Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gomma strappata(?) e info durata gomme pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gomma strappata(?) e info durata gomme pista

    Ciao a tutti.

    Sabato ho rimesso le ruote in pista dopo due anni (forse pi?) dalle mie ultime pistate.
    Ho da poco preso un gsxr1000 k6 e vorrei riprendere da dove ho lasciato... cio? dal cercare di capire qualcosa . Quindi abbiate piet? non fate i saccenti, che sono ignorante lo so e datemi delle risposte che abbiano una spiegazione... che son duro, cos? capisco

    il mio gixxer monta mono, amm sterzo, kit forca matris.
    io provengo da una tuono. tanto per farvi inquadrare la situazione.

    Ora veniamo ai miei dubbi/sensazioni e vediamo se qualcuno mi da delle dritte:

    1 come si usa l'ammortizzatore di sterzo? sono partito con impostazione molto aperta (2) e sono arrivato a 5. che smorza gli sbacchettamenti in accelerazione l'ho capito e notato .. ma come funziona nello scendere in piega? la mia impressione ? stata un anteriore pi? "solido" su cui agire con pi? forza... corretto o sono solo seghe mie? ad ogni modo mi piaceva cos? regolato.

    2 il setting... mah... che mondo lontano da me. non ne so nulla. Per non sapere ne leggere ne scrivere sono partito segnandomi tutte le regolazioni attuali prese in eredit? dal precedente proprietario e mi sono permesso un unica modifica: chiudere di una tacca il precarico forcella in quanto mi dava l'idea di affondare molto (per strada mi pareva il contrario). Dopo aver chiuso il registro ho anche avuto l'impressione di poter "forzare" l'inserimento in curva. Se forzare ? una parola forte per il mio livello diciamo confidenza, sostegno solidit?.
    avrei anche voluto provare a toccare ritorno e compressione ma (stupidamente) non me la sono sentita: mi sarebbe piaciuto farle chiudere un pelo di pi? le curve. ma dove mettere le mani?? ah, tanto per essere chiari, non sono un pilota e sto ancora imparando a stare in sella quindi non vorrei passare per l'arrogante che pensa subito alla moto, so che ho dei limiti ma voglio capire bene anche cosa guido.
    sul mono invece proprio non avevo idea di cosa fare, anche se avrei voluto visto la gomma posteriore, vi metto una foto e vorrei sapere come ha lavorato secondo voi. Io con la tuono ero abituato a consumi di gomme perfetti, questa mi pare segnata sulla sinistra. Come posso intervenire? le gomme sono delle metz racetec NON interact k2, pressione a caldo da termocoperta 2,1 e 1,9 ricontrollate dopo il primo run. Temp ad adria ieri circa 18/20 gradi aria km percorsi nella giornata 265 km totali. Idee consigli... ??





    3 quanto durano le gomme in pista? quanto km posso farci? immagino ci siano diverse varianti in gioco ma voglio capire in media, voi come vi comportate?
    anche per togliermi dalla testa eventuali dubbi ma soprattutto perch? con le gomme in foto vorrei farci anche una mezza giornata al mugello tra due settimane.

    grazie di aver letto tutto , delle dritte e dell'aiuto!

    Francesco

    Ps.. spero di essere nella sez corretta.

  • Font Size
    #2
    molto interessante questo thread! Ho da poco iniziato anche io con la pista e ho i tuoi stessi dubbi. Rimango in attesa di risposte dai pi? esperti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se la cosa ti puo' servire/consolare, a me con il CBR le Interact K2 e le Pirelli SBK SC2 mi si consumano in maniera divina mentre le Racete NON Interact, sempre K2 mi fanno esattamente lo stesso scherzo che stanno facendo a te.
      Se dai un'occhiata sulla sezione Metzler del forum, vedrai che dell'argomento se ne e' discusso.
      Si troveranno a qualche euro di meno, ma ne vale la pena?
      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ah vedi.. questa ? una cosa che non sapevo. Quindi a parit? condizioni meteo e setting le interact non ti strappano.
        Ora vado in cerca di quella discussione. Intanto grazie percla tua indicazione.

        Con le gomme in pista correttamente usate quanti ci fai?

        Francesco

        Comment


        • Font Size
          #5
          mettiamo il caso che chi te l'ha venduta aveva un assetto "perfetto" per lui, nel momento in cui hai aumentato il precarico all'anteriore l'hai sostanzialmente alzato in tutte le sue fasi, quindi in percorrenza chiuder? meno e mettendo pi? peso dietro rischi lo strappo.
          Dovresti ristabilire l'equilibrio precaricando, od anche solo aumentando l'interasse, dietro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora lungi da me figurare per tecnico (litigo anche io con le gomme ed il mono ma mi sono fatto ormai una scuola) cmq dalle foto sembra che la gomma lavori pi? di quello che dovrebbe. (oddio di km non ne hai fatti pochi tieni presente che io con una gomma sc1 quindi pirelli ci faccio al max una 20ina di giri e stop). Probabilmente dovresti togliere un po' di precarico al mono e dare una minimo di click in chiusura alla compressione per le basse velocit?. in ogni caso la regora DOVREBBE essere che quando dai precarica al mono dovresti togliere click di compressione e viceversa.
            se serve altro a disposizione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              mettiamo il caso che chi te l'ha venduta aveva un assetto "perfetto" per lui, nel momento in cui hai aumentato il precarico all'anteriore l'hai sostanzialmente alzato in tutte le sue fasi, quindi in percorrenza chiuder? meno e mettendo pi? peso dietro rischi lo strappo.
              Dovresti ristabilire l'equilibrio precaricando, od anche solo aumentando l'interasse, dietro.
              Giusta osservazione (credo ) ma mi sono scordato di dire che gi? prima di intervenire sulla forcella, la gomma post iniziava a segnarsi. Lo strappo poi ? rimasto costante e la modifica alla forcella l'ho fatta gli ultimi 3 run.

              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

              Comment


              • Font Size
                #8
                No no lupo apprezzo l'intervento altroch?! Sono in cerca di confrontarmi. Anche io so per sentito dire che andrebbe aperto il precarico e poi intervenire sugli altri registri.


                Quindi dovrei intervenire sulle ghiere della molla giusto? Credo serva una chiave apposta .. sono proprio una capra
                Oppure intervenire su compressione e ritorno e lasciare il precarico come sta

                Qual'? la strada giusta?

                Per il kilometraggio tu come ti regoli? Avevo letto da qualche parte che la durata gomme da pista si misura in giri e cicli di riscaldamento... ma non ricordo chi ne parlava e dove..

                Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora se non hai il precarico idraulico devi lavorare sulle ghiere non so se il tuo matris abbia o meno il prec idraulico.
                  cmq si, "svita " un po' il precarico di un giro per far lavorare di pi? la molla e meno la gomma contemporaneamente dai un click di compressione alle basse velocit? almeno dovresti riuscire a pulire la gomma anche se mi sembra un po' irrimediabile.
                  Guarda l'usura gomma ? facile da capire......quando ti molla sei x aria!!!. no a parte gli scherzi non esiste un kilometraggio o calcoli precisi quando si strappa o si segna o hai limato gli intagli buttala via dato che ? meglio spendere 300 euro x un treno di gomme che qualche migliaia di euro di danni o qualche mese di gesso.
                  Io con la mia, purtroppo, usando le tgomme da trofeo ovvero le pirelli sc2 anto e sc1 post dopo 7/9 giri finiscono il loro grip ottimale e dopo altri 8 giri al max finiscono proprio la loro vita totale. le sc2 invece hanno una vita decisamente pi? lunga; strappano meno e sono moolto meno sensibili alle differenze di temperatura dell'asfalto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok prover? a mollare uno o due giri precarico ed intervenire sul resto.

                    Per l'usura capisco il discorso.. mi prender? un nuovo post per il mugello.

                    Anche se mi preoccupa pi? l'anteriore nel senso che li non si capisce l'usura.. ma cass almeno due pistate durer? no?

                    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by grigo View Post
                      1 come si usa l'ammortizzatore di sterzo? sono partito con impostazione molto aperta (2) e sono arrivato a 5. che smorza gli sbacchettamenti in accelerazione l'ho capito e notato ..


                      Originally posted by grigo View Post
                      ma come funziona nello scendere in piega? la mia impressione ? stata un anteriore pi? "solido" su cui agire con pi? forza... corretto o sono solo seghe mie? ad ogni modo mi piaceva cos? regolato.

                      Come dice il nome, l'ammortizzatore di sterzo ammortizza, in questo caso le reazioni anomale dello sterzo (es. le sbacchettate). Idealmente si vorrebbe che NON influisse sullo sterzo in piega, ma ? un male necessario. Se poi ti piace, ancora meglio

                      Originally posted by grigo View Post
                      2 il setting... mah... che mondo lontano da me. non ne so nulla. Per non sapere ne leggere ne scrivere sono partito segnandomi tutte le regolazioni attuali prese in eredit? dal precedente proprietario e mi sono permesso un unica modifica: chiudere di una tacca il precarico forcella in quanto mi dava l'idea di affondare molto (per strada mi pareva il contrario). Dopo aver chiuso il registro ho anche avuto l'impressione di poter "forzare" l'inserimento in curva. Se forzare ? una parola forte per il mio livello diciamo confidenza, sostegno solidit?.
                      avrei anche voluto provare a toccare ritorno e compressione ma (stupidamente) non me la sono sentita: mi sarebbe piaciuto farle chiudere un pelo di pi? le curve. ma dove mettere le mani?? ah, tanto per essere chiari, non sono un pilota e sto ancora imparando a stare in sella quindi non vorrei passare per l'arrogante che pensa subito alla moto, so che ho dei limiti ma voglio capire bene anche cosa guido.
                      sul mono invece proprio non avevo idea di cosa fare, anche se avrei voluto visto la gomma posteriore, vi metto una foto e vorrei sapere come ha lavorato secondo voi. Io con la tuono ero abituato a consumi di gomme perfetti, questa mi pare segnata sulla sinistra. Come posso intervenire? le gomme sono delle metz racetec NON interact k2, pressione a caldo da termocoperta 2,1 e 1,9 ricontrollate dopo il primo run. Temp ad adria ieri circa 18/20 gradi aria km percorsi nella giornata 265 km totali. Idee consigli... ??

                      Come sempre, se vuoi capire come funziona la faccenda, devi partire dai fondamentali e poi fare la tua esperienza: per sapere come sei messo e se hai molle adeguate al tuo peso, leggiti il post in cima a questa sezione http://www.daidegasforum.com/forum/t...E8-sapere.html e fai i sag.
                      Dopodich?, potrai cominciare a fare l'assetto di base (i sag, appunto) e da l? muoverti, cominciando a giocare con le regolazioni.
                      Per il tuo problema, non conosco la pista, ma sembreresti duro di molla e/o di compressione al posteriore: come si comportava in pista?

                      Originally posted by grigo View Post
                      3 quanto durano le gomme in pista? quanto km posso farci? immagino ci siano diverse varianti in gioco ma voglio capire in media, voi come vi comportate?
                      anche per togliermi dalla testa eventuali dubbi ma soprattutto perch? con le gomme in foto vorrei farci anche una mezza giornata al mugello tra due settimane.
                      Dipende da tante cose: mezza giornata al Muggio, se spingi, mi sa che non ce la fai, ma un po' di strada sicuramente s?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by grigo View Post
                        ok prover? a mollare uno o due giri precarico ed intervenire sul resto.

                        Per l'usura capisco il discorso.. Mi prender? un nuovo post per il mugello.

                        Anche se mi preoccupa pi? l'anteriore nel senso che li non si capisce l'usura.. Ma cass almeno due pistate durer? no?

                        Inviato dal mio gt-i9300 con tapatalk 2

                        solitamente si cambia un anteriore ogni 2/3 posteriori alemno sul 1000

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by grigo View Post
                          Con le gomme in pista correttamente usate quanti ci fai?
                          Parecchio....ma io sono un fermone!
                          Considera che con un treno di Pirelli SBK sc2 c'ho praticamente fatto 2 mezze giornate a Magione e una al Mugello. Ovvio che dopo circa 20-30 giri le prestazioni calano, ma per uso amatoriale senza voler cercare tempi "da pilota", si riesce a girarci parecchio.
                          Ciao

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            di fatto io ho 100 giri circa su quel posteriore..

                            io non cerco il tempo... anche perch? non so come si faccia

                            io voglio solo essere in sicurezza e di sicuro non posso nemmeno cambiare un treno ogni uscita...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per l'ammortizzatore di sterzo tienilo al limite della sbanchettata,io personalmente sto sempre sul "molto" chiuso,per? sono anche gusti personali.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X