Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 '08 & Ohlins: AIUTO!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 '08 & Ohlins: AIUTO!

    Chiedo lumi su settaggi e sensazioni di guida da chi, come me, usa in pista R6 '08 con cartuccia Andreani e mono TTX. Giusto per permettervi d'inquadrarmi premetto d'avere un ritmo di guida lento, pesare 70 kg ignudo e frequentare quasi esclusivamente le piste di Adria, Franciacorta e Modena.
    La prima cosa che mi viene in mente da riferire e' che ho sempre trovato la moto/configurazione estremamente rigida e secca nelle risposte, con il risultato d'infondermi poca fiducia.
    La mia difficolt?' maggiore risiede nella difficolt? d'inclinare la moto con fluidit? trovando, ad un certo punto della discesa in piega, come uno scalino oltre il quale la moto diviene molto faticosa da inclinare, con conseguente scarso feeling. La moto scende bene nella prima fase di inserimento per poi diventare ostica e, non appena si tocca il gas, tende a rialzarsi ed allargare: insomma, non riesco a condurre la moto in percorrenza; e' come se fossero contemplate unicamente le fasi d'inserimento ed uscita, senza transitorio...
    Nelle esse mi trovo in difficolt? perch?, all'atto di far cambiare direzione, la moto risale bene, ma pare avere poi una grande inerzia da vincere per essere inclinata dal lato opposto.
    In entrambi i casi esposti la mia sensazione, alla guida, e' come quella di avere un avantreno sempre troppo alto...
    Mi trovo in difficolt? anche con il posteriore che nelle esse mi spinge molto, mentre in uscita dalle curve mi pare non lavorare perch? troppo rigido.
    In staccata ha una spiccata tendenza ad alleggerire e sollevare il posteriore ed in accelerazione sbacchetta in maniera per me davvero eccessiva.
    Tutto questo, soprattutto questi due ultimi aspetti, in rapporto alle altre mie esperienze di guida (scendo, ad esempio, da un R1 dello stesso anno e con le stesse sospensioni).
    Ultimo, se oso avvicinare una Dunlop GpRacer in qualunque mescola al cerchio posteriore questa si strappa , mentre usando Metzeler Racetec k2 questo non accade. Ho, quindi, esperienza con questi due tipi di gomme, sempre con posteriore 180/55.
    Per dirla in una parola la moto, a me, pare "durissima"...

    Allego le specifiche di settaggio auspicando qualche buon consiglio
    FORCELLA:
    Altezza 480 mm (dalla base di sterzo inferiore al centro ruota con forca totalmente estesa)
    Livello olio 145 mm (misurato senza molle e fondocorsa)
    K molle una 88, l'altra 98
    Molle montate con 15 mm di precarica (usando quindi i fondocorsa alla lunghezza originale di 135 mm)
    Precarico tutto aperto
    Compressione alte velocit? tutto aperto, basse 14 click dal tutto chiuso
    Estensione 18 click dal tutto chiuso
    MONO:
    Interasse 293 mm
    K molla 90
    Molla montata con 15 mm di precarica
    Precarico tutto aperto
    Compressione 12 click dal tutto chiuso
    Estensione 14 click dal tutto chiuso.

    Mi sembrerebbe sia pi? o meno tutto... insomma, non ho mai fatto tanta fatica con una moto
    Ho, ovviamente, gi? fruito dei servigi di alcuni sospensionisti (tra cui le indicazioni dello stesso reparto assistenza di Andrani) senza, per?, cavare il fatidico ragno dal buco.

    HELP!!!

  • Font Size
    #2
    Per l'anteriore devi frenare l'estensione e aprire la compressione,per il posteriore 292 di interasse e proverei anche una molla da 85

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by robyrs125sp View Post
      Per l'anteriore devi frenare l'estensione e aprire la compressione,per il posteriore 292 di interasse e proverei anche una molla da 85
      Ho provato, tra le varie prove effettuate, ad agire sull'anteriore come mi suggerisci (ovviamente nei limiti prima di far emergere altri problemi...) ma le differenze riscontrate sono, a mio vedere, molto limitate in relazione ai problemi descritti, soprattutto a quello di discesa nell'ultima fase di piega.
      Avrei pensato pure io a ridurre il k della molla del mono (azzarderei anche una 80, tanto mi pare rigido), ma secondo Andreani il problema degli strappi con Dunlop si risolve con pi?' k molla e meno precarica...
      Perch?, invece, mi suggerisci di abbassare a 292 l'interesse del mono?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non sono un esperto sospensionista ma ti dico cosa farei io.
        Ripartirei da capo: manuale d'officina e delle sospensioni alla mano, riporterei la moto ai settaggi originali, farei il SAG dinamico.
        Poi prenderei una mezza giornata senza turni e proverei cos?, andando ad aggiustare piano piano.
        Per le GP racer, ti ho scritto la mia esperienza nell'altro topic

        Comment


        • Font Size
          #5
          Aggiungo anche che io avevo dei prb allucinanti con le sosp originali perch? la moto letteralmente non girava (ho fatto 2 lunghi alla san donato). In pratica dovevo inserire senza freni senn? era dura assassina. Cambiate le sosp ? andato tutto molto meglio ma la moto rimaneva ancora dura nei cambi rapidi. Ho provato a variare molto il setup ma la soluzione ? venuta dall'anteriore delle gp racer (consigliatomi ripetutamente da Palix).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Misterioso View Post
            Non sono un esperto sospensionista ma ti dico cosa farei io.
            Ripartirei da capo: manuale d'officina e delle sospensioni alla mano, riporterei la moto ai settaggi originali, farei il SAG dinamico.
            Poi prenderei una mezza giornata senza turni e proverei cos?, andando ad aggiustare piano piano.
            Per le GP racer, ti ho scritto la mia esperienza nell'altro topic

            Prover? anche la pressione di 1,4 che mi hai consigliato, tanto ho due posteriori mezzi andati da sacrificare sull'altare della conoscenza ...e vediamo cosa succede...

            Non sono sicuro d'aver capito: con "sospensioni alla mano" intendi rimontare le originali? Chiedo perch? ho acquistato la moto gi? cos? agghindata e non dispongo del materiale di serie...
            Mi sono un po' informato e penso d'aver capito come si facciano i sag: non ho mai verificato e sicuramente va fatto. Mea culpa C'?' il sistema per arrangiarsi da soli senza l'aiuto di nessuno?
            Infine, per l'aggiustare pian piano in pista: ecco, questo mi vien piu' difficile perch?, identificato un problema, non penso d'avere le competenze tecniche per esser sicuro d'individuare la soluzione pi? opportuna

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marco10 View Post
              Prover? anche la pressione di 1,4 che mi hai consigliato, tanto ho due posteriori mezzi andati da sacrificare sull'altare della conoscenza ...e vediamo cosa succede...

              Non sono sicuro d'aver capito: con "sospensioni alla mano" intendi rimontare le originali? Chiedo perch? ho acquistato la moto gi? cos? agghindata e non dispongo del materiale di serie...
              Mi sono un po' informato e penso d'aver capito come si facciano i sag: non ho mai verificato e sicuramente va fatto. Mea culpa C'?' il sistema per arrangiarsi da soli senza l'aiuto di nessuno?
              Infine, per l'aggiustare pian piano in pista: ecco, questo mi vien piu' difficile perch?, identificato un problema, non penso d'avere le competenze tecniche per esser sicuro d'individuare la soluzione pi? opportuna
              Purtroppo un gomma gi? strappata non ti consente di valutare eventuali miglioramenti (nel senso che non si "pulisce" in un turno).
              A maggior ragione se hai preso la moto gi? cos? devi tornare ad un setup neutro. Non intendevo certo con le sosp originali, ma sicuramente quelle che hai trovato hanno un setup con il quale il sospensionista le ha consegnate. Altrimenti indicando il tuo peso e la molla chiedi al produttore.
              per il sag bisogna essere in due, da soli non ? possibile.
              Per l'affinamento ... lo so, ? il cruccio dei pi? ... devi provare ricordando che lo stesso problema si risolve anche con manovre opposte o con settaggi opposti ai 2 treni.
              Es.: si alleggerisce l'avantreno in uscita? pu? essere che sei troppo frenato in est davanti (la sosp non si stende in tempo) ma potresti anche essere poco frenato in comp dietro (la moto si siede troppo) ... noi profani bisogna provare

              Comment


              • Font Size
                #8
                sul mono,usi anche lo spessore originale o l'hai tolto??
                monti un ammortizzatore di sterzo???
                a sensazione,hai tutti i problemi del mondo
                sembra sinonimo di una moto troppo alta di baricentro e chopperizzata,troppo seduta sul posteriore.
                quanto pesi??
                di solito comunque andreani da dei buoni setting base,hai provato a far guidare la moto a uno in gamba e sentire che dice??

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il setting descritto e' quello, fattomi dopo la revisione delle sospensioni da un sospensionista, che ho usato per la maggior parte della stagione. Precedentemente ne ho usato uno fattomi da altro sospensionista (ufficiale Andreani) e successivamente ho provato pure con tutte le specifiche datemi dal servizio assistenza dello stesso Andreani. Le tre release differiscono tra loro in maniera non sostanziale, com'?' lecito attendersi...
                  Ora, premesso che non mi permetto di sentenziare che le indicazioni dei suddetti non siano valide, resta il fatto che con questa moto IO ho tutti i problemi del mondo
                  E' una moto che ha corso e l'ho acquistata gi?' preparata. Non ho mai messo il sedere su una R6 standard, motivo per cui mi ? impossibile fare confronti.
                  Mi limito a giudicare sulla scorta della mia esperienza personale: in 10 anni di pista a livello amatoriale affrontata con varie moto non mi ero mai imbattuto in un mezzo cos? "ostile" A me sembra sempre durissima di sospensioni, con buona pace di quel che mi dicono i vari esperti interpellati
                  Peso 70 kg, monto ammortizzatore di sterzo (anche perch? senza non sarei qui a raccontarlo...) e non so nulla dello spessore originale del mono perch? fino ad un attimo fa neanche sapevo esistesse...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi piacerebbe sentire il parere di chi utilizza, a livello amatoriale, queste moto e sospensioni per poter confrontare i settaggi e le impressioni di guida...
                    Ribadisco, la "teoria ufficiale" gi? la conosco e la rispetto pure, ma non mi ci trovo neanche un po'...
                    ...mi sto dando un'ultima chance prima di dichiarare la resa incondizionata

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      come rapporti come sei messo????considera che come tiro catena bisognerebbe stare tra i 575 e i 580 mm(distanza perno forcellone-perno ruota) anche questo incide sull'interasse e di conseguenza sulla guidabilita'.
                      e oltretutto,se oltrepassi i 580 mm il mono inizia a pompare vistosamente e per cercaredi frenare questo fenomeno vai a toccare le sospensioni che magari vanno bene.
                      il mio "hai tutti i problemi del mondo" non voleva essere un'offesa,sia chiaro,non mi permetterei mai,era solo una constatazione

                      se riesci,togli il codone e guarda se tra l'attacco del telaio e il mono c'? uno spessore di circa 2 mm o no...
                      usi 180/55 o 180/60?? anche queste son cose da considerare...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e come ti hanno gia consigliato,tanto per iniziare fai i sag correttamente,da li ti muovi di conseguenza.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by frankie22 View Post
                          come rapporti come sei messo????considera che come tiro catena bisognerebbe stare tra i 575 e i 580 mm(distanza perno forcellone-perno ruota) anche questo incide sull'interasse e di conseguenza sulla guidabilita'.
                          e oltretutto,se oltrepassi i 580 mm il mono inizia a pompare vistosamente e per cercaredi frenare questo fenomeno vai a toccare le sospensioni che magari vanno bene.
                          il mio "hai tutti i problemi del mondo" non voleva essere un'offesa,sia chiaro,non mi permetterei mai,era solo una constatazione

                          se riesci,togli il codone e guarda se tra l'attacco del telaio e il mono c'? uno spessore di circa 2 mm o no...
                          usi 180/55 o 180/60?? anche queste son cose da considerare...



                          Ma che offesa ed offesa, sono il primo a riderci sopra: con 'sta moto mi sembra d'esser tornato al primo giorno in cui m'han dato il foglio rosa
                          Non conosco la misura esatta della distanza perno forcellone-perno ruota, ma, giusto per render l'idea, ora son poco oltre la met? della corsa della slitta (restano fuori 2 tacche), prima ero pi? corto d'interasse (4 tacche fuori). Prima usavo 15-46, ora 16-46. Mi trovo meglio ora con l'interasse un po' piu' lungo. Gomma sempre 180/55.
                          Verificher? sicuramente l'eventuale presenza dello spessore del mono. Intanto grazie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guarda puoi guardare serraggi di 10 piloti diversi con la stessa moto e non li troverai mai uguali,ognuno ha il suo stile di guida,in base a quello viene fatto il setting della moto...io sto iniziando a seguire un amico con l'r6 che gira amatoriale,se ti interessa ci troviamo in pista sotto la stessa tenda e ti aiuto!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marco10 View Post
                              Chiedo lumi su settaggi e sensazioni di guida da chi, come me, usa in pista R6 '08 con cartuccia Andreani e mono TTX. Giusto per permettervi d'inquadrarmi premetto d'avere un ritmo di guida lento, pesare 70 kg ignudo e frequentare quasi esclusivamente le piste di Adria, Franciacorta e Modena.
                              La prima cosa che mi viene in mente da riferire e' che ho sempre trovato la moto/configurazione estremamente rigida e secca nelle risposte, con il risultato d'infondermi poca fiducia.
                              La mia difficolt?' maggiore risiede nella difficolt? d'inclinare la moto con fluidit? trovando, ad un certo punto della discesa in piega, come uno scalino oltre il quale la moto diviene molto faticosa da inclinare, con conseguente scarso feeling. La moto scende bene nella prima fase di inserimento per poi diventare ostica e, non appena si tocca il gas, tende a rialzarsi ed allargare: insomma, non riesco a condurre la moto in percorrenza; e' come se fossero contemplate unicamente le fasi d'inserimento ed uscita, senza transitorio...
                              Nelle esse mi trovo in difficolt? perch?, all'atto di far cambiare direzione, la moto risale bene, ma pare avere poi una grande inerzia da vincere per essere inclinata dal lato opposto.
                              In entrambi i casi esposti la mia sensazione, alla guida, e' come quella di avere un avantreno sempre troppo alto...
                              Mi trovo in difficolt? anche con il posteriore che nelle esse mi spinge molto, mentre in uscita dalle curve mi pare non lavorare perch? troppo rigido.
                              In staccata ha una spiccata tendenza ad alleggerire e sollevare il posteriore ed in accelerazione sbacchetta in maniera per me davvero eccessiva.
                              Tutto questo, soprattutto questi due ultimi aspetti, in rapporto alle altre mie esperienze di guida (scendo, ad esempio, da un R1 dello stesso anno e con le stesse sospensioni).
                              Ultimo, se oso avvicinare una Dunlop GpRacer in qualunque mescola al cerchio posteriore questa si strappa , mentre usando Metzeler Racetec k2 questo non accade. Ho, quindi, esperienza con questi due tipi di gomme, sempre con posteriore 180/55.
                              Per dirla in una parola la moto, a me, pare "durissima"...

                              Allego le specifiche di settaggio auspicando qualche buon consiglio
                              FORCELLA:
                              Altezza 480 mm (dalla base di sterzo inferiore al centro ruota con forca totalmente estesa)
                              Livello olio 145 mm (misurato senza molle e fondocorsa)
                              K molle una 88, l'altra 98
                              Molle montate con 15 mm di precarica (usando quindi i fondocorsa alla lunghezza originale di 135 mm)
                              Precarico tutto aperto
                              Compressione alte velocit? tutto aperto, basse 14 click dal tutto chiuso
                              Estensione 18 click dal tutto chiuso
                              MONO:
                              Interasse 293 mm
                              K molla 90
                              Molla montata con 15 mm di precarica
                              Precarico tutto aperto
                              Compressione 12 click dal tutto chiuso
                              Estensione 14 click dal tutto chiuso.

                              Mi sembrerebbe sia pi? o meno tutto... insomma, non ho mai fatto tanta fatica con una moto
                              Ho, ovviamente, gi? fruito dei servigi di alcuni sospensionisti (tra cui le indicazioni dello stesso reparto assistenza di Andrani) senza, per?, cavare il fatidico ragno dal buco.

                              HELP!!!
                              Partendo dal presupposto che le tue impressioni di guida sono abbastanza contrastanti , senza entrare nello specifico, ti suggerisco un set up per 190/55 ( per inciso ? quello di Morrentino ) :

                              fork:
                              spring 9.5k
                              preload: 12 mm
                              comp 10 click
                              est 13 click
                              liv. oil 160 mm
                              altezza: come sei adesso ( foderi filo piastra )



                              Shock:
                              spring 95
                              preload 12 mm (range 11-13)
                              int 293 mm
                              comp: 10 click
                              est: 10 click

                              Io peso 72 kg nudo

                              Per avere una buona base di partenza deci assolutamente partire dalle quote della moto :
                              controlla lo sfilamento delle forke
                              per uanto riguarda il mono dovresti essere ok, l interasse ? giusto e sicuramente, essendo una moto da corsa, non ha lo spessore del mono.
                              al volo, analizzando le due schede, trlasciando l altezza in quanto devi vedere come sono sfilati i foderi, noto un livello d olio troppo basso con un conseguente volume d aria eccessivo...e da qui potrebbe derivare il fatto che la moto nello scendere mura ( sempre se al centro curva arrivi con i freni in mano belli tirati ).
                              Il fatto che allarga potrebbe dipendere da diversi fattori :
                              forcella troppo alta, estensione troppo aperta, molla mono inadatta che ti fa sedere la moto appena riprendi il gas, dovresti provare una 95.

                              Tutto quello che ti dico prendilo con le molle, non sono sospensionista per? ho la tua stessa moto ed ho avuto pi? o meno i tui stessi problemi .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X