Gi? fatto. Molla da 9.5, se non ricordo male la molla del mono originale ? una 10.0
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Escursione forcelle
Collapse
X
-
Dici? Prima di farmi spedire nuovamente un'altra molla, se d? un p? di precarico allora dovrei avere un minimo di beneficio, o no?
Comment
-
sicuramente si, ma non ? la stessa cosa per?.Originally posted by MimmoR1'07 View PostDici? Prima di farmi spedire nuovamente un'altra molla, se d? un p? di precarico allora dovrei avere un minimo di beneficio, o no?
comunque esempio se la 10 sull'originale era precaricata 13 la 9.5 ora dovrai metterla a 13.5/14
Comment
-
forse hai le contromolle, prova a sollevare l'anteriore e tirare la ruota verso il basso, cercando di allungare la forcella, magari i 2 cm. sono li e se fosse rimane falsata anche la misura dello statico......
p.s. per quanto dure le molle a pacco ci arrivi lo stesso, se hai lo stop idraulico ti fermi su quello ma, in questo caso, la sopensione si blocca e si dovrebbe bloccare la ruota in staccata.
Comment
-
Che sappia io Originale ? tra 9 e 9.5 !!!Originally posted by MimmoR1'07 View PostGi? fatto. Molla da 9.5, se non ricordo male la molla del mono originale ? una 10.0
Sicuro che con la Fintogressiva (BiStadio), quel Sag e 100mm di Aria
Ettecredo che si Blokka a 20mm ...
Cmq anche ci? che ha detto Omar, qui sopra, ? da tenere in considerazione
SEcondo me trovi almento 5mm in + di Stelo
Per il resto ti ho risposto al PM, se vuoi copialo pure qui ...
E ricordatevi che le Progressive Vere o Iperprogressive sono un'altra cosa
Comment
-
ok, ma se il problema non lo aveva rilevato col mono originale e livello olio110 con molle bistadio, probabilmente non ritrover? l'equilibrio che cerca se non mette la molla giusta al mono e ripristina il livello olio come prima (sbagliato che sia).Originally posted by Mr.Molla View PostChe sappia io Originale ? tra 9 e 9.5 !!!
Sicuro che con la Fintogressiva (BiStadio), quel Sag e 100mm di Aria
Ettecredo che si Blokka a 20mm ...
Cmq anche ci? che ha detto Omar, qui sopra, ? da tenere in considerazione
SEcondo me trovi almento 5mm in + di Stelo
Per il resto ti ho risposto al PM, se vuoi copialo pure qui ...
E ricordatevi che le Progressive Vere o Iperprogressive sono un'altra cosa

ogni modo gli consiglio vivamente di cambiare molle e metterle lineari.
Comment
-
Allora, ho appena finito i lavori sulla moto ( domani faccio un giretto di prova ).
Ho tirato gi? le forke, svitato i tappi e tolto 42ml di olio misurandolo con una siringa ( 42 ml di olio corrispondono a circa 1 cm nello stelo come livello ).
L'ho tolto in questo modo perch? ho poca dimestichezza con lo smontare e rimontare l'interno delle forke e non ho neanche l'attrezzatura adatta. Inoltre per ora ? una prova per vedere come v? e in quale direzione orientarmi. Comunque dovr? provvedere col cambio olio in officina.
Tornando al discorso base, rimontando le forke ho notato una cosa. Il registro del precarico molla ora ? molto ma molto pi? leggero da girare con le ghiere. Mentre prima non riuscivo a precaricare o sprecaricare con le mani, ora ? molto agevole la cosa. Tra l'altro appena inizio a girare sento un p? di ruvidit?.Come mai? Da cosa potrebbe dipendere? Che sia l'olio che deve ritornare in circolo/ridepositarsi nelle forke ( sperando di non aver detto una caxxata )?
Preciso che non ho toccato nulla internamente, ho solo svitato i tappi e versato un p? d'olio in un bicchiere. Poi con una siringa ho misurato 42 ml e versati in un'altro bicchiere e rimesso quello rimasto nelle forke. Chiuso il tappo e rimontato le forke.
Comment
-
Questa ? la spiegazione di Mr Molla inviatami per mp
E' troppo Dura la Forka Sag 18,5mm !!!
Inizialmente magari non si sente se ? BiStadio la Molla
ma poi ti appoggi su quella Dura e non si muove pi?
Cos? inizia a lavorare troppo il Mono, che se morbido Assorbe ma si schiaccia troppo ... se Duro ti d? buone sensazioni quando lo Stressi ... ma scompone la Moto in altre situazioni ...
Comment
-
Ma hai letto l'intervento di mr molla? ? stato lui a chiedermi di postare l'mp.Originally posted by kichi View Posta parte che non ? carino che tu abbia postato un mp...
a parte che non sono completamente d'accordo con l'mp
non ? che si ? svitato in po il tappo dall'asta pompante?erano gi? state apertek
Per le forke, si, erano gi? state aperte per la revisione tempo fa.
Comment
-
Beh non ? neppure carino che qualcuno venda delle BiStadio chiamandole Progressive
Ben sapendo che il cliente sar? contento dell'Assorbimento sul Dritto, e della F in Frenata (qui pure troppa)
Ma anche che trover? certi problemi, se non ? un turista che passeggia, e cos? potergli dire e/o sentirsi dire:
"Vedi che le Lineari sono Meglio, fidati !!!
Perch? SI, sono molto meglio e nella totalit? sicuramente pi? performanti, perch? la Moto si guida in Mezzo !!!
Ed i problemi citati dovrebbero sparire, rinunciando per? all'Assorbimento sul Dritto (e Ok, se non v? in strada),
Ma soprattutto peggiorer? in Frenata, dove dovr? Irrigidire la parte Iniziale (Assorbimento)
per ottenere il giusto Sostegno ... in maniera esattamente Lineare !!!
+Forza 10 alla fine = +Forza 10 all'inizio che sembra bello ma che sono
+ 10% di Sostegno alla Fine (Frenata) = +25% Rigidit? Iniziale (NON Assorbimento)
Magari senza farsi prendere dai nomi ? meglio una Soluzione +Lineare dove
+10% di F Finale = +10% di F Iniziale
Solo che si chiama Progressiva Vera o Iperprogressiva
Effettivamente non ? carino, che abbia copiato anche st? frase di mie considerazioni personali
La cosa peggiore ? che con lineare la via di mezzo vuol dire avere entrambe i problemi ...
Ma pure Tecnicamente esatte, vista la spiegazione !!!
Per il resto, le ritengo giuste considerazioni, per risolvere il problema
e quindi trovo molto carino averle divulgate ...
Si possono pure spiegare meglio
Last edited by Mr.Molla; 02-12-11, 13:19.
Comment
-
ah si scusa non l'avevo visto, sorry.Originally posted by MimmoR1'07 View PostMa hai letto l'intervento di mr molla? ? stato lui a chiedermi di postare l'mp.
Per le forke, si, erano gi? state aperte per la revisione tempo fa.
risvita i tappi e controlla che il tappo non si siti dall'asta, rischi anche di farti molto male
Comment
-
Ok kichi, domattina controllo.
X Mr Molla.. Chiedo scusa, ho eliminato l'ultima parte proprio per evitare equivoci. Non pensavo che anche quella frase potesse dare fastidio
Comment
X

Comment