font Size
                                io non giro tanto come molti qua' dentro...non so' esattamente quanti km faccio ma ogni anno cambio catena per sicurezza,non vale la pena rishciare con quel che costa,e se per caso incrementassi le pistate non esiterei a fare un cambio anche a meta' stagione... in linea di massima non farei mai piu' di 1500/2000 km con la stessa catena...se ci scappa il danno potrebbe essere grosso...

Comment

X
                                Working...
                                X