Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi in carbonio....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cerchi in carbonio....

    Riapro questo tema, visto che l'ultimo post risale a met? 2012....
    Vorrei montarli sulla panigale, ma sono indeciso tra BST e/o dymag, che sono gli unici due "Noti" produttori.
    La differenza di prezzo non ? esigua, e vorrei capire se ci sono differenze tecniche o solo di "marchio"

    Leggendo i vecchi post, non ho capito se ci sono vere differenze.

    Entrambi i marchi li fanno scatolati o sono pieni???


    Qualcuno li ha??
    Gli effetti "benefici" li conosco....qualcuno ? mai caduto in pista, cordoli presi?
    Come si sono comportati? Il magnesio, al primo cordolo, anche per una banale scivolata, si disintegrano....il carbonio, non dovrebbe

  • Font Size
    #2
    Li ho avuti entrambi, sono decisamente pi? robusti di quelli in magnesio, nel caso dei bst sono anche omologati per uso stradale. Li ho usati entrambi sia in strada che in pista e ancora adesso ho i dymag che acquistai pi? di 10 anni fa (erano la prima versione dei 5 razze) e anche dopo buche e scivolate varie sono ancora li perfetti solo un po opachi ma niente di pi?.
    Non esistono cerchi in carbonio pieni hanno tutti le razze vuote solo il canale ? pieno per chiudere i vuoti delle razze e assicurare la tenuta dell'aria nonch? assicurare che non aumenti il volume interno della camera d'aria. Solo fatti solo sottovuoto e in autoclave e in un pezzo unico e non unendo il canale alle razze, questo per assicurare che il tutto sia maggiormente robusto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao,

      li hai da + di 10 anni

      li hai usati come cerchi normali e non hai mai avuto problemi, buche, cordoli, e continuano a fare il loro lavoro senza lamentarsi

      ogni tanto sono tentato anch'io a comprarli, opterei per i dymag che costano meno e credo abbiano la stessa resa....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by m63g69 View Post
        Ciao,

        li hai da + di 10 anni

        li hai usati come cerchi normali e non hai mai avuto problemi, buche, cordoli, e continuano a fare il loro lavoro senza lamentarsi

        ogni tanto sono tentato anch'io a comprarli, opterei per i dymag che costano meno e credo abbiano la stessa resa....
        La differenza tra i due a livello di peso ? veramente insignificante, a dire il vero per? la finitura dei Bst ? decisamente migliore non che questo pregiudichi le prestazioni o il funzionamento o la durata, tanto per dirti i Bst che avevo li avevo presi usati da un mio cliente a cui li avevo venduti io stesso, ci aveva fatto circa 2 anni di strada, poi li ho usati io ancora in strada per circa 2 anni e poi ancora li ho venduti a una 3^ persona che li ha ancora adesso e li usa solo in strada, anche quelli mai un danno o un problema, l'unica cosa a cui bisogna veramente stare attenti ? di non farci finire sopra solventi o simili e di stare molto attenti quando si cambiano le gomme, non alla gomma stessa ma a eventuali possibili graffi che il cattivo utilizzo delle macchine smontagomme possono provocare lungo il bordo del canale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          I Dymag li vende gianni di IRC, chiedi a lui.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marcmoto View Post
            La differenza tra i due a livello di peso ? veramente insignificante, a dire il vero per? la finitura dei Bst ? decisamente migliore non che questo pregiudichi le prestazioni o il funzionamento o la durata, tanto per dirti i Bst che avevo li avevo presi usati da un mio cliente a cui li avevo venduti io stesso, ci aveva fatto circa 2 anni di strada, poi li ho usati io ancora in strada per circa 2 anni e poi ancora li ho venduti a una 3^ persona che li ha ancora adesso e li usa solo in strada, anche quelli mai un danno o un problema, l'unica cosa a cui bisogna veramente stare attenti ? di non farci finire sopra solventi o simili e di stare molto attenti quando si cambiano le gomme, non alla gomma stessa ma a eventuali possibili graffi che il cattivo utilizzo delle macchine smontagomme possono provocare lungo il bordo del canale.
            ciao visto che hai cos? esperienza con i cerchi in carbonio ti chiedo ancora: come mai bisogna porre tanta attenzione ai graffi? e ancora collegata a questo c'? un altro dubbio che mi frena da tempo dal prenderli: in caso di scivolata e insabbiamento della moto (e quindi con i cerchi nella ghiaia) secondo te che succede?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mindfulness View Post
              ciao visto che hai cos? esperienza con i cerchi in carbonio ti chiedo ancora: come mai bisogna porre tanta attenzione ai graffi? e ancora collegata a questo c'? un altro dubbio che mi frena da tempo dal prenderli: in caso di scivolata e insabbiamento della moto (e quindi con i cerchi nella ghiaia) secondo te che succede?
              La risposta ? nella caratteristica stessa del materiale, la resina epossidica in unione con il tessuto di carbonio fatta in autoclave e sottovuoto seppure molto robusta a trazione, flessione e compressione non lo ? altrettanto all'abrasione di materiali metallici accuminati e una volta che si supera il primo strato esterno di resina si arriva facilmente alle trame del carbonio e insomma a parte il danno estetico piuttosto rilevante alla lunga c'? anche l'indebolimento del materiale in un punto molto sollecitato, intendiamoci non ? che basta una leggera pressione per provocare un graffio profondo oppure che un piccolo graffio fa rompere il cerchio ma alla lunga graffi sovrapposti e via via pi? profondi potrebbero portare a cricche non molto consigliabili. Per la ghiaia il discorso ? un tantino diverso in quanto non si tratta di oggetti accuminati e danneggiano a malapena lo strato superficiale che il pi? delle volte ? semplice trasparente che non ha nessuna funzione meccanica ma solo estetica.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by marcmoto View Post
                La risposta ? nella caratteristica stessa del materiale, la resina epossidica in unione con il tessuto di carbonio fatta in autoclave e sottovuoto seppure molto robusta a trazione, flessione e compressione non lo ? altrettanto all'abrasione di materiali metallici accuminati e una volta che si supera il primo strato esterno di resina si arriva facilmente alle trame del carbonio e insomma a parte il danno estetico piuttosto rilevante alla lunga c'? anche l'indebolimento del materiale in un punto molto sollecitato, intendiamoci non ? che basta una leggera pressione per provocare un graffio profondo oppure che un piccolo graffio fa rompere il cerchio ma alla lunga graffi sovrapposti e via via pi? profondi potrebbero portare a cricche non molto consigliabili. Per la ghiaia il discorso ? un tantino diverso in quanto non si tratta di oggetti accuminati e danneggiano a malapena lo strato superficiale che il pi? delle volte ? semplice trasparente che non ha nessuna funzione meccanica ma solo estetica.
                Be, un graffio superficiale non provoca nulla.

                l'unico "pericolo" per la fibra di carbonio ? determinato da delaminazioni interne non visibili ad occhio nudo...
                Il bello dei metalli ? che sono componenti "sinceri"....quando prendono una botta, o si deformano rimanendo deformati dopo l'urto o tornano nel loro stato iniziale.
                I materiali plastici, come la fibra, invece possono subire tantissimi urti prima di deformarsi o spezzarsi.
                Nel suo interno per? le fibre potrebbero delaminarsi, e a occhio nudo non ti puoi accorgere di nulla. Oppure te ne accorgi quanto ? troppo tardi.

                Nel settore aeronautico si fa in modo che ogni tot cm^2 ci sono delle strutture a forma di matrice in grado di arrestare un'inizio di delaminazione.
                Purtroppo la fibra, quando si comincia a delaminare si comporta come un maglione.
                ve la ricordate la pubblicit? del Martini con la bella Theron??




                Be la fibra di comporta nello stesso modo, ma non ve ne accorgete fino a quando non ? tardi....


                Questo ? l'unico vero rischio....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quindi se mi si rompe il cerchio mi compare un culo (e che culo)!

                  A parte gli scherzi, io ho avuto i dymag sul 998, 4 anni di distante senza problemi, venduti insieme alla moto nel 2009 e ancora girano.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by michi14 View Post
                    Quindi se mi si rompe il cerchio mi compare un culo (e che culo)!

                    A parte gli scherzi, io ho avuto i dymag sul 998, 4 anni di distante senza problemi, venduti insieme alla moto nel 2009 e ancora girano.
                    mai caduto con quei cerchi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Most 2012 cerchi Dymag nuovi, hanno fatto 5 giri.............
                      Caduto a 200 km/h su chiazza d'olio, moto dritta appena toccato il freno mi ? sparita dalle mani.
                      La dinamica delle evoluzioni fatte dalla moto non mi ? conosciuta, comunque della moto era rimasto buono motore, radiatore e cerchio posteriore oltre a tutta l'elettronica.
                      Il cerchio anteriore ha sicuramente battuto sul cordolo poi la moto si ? impuntata ed ha fatto il classico ruota anteriore / ruota posteriore
                      Adesso il cerchio anteriore ? uno stupendo soprammobile in casa che tutti mi invidiano :-)
                      Qualche foto di repertorio:









                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Steva View Post
                        Most 2012 cerchi Dymag nuovi, hanno fatto 5 giri.............
                        Caduto a 200 km/h su chiazza d'olio, moto dritta appena toccato il freno mi ? sparita la moto dalle mani.
                        La dinamica delle evoluzioni fatte dalla moto non mi ? conosciuta, comunque della moto era rimasto buono motore, radiatore e cerchio posteriore oltre a tutta l'elettronica.
                        Il cerchio anteriore ha sicuramente battuto sul cordolo poi la moto si ? impuntata ed ha fatto il classico ruota anteriore / ruota posteriore
                        Adesso il cerchio anteriore ? uno stupendo soprammobile in casa che tutti mi invidiano :-)
                        Qualche foto di repertorio:









                        ok ma questo non si salvava nemmeno se era in magnesio e neppure in alluminio da come hai descritto al dinamica, se ha rimbalzato cerchio cerchio c'? poco da fare ank coi cerchio originali..
                        Last edited by polsogrippato; 12-12-13, 15:40.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by polsogrippato View Post
                          ok ma questo non si salvava nemmeno se era in magnesio e neppure in alluminio da come hai descritto al dinamica, se ha rimbalzato cerchio cerchio c'? poco da fare ank coi cerchio originali..
                          una botta cos? col cerchio in magnesio?

                          almeno met? cerchio non lo trovavi pi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Infatti, di botte ne ho tirate in pista, il cerchio anteriore si ? spaccato solo perch? ha preso il cordolo altrimentti si sarebbe salvato come il posteriore.
                            Con dei cerchi in alluminio o magnesio si sarebbero piegati o spaccati entrambi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ci sono caduto anche io, ma solo scivolare innocue, pi? che altro seguivo molto da vicino il lavoro del gommista al cambio gomme!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X