Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gomma strappata(?) e info durata gomme pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post


    La Gomma ? SCHIACCIATA !!! Quindi ? sicuramente a causa di un BLOKKO del Mono ... ma pu? essere:
    - PAKKO ... da verificare con fascettina, o grasso sullo stelo del Mono
    - Troppo Duro sempre ... da verificare schiacciando il Codino, fa Muro quasi subito ?
    - Blokko Idraulico ... da verificare dando un colpo forte a mano e sentire se blokka

    Io sono sempre convinto che ? difficilissimo rovinare la Gomma ed avere la Moto a posto !!!
    Quindi molto importanti sono le tue sensazioni nella guida, che unite alle prova manuali daranno la risposta


    fantastico. questa sera provo.
    a me ? sempre sembrato molto impaccato come mono. lo spingi e lui pam si pianta.
    le mie sensazioni di guida le ho omesse perch? non mi sento cos? all'altezza.
    diciamo che la moto mi ? sempre sembrata, sia uso strada che uso pista, molto "dura" al posteriore, come se avessi un manico di scopa in culo... per dire e dopo i primi 5/6 giri che iniziasse a scivolare leggermente (forse muoversi lateralmente ? pi? corretto) nel riprendere in mano il gas fuori dalle uscite delle curve a sx.

    riesco a rendere l'idea?

    in pi? la moto nelle staccate pi? violente serpeggiava un p? ma ho limitato il danno andando a precaricare la forcella.. almeno sempre da mia sensazione

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by grigo View Post
      fantastico. questa sera provo.
      a me ? sempre sembrato molto impaccato come mono. lo spingi e lui pam si pianta.
      le mie sensazioni di guida le ho omesse perch? non mi sento cos? all'altezza.
      diciamo che la moto mi ? sempre sembrata, sia uso strada che uso pista, molto "dura" al posteriore, come se avessi un manico di scopa in culo... per dire e dopo i primi 5/6 giri che iniziasse a scivolare leggermente (forse muoversi lateralmente ? pi? corretto) nel riprendere in mano il gas fuori dalle uscite delle curve a sx.

      riesco a rendere l'idea?

      in pi? la moto nelle staccate pi? violente serpeggiava un p? ma ho limitato il danno andando a precaricare la forcella.. almeno sempre da mia sensazione
      eh si diciamo che sono impressioni e sensazioni che si sposano con i suggerimenti che ti sono stati dati, in effetti avendo un mono un po' duro la gomma inizia a lavorare ma dopo poco ovviamente non ? pi? in grado di reggere le forze che gravano su di essa e strappa e scivola come dici tu. Togli un bel po' di precarico ed al limite dai qualche clik in pi? di compressione basse velocit? poi se ti accorgi invece ce la moto pompa dietro inizi a ridare precarico togliendo (magari ogn due giri di precarico) un click di compre.
      sulle forche invece ? giustissimo dare precarico come hai fatto tu per? ricorda che cos? facendo togli quella minima escursione (ovviamente se esageri) che ti salva dalle buchette quando sei tutto piegato e pinzato per cui sarebbe meglio iniziare (almeno che le forche vadano a pacco ovvio) con il chiudere un po' la compressione in modo da addolcire l'affondamento senza comprometterne il comportamento generale ed iniziale.
      Quando ho cambiato moto per iniziare ho fatto le misurazioni di rito sag etc etc poi ho messo tutto a 1/2 sia precarichi che regolazioni e poi da li mi sono mosso nella direzione che ritenevo oppurtuna in funzione delle reazioni che aveva la moto.

      Comment


      • Font Size
        #48
        ma come si fa a dire "girando in 2.05 al Mugello le sospensioni non lavorano"???
        equivale a 2 netti, o poco +, a Monza. proprio tanti lo fanno...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by LoreXS View Post
          ma come si fa a dire "girando in 2.05 al Mugello le sospensioni non lavorano"???
          equivale a 2 netti a Monza. proprio tanti lo fanno...
          io l'ho detto
          avevo la moto proprio identica alla tua oltretutto (nel 2003) e sia io che altri piloti del team (piloti solo perche' avevamo la licenza, eravamo dei chiodi) giravamo ogni turno con regolazioni diverse ed il riferimeno cronomentrico non cambiava mai e non sentivamo neanche le differenze
          (io ho girato piu forte con il mono originale che con l'fg)
          a 2,05/2,07 (1000 e 600) sei un fermo. se in molti non lo fanno, significa che ci sono molti fermi, ma magari eccellono in qualche altro sport. niente di male credo

          Comment


          • Font Size
            #50
            posso capire che il risultato (tempo) era lo stesso, ma magari perch? avevate un setting di base valido, e cambiare qualche click ? ininfluente se non si gira sull'1'55"... ma non che le sospensioni non lavorano. io al mugello ho girato 10" + lento dei vostri tempi, con un mono duro che non lavorava (faceva strappare il posteriore), e poi aprendo l'idraulica in compressione ho migliorato il consumo (non i tempi ). ovvio che a girare in 2'30" non lavorano, ma l? i problemi sono altri...

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by LoreXS View Post
              posso capire che il risultato (tempo) era lo stesso, ma magari perch? avevate un setting di base valido, e cambiare qualche click ? ininfluente se non si gira sull'1'55"... ma non che le sospensioni non lavorano. io al mugello ho girato 10" + lento dei vostri tempi, con un mono duro che non lavorava (faceva strappare il posteriore), e poi aprendo l'idraulica in compressione ho migliorato il consumo (non i tempi ). ovvio che a girare in 2'30" non lavorano, ma l? i problemi sono altri...
              si chiaro, non lavora e' inteso che qualunque cosa monti al posto di quel mono va bene e che non e' ancora quello il momento di stare a pensare alle regolazioni

              resta il fatto...che quello di serie secondo me e' piu che sufficiente, soprattutto su una moto come la tua (che io adoro!!!!)

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Luka79 View Post
                resta il fatto...che quello di serie secondo me e' piu che sufficiente, soprattutto su una moto come la tua (che io adoro!!!!)
                non sono tanto d'accordo l'originale faceva sbacchettare nei cambi marcia in pista, ora ho un Bitubo che va decisamente meglio, ? + frenato alle alte velocit? (anche xke peso 50 kg e mi serviva una molla + morbida...)

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by LoreXS View Post
                  non sono tanto d'accordo l'originale faceva sbacchettare nei cambi marcia in pista, ora ho un Bitubo che va decisamente meglio, ? + frenato alle alte velocit? (anche xke peso 50 kg e mi serviva una molla + morbida...)
                  io invece ho fatto tutta la stagione a litigare perche volevo correre con l'originale invece che montare Fg
                  e andavo anche piu forte...
                  a Misano dopo le prove arrivo' Franco (gubellini) e quando vide il mono di serie mi guardo' cosi':

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by LoreXS View Post
                    ma come si fa a dire "girando in 2.05 al Mugello le sospensioni non lavorano"???
                    equivale a 2 netti, o poco +, a Monza. proprio tanti lo fanno...
                    Macomekaxxoragionate

                    Tester di Gironali, che non sono Piloti, ma certamente molto pi? bravi della buona media ...
                    Hanno girato al Mugello in 2,03 con le Moto migliori del 2012 di serie ...
                    Senza un Aiuto delle Sospensioni VOI comuni mortali cosa pensate di fare

                    Cmq due esperienze Mugellane di quest'anno :
                    1- Ragazzo che con CBR1000 '08 scarico, centralina e sosp di serie girava in 2,01
                    Gli ho fatto i complimenti, ? bravo LUI, e mi ha confermato di guidare Pulitissimo
                    Gli ho detto: si mai stai attento perch? appena superi il limite sono kaxxi
                    e mi ha risposto: effettivamente lo s? ...
                    Purtroppo alla sera la Moto era accartoccita e lui all'ospedale
                    Sospensioni Migliori ti permettono di andare pi? in SICUREZZA

                    2- Arabycola dei DDG, proprio col K5 al Mugio non ? mai sceso sotto il 2,04 (Sospensioni Blasonate)
                    Alla fine si ? deciso a farmele rivedere ... in due giorni ? sceso a 2,01:6 !!!
                    Ma gi? dal primo turno girava in 2,03 basso
                    Sospensioni Migliori ti permettono di andare pi? FORTE

                    Il resto sono brutte esperienze, con Sospensionisti che non vi hanno capito o incapaci
                    Anche certi tubi di scarico fanno perdere Potenza, quindi

                    BUONE SOSPENSIONI SONO IMPORTANTI ANCHE IN STRADA, FIGURIAMOCI IN PISTA !!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Macomekaxxoragionate

                      Tester di Gironali, che non sono Piloti, ma certamente molto pi? bravi della buona media ...
                      Hanno girato al Mugello in 2,03 con le Moto migliori del 2012 di serie ...
                      Senza un Aiuto delle Sospensioni VOI comuni mortali cosa pensate di fare
                      citando Germano, "ah non lo so io..."
                      [youtube]OENVWLchVuU[/youtube]

                      per? l'hai scritto anche te, 2.03... mica pizza e fichi... se loro girano su quei tempi con le sospensioni di serie, noi che siamo pi? lenti... di cosa abbiamo bisogno?

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        cmq, tornando in topic:
                        grigo, bisogna capire quanto pesi, in quanto hai girato, com'? il tuo stile di guida (spigoli e apri tanto il gas o fai scorrere e poi apri "poco" e gradualmente?), etc...
                        io una gomma k2 ad Adria non l'ho mai consumata cos?, anche se ho sempre fatto mezze giornate. un consumo cos? ? pi? da pista con curvoni da 4?-5?, tipo la vecchia Misano, ma ? cmq anomalo... magari hai il mono duro (idraulica o precarico), oppure l'esatto opposto e quindi va a pacco sforzando di pi? la gomma (anche se ? molto difficile).
                        cmq le k2 che ho su adesso, x rispondere alla tua ultima domanda, le ho montate 7000 km fa, ad aprile 2010 e sono quasi alla frutta, ma 2000 km in strada potrei ancora farli. nel frattempo ho fatto 4 turni a Monza, il resto su strada guidando sportivamente. ma io peso 48 kg, quindi sono una specie a parte... poi non mi piace aprire sul dritto in strada, o ai semafori, non faccio spari a 170. mediamente quelle gomme potrebbero durare 5000 km, almeno quella ? la media che si sente dire...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by LoreXS View Post
                          per? l'hai scritto anche te, 2.03... mica pizza e fichi... se loro girano su quei tempi con le sospensioni di serie, noi che siamo pi? lenti... di cosa abbiamo bisogno?
                          Del manico loro ... come prima cosa, e pochi l'hanno
                          Delle GOMME SuperSpeciali che gli forniscono i Gommisti, e che TU non avrai mai

                          Che poi solo quei "piccioni" della Kawa danno ai giornalisti Moto perfettamente di serie e chiedono espressamente che
                          non vengano neppure toccate le regolazioni delle Sospensioni (poi magari viene fatto lo stesso)
                          Molti altri di cui evito nomi, fanno rifare le Sospensioni !!!
                          Una Forka la puoi stravolgere internamente lasciando l'esterno cos? com'?
                          Un Mono idem, tranne la Molla (che poi basta verniciarla uguale)

                          Infine c'? chi va piano perch? ? Fermo, ma pure chi sbaglia traiettorie / a Guidare
                          e questi a volte mettono pi? in crisi le Sospensioni di chi gira in 10sec pi? veloce, sapendo Guidare !!!
                          Esempio una Forka perfetta al Mugello ... NON resiste all'Inkiodata da 60kmh di uno stradale

                          Il resto ? polemica inutile, o parlare di altri che bla bla bla ... si, MA TU ???
                          Se vi piace rischiare, rovinare gomme etc ... continuate a spendere i soldi in "frociate"




                          PS: ma porcaccia sei pure di Sovico, fatti un salto che ti spiego due cosucce
                          poi 48kg. te credo che non senti grossi problemi ...
                          Last edited by Mr.Molla; 26-09-12, 21:15.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Del manico loro ... come prima cosa, e pochi l'hanno
                            Delle GOMME SuperSpeciali che gli forniscono i Gommisti, e che TU non avrai mai

                            Che poi solo quei "piccioni" della Kawa danno ai giornalisti Moto perfettamente di serie e chiedono espressamente che
                            non vengano neppure toccate le regolazioni delle Sospensioni (poi magari viene fatto lo stesso)
                            Molti altri di cui evito nomi, fanno rifare le Sospensioni !!!
                            Una Forka la puoi stravolgere internamente lasciando l'esterno cos? com'?
                            Un Mono idem, tranne la Molla (che poi basta verniciarla uguale)

                            Infine c'? chi va piano perch? ? Fermo, ma pure chi sbaglia traiettorie / a Guidare
                            e questi a volte mettono pi? in crisi le Sospensioni di chi gira in 10sec pi? veloce, sapendo Guidare !!!
                            Esempio una Forka perfetta al Mugello ... NON resiste all'Inkiodata da 60kmh di uno stradale

                            Il resto ? polemica inutile, o parlare di altri che bla bla bla ... si, MA TU ???
                            Se vi piace rischiare, rovinare gomme etc ... continuate a spendere i soldi in "frociate"




                            PS: ma porcaccia sei pure di Sovico, fatti un salto che ti spiego due cosucce
                            poi 48kg. te credo che non senti grossi problemi ...
                            ei ei ei! qui voglio il COPIRAIT perche' la parola "frociate" in queso contesto e' mia
                            ps. ci sono in giro sul forum pulsaniere da sbk per le nostre (anzi Vostre) moto...saebbe utile da avere cosi da settare un buon Traction Control...invece di comprare un paio di treni di gomme nuove


                            ps. sorry ma, non je la posso fa'!

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              io non vi capisco pi?...
                              ma nel dubbio mi comprer? 4 treni di gomme nuove: 1 per la prima met? della mattina e l'altro per la seconda met?.

                              le sospensioni frociate e modificate gi? le ho, mi manca solo di prendere un sospensionista settologo... Mr Molla lo fai di lavoro? quanto mi costi?

                              poi assumo uno che il gas ce lo d? per davvero, che pesi poco e lo faccio girare al mio posto

                              ve possino

                              cmq rifar? il sag e prover? a togliere un giro di precarico.. e poi continuer? a cercare di "carpire segreti" a destra e a manca.

                              per chi chiedeva come guido ho postato un video con la tuono. sono lento, non ho i tempi ad adria non avendo un cronometro. e sono pesante, circa 96 kg per 1.80. Nel viedo con la tuono ero 89 kg.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                quindi Mr Molla per te vale sempre la pena investire nel sistemare le sospensioni e settarle a dovere...
                                la domanda suona ovviamente banale...

                                ma con chi se ci sono mille idee, mille leggende... tanti che si vendono e fanno a caso.

                                e poi i costi? vale la pena investire tot (=non ho idea quanto sia il tot) per un amatore lento?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X