Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Interruttore ventole

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Interruttore ventole

    Buongiorno, con un amico ho realizzato un interruttore per l'azionamento manuale delle ventole di raffreddamento, visto che si avvicina la stagione calda. Lo andrei ad utilizzare in citt? senza aspettare che la temperatura arrivi a 105?, in modo da far rimanere il motore un p? pi? fresco.
    E' tutto pronto non fosse per una cosa, i collegamenti. Dallo switch partono 4 fili e mi ? stato detto di:

    1 tagliare un filo del connettore grande della centralina e collegare da un capo un filo dello switch.

    2 collegare dall'altro capo due fili dello switch.

    3 collegare l'ultimo filo al negativo della batteria.

    Mi ha gi? spiegato quali sono i fili da utilizzare, ma la cosa che mi d? fastidio ? tagliare quello del connettore della centralina.

    Ora chiedo, non c'? un altro modo per azionare st? benedette ventole manualmente?

    P.S.

    Lo switch lavora in due posizioni, manuale ed automatico ( le ventole si azionano automaticamente come sempre ).

  • Font Size
    #2
    forse ti basterebbe semplicemente collegarti ai fili + e - che entrano al rel? della ventola e collegarli all'interruttore... l'unico limite ? che in questo modo la ventola non ? pi? sotto chiave e parte (attivando l'interruttore) anche a quadro spento...

    Comment


    • Font Size
      #3
      al 99% la ecu comanda il rel? della ventola tramite la massa, nel caso ti basta prendere il filo che entra in centralina e sdoppiarlo, l'altro filo nuovo lo mandi nell'interruttore che lo chiude a massa...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dillo ......? proprio quello che volevo evitare di fare . Tagliare il cavo che parte dalla ecu

        Inviato da Ace 2 con tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Dillo ......? proprio quello che volevo evitare di fare . Tagliare il cavo che parte dalla ecu

          Inviato da Ace 2 con tapatalk
          c'? anche il problema di quello che arriva in centralina... alcune "sentono" il segnale di massa e danno errore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per l'errore non c'? problema, l'amico che mi ha dato le indicazioni lo ha fatto senza problemi.

            Inviato da Ace 2 con tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
              Dillo ......? proprio quello che volevo evitare di fare . Tagliare il cavo che parte dalla ecu

              Inviato da Ace 2 con tapatalk
              allora mettici un rubacorrente se nn vuoi tagliare...

              cmq stiamo parlando di un comando ventole, mica del segnale di fase...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dillo, forse mi hai dato una soluzione alternativa ed ho capito male.

                Aiutami a capire, son duro di comprendonio quando si parla di collegamenti.

                Ricapitoliamo, il suggerimento datomi per i collegamenti erano:

                Dal connettore grande della centralina tagliare il filo verde/giallo. Una volta tagliato, collegare il filo dal lato centralina ad un polo del deviatore, l'altra parte del filo lo collego ad due fili intrecciati che ho del deviatore. Infine collegare l'altro polo del deviatore al negativo batteria.

                Questo ? quanto suggeritomi e fatto dal mio amico.

                Tu invece mi hai dato una soluzione diversa? Mi potresti spiegare meglio?

                Con un rubacorrente mi collego al filo verde/giallo sopracitato del connettore grande della ecu, poi?

                Devo utilizzare un interruttore diverso da quello che mi ha fornito?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mindfulness View Post
                  forse ti basterebbe semplicemente collegarti ai fili + e - che entrano al rel? della ventola e collegarli all'interruttore... l'unico limite ? che in questo modo la ventola non ? pi? sotto chiave e parte (attivando l'interruttore) anche a quadro spento...
                  Questo solo per quanto riguarda l'azionamento manuale, giusto? Da prestare solo un p? d'attenzione quando spengo la moto? O mi scombussola il normale funzionamento delle ventole in modalit? automatica?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                    Dillo, forse mi hai dato una soluzione alternativa ed ho capito male.

                    Aiutami a capire, son duro di comprendonio quando si parla di collegamenti.

                    Ricapitoliamo, il suggerimento datomi per i collegamenti erano:

                    Dal connettore grande della centralina tagliare il filo verde/giallo. Una volta tagliato, collegare il filo dal lato centralina ad un polo del deviatore, l'altra parte del filo lo collego ad due fili intrecciati che ho del deviatore. Infine collegare l'altro polo del deviatore al negativo batteria.

                    Questo ? quanto suggeritomi e fatto dal mio amico.

                    Tu invece mi hai dato una soluzione diversa? Mi potresti spiegare meglio?

                    Con un rubacorrente mi collego al filo verde/giallo sopracitato del connettore grande della ecu, poi?

                    Devo utilizzare un interruttore diverso da quello che mi ha fornito?
                    te la faccio semplice, premesso che nn ho davanti il cablaggio r1 quindi potrei sbagliarmi...

                    c'? un filo che dal rel? della ventola va alla centralina, giusto?

                    nel caso fosse cos? basta che ti attacchi cn un altro filo a quello che va da rel? a ecu, in pratica lo sdoppi, e colleghi la parte libera del nuovo filo a uno dei pin dell'interruttore, l'altro pin lo colleghi al telaio tramite un'occhiello,

                    chiaro cos??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Perfetto, quindi non occorre tagliare nulla. Basta solo collegarlo insieme a quello esistente.

                      Ultima cosa. Cos? facendo ho bisogno solo di due fili e non 4 come gli attuali, giusto?

                      Sul connettore ci sono tre poli. I collegamenti devo farli sui due estremi e lasciare quello centrale libero?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la ventola ? un motorino elettrico,giusto,parti dalla batteria o da dove arriva corrente al rel? della ventola,ed il negativo a massa,quando vuoi azionare la ventola con l'interruttore gli dai corrente e quando la vuoi spegnere ,ricordati di staccare l'interruttore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bomber666 View Post
                          la ventola ? un motorino elettrico,giusto,parti dalla batteria o da dove arriva corrente al rel? della ventola,ed il negativo a massa,quando vuoi azionare la ventola con l'interruttore gli dai corrente e quando la vuoi spegnere ,ricordati di staccare l'interruttore
                          non ? il caso di far passare direttamente per un interruttore da cruscotti normale i 20A che consuma una ventola..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            non ? il caso di far passare direttamente per un interruttore da cruscotti normale i 20A che consuma una ventola..
                            non ? che lo lasci attaccato per ore ,il tempo del semaforo e lo disattivi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              Perfetto, quindi non occorre tagliare nulla. Basta solo collegarlo insieme a quello esistente.

                              Ultima cosa. Cos? facendo ho bisogno solo di due fili e non 4 come gli attuali, giusto?

                              Sul connettore ci sono tre poli. I collegamenti devo farli sui due estremi e lasciare quello centrale libero?
                              Si Mimmo.
                              Basta intercettare in cavo verde/giallo in uscita dal rele' della ventola e collegarlo al polo normalmente aperto di un normale interruttore. Il comune lo colleghi ad una massa sul telaio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X