Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma un motore usato in pista....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma un motore usato in pista....

....quanti km dura mediamente? E cosa c'? da fare in pi? rispetto ad uno solo strada?
    Vi spiego... vorrei comprarmi una "solopista", ne ho trovate un po' ma non so come fare a valutare se una moto ? gi? spompata o meno... ad esempio, uno che mi dice che ha rifatto tutto 2000km fa, ma in questi 2000km ci ha fatto 5 gare, come lo vedete? Cosa ci potrebbe essere da fare su un motore del genere?

....

• Font Size
    dipende da quanto giri e dal budget, oltre alle condizioni del motore che prendi

quando lo apri puoi rifare il minimo indispensabile (bronzine segmenti controllare le tenute ecc) o rifare tutto..

Comment

• Font Size
      Originally posted by dingo125 View Post
      dipende da quanto giri e dal budget, oltre alle condizioni del motore che prendi

quando lo apri puoi rifare il minimo indispensabile (bronzine segmenti controllare le tenute ecc) o rifare tutto..

Infatti, la mia domanda era ... come faccio a capire in che condizioni ? il motore? Dopo quanti km un motore usato in pista si pu? considerare "cotto"?

Comment

• Font Size
        Dipende anche dalla preparazione di questo motore......pi? preparato ?, meno dura......
        se il blocco motore ? originale e lavori solo di scarico, filtro, centralina, rapporti.....con la giusta manutenzione fai parecchi km......
        Comunque ti conviene farlo valutare e "sentire" da un meccanico esperto..

Comment

• Font Size
          Originally posted by LuKawa1000 View Post
          Infatti, la mia domanda era ... come faccio a capire in che condizioni ? il motore? Dopo quanti km un motore usato in pista si pu? considerare "cotto"?

A parte problemi pi? o meno grossi, per i quali valgono i soliti campanelli d'allarme (scampanii, difficolt? a prendere giri, avviamento etc.), la cosa migliore ? avere un banco conosciuto sul quale fare qualche lancio.
          Se per? stiamo parlando di moto stock, un giro di prova ti d? gi? l'idea di come va la moto, soprattutto se hai modo di confrontarla con il corrispondente di serie: se v? uguale ? gi? in declino...

Per la durata, dipende moltissimo dall'uso e dal modello: Ducati usata in gara da un pilota di primo piano (che ha una rigorosa e stretta tabella manutentiva che comprende anche i carter) e jap usata da amatore di medio livelllo e ricco (che dura quanto una moto di serie) sono i due estremi.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            A parte problemi pi? o meno grossi, per i quali valgono i soliti campanelli d'allarme (scampanii, difficolt? a prendere giri, avviamento etc.), la cosa migliore ? avere un banco conosciuto sul quale fare qualche lancio.
            Se per? stiamo parlando di moto stock, un giro di prova ti d? gi? l'idea di come va la moto, soprattutto se hai modo di confrontarla con il corrispondente di serie: se v? uguale ? gi? in declino...

Per la durata, dipende moltissimo dall'uso e dal modello: Ducati usata in gara da un pilota di primo piano (che ha una rigorosa e stretta tabella manutentiva che comprende anche i carter) e jap usata da amatore di medio livelllo e ricco (che dura quanto una moto di serie) sono i due estremi.
            In effetti... hai ragione...
            Sto valutando due ninja 1000 "stock"... oggi dovrei andarle a vedere... intanto provo a sentire come gira il motore... poi se riesco mi faccio fare una rullata al banco come "prova"...

Comment

• Font Size

puoi farti un'idea aprendolo, ma la certezza non la avrai mai a meno che non conosci la vita intera del motore

dipende dal ritmo, con un pilota sopra un motore dura poco (serie, stock, ss?), se vai a "spasso" dura di pi? ? difficile quantificare..prova e dicci
              Last edited by dingo125; 16-05-11, 16:57.

Comment

• Font Size
                Sono motori fatti per girare in alto e molto lontani dal loro limite di stress meccanico...un motore originale, con scarico e filtro e carburato bene ti fa tanti di quei km/turni che ti stanchi molto prima tu di lui.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Nuno636 View Post
                  Sono motori fatti per girare in alto e molto lontani dal loro limite di stress meccanico...un motore originale, con scarico e filtro e carburato bene ti fa tanti di quei km/turni che ti stanchi molto prima tu di lui.
                  quotone!!!!!!!!!!!!!

i motori di oggi nn hanno problemi!
                  se compri una sbk allora ? il discorso che ti poni , quanta vita ha ancora , se compri una stock con scarico filtro e centralina....guarda quante moto per strada girano cos? e ti rispondi!
                  credo inoltre che bisogna precisare la cura con cui vengono fatte la manutenzione sulle ''SOLO PISTA'' e quella delle ''STRADALI''!
                  la prima ha cambi olio molto molto frequenti , controlli e messe a punto di carburazione che aiutano la vita del motore!!!
                  la seconda ...beh c'? gente che il cambio dell'olio lo f? ha 10.000.......

a questo punto chi ? che cura di pi? la moto??
                  a questo punto chi ? che d? piu vita longeva al motore??
                  a questo punto chi ? che cura di pi? la moto......

rifletterei su tutto , e logico cmq che certi pistaioli cmq la trattano come per strada......

vedi la cura del mezzo , provalo , il banco conta poco visto che sono tutti diversi e le prestazioni.... , fatti un'idea del proprietario ( competenza seriet? tecnica spiegazioni se ? un barbone..... )

e poi cmq le moto di oggi ripeto e come ti hanno gi? detto , ORIGINALI , sono eterne !!!

ti stanchi prima tu di loro!!!!

e poi anche se avesse 2 cv in meno , 168 anzich? 170 , li sentiresti?????

Comment

• Font Size
                    Grazie mille per le risposte...

Ho un problemone per?... come diavolo faccio a provare una moto SOLOPISTA prima di comprarla??

Sto valutando una Stock con motore rifatto a 40000km, ora ne ha 41500, il motore ? stato totalmente rifatto, 4500 euro di spesa, ora la moto ha PCIII, akra completo, ecc ecc ecc... morale: al banco 181cv alla ruota...
                    mi devo fidare del fatto che ? completamente rifatto 1500km fa? Come diavolo riesco ad accorgermene senza provarla in pista? Su strada non posso, ? senza targa...
                    Sono ad un bivioooooooooooooooooooooooooooooo

Comment

• Font Size
                      Grazie mille per le risposte...

Ho un problemone per?... come diavolo faccio a provare una moto SOLOPISTA prima di comprarla??

Sto valutando una Stock con motore rifatto a 40000km, ora ne ha 41500, il motore ? stato totalmente rifatto, 4500 euro di spesa, ora la moto ha PCIII, akra completo, ecc ecc ecc... morale: al banco 181cv alla ruota...
                      mi devo fidare del fatto che ? completamente rifatto 1500km fa? Come diavolo riesco ad accorgermene senza provarla in pista? Su strada non posso, ? senza targa...
                      Sono ad un bivioooooooooooooooooooooooooooooo

con tutta l'immaginazione e la fantasia non riesco a immaginare come si possano spendere 4500? per rifare un motore stock.
                      Di che moto parliamo?

Comment

• Font Size
                        con tutta l'immaginazione e la fantasia non riesco a immaginare come si possano spendere 4500? per rifare un motore stock.
                        Di che moto parliamo?
                        Ho visto la fattura... ninja 1000 del 2004... rifatto totalmente!

Comment

• Font Size
                          Ho visto la fattura... ninja 1000 del 2004... rifatto totalmente!
                          120? le fasce
                          pistoni 70e l'uno = 280?
                          tutte le bronzine sui 300?
                          dischi frizione 100?
                          Guarnizione base + testa = 65?

siamo a 865? di pezzi...che altro ha fatto? Gioco valvole e guidavalvole? poi?

Comment

• Font Size
                            120€ le fasce
                            pistoni 70e l'uno = 280€
                            tutte le bronzine sui 300€
                            dischi frizione 100€
                            Guarnizione base + testa = 65€

siamo a 865€ di pezzi...che altro ha fatto? Gioco valvole e guidavalvole? poi?

Mi deve mandare la scansione della fattura... poi ti sapr? dire... ma penso ci sia dentro tutto... aveva 40000km, immagino abbia fatto anche cambio, frizione, valvole, ecc ecc ecc ecc...

Ho trovato una sua mail dove mi accennava i lavori fatti...

-Sostituzione pompa benzina
                            -Centralina power commander usb III
                            -Modulo anticipo power commander
                            -Equilibratura albero motore
                            -Kit Pistoni SBK
                            -Alberi a camme riprofilati
                            -Guarnizione ribassata testa
                            -Cambio bronzine
                            -Flussaggio, lavorazione testa + manodop.
                            -Olio motore racing
                            -Mappatura centralina dedicata

Comment

• Font Size
                              Mi deve mandare la scansione della fattura... poi ti sapr? dire... ma penso ci sia dentro tutto... aveva 40000km, immagino abbia fatto anche cambio, frizione, valvole, ecc ecc ecc ecc...
                              a 40.000 non si cambiano le valvole, al max le tiri fuori, le pulisci e rifai la smerigliatura tra valvola e sede...ma ? manodopera, di materiale non c'? nulla.
                              Idem il cambio...si controllano gli ingranaggi ma mai e poi mai un cambio usato come cristo comanda va rifatto a 40.000km.
                              La frizione l'ho messa in contro (dischi), le molle costano poco ma ancora...rifarle a 40.000km non ha senso.

Se poi il motore ? stato rifatto perch? aveva dei grossi problemi ? un altro conto, ma una rigenerazione standard (e gi? cambiare i pistoni vuol dire volerci spendere) non viene 4500?...

Comment

X
                              Working...
                              X