Allora...siccome i discorsi troppo teNNici e astratti non hanno soddisfatto la mia sete di sapere , metto qui qualche domanda super-for-dummies, nella speranza che i fisici-ingegneri del forum mi rispondano sinteticamente...
prima domanda che mi viene in mente:
moto di 100kg e moto da 200kg...a parit? di velocit? di ingresso in curva e gommate uguali ,una ha pi? probabilit? dell'altra di perdere aderenza (allargando la traiettoria)
corollario: ammettendo che la moto pi? pesante tenda ad allargare la traiettoria o a "rialzarsi" ci sono dei comportamenti atti a "tenerla gi?" (spingi sul semimanubrio, premi sulla pedana interna o esterna a seconda della ruota da caricare di pi? ecc ecc)...questi comportamenti possono -se esagerati- compromettere ancora di pi? la situazione? Esempio...ammettiamo che io spingo TANTISSIMO sul semimanubrio per tenerla gi?...QUALORA incontrassi un dossetto o una buchetta cosa succederebbe?
domanda due: sto piegando e spingendo sul semimanubrio interno alla curva...questo impedirebbe che l'avantreno prendesse sotto anche a bassa velocit?(fino ai limiti di aderenza della gomma ovviamente)? In pratica ? la mia FORZA che impedisce che lo sterzo si giri?
prima domanda che mi viene in mente:
moto di 100kg e moto da 200kg...a parit? di velocit? di ingresso in curva e gommate uguali ,una ha pi? probabilit? dell'altra di perdere aderenza (allargando la traiettoria)

corollario: ammettendo che la moto pi? pesante tenda ad allargare la traiettoria o a "rialzarsi" ci sono dei comportamenti atti a "tenerla gi?" (spingi sul semimanubrio, premi sulla pedana interna o esterna a seconda della ruota da caricare di pi? ecc ecc)...questi comportamenti possono -se esagerati- compromettere ancora di pi? la situazione? Esempio...ammettiamo che io spingo TANTISSIMO sul semimanubrio per tenerla gi?...QUALORA incontrassi un dossetto o una buchetta cosa succederebbe?
domanda due: sto piegando e spingendo sul semimanubrio interno alla curva...questo impedirebbe che l'avantreno prendesse sotto anche a bassa velocit?(fino ai limiti di aderenza della gomma ovviamente)? In pratica ? la mia FORZA che impedisce che lo sterzo si giri?
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