Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi in carbonio....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmodannato View Post
    @ mailandrea, per caso lavori allo stabilimento di Grottaglie...?
    yes

Comment

• Font Size
      be se ? per questo nei test invernali in moto2 un mio caro amico ? scivolato diverse volte...in pochi gg ha cambiato 6 cerchi perch? ogni volta che prendevano un cordolo si aprivano...e sono in magnesio

Comment

• Font Size
        Originally posted by dillo View Post
        Scusa ma io continuo a non capire una cosa:
        Dato che in un composito non ? la presenza di cricche ad essere una discriminante ma la loro lunghezza e frequenza rispetto alla media e questo cambia sia dai carichi che dai materiali in uso i vostri strumenti si adattano a qualunque materiale sottoposto a qualunque ciclo di carichi?
        Sul fatto che l'oz sui compositi non abbia esperienza sapendo di un paio di brevetti che hanno in ballo permettimi di dissentire
        be i materiali in uso non c'? ne sono tanti...
        e chi te lo dice che anche una sola cricca NON sia determinante???
        Quello che hai detto ? sbagliatissimo.
        E' suff. una sola cricca, anche piccolissima, per generare delaminazioni quando il prodotto ? sotto carico.
        Abbiamo avuto una miriade di esempi reali in cui piccolissimi urti si sono trasformati in delaminazioni di svariati cm, e in un caso anche di un metro!!!!!
        E' un po' come i parabrezza...un sassolino scolpisce il parabrezza e poi con le vibrazioni quel buchino ti apre in due il vetro....non ? molto dissimile la fibra.

Le sonde servono solo a individuare le cricche e delaminazioni.

ad ogni modo, in funzione dello spessore cambi la risposta in frequenza dello strumento.

Comment

• Font Size
          Originally posted by mailandrea View Post
          yes
          Ecco, mi sembravano familiari quegli NDI

fine OT

Ho avuto per due anni i BST, zero problemi, non proprio immediati e intuitivi sulle prime, ma una volta prese le "misure" sono eccezionali.

Comment

• Font Size
            be i materiali in uso non c'? ne sono tanti...
            e chi te lo dice che anche una sola cricca NON sia determinante???
            Quello che hai detto ? sbagliatissimo.
            E' suff. una sola cricca, anche piccolissima, per generare delaminazioni quando il prodotto ? sotto carico.
            Abbiamo avuto una miriade di esempi reali in cui piccolissimi urti si sono trasformati in delaminazioni di svariati cm, e in un caso anche di un metro!!!!!
            E' un po' come i parabrezza...un sassolino scolpisce il parabrezza e poi con le vibrazioni quel buchino ti apre in due il vetro....non ? molto dissimile la fibra.

Le sonde servono solo a individuare le cricche e delaminazioni.

ad ogni modo, in funzione dello spessore cambi la risposta in frequenza dello strumento.
            guarda io la sapevo molto ma molto diversa, fortuna che mi occupo di elettronica e non compositi...

Comment

• Font Size
              guarda io la sapevo molto ma molto diversa, fortuna che mi occupo di elettronica e non compositi...
              ehhee, mi sarei dovuto occupare della stessa cosa io, ma poi mi sono dovuto riadattare...ehehhe

cmq, immagina un maglione di lana....se si sfilaccia e non tagli o bruci la parte sfilacciata sai benissimo che dopo poco si sfila tutto il maglione

ve la ricordate la pubblicit? del Martini??? ihiihihi

be la fibra fa la stessa cosa....ora, se hai messo pi? strati di carboresina, il pezzo sar? pi? resistente (e pesante) poich? dovr? sopportare carichi elevati...
              tanto per darti un'ordine di grandezza, le sezioni di fusoliera che produciamo hanno non meno di 130-150 plyes di fibra sovrapposte...immagina quanto possa pesare e quanto possa essere resistente.
              Ma se subisce una delaminazione, e sono dell'ordine del giorno nel nostro caso (vista la mole produttiva) non c'? niente da fare.

Se un cerchio dovesse subire una delaminazione a lungo andare potrebbe cederti improvvisamente...

Tengo a precisare che da noi le delaminazioni si hanno quando la fibra subisce colpi violenti con corpi acuminati.
              Una strisciata a terra, se dovesse impattare i cerchi provocherebbe l'asportazione di qualche strato esterno ma non crea spaccature interne.
              In caso di violentissimo urto potrebbero determinarsi.....un cerchio in alluminio sarebbe gi? da gettare via

Comment

• Font Size
                Qua stiamo andando sul tecnico!!!

Comment

• Font Size
                  ehhee, mi sarei dovuto occupare della stessa cosa io, ma poi mi sono dovuto riadattare...ehehhe

cmq, immagina un maglione di lana....se si sfilaccia e non tagli o bruci la parte sfilacciata sai benissimo che dopo poco si sfila tutto il maglione

ve la ricordate la pubblicit? del Martini??? ihiihihi

be la fibra fa la stessa cosa....ora, se hai messo pi? strati di carboresina, il pezzo sar? pi? resistente (e pesante) poich? dovr? sopportare carichi elevati...
                  tanto per darti un'ordine di grandezza, le sezioni di fusoliera che produciamo hanno non meno di 130-150 plyes di fibra sovrapposte...immagina quanto possa pesare e quanto possa essere resistente.
                  Ma se subisce una delaminazione, e sono dell'ordine del giorno nel nostro caso (vista la mole produttiva) non c'? niente da fare.

Se un cerchio dovesse subire una delaminazione a lungo andare potrebbe cederti improvvisamente...

Tengo a precisare che da noi le delaminazioni si hanno quando la fibra subisce colpi violenti con corpi acuminati.
                  Una strisciata a terra, se dovesse impattare i cerchi provocherebbe l'asportazione di qualche strato esterno ma non crea spaccature interne.
                  In caso di violentissimo urto potrebbero determinarsi.....un cerchio in alluminio sarebbe gi? da gettare via
                  guarda il fatto che non sia il mio campo nn significa che sia proprio ignorante in materia..

qui stiamo confondendo rottura a carico (vedi impatti) con rottura a fatica (che ? il vero problema) della quale nei compositi ? tuttora un argomento molto "nebuloso" (esistono norme ISO per il dimensionamento a fatica di tutti i materiali compositi? non mi sembra, qui a vicenza c'? un polo universitario d'avanguardia per lo studio di questi ma ci stanno ancora arrivando)

di fatto da quanto mi hanno detto tutti quelli che lavorano il composito cn cui ho collaborato (oz e compositex) ? che valutare la percentuale di danneggiamento di un materiale composito ? molto difficile, le cricche nel materiale ci sono di default (non esiste mai un incollaggio perfetto tra resina e fibra e tutte le mancanze di interfaccia sono cricche), ma fino a quando restano di misura sotto quella critica non ci sono problemi... il fatto ? chi determina la lunghezza critica?

sono stato + chiaro cos??

so benissimo che se tiro una martellata a un cerchio e non ho danneggiato + di tot layers ? ancora strutturalmente sano

Comment

• Font Size
                    guarda il fatto che non sia il mio campo nn significa che sia proprio ignorante in materia..

qui stiamo confondendo rottura a carico (vedi impatti) con rottura a fatica (che ? il vero problema) della quale nei compositi ? tuttora un argomento molto "nebuloso" (esistono norme ISO per il dimensionamento a fatica di tutti i materiali compositi? non mi sembra, qui a vicenza c'? un polo universitario d'avanguardia per lo studio di questi ma ci stanno ancora arrivando)

di fatto da quanto mi hanno detto tutti quelli che lavorano il composito cn cui ho collaborato (oz e compositex) ? che valutare la percentuale di danneggiamento di un materiale composito ? molto difficile, le cricche nel materiale ci sono di default (non esiste mai un incollaggio perfetto tra resina e fibra e tutte le mancanze di interfaccia sono cricche), ma fino a quando restano di misura sotto quella critica non ci sono problemi... il fatto ? chi determina la lunghezza critica?

sono stato + chiaro cos??

so benissimo che se tiro una martellata a un cerchio e non ho danneggiato + di tot layers ? ancora strutturalmente sano
                    ora sei stato chiarissimo.
                    Questo problema, non ? stato mai affrontato...
                    Ma dubito che sia un "grosso" problema...
                    Il fatto che ci siano cricche di dafult mi lascia assai perplesso.
                    Comunque verificher? con i colleghi degli altri reparti.
                    Quando la nostra fusoliera (di aeromobile) entra in autoclave, viene coperta da sacchi per creare il vuoto a circa -0.8barIl tutto sottoposto a circa 8bar di pressione in autoclave.....pensare di trovare delle cricche tra uno strato e l'altro mi sembra assai difficile...cmq indagher?.

Se cos? fosse, nel 2000 quando con Boeing affrontammo il programma 7E7 , attualmente 787 non avremmo mai realizzato questo aeromobile.
                    Ad oggi oramai ci sono oltre 140 aerei in volo, totalmente in fibra di carbonio.
                    E mi pare che lo stress a fatica sia di gran lunga superiore di quello di un cerchio di una motociclietta.

L'unica cosa che ti posso dire con certezza ? questa:
                    nel lontano 2007 ero negli states, in uno stabilimento della Boeing...
                    Facemmo due sezioni di fusoliera, una si chiamava static test e l'altra fatig test.
                    Entrambe le sezioni sono state destinate al "macero".
                    la seconda, in particolare ? stata posta su molti martinetti pneumatici posti su molte parti dell'aereo.
                    Partirono con i test e l'obiettivo era vedere con quali forze si sarebbe aperto in due. test fatto con la compresenza della FAA.
                    Non ricordo a quale valore di stress fu' portato l'aereo ma la forza che dovettero generare per "rompere" l'aereo era quasi doppia di un "classico" aereo di alluminio, come il 767 o 777

Se pu? far piacere a quelli della OZ porta questo come esempio.

Comment

• Font Size
                      ora sei stato chiarissimo.
                      Questo problema, non ? stato mai affrontato...
                      Ma dubito che sia un "grosso" problema...
                      Il fatto che ci siano cricche di dafult mi lascia assai perplesso.
                      Comunque verificher? con i colleghi degli altri reparti.
                      Quando la nostra fusoliera (di aeromobile) entra in autoclave, viene coperta da sacchi per creare il vuoto a circa -0.8barIl tutto sottoposto a circa 8bar di pressione in autoclave.....pensare di trovare delle cricche tra uno strato e l'altro mi sembra assai difficile...cmq indagher?.

Se cos? fosse, nel 2000 quando con Boeing affrontammo il programma 7E7 , attualmente 787 non avremmo mai realizzato questo aeromobile.
                      Ad oggi oramai ci sono oltre 140 aerei in volo, totalmente in fibra di carbonio.
                      E mi pare che lo stress a fatica sia di gran lunga superiore di quello di un cerchio di una motociclietta.

L'unica cosa che ti posso dire con certezza ? questa:
                      nel lontano 2007 ero negli states, in uno stabilimento della Boeing...
                      Facemmo due sezioni di fusoliera, una si chiamava static test e l'altra fatig test.
                      Entrambe le sezioni sono state destinate al "macero".
                      la seconda, in particolare ? stata posta su molti martinetti pneumatici posti su molte parti dell'aereo.
                      Partirono con i test e l'obiettivo era vedere con quali forze si sarebbe aperto in due. test fatto con la compresenza della FAA.
                      Non ricordo a quale valore di stress fu' portato l'aereo ma la forza che dovettero generare per "rompere" l'aereo era quasi doppia di un "classico" aereo di alluminio, come il 767 o 777

Se pu? far piacere a quelli della OZ porta questo come esempio.
                      chiedi ai tuoi colleghi per quanto riguarda le cricche

Comment

• Font Size
                        chiedi ai tuoi colleghi per quanto riguarda le cricche
                        allora l'unica cosa plausibile che si pu? determinare tra fibra e resina, qui la chiamiamo porosit?.
                        Molto probabilmente ti riferisci a ci?.
                        Ma non capisco dove ? il problema....
                        il nostro robot a ultrasuoni ? in grado di rilevare con precisione le zone porose...sar? perch? alla fine la nostra sezione ? semplice e curvilinea, mentre un cerchio, nei punti di giunzione con i raggi ? assai complessa.
                        Sotto una certa soglia, che non so dirti in base a cosa ? stata calcolata, la porosit? risulta accettabile, oltre no...
                        nei nostri casi, sono svariati anni che non sento problemi di porosit?.

Probabilmente nei cerchi, dove la struttura ? pi? complessa, risulta anche pi? difficile rilevare eventuali tracce di porosit?.

Per la rilevazione ? abbastanza semplice: il robot rileva un'attenuazione da parte del segnale ad ultrasuoni. tanto maggiore ? la porosi? tanto maggiore ? l'attenuazione del segnale.

Aggiungo pure un discorso di budget: non so quanto possa investire OZ in questo settore, anche di macchinari...noi abbiamo due robot del valore di 25 milioni di euro l'uno....fai te

Comment

• Font Size
                          Ho notato che c' ? un altro produttore. Galespeed....ditta giapponese. Si sa qualcosa??? Giusto per curiosit?...

Comment

• Font Size
                            no, mi dispiace me sono sempre pi? orientato alla dymag per il mio gsxr 1000 del 2010......

qualcuno li ha gi? montati e come si trova ???

uso la moto solo in pista

Comment

• Font Size
                              io li ho appena comprati. quindi non posso dirti ancora come vanno!!!

Comment

• Font Size
                                Tutto molto interessante: anch'io non riesco a capire come mai il carbonio non enga usato nei cerchi racing, non solo nelle moto, anche in Formula 1.
                                Le spiegazioni fin qui addotte mi sembrano assolutamente deboli: ho un prodotto vantaggioso, di costo paragonabile e che richiede attrezzature e investimenti di valore similare (per non menzionare il fatto che ci sono aziende che gi? li hanno affrontati questi investimenti e producono "in serie").
                                Quindi? Boh?!?

Comment

X
                                Working...
                                X