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Anti attrito: ceramici, teflon, fullerene, nitruro di boro esagonale, cloro paraffine

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    #46
    Originally posted by Marocchino View Post
    anche qui,sar? che sono di coccio,ma non credo che questo filtro in acciaio lavabile faccia chiss? quali miracoli...se fosse davvero cos? miracoloso,non sarebbe molto pi? diffuso o comunque adottato concettualmente anche da ditte pi? grandi???

    io uso filtri olio K&N con valvola antiritorno,per me di meglio non c'?

    p.s.:senza chiamare in causa l'estetica,a dir poco raccapricciante...
    Senza offesa ma non sono un venditore che ti vuole convincere all'acquisto!
    Io lo uso da tempo,in diverse moto,e mi trovo bene: i miei soldi li spendo come meglio credo,e non devo rendere conto a nessuno.
    Ovvio che qualcuno non sar? in sintonia sulla validit? di questo accessorio,ma siamo in un forum appositamente...
    Ho reso nota l'esistenza di questo filtro come pura informazione,punto e chiuso il discorso.

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      #47
      Originally posted by Mauri65 View Post
      Il Royal Purple XPR ed il Bardahl XTR sono additivati per le moto?...penso che faccia differenza sulle frizioni in bagno d'olio.

      Il royal purple ed il bardahl sono addittivati,e vanno benissimo con frizioni a bagno d'olio...il secondo lo uso da circa 4 anni.
      Il primo lo sto per usare,ma sono amico il capo-meccanico del team che ha vinto l'italiano sbk per due anni di seguito....e non dico altro.


      Vero, pero' filtrano fino ai 35 micron, poi lasciano passare. Un buon filtro di carta filtra molto di piu', anche a costo di una portata assai minore come giustamente hai fatto notare.
      Ritengo che un filtro a mesh come lo Scott e similari siano indicati ben oltre il periodo del rodaggio, quando le particelle metalliche in circolo si riducono considerevolmente, a meno di disastri imminenti... Confesso comunque che anche a me piace l'idea di un filtro che si opponga meno e che quindi crei meno contropressione sulla pompa, e quindi piu' potenza....Inoltre, questo tipo di filtro e' universalmente usato nei circuiti di lubrificazione delle turbine aeronautiche.
      Credimi e anzi,se non mi credi contatta new tech racing (? anche qui sul forum)...il filtro,che piaccia o meno esteticamente,? fantastico.
      Io l'ho usato su yamaha r6,suzuki gsx-r750 e ora su suzuki gsx-r1000....il motore scaldava meno,abbiamo fatto delle prove sulla temperatura dell'olio in officina.
      Comunque ripeto: non sono un venditore,e non vi devo di certo convincere.

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        #48
        Il royal purple ed il bardahl sono addittivati,e vanno benissimo con frizioni a bagno d'olio...il secondo lo uso da circa 4 anni.
        Il primo lo sto per usare,ma sono amico il capo-meccanico del team che ha vinto l'italiano sbk per due anni di seguito....e non dico altro.

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          #49
          Originally posted by BARONCIO View Post
          Il royal purple ed il bardahl sono addittivati,e vanno benissimo con frizioni a bagno d'olio...il secondo lo uso da circa 4 anni.
          Il primo lo sto per usare,ma sono amico il capo-meccanico del team che ha vinto l'italiano sbk per due anni di seguito....e non dico altro.
          Ti credo, tra le altre cose il Royal Purple XPR ce l'ho praticamente sotto casa ed a buon prezzo, circa l'equivalente di 11Euro al litro. Ti savo chiedendo se hai notato alcun problema visto che l'XPR non specifica a chiare lettere l'utilizzo su moto. Tutto qui.
          Stessa cosa anche per il filtro, che fra le altre cose non e' costruito da Scott bensi da K&P enineering.

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            #50
            Se mettessimo il Royal Purple dentro il motore di un TIR e poi lo togliessimo tutto, il TIR ce la farebbe a fare 200 kilometri in autostrada senza una goccia di olio motore in coppa?

            Quando vedr? la prova fatta dalla Royal Purple su un TIR, come quella fatta dalla Bardahl potrei pensare seriamente a comprare questo olio, ma in mancanza di tale prova prendo il Bardahl

            Per? ragazzi cerchiamo di tornare al tema principale di questo thread e cio? al discorso "additivi anti attrito", vi ripropongo la domanda:

            Secondo voi guardando le prove dei seguenti filmati qual' ? l' additivo migliore?

            Secondo me l' anti attrito migliore ? quello che hanno messo nel camion perch? 200 kilometri sono 200 kilometri anche se il motore gira poco, per? sono indeciso con l' additivo che ? stato messo nell' aereo, anche se a pensar male potrei ipotizzare che nell' aereo invece dell' XR1 hanno messo il Polar Plus della Bardahl

            Datemi un vostro parere personale, ci tengo, dopo parliamo di filtri, ci sono anche dei kit di modifica interessanti (tutto compreso) dal costo di appena 69 euro per riallocare il filtro e addirittura per metterne due in sequenza.... risultati stupefacenti

            [YOUTUBE]vGiATO6DVpU[/YOUTUBE]

            [YOUTUBE]BSj8NNYYJC0[/YOUTUBE]

            [YOUTUBE]XkD8ja1SPSQ[/YOUTUBE]

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              #51
              Marcello, che Sandro chiama affettuosamente Paolo Bitta, dice che il un confronto diretto su di una moto, hanno ottenuto pi? cavalli con il ProRace che con il Badal XC60 Polar Plus.

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                #52
                Originally posted by omarMT01 View Post
                Marcello, che Sandro chiama affettuosamente Paolo Bitta, dice che il un confronto diretto su di una moto, hanno ottenuto pi? cavalli con il ProRace che con il Badal XC60 Polar Plus.
                Confermo,il team Barni (2 volte campione italiano) usa il Prorace,e ripeto: non parlo a vanvera,al banco hanno visto dei benefici.
                Altra cosa ? ovviamente che loro i motori li revisionano ad ogni gara...
                Tempo fa (e lo provai sul mio kawa 636 del 2003 con ottimi risultati) si parlava del famoso Silkolene 0w-20....

                Tornando agli addittivi,mio padre in una porsche sc3000 del 1983,e prima su una porsche del 72,trov? grandi benefici con l'X1-R...prima usava il Sintoflon,ma a motore aperto risult? migliore il primo.

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                  #53
                  anche se non ? facile rispondere, potrebbe essere ottimo antiattrito con un olio pessimo od un buon antiattrito con un ottimo olio.
                  Sapere quale dei due ? migliore a coppa svuotata credo non sia possibile, se non provando...

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                    #54
                    Originally posted by BARONCIO View Post
                    Tempo fa (e lo provai sul mio kawa 636 del 2003 con ottimi risultati) si parlava del famoso Silkolene 0w-20....
                    Il silkolene 0-20 ? l'unico olio col quale sono riuscito a rompere delle bronzine della cbr 1000.

                    A banco la moto guadagnava un paio di cavalli rispetto ad altri oli di ottima qualit?, ma quanto a protezione lasciava decisamente a desiderare.
                    Mi viene da pensare che il guadagno in termini di potenza venisse pi? che altro dal fatto che la gradazione 20 ? pi? vicino all'acqua che all'olio

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                      #55
                      Originally posted by Picofarad View Post
                      Se mettessimo il Royal Purple dentro il motore di un TIR e poi lo togliessimo tutto, il TIR ce la farebbe a fare 200 kilometri in autostrada senza una goccia di olio motore in coppa?

                      Quando vedr? la prova fatta dalla Royal Purple su un TIR, come quella fatta dalla Bardahl potrei pensare seriamente a comprare questo olio, ma in mancanza di tale prova prendo il Bardahl

                      Per? ragazzi cerchiamo di tornare al tema principale di questo thread e cio? al discorso "additivi anti attrito", vi ripropongo la domanda:

                      Secondo voi guardando le prove dei seguenti filmati qual' ? l' additivo migliore?

                      Secondo me l' anti attrito migliore ? quello che hanno messo nel camion perch? 200 kilometri sono 200 kilometri anche se il motore gira poco, per? sono indeciso con l' additivo che ? stato messo nell' aereo, anche se a pensar male potrei ipotizzare che nell' aereo invece dell' XR1 hanno messo il Polar Plus della Bardahl

                      Datemi un vostro parere personale, ci tengo, dopo parliamo di filtri, ci sono anche dei kit di modifica interessanti (tutto compreso) dal costo di appena 69 euro per riallocare il filtro e addirittura per metterne due in sequenza.... risultati stupefacenti

                      [YOUTUBE]vGiATO6DVpU[/YOUTUBE]

                      [YOUTUBE]BSj8NNYYJC0[/YOUTUBE]

                      [YOUTUBE]XkD8ja1SPSQ[/YOUTUBE]
                      Non puoi determinare quale sia la prova pi? "tosta" delle 3.... sono 3 motori completamente diversi con esigenze diverse.

                      Premesso che io non credo a queste prove... nel senso che additivo o no, olio o no un motore progettato per girare con una determinata percentuale d'olio difficilmente pu? girare cos? tanto tempo senza.

                      Non so' molto di motori aeronautici, ma da quello che mi diceva un mio amico ingegnere vengono studiati cercando di esasperare al massimo l'affidabilit?... le ragioni sono ovvie... a differenza di un auto se il motore di un aereo si spegne quello viene gi?.

                      Il motore di un camion ? nettamente diverso da quello di un'auto... gira piano come regime, molto pi? piano di un'auto... ma d'altra parte per muovere le masse in questione deve generare dei picchi di pressione sulle bielle non indifferenti.. giocano a favore in questo caso il regime basso, le superfici di contatto piuttosto sovradimensionate che abbassano i picchi di pressione specifici e migliorano la dissipazione del calore.

                      A mio modo di vedere tra le tre l'auto ? il motore pi? problematico... nel senso che dei 3 ? il motore tendenzialmente meno affidabile.
                      Un'auto infatti ha un motore che mediamente viene progettato per percorrere circa 200000Km pi? o meno... mentre un camion ne deve percorrere almeno dai 500.000 al milione uso ridere.

                      Queste prove, ammesso pure che siano reali, servono solo a lasciare a bocca aperta i clienti e pertanto a vendere i prodotti.
                      Paragonare 3 prodotti diversi su 3 prove diverse non serve a nulla... perch? non sono paragonabili.

                      Perch? un test comparativo sia "vero" ed affidabile bisogna che i 3 prodotti siano sottoposti alla medesima prova nelle medesime condizioni.

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                        #56
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Il silkolene 0-20 ? l'unico olio col quale sono riuscito a rompere delle bronzine della cbr 1000.

                        A banco la moto guadagnava un paio di cavalli rispetto ad altri oli di ottima qualit?, ma quanto a protezione lasciava decisamente a desiderare.
                        Mi viene da pensare che il guadagno in termini di potenza venisse pi? che altro dal fatto che la gradazione 20 ? pi? vicino all'acqua che all'olio
                        Certo,io parlavo di potenza e prestazioni,e basta.
                        C'? un p? "il culto" di sognare incrementi di potenza da fumetti soltanto usando un olio miracoloso,ma non ? cos?.
                        Un team che revisiona il motore ogni gara pu? usare un olio pi? "tirato".
                        Un utente normale deve starsene sul sicuro,? ovvio.
                        Personalmente,ho consigliato quelli che a mio avviso sono il compromesso migliore,qualche commento fa.
                        Detto questo,e tornando agli addittivi,sono in sintonia con l'utente che ha scritto che il paragone non si pu? fare,in quanto i test sono diversi.

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                          #57
                          Dalle prove nei video si evince che l' XR-1, il Polar Plus e il Ceramic Power Liquid oltre ad essere degli anti attrito, si attaccano alle parti metalliche e ci restano incollati per un determinato tempo, risulta evidente che prima di fare questi test gli autori gi? sapevano quanto avrebbe tenuto l' anti attrito su quei motori e si sono spinti fino ai limiti massimi, ovviamente quelli del test dell' aereo si saranno presi un margine di sicurezza e si vedeva che erano preoccupati.

                          Analizzando i filmati il Polar Plus rimane attaccato al metallo per 3.5 ore e 200 kilometri di su e gi? dei pistoni nei cilindri a 1400-1500 giri motore, il Ceramic Power Liquid resiste per 30-45 minuti ad una velocit? di 50-60 kilometri orari quindi giri motore non elevati e l' XR-1 resiste non saprei, forse 10 minuti?

                          Analizzando gli additivi si s? che l' XR-1 ? un additivo alle cloro paraffine, il Polar Plus non si s? cosa contenga, perch? la formula ? segreta come quella della Coca Cola, ma forse cosa contiene la formula Polar Plus lo sanno quelli che producono l' XR-1 e mi s? tanto che i due prodotti, cio? il Polar Plus e l' XR-1 sono simili se non identici, il Ceramic Power Liquid invece direi decisamente che molto probabilmente ? a base di Teflon e resiste meno degli altri due.

                          Passando invece ad analizzare gli anti attrito che "non si attaccano" ai metalli direi che il Fullerene e Nitruro di Boro Esagonale sono simili e lavorano bene finch? c'? un "attrito idrodinamico", quindi motore in movimento e olio che circola e li deposita sulle parti metalliche...altrimenti non possono svolgere la loro funzione di "cuscinetti" e una volta spento il motore non rimangono attaccati.

                          Da quanto ne s? che rimangono stabili a contatto con l' acqua sono le cloro paraffine, per cui se dovessi fare un olio "fatto in casa" tipo il Bardahl prenderei una buona base di olio (il meno volatile che trovo "certificato" da test di comparazione e con la resistenza maggiore alle alte temperature, quindi gi? partirei con un SAE50 come valore a caldo), poi andrei di XR-1 o Polar Plus e per finire aggiungerei il Nitruro di Boro Esagonale che costa anche poco

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                            #58
                            Originally posted by Picofarad View Post
                            Analizzando gli additivi si s? che l' XR-1 ? un additivo alle cloro paraffine, il Polar Plus non si s? cosa contenga, perch? la formula ? segreta come quella della Coca Cola, ma forse cosa contiene la formula Polar Plus lo sanno quelli che producono l' XR-1 e mi s? tanto che i due prodotti, cio? il Polar Plus e l' XR-1 sono simili se non identici, il Ceramic Power Liquid invece direi decisamente che molto probabilmente ? a base di Teflon e resiste meno degli altri due.
                            non si sa cosa c'? dentro ma di certo non teflon, lo scrivono espressamente perch?:
                            "P.T.F.E. e ceramica non sono paragonabili. Il P.T.F.E. non resiste alle alte temperature, quando brucia sviluppa gas di dioxine e in pi? c'? il rischio di un ingrandimento delle particelle fino a 20. micron. Per saperne di pi? leggi le testimonianze di alcuni dei nostri piloti e saprai che cosa ne pensano gli specialisti dei motori. "(dal loro sito)

                            Ricordo di aver letto su questo forum che dopo attente analisi non c'era traccia neanche di ceramica, il nome dovrebbe far pensare ad una similitudine nell'effetto finale.

                            -->clikka<-- per vedere un test con acqua e ceramic power

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                              #59
                              L' avevo gi? visto quel filmato, ma 22 kilometri percorsi dalla macchina nell' altro filmato che ho messo qualche post indietro, sono molti di meno dei 200 kilometri percorsi dal camion, quindi ? meglio il Polar Plus o l' XR-1, fino a video o test di confronto contrari

                              Il Ceramic Power Liquid se non contiene Teflon allora contiene Nitruro di Boro Esagonale perch? color bianco c' ? solo quello e contrariamente a ci? che si dice il Nitruro di Boro Esagonale rimane appiccicato al metallo per un p?, forse per meno tempo delle cloro paraffine, ma un p? di tempo rimane appiccicato.

                              Il Protec che viene nominato nel seguente filmato, qualcuno di voi l' ha mai provato? Si sa cosa contiene, perch? da quello che si vede sembra che rimanda appiccicato saldamente al metallo pure lui.

                              [YOUTUBE]S9TAGO1T7fE[/YOUTUBE]

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                                #60
                                Originally posted by Picofarad View Post
                                L' avevo gi? visto quel filmato, ma 22 kilometri percorsi dalla macchina nell' altro filmato che ho messo qualche post indietro, sono molti di meno dei 200 kilometri percorsi dal camion, quindi ? meglio il Polar Plus o l' XR-1, fino a video o test di confronto contrari

                                Il Ceramic Power Liquid se non contiene Teflon allora contiene Nitruro di Boro Esagonale perch? color bianco c' ? solo quello e contrariamente a ci? che si dice il Nitruro di Boro Esagonale rimane appiccicato al metallo per un p?, forse per meno tempo delle cloro paraffine, ma un p? di tempo rimane appiccicato.

                                Il Protec che viene nominato nel seguente filmato, qualcuno di voi l' ha mai provato? Si sa cosa contiene, perch? da quello che si vede sembra che rimanda appiccicato saldamente al metallo pure lui.

                                [YOUTUBE]S9TAGO1T7fE[/YOUTUBE]
                                mi pare un p? poco per determinare la composizione, se ? bianco ? certamente quello! Ti ricordo che non ? un addittivo ma un trattamento garantito per 100.000km., forse hanno inventato qualcosa e non te l'hanno detto...

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