Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 '08 & Ohlins: AIUTO!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by robyrs125sp View Post
    Guarda puoi guardare serraggi di 10 piloti diversi con la stessa moto e non li troverai mai uguali,ognuno ha il suo stile di guida,in base a quello viene fatto il setting della moto...io sto iniziando a seguire un amico con l'r6 che gira amatoriale,se ti interessa ci troviamo in pista sotto la stessa tenda e ti aiuto!
    Guarda, son d'accordo con te sulle diversit? tra piloti differenti, per? quello che mi sarei aspettato dai professionisti interpellati finora ? che, di fronte al fatto che con lo standard propostomi non mi trovo neanche lontanamente ed alla segnalazione di precise problematiche, la risposta, anche se sottesa, non fosse: "tutti guidano cos?, fattelo andare bene"...
    Ti ringrazio per l'offerta e certamente ? un'opportunit? che mi potrebbe interessare. Sei un professionista del settore? Sospensionista, meccanico, hai un team? Se mi terrai aggiornato sulle vostre uscite far? il possibile per farle coincidere con una delle mie, se mi sar? possibile. Tengo a precisare, a scanso d'equivoci, che sono un semplice amatore (e pure bello fermo ) "della domenica": giro in pista per il gusto di farlo, non ho velleit? competitivo-agonistica alcuna...

Comment

• Font Size
      Originally posted by puzzaninni View Post
      Partendo dal presupposto che le tue impressioni di guida sono abbastanza contrastanti , senza entrare nello specifico, ti suggerisco un set up per 190/55 ( per inciso ? quello di Morrentino ) :

fork:
      spring 9.5k
      preload: 12 mm
      comp 10 click
      est 13 click
      liv. oil 160 mm
      altezza: come sei adesso ( foderi filo piastra )

Shock:
      spring 95
      preload 12 mm (range 11-13)
      int 293 mm
      comp: 10 click
      est: 10 click

Io peso 72 kg nudo

Per avere una buona base di partenza deci assolutamente partire dalle quote della moto :
      controlla lo sfilamento delle forke
      per uanto riguarda il mono dovresti essere ok, l interasse ? giusto e sicuramente, essendo una moto da corsa, non ha lo spessore del mono.
      al volo, analizzando le due schede, trlasciando l altezza in quanto devi vedere come sono sfilati i foderi, noto un livello d olio troppo basso con un conseguente volume d aria eccessivo...e da qui potrebbe derivare il fatto che la moto nello scendere mura ( sempre se al centro curva arrivi con i freni in mano belli tirati ).
      Il fatto che allarga potrebbe dipendere da diversi fattori :
      forcella troppo alta, estensione troppo aperta, molla mono inadatta che ti fa sedere la moto appena riprendi il gas, dovresti provare una 95.

Tutto quello che ti dico prendilo con le molle, non sono sospensionista per? ho la tua stessa moto ed ho avuto pi? o meno i tui stessi problemi .

Grazie per il tuo intervento
      Ora non ho modo di rispondere in maniera articolata, ma lo far? sicuramente questa sera con calma. Ciao

Comment

• Font Size
        Originally posted by puzzaninni View Post
        Partendo dal presupposto che le tue impressioni di guida sono abbastanza contrastanti , senza entrare nello specifico, ti suggerisco un set up per 190/55 ( per inciso ? quello di Morrentino ) :

fork:
        spring 9.5k
        preload: 12 mm
        comp 10 click
        est 13 click
        liv. oil 160 mm
        altezza: come sei adesso ( foderi filo piastra )

Shock:
        spring 95
        preload 12 mm (range 11-13)
        int 293 mm
        comp: 10 click
        est: 10 click

Io peso 72 kg nudo

Per avere una buona base di partenza deci assolutamente partire dalle quote della moto :
        controlla lo sfilamento delle forke
        per uanto riguarda il mono dovresti essere ok, l interasse ? giusto e sicuramente, essendo una moto da corsa, non ha lo spessore del mono.
        al volo, analizzando le due schede, trlasciando l altezza in quanto devi vedere come sono sfilati i foderi, noto un livello d olio troppo basso con un conseguente volume d aria eccessivo...e da qui potrebbe derivare il fatto che la moto nello scendere mura ( sempre se al centro curva arrivi con i freni in mano belli tirati ).
        Il fatto che allarga potrebbe dipendere da diversi fattori :
        forcella troppo alta, estensione troppo aperta, molla mono inadatta che ti fa sedere la moto appena riprendi il gas, dovresti provare una 95.

Tutto quello che ti dico prendilo con le molle, non sono sospensionista per? ho la tua stessa moto ed ho avuto pi? o meno i tui stessi problemi .

Inizio col porti alcune domande:
        - altezza anteriore?
        - Precarica di montaggio molle forca e mono?
        - Compressione alte velocit??
        - Dici che ho un livello olio troppo basso e mi consigli di passare dai miei 145 mm ai 160? Questa misura definisce quanto olio manca per arrivare a riempimento, quindi 160 ? un livello ancora pi? basso?

Riporto le regolazioni datemi dal servizio assistenza di Andreani (lo ricordo, per un amatore di 70 kg):
        FORCELLA:
        Altezza 476-478 mm
        Livello olio 145 mm
        K molle 90
        Molle montate con 15 mm di precarica
        Precarico 8 giri
        Compressione alte velocit? 1 giro, basse 13 click
        Estensione 12 click dal tutto chiuso

MONO:
        Interasse 293 mm
        K molla 90
        Molla montata con 13,5 mm di precarica
        Precarico 8-9 giri
        Compressione 12 click
        Estensione 12 click.

Ho la moto da 3 stagioni ed ho fatto qualche prova variando i parametri esposti nei seguenti particolari (sono, non servirebbe nemmeno specificarlo, regolazioni fattemi da sospensionisti di professione in maniera graduale, mirata ed in relazione tra loro, e non autogestite ):
        - altezze anteriori di 476, 478, 480 mm
        - K molle forca 93 & 98, 88 & 93, 88 & 98, 88 & 88
        - Precarica di montaggio molle forca 15 e 10 mm
        - Precarico forca da 4 giri al tutto aperto
        - Compressione alte velocit? dal tutto chiuso al tutto aperto
        - Compressione basse velocit? da 4 a 14 click
        - Estensione forca da 9 a 18 click
        - Precarica di montaggio molla mono 15, 14 e 13 mm
        - Precarico mono da 5,5 giri al tutto aperto
        - Compressione mono da 9 click al tutto aperto
        - Estensione mono da 14 a 11 click.
        Mi restano, quindi, inesplorate le variazioni di queste regolazioni:
        - Livello olio forca
        - Interasse mono
        - Molla mono.

Ad oggi, l?unico beneficio degno di nota, a mio avviso ovviamente, l?ho percepito ?ammorbidendo? il pi? possibile la forcella: attualmente ho due molle da 88 montate con 10 mm di precarica (sono stati, quindi, torniti di 5 mm i fondo corsa delle molle). Non che la forcella mi piaccia definitivamente, ma almeno la moto ? un po? pi? facile da tirare dentro le curve, pi? gestibile in accelerazione/frenata e, a voler osservare col microscopio, un filo meno peggio nei cambi di direzione.
        Per quanto riguarda il mono non noto differenze: era ed ? un ?sasso?. La preoccupazione che la moto si sieda in accelerazione, secondo me, nel mio caso non sussiste: i sospensionisti mi dicono sia normale resti circa 1 cm di corsa utile al mono, ma, dalla posizione del testimone, a parer mio questo mono di corsa ne fa decisamente troppo poca?
        Morrentino usa una molla da 95, mi dici? Andreani mi suggerisce d?andare nella stessa direzioni per risolvere i problemi di strappo con Dunlop?
        Garda, io sono lento in pista ed ignorante in ambito sospensioni/regolazioni/tecniche di guida e mettiamoci tutto quel che ci pare: sono uno che usa la moto ogni tanto per, se mi passi l?espressione, ?andare a grattare il ginocchio in pista?. Nulla pi??
        Per?, negli ultimi 5 anni ho avuto due moto di Lorenzini: per 2 una R1 ?08 SSTK ex Pirro e da 3 una R6 ?08 SSP ex Roccoli, entrambe con le medesime sospensioni. Una cosa in comune l?hanno: durissime entrambe di sospensioni. Da qui, in modo empirico, desumo che le regolazioni che usa un pilota non facciano per me: ho bisogno di sentire la moto che si muove, le sospensioni che lavorano? Probabilmente, per andare a spasso come faccio io, sospensioni rigide mi tolgon fiducia e mi fanno faticare il triplo. E penso di dirlo con cognizione di causa, parlando del mio caso specifico, perch? ho avuto ovviamente in precedenza anche moto completamente originali, oltre che pi? vecchie, che ho usato in pista?
        Dici che ho esposto impressioni di guida contrastanti: potresti spiegarmi meglio?
        Poi, dici che hai avuto pi? o meno i miei stessi (contrastanti? ) problemi: ti va d?entrare nel dettaglio dicendomi problema e relativa soluzione?
        Grazie

Comment

• Font Size
          Aiutooooo...

Comment

• Font Size
            giudicando le prove che hai fatto,ti chiedo:
            sicuro che la tua moto sia perfettamente dritta di telaio,piastre e foderi??
            ti consiglio nuovamente di darla in mano per qualche giro a qualcuno capace,in grado di sfruttarla,e sentire la sua opinione....magari potrebbe esserci qualcosa di completamente sbagliato alla base!
            con tutte le prove che hai fatto ? impossibile non esserne venuto a capo,o quantomeno non aver migliorato in maniera auspicabile

Comment

• Font Size
              te lo dico perche' ho purtroppo affrontato due qualifiche e una gara con una moto con le piastre MOLTO piegate (lo sapevo ma non le avevo di ricambio) e giravo circa 6 secondi piu alto del mio best,la moto aveva tutti i problemi del mondo...e ovviamente nessuna soluzione attuabile sulle sospensioni

Comment

• Font Size
                Guarda, questo dubbio e' venuto pure a me, ma non volevo dirlo ad alta voce
                Far? controllare... A chi mi posso rivolgere di competente e non lontanissimo da Verona?

Comment

• Font Size
                  io la porterei a scardino,non importa che smonti niente,la controllano tramite il laser(per rilevamento misure) 80 euro e passa la paura.

Comment

• Font Size
                    Perfetto, grazie mille per l'informazione

Comment

• Font Size
                      partendo dal fatto che i set up che hai postato sono nella norma e anche quelli che ti ha postato puzzaninni sono nella norma (se non che la molla da 95 sul mono ? quasi sicuramente per girare in piste veloci tipo Mugello e non per kartodromi tipo franciacorta) non resta che quotare frenkie22..
                      sei sicuro che hai la moto completamente dritta? sei sicuro che le parti meccaniche delle sospensioni siano a posto e lavorino bene (le hai fatte revisionare tu o ti hanno venduto la moto cos? dicendoti che la moto aveva quei parametri?)?
                      Da quello che ho potuto vedere io dalla mia esperienza ? che i problemi che hai descritto non si creano variando alcuni dei parametri standard di qualche mm, o cambiando la molla da 90 a 85 o viceversa.. possono venirsi a creare se scombini completamente la moto (tutta seduta o tutta impuntata o da molle da 80 a 95).

Variando quei parametri ti cucisci la moto per te e per quel circuito , ma non la rendi guidabile o inguidabile, altrimenti non si toccherebbe mai nulla..

Comment

• Font Size
                        Guarda, il primo anno ho guidato la moto come mi ? stata consegnata dal team, mentre i due successivi ho fatto revisionare le sospensioni ad ogni inizio stagione (tra l'altro, 2 anni e 2 sospensionisti diversi). Deduco quindi che le sospensioni siano meccanicamente ok. Anche se mi hanno posto il dubbio che leveraggio e piattello del mono siano o meno originali... io ovviamente non ne ho idea...
                        A questo punto quasi ci spero che la moto sia storta perch? altrimenti non saprei pi? che pesci pigliare...

Comment

• Font Size
                          ma giusto per capire,in quanto giri?? sicuro che i problemi che senti non siano dovuti a scarsa confidenza col mezzo?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by marco10 View Post
                            Guarda, il primo anno ho guidato la moto come mi ? stata consegnata dal team, mentre i due successivi ho fatto revisionare le sospensioni ad ogni inizio stagione (tra l'altro, 2 anni e 2 sospensionisti diversi). Deduco quindi che le sospensioni siano meccanicamente ok. Anche se mi hanno posto il dubbio che leveraggio e piattello del mono siano o meno originali... io ovviamente non ne ho idea...
                            A questo punto quasi ci spero che la moto sia storta perch? altrimenti non saprei pi? che pesci pigliare...
                            i discorsi precedenti valgono per moto originali o comunque stock. Il cambio del leveraggio fa decadere tutto in quanto cambia tutti i comportamenti della moto..

Comment

• Font Size
                              Originally posted by frankie22 View Post
                              ma giusto per capire,in quanto giri?? sicuro che i problemi che senti non siano dovuti a scarsa confidenza col mezzo?
                              anche questa ? una cosa da prendere molto in considerazione

Comment

• Font Size
                                Giro in 1'26'' ad Adria ed 1'21'' a Franciacorta, come best

Comment

X
                                Working...
                                X