Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Affidabilit? e durata: IL post

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Affidabilit? e durata: IL post

    Come diceva mio nonno, "Se sei sveglio, puoi cavare sangue anche dalle rape!"
    Assisto spesso a discussioni su quale sia la moto pi? affidabile e su come si debba giudicare l'affidablit? di una moto: spesso finiscono in litigate che definire stucchevoli ? poco, ma devo direi che hanno il positivo risvolto di avere evidenziato un problema e solleticato in me la voglia di affrontarlo.
    Il problema ? misurare in qualche modo l’affidabilit? delle moto sul mercato: premesso che il termine "affidabilit?" viene spesso confuso col termine "durata", ho deciso di avviare un’indagine sulle moto degli utenti del forum per avere un indicatore medio che tenga conto dell’affidabilit? E della durata delle moto.
    Esitono alte indagini di questo tipo, ma nessuna si concentra sulle moto uso pista, come voglio fare io, e nessuna mette in relazione il costo relativo dei difetti/guasti.
    Inoltre, vorrei tenere conto delle rotture di scatole (non solamente monetarie) che gli inconvenienti possono generare.
    Infine, ritengo sia corretto pesare in qualche modo il fatto che un inconveniente sia pi? grave di altri, anche a parit? di valore monetario : un esempio tipico ? il fatto che inconvenienti a volte banali (tipo guasti elettrici) spesso comportano la perdita di giornate di utilizzo, mentre altri (tipo la rottura di un supporto) possono spesso essere rappezzati temporaneamente.

    Ho gi? alcune idee in mente, ma il metodo di calcolo ? in divenire, ergo probabilmente cambier? nel tempo e i risultati verranno aggiornati

    Ergo, ecco quello che vorrei dagli utenti del forum: scrivete i vostri dati quotando il post qui sotto.
    Il successivo lo aggiorner? io in base ai nuovi dati e/o metodo di calcolo.

    Preciso subito un paio di punti:
    1) Non mi paga nessuno, lo faccio quando ho tempo e voglia, ergo prendete i risultati con lo spirito giusto;
    2) Accetto suggerimenti e commenti di ogni genere, ma il post ? mio e faccio quello che mi pare: se i metodi o dati raccolti non vi stanno bene, potete suggerire tutto quello che volete, ma non ? detto che verrete ascoltati
    3) NON ? una gara per stabilire qual’? la moto pi? affidabile, almeno per me, ma siete liberi di fare quello che volete, ovviamente


    AGGIORNAMENTO DEL 15 DICEMBRE 2013
    Attenzione: data la scarsit? dei partecipanti, ho inserito anche le Panigale di isle e maracan?, anche se, non essendo state usate in pista, falsano un po' i risultati

    AGGIORNAMENTO DELL'8 GENNAIO 2014
    Lentamente il post procede, ma devo dire che stanno partecipando pi? gli stradisti o i "misti" (quelli che usano la moto strada-pista) che non in pistaioli: purtroppo, faccio un po' fatica a pesare bene inconvenienti come l'appannamento del cruscotto, cosa che invece nel giudizio globale dell'affidabilit? sarebbe importante. Il fatto che non comporti costi diretti perch? sostituito in garanzia non significa che la moto sia affidabile, ma solo che il servizio post-vendita ha fatto il suo dovere.

    AGGIORNAMENTO DEL 12 FEBBRAIO 2014
    Ora che conosco i costi dell'ultima disavventura di Lucaosca, pubblico questo aggiornamento: certo che quella moto fa vergognare persino le Ducati...

    AGGIORNAMENTO DEL 24 MARZO 2014
    Aggiunte due "brave italiane


  • Font Size
    #2
    Ecco il post dei dati: siate onesti e l’indagine verr? bene.
    Calcoler? vari indicatori, il pi? importante ? l’indice generale, che riassume il costo per km dovuto a guasti e manutenzioni. I costi verranno corretti da coefficienti in base alle contingenze : un guasto ha un coefficiente 1, le manutenzioni 0.9. Sto pensando ad altre casistiche, aggiorner? il tutto man mano.
    Stiler? varie tabelle in base a modello, versione, marca, cos? ci possiamo discutere sopra.

    Per ora mi concenter? solo sulle moto usate in pista, perch? ? pi? semplice : in futuro vedr? di implementare anche le stradali, magari, ma devo introdurre coefficienti per correggere le diverse situazioni (i km in strada pesano meno di quelli in pista )
    Due parole sui guasti: indicate tutto quello che vi ? successo separando chiaramente gli eventi. Attenzione ai nessi di causalit?: se rompendo il motore andate in terra, ? 1 evento, ma il costo totale terr? conto anche dei danni causati dalla caduta e peggiorer? l’indicatore totale.
    Indicate anche a che km avvengono gli eventi e se avete perso o meno giornate di pista per questo problema: questo ha un coefficiente 1,2, sia per i soldi persi che per l'enorme rottura di palle.
    Le manutenzioni e revisioni valgono come i guasti, ma hanno un coefficiente minorativo (0.9 al momento) perch? sono meno gravi di un guasto. Nella manutenzione considero solo l'olio motore e i filtri, il resto non ? differenziale e comunque trascurabile, a meno che lo specifichiate (es. particolare molto debole, con frequenza di sostituzione elevata). Per favore, ditemi quanto spendete di olio e filtri!

    Dati
    Marca
    Modello
    Versione
    Anno (di produzione, acquisto non interessa)
    Km percorsi (da voi, specificate se pista o strada pls)
    Guasti/manutenzioni/revisioni
    Km al momento dell’evento
    Costo della riparazione/danni
    Giornate perse in pista (S?/No)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Nessuno escluso ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dati:
        Marca --> BMW
        Modello --> S1000RR
        Versione -
        Anno (di produzione, acquisto non interessa) --> inizio 2010
        Km percorsi (da voi) --> 6.400 di pista
        Guasti/manutenzioni --> zero guasti - cambi olio e filtro ogni 6-700 km di pista
        Km al momento dell’evento --> nessun evento nefasto: revisione motore fatta senza rottura dello stesso

        Esito della revisione: motore ancora in stato buono...cambio abbastanza provato.
        Per mia esperienza: motore OK...cambio delicato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dati:
          Marca --> BMW
          Modello --> S1000RR
          Versione -
          Anno (di produzione, acquisto non interessa) --> marzo 2012
          Km percorsi (da voi) --> 8.400 (di cui un migliaio di pista)
          Guasti/manutenzioni --> richiamo per serraggio bulloni biella - cambi olio e filtro ogni 2000 km

          Km al momento dell’evento --> nessun evento nefasto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by stradivari View Post
            Dati:
            Marca --> BMW
            Modello --> S1000RR
            Versione -
            Anno (di produzione, acquisto non interessa) --> inizio 2010
            Km percorsi (da voi) --> 6.400 di pista
            Guasti/manutenzioni --> zero guasti - cambi olio e filtro ogni 6-700 km di pista
            Km al momento dell’evento --> nessun evento nefasto: revisione motore fatta senza rottura dello stesso

            Esito della revisione: motore ancora in stato buono...cambio abbastanza provato.
            Per mia esperienza: motore OK...cambio delicato
            Ovviamente, mi sono gi? scordato il primo pezzo : costo della revisione e sostituzione ingranaggi?
            La revisione la consideriamo come guasto, ma il costo viene moltiplicato per 0,9, cio? meno grave

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dati:
              Marca --> BMW
              Modello --> HP4
              Versione -
              Anno (di produzione, acquisto non interessa) --> dicembre 2012
              Km percorsi (da voi) --> 6.500 (di cui 700 circa di pista)
              Guasti/manutenzioni --> zero - cambi olio e filtro ogni 2000 km

              Km al momento dell’evento --> nessun evento nefasto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Nessuno escluso ?
                Tipo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Ovviamente, mi sono gi? scordato il primo pezzo : costo della revisione e sostituzione ingranaggi?
                  Fra 10 giorni lo sapr?

                  PS: una revisione "standard" viene circa sugli € 1.500,00...gli ingranaggi costano sugli € 180,00 l'uno circa a ricambio (io ne ho 8 segnati per cui da cambiare se si vuole essere prudenti)!!!
                  Last edited by stradivari; 05-12-13, 11:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Fra 10 giorni lo sapr?
                    Attendiamo trepidanti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sghignazzi a sproposito ma questa ? davvero un'iniziativa lodevole, anche se folle per la mole di lavoro, infatti fossi in te inizierei a lavorare sui dati solo dopo centinaia di risposte, altrimenti perdi solo tempo per il basso rilievo statistico.



                      Dati:
                      Marca --> Suzuki
                      Modello --> GSXR 1000 K5
                      Versione --> Stella
                      Anno (di produzione, acquisto non interessa) --> 2005
                      Km percorsi (da voi) --> meno di 10.000 da me in strada e pista
                      Guasti/manutenzioni --> pompa benzina, guarnizioni pinze freno e richiamo telaio, cambi olio e filtro ogni 1000 km di pista
                      Km al momento dell?evento --> circa 5000, 300 ? il costo della sostituzione pompa benzina

                      Dati:
                      Marca --> Ducati
                      Modello --> 1098R
                      Versione --> ASI
                      Anno (di produzione, acquisto non interessa) --> 2008
                      Km percorsi (da voi) --> circa 5000 da pilota, circa 2000 da me in strada e pista
                      Guasti/manutenzioni --> perdita trattamento superficiale camme desmo - cambi olio e filtro ogni 500 km di pista, registrazione cinghie ogni 1000 km. catena ogni 1000 km
                      Km al momento dell?evento --> circa 6000 totali, 1500 ? il costo della riparazione

                      Le altre moto avute non meritano mensione...

                      :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho fretta ne metto alcune le altre le metter? un altro giorno

                        Marca honda
                        Modello cbr600 f
                        Versione
                        Anno (di produzione, acquisto non interessa) 2000
                        Km percorsi (da voi)11000 comprata nuova venduta nel 2002
                        Guasti/manutenzioni 1 batteria dopo due anni.nessun problema solo tagliandi da libretto
                        Km al momento dell’evento 7000
                        Costo della riparazione/danni. in garanzia

                        Dati
                        Marca honda
                        Modello cbr 600 rr
                        Versione
                        Anno (di produzione, acquisto non interessa) 2003
                        Km percorsi (da voi) 10000....3000 in strada e poi solo pista fino al 2008
                        Guasti/manutenzioni:solo manutenzione ordinaria piu frequente x via dell'uso pista,moto da pista con guarnizione di testa,elettronica e scarico..guasti solo x scivolate in pista..no noie
                        Km al momento dell’evento
                        Costo della riparazione/danni...tagliandi base 100e...tagliandi completi 450/500

                        Marca honda
                        Modello cbr 954 fireblade
                        Versione
                        Anno (di produzione, acquisto non interessa) 2002
                        Km percorsi (da voi) 30000km comprata nuova
                        Guasti/manutenzioni 1paraolio,serraggio frequente del canotto di sterzo.solo manutenzione da libretto nessun problema.
                        Km al momento dell’evento 16000
                        Costo della riparazione/danni. riparato al tagliando. tagliando base 100e tagliando completo 450e

                        Marca aprilia
                        Modello rsv1000r
                        Versione
                        Anno (di produzione, acquisto non interessa) 2006
                        Km percorsi (da voi) 16000 comprata nuova venduta nel 2008
                        Guasti/manutenzioni di tutto e di piu..paraolio,centralina,pompa frizione,marmitte difettose,strumentazione
                        Km al momento dell’evento piu o meno ogni mese x 1 anno e mezzo c era qualcosa
                        Costo della riparazione/danni quasi tutto in garanzia,peccato che tanti guai tornavano dopo un po. tagliandi sui 150 euro...scivolato al mugello 1000e di danni e 9 mesi per avere tutti i ricambi originali

                        Marca honda
                        Modello crf 450
                        Versione motard
                        Anno (di produzione, acquisto non interessa) 2005 comprato nuovo venduto nel 2008
                        Km percorsi (da voi) 1000km strada + circa 3000 di pista
                        Guasti/manutenzioni manutenzione ordinaria piu frequente x l'uso pista..2kg di olio nuovo ogni 3/4 uscite..pistone ogni 50/60 ore...imbiellaggio ogni 2 pistoni....nessuna noia.
                        Km al momento dell’evento
                        Costo della riparazione/danni tagliando base..2kg di olio...pistone 450 euro...imbiellaggio 750 euro
                        Last edited by bosco_RR; 05-12-13, 11:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          complimenti per l'iniziativa, ne hai di tempo a disposizione !

                          Marca kawasaki
                          Modello ninja zx6r
                          Versione
                          Anno (di produzione, acquisto non interessa) 2009
                          Km percorsi (da voi) 4000 di cui 1000 di pista
                          Guasti/manutenzioni 1 tagliando olio e filtro - sostituzione regolatore di tensione in garanzia
                          Km al momento dell’evento
                          Costo della riparazione/danni 0
                          Giornate perse di pista no

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Sghignazzi a sproposito
                            Ancora con 'sta storia: v? che lo sghignazzo ? questa faccina

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Aggiunta opzione giornate in pista perse

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X