Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Escursione forcelle

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    a volte non capisco , gli fate smontare la moto davanti quando dice che col mono originale si trovava bene , ***** partite di li , non dalla forca.
    cosi rischia di fare un pur? di problemi .

Comment

• Font Size
      Originally posted by ROBY1774 View Post
      sbagliato in partenza , prima di smontare il mono originale dovevi prendere le misure dei sag con le idrauliche aperte, e portare il mono nuovo al valore si sag rider come quello che hai tolto agendo sul precarico , almeno eri sicuro di avere in linea generale la base di partenza.
      avevi solo da affinare le idrauliche.
      se la metti cosi come prima cosa c'era da togliere la molla progressiva che sfalsa tutti i valori

Comment

• Font Size
        Kichi, il fatto ? che con quelle molle mi son sempre trovato bene.
        A m? piace avere delle forke ben sostenute, motivo per cui ho dei valori di sag fuori dal comune, almeno vedendo quelli che adottano molti di voi.

X Roby

uso questa domenica per verificare altre cosette ed eventualmente settimana prossima smonto il mono, rimetto l'originale e prendo tutte le misure possibili ed immaginabili.
        Devo per? vedere di trovare il modo di prendere le quote di interasse dell'originale, visto che comunque ci sono le tolleranze, ed a quelle poi ci aggiungo la misura dello spessore che avevo messo.

Mi ero fatto fare al tornio delle punte da 10 da inserire negli attacchi del mono per prendere le miisure col calibro, ma purtroppo non ? attendibile poich?, gli attacchi hanno il loro gioco all'interno del mono.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Kichi, il fatto ? che con quelle molle mi son sempre trovato bene.
          A m? piace avere delle forke ben sostenute, motivo per cui ho dei valori di sag fuori dal comune, almeno vedendo quelli che adottano molti di voi.

X Roby

uso questa domenica per verificare altre cosette ed eventualmente settimana prossima smonto il mono, rimetto l'originale e prendo tutte le misure possibili ed immaginabili.
          Devo per? vedere di trovare il modo di prendere le quote di interasse dell'originale, visto che comunque ci sono le tolleranze, ed a quelle poi ci aggiungo la misura dello spessore che avevo messo.

Mi ero fatto fare al tornio delle punte da 10 da inserire negli attacchi del mono per prendere le miisure col calibro, ma purtroppo non ? attendibile poich?, gli attacchi hanno il loro gioco all'interno del mono.
          ma infatti stavo rispondendo a roby che ti ha detto di fare il sag..fai a fare il sag su una progressiva.

ognimodo stai sbagliando perch? se la vuoi pi? sostenuta dovresti semplicemente mettere molle pi? dure ma lineari.
          perch? avere una molla che di colpo "raddoppia" il suo carico ? solo controproducente.ma questo ? un altro discorso.

Comment

• Font Size
            Ma credo si riferisse al mono

Comment

• Font Size
              Finalmene inizio a vedere la luce...................

Tolti 42 ml di olio dagli steli, le forke ora hanno pi? corsa utile, la fascetta si ferma a circa 1 cm dal piedino, ma la cosa pi? importante ? che non ho pi? problemi di vibrazioni pericolosissime in staccata. La moto rimane stabile ed equilibrata.

Ho riportato l'interasse del mono a 302 mm, ( i problemi li avevo riscontrati con interasse a 301.5 mm ) provando anche a dare pi? precarico all'anteriore. ( l'ho aumentato perch?, me ne ero scordato, col mono originale lo avevo sulla 5 tacca e non sulla sesta ). Perfetto, la moto ? diventata ancora pi? agile ma cosa importantissima, neutra. Non mi si chiude lo sterzo, e non ho problemi sullo sconnesso. Eliminata anche l'instabilit? sul rettilineo.

Ora l'unica pecca ? che in percorrenza dei curvoni veloci, l'anteriore ? un p? troppo sensibile ( magari complice il fatto che prima ero moooolto carico d'anteriore ), sicuramente dovuto all'aumento del precarico e, in fase di riapertura del gas, se forzo un p? di pi?, tende a scivolare il post ( e questo dovrebbe essere dovuto all'aumento dell'interasse ).....correggetemi se sbaglio qualcosa sulle opinioni.

Ultima prova da fare, togliere quel 1/2 mm di interasse al mono e magari compensare con un minimo di precarico del mono in pi? per il problema scivolamento in apertura del gas. Togliere un p? di precarico all'ant ( fino a quando riesco a mantenere un buon equilibrio ) per avere un p? di carico in pi? ed avere pi? comunicativit?.

Comment

• Font Size
                se senti mezzo mm di interasse al mono....complimenti

Comment

• Font Size
                  Originally posted by feperis View Post

Purtroppo si, lo sento. Non s? se ? una dote o un difetto, ma purtroppo lo sento.

Anche perch?, il 1/2 mm del posteriore viane amplificato all'ant.

Comment

• Font Size
                    e ti sembra poco?!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by abhi View Post
                      e ti sembra poco?!
                      mezzo millimetro di interasse? ovvio che si...tu cambi quoto di decimo di millimetro?

Comment

• Font Size
                        Purtroppo si, lo sento. Non s? se ? una dote o un difetto, ma purtroppo lo sento.

Anche perch?, il 1/2 mm del posteriore viane amplificato all'ant.
                        sinceramente dubito si percepisca una variazione cos? limitata...avessi detto un paio di mm....non ? che con tutte le modifiche fatte pensi di sentire proprio quella?

Comment

• Font Size
                          B?, 1/2 al mono fa da 1 a 1.5 di altezza...

Comment

• Font Size
                            mezzo millimetro di interasse? ovvio che si...tu cambi quoto di decimo di millimetro?
                            mezzo millimetro di interasse mono sono praticamente 2mm di sfilamento forcella e a me stupisci tu che non l? senti

Comment

• Font Size
                              Originally posted by kichi View Post
                              ma infatti stavo rispondendo a roby che ti ha detto di fare il sag..fai a fare il sag su una progressiva.

ognimodo stai sbagliando perch? se la vuoi pi? sostenuta dovresti semplicemente mettere molle pi? dure ma lineari.
                              perch? avere una molla che di colpo "raddoppia" il suo carico ? solo controproducente.ma questo ? un altro discorso.

se leggi bene capisci che mi riferivo al mono.
                              tornare alla base di prima poi si lavora sui problemi davanti.
                              una per volta.

Comment

• Font Size
                                Finalmene inizio a vedere la luce...................

Tolti 42 ml di olio dagli steli, le forke ora hanno pi? corsa utile, la fascetta si ferma a circa 1 cm dal piedino, ma la cosa pi? importante ? che non ho pi? problemi di vibrazioni pericolosissime in staccata. La moto rimane stabile ed equilibrata.

Ho riportato l'interasse del mono a 302 mm, ( i problemi li avevo riscontrati con interasse a 301.5 mm ) provando anche a dare pi? precarico all'anteriore. ( l'ho aumentato perch?, me ne ero scordato, col mono originale lo avevo sulla 5 tacca e non sulla sesta ). Perfetto, la moto ? diventata ancora pi? agile ma cosa importantissima, neutra. Non mi si chiude lo sterzo, e non ho problemi sullo sconnesso. Eliminata anche l'instabilit? sul rettilineo.

Ora l'unica pecca ? che in percorrenza dei curvoni veloci, l'anteriore ? un p? troppo sensibile ( magari complice il fatto che prima ero moooolto carico d'anteriore ), sicuramente dovuto all'aumento del precarico e, in fase di riapertura del gas, se forzo un p? di pi?, tende a scivolare il post ( e questo dovrebbe essere dovuto all'aumento dell'interasse ).....correggetemi se sbaglio qualcosa sulle opinioni.

Ultima prova da fare, togliere quel 1/2 mm di interasse al mono e magari compensare con un minimo di precarico del mono in pi? per il problema scivolamento in apertura del gas. Togliere un p? di precarico all'ant ( fino a quando riesco a mantenere un buon equilibrio ) per avere un p? di carico in pi? ed avere pi? comunicativit?.
                                io proverei a togliere un paio di click alle basse velocit? del mono

Comment

X
                                Working...
                                X