Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 '05: acquisto moto che gia di partenza beve olio, a che spesa vado incontro?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 '05: acquisto moto che gia di partenza beve olio, a che spesa vado incontro?

    Ho bisogno di un parere/consiglio.....
    Forse avrei l'occasione di prendere un R1 del 2005 a poca spesa (scivolata) ma il proprietario onestamente mi ha gia detto che la moto beve molto olio. (circa 20.000 km)
    Secondo voi, per farlo "ringiovanire" e farlo smettere di bere, che ci vorr?? Ne ho sufficienza di bronzine e fascie elastiche? O addiritura pistoni, rettifica, ecc, ecc, ecc...?!? Secondo voi spesa?!?

  • Font Size
    #2
    Una volta che lo apri, in rettifica ci deve andare di sicuro per la spianatura della testa ed i controlli di routine, il problema ? che finch? non lo apri non puoi sapere se te la cavi con la sola sostituzione delle fasce oppure no.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, ? molto strano che a soli 20.000 la moto consumi gi? olio in modo apprezzabile, cmq le cause possono essere principalmente due:

      a) passa olio dai gommini valvola.
      b) passa olio dai segmenti.

      ....chiaramente C) passa olio sia da sopra che da sotto.

      Nel caso a) generalmente basta revisionare la testa, per cui si cambiano gommini valvola, semiconi e guarnizione testa.
      Difficile che ci sia da rettificare le sedi valvola, per cui cos? a occhio direi che con 500 euro puoi fare tutto, tieni presente che gommini e semiconi costano pi? di quanto si potrebbe pensare.


      Nel caso b)... prima di decidere come intervenire ? il caso di misurare con un alesametro l'eventuale ovalizzazione delle canne.... non ho mai trovato canne Yamaha dei motori ultima generazione ovalizzate ma c'? sempre una prima volta e se le cose stanno cos? non serve a nulla cambiare i segmenti, in quanto mettendoli in una canna ovalizzata il motore consumerebbe pi? olio di prima... l'unica ? sostituire il cilindro in blocco e montare i pistoni con una serie di segmenti nuova.
      La sostituzione dei pistoni non ? necessaria se questi sono ancora in buone condizioni.... il pistone "non si consuma" e generalmente si sostituisce pi? a scopo precauzionale che altro soprattutto in motori usati sempre a cricco.... oltretutto sostituire cilindro e pistoni con segmenti, guarnizioni ecc. ecc. diventerebbe antieconomico, si fa prima a cercare un motore usato.


      Infine le bronzine non c'entrano nulla con un anomalo consumo di olio... chiaramente se si parla di una revisione totale del motore un occhio al banco si pu? dare, ma a quel punto (conti alla mano) conviene buttare via tutto oppure cercare una moto messa bene e che non richieda nessun tipo d'intervento.

      Comment


      • Font Size
        #4
        €500 e cambi tutto il motore

        Comment


        • Font Size
          #5
          500 euro!ma dove????

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pintu89 View Post
            500 euro!ma dove????
            Ovviamente non nuovo... Vuoi qualche link?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok, ci puo stare 500 euro, ma le condizioni....?!?
              Non vorrei smontarne uno che beve olio e montarne un'altro che e sbiellato.....!!!!
              Per renderlo conto, mi puoi inviare il link in pm? Grazie.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per la cronaca la 2005-2008 ha il blocco cilindri amovibile; per il resto quoto time_bandit.

                Magari un controllino alla compressione potrebbe dare qualche info in pi? e si fa solo levando le candele.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  a me a revisionare la testa mi hanno chiesto ben di pi? boh...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi pare strano che una moto a 20.000 km beva molto olio! Soprattutto trattandosi di una jap! Secondo me prima di parlare di aprire il motore:

                    1)Bisogna vedere il proprietario cosa intende per "beve molto olio" e che utilizzo faceva della moto...la mia ha sempre bevuto quei 100-200 ml di olio ogni 1000 km fisso, anche quando era nuova! In pista la dose aumenta e si arriva fino a quasi mezzo litro ogni 1000 km!
                    2)Dipende molto dal tipo di olio che ha usato...magari all'ultimo cambio ha messo un olio del piffero e quindi la moto se lo ciulla subito...ad esempio la mia il castrol e il bardahl se li beve come l'acqua (oltre il mezzo litro ogni 1000 km) mentre il motul 7100 lo schifa (si e no 100-150 ml ogni 1000 km)
                    3)Da quanto tempo non ci fa un cambio olio? La mia a olio fresco per i primi 2000-3000 km di olio ne beve poco o niente...dopo comincia a diventare sempre pi? ingorda fino ai 5000 massimo che glielo devo cambiare per forza perch? altrimenti devo metterlo ogni volta che esco!

                    Ripeto...secondo me prima di parlare di aprire il motore bisogna valutare anche queste cose
                    Il motore a 500 euro lo trovi pure...ma devi vedere come sta! Se lo trovi da qualche venditore professionale ebay che ti da fattura e garanzia (con pagamento paypal) ok ma da un privato che non conosci...lascia stare!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quando si compra l'usato ? sempre una lotteria , ti ha avvisato ? onesto , dopo tante sorprese ho deciso che usato compro solo da mia sorella , forse , se spendi poco hai la possibilit? di rimediare a qualche pecca , se parti con l'intento di aprire un blocco ? una bega o lo fai tu a tenpo perso o lascia perdere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Paiolino View Post
                        Ok, ci puo stare 500 euro, ma le condizioni....?!?
                        Non vorrei smontarne uno che beve olio e montarne un'altro che e sbiellato.....!!!!
                        Per renderlo conto, mi puoi inviare il link in pm? Grazie.
                        Hai PM
                        Aggiungo unconsiglio che pu? aiutare quando devi comprare un motore intero: preferisci chi pu? accenderlo, meglio ancora se la moto ? incidentata e il motore ? ancora montato, cos? sei sicuro che non viene venduto perch? sbiellato.
                        Per il resto, quoto matusa: garanzie non ce ne sono, ma neanche se compri una moto intera e che "sembra" sana.
                        Valuta tu se il prezzo ? cos? basso da valere il rischio: es, se te la propone a 1500, considera di spenderne altre 1000 tra motore e cazzatine per cambiarlo (viti, connettori etc. etc.), se sei capace di farlo comprala al volo.
                        Se ti chiede gi? 3000 euro allora, a meno che tu abbia a tiro un mecca serio che deve buttare un motore, lascerei perdere.

                        Un'ultima cosa: se mangia solo olio, puoi anche comprarla e tenerla cos?, magari solo da pista. Se stai attento al livello, ? probabile che vada avanti cos? ancora parecchio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          R1 assetata d'olio

                          Originally posted by Enzo"R1" View Post
                          Mi pare strano che una moto a 20.000 km beva molto olio! Soprattutto trattandosi di una jap! Secondo me prima di parlare di aprire il motore:

                          1)Bisogna vedere il proprietario cosa intende per "beve molto olio" e che utilizzo faceva della moto...la mia ha sempre bevuto quei 100-200 ml di olio ogni 1000 km fisso, anche quando era nuova! In pista la dose aumenta e si arriva fino a quasi mezzo litro ogni 1000 km!
                          2)Dipende molto dal tipo di olio che ha usato...magari all'ultimo cambio ha messo un olio del piffero e quindi la moto se lo ciulla subito...ad esempio la mia il castrol e il bardahl se li beve come l'acqua (oltre il mezzo litro ogni 1000 km) mentre il motul 7100 lo schifa (si e no 100-150 ml ogni 1000 km)
                          3)Da quanto tempo non ci fa un cambio olio? La mia a olio fresco per i primi 2000-3000 km di olio ne beve poco o niente...dopo comincia a diventare sempre pi? ingorda fino ai 5000 massimo che glielo devo cambiare per forza perch? altrimenti devo metterlo ogni volta che esco!

                          Ripeto...secondo me prima di parlare di aprire il motore bisogna valutare anche queste cose
                          Il motore a 500 euro lo trovi pure...ma devi vedere come sta! Se lo trovi da qualche venditore professionale ebay che ti da fattura e garanzia (con pagamento paypal) ok ma da un privato che non conosci...lascia stare!
                          Mah, rimango meravigliato anch'io del consumo olio anomalo della R1. La mia 07/08 con su oltre 20.000 Km. pista-strada( giornate intere in pista senza tanti complimenti) non consuma una goccia d'olio tra un cambio ed un altro(4-5.000 Km). La mia non ha mai avuto una tirata a motore freddo ed ho sempre usato Motul V300 10/40.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X