Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anticorodal vs Ergal piastre di sterzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Anticorodal vs Ergal piastre di sterzo

    Stavo cercando delle piastre di sterzoin ergal per la mia moto,le ho trovate ad un ottimo prezzo sul sito superbike carbon parts ( che dovrebbe essere il monaco racing team), cos? gli ho inviato un email per chiedere informazioni riguardo forma e colore, come risposta oltre alle informazioni richieste mi hanno scritto che le piastre sono in anticorodal e non semplice ergal, poich? con la loro esperienza nelle competizioni hanno assodato che con questo materiale le sospensioni lavorano meglio. Qualcuno per caso ha avuto qualche esperienza o ha acquistato delle piastre da loro? grazie!

  • Font Size
    #2
    tra i 2 l'ergal ? pi? pregiato ed ha minori flessioni ma rompe prima.
    l'anticorodal ? solitamente usato per le fusioni quindi credo che anche le originali della maggior parte delle moto lo sia e ad occhio e croce non ? nemmeno sbagliato, specialmente per la superiore.

    Comment


    • Font Size
      #3
      almeno te lo dicono

      le mie, rm, vendute come ergal, non lo sono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by maurotrevi View Post
        tra i 2 l'ergal ? pi? pregiato ed ha minori flessioni ma rompe prima.
        l'anticorodal ? solitamente usato per le fusioni quindi credo che anche le originali della maggior parte delle moto lo sia e ad occhio e croce non ? nemmeno sbagliato, specialmente per la superiore.
        Grazie!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dingo125 View Post
          almeno te lo dicono

          le mie, rm, vendute come ergal, non lo sono
          rm --> robby moto? cavoli immagino anche che se le siano fatte pagare parecchio!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti?:
            Leghe di alluminio - Wikipedia

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              Lo so, lo avevo letto prima di postare la discussione, ma il fatto ? che non riesco comunque a capire quale sia meglio. Per intenderci ? ovvio che l'ergal ? un materiale con maggiori propriet? rispetto all'anticorodal, ma nonostante ci?, quest'ultimo materiale diciamo che assorbe meglio le "sollecitazioni"; il fatto ?, per questo specifico utilizzo, quale risulta meglio? XD

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vi riporto c'ho che mi ha scritto il produttore "LE PIASTRE DI STERZO SONO PROGETTATE APPOSITAMENTE PER MIGLIORARE IL FEELING CON L'AVANTRENO ELIMINANDO IL CHATTERING RENDENDO LA MOTO PIU' STABILE IN INSERIMENTO CURVA E PERCORRENZA. LA LEGA SPECIALE UTILIZZATA (ANTICORODAL NON ERGAL COME FANNO TUTTI I PRODUTTORI SENZA KNOW HOW SUI CAMPI GARA!!) E' STUDIATA APPOSITAMENTE PER ASSORBIRBIRE LE SOLLECITAZIONI E PERMETTE RE ALLE SPOSPENSIONI DI LAVORARE MOLTO MEGLIO. OFF SET COME SULLE FORCELLE STANDAR, OPPURE OFF SET REGOLABILE ATTRAVERSO SET BOCCOLE CALIBRATE PER PERMETTERE LA VARIAZIONE DI INTERASSE MOTO E AVANCORSA".

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io credo che conti pi? com'? fatta e come si abbina alla specifica moto che il materiale in se.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dunque.. volevo astenermi dal rispondere perch? passo sempre per polemico... ma ci? che ti hanno scritto ? solamente una trovata pubblicitaria...

                    L' Ergal ? pi? rigido dell'anticorodal... che a parte il nome (anticorodal) che fa' figo altro non ? che alluminio normalissimo utilizzato da mezzo mondo in qualsiasi settore..

                    L'anticorodal non centra una sega col chatternig.. come non centra una sega nemmeno l'ergal... anzi.. le piastre stesse centrano poco col chattering.

                    Sulla carte l'ergal per le piastre ? meglio perch? essendo pi? rigido trasmette meglio alla sospensione... Si ma solo sulla carta... perch? io sono pronto a scommetterci che se faccio fare 2 piastre uguali coi 2 tipi di materiale NESSUN pilota si accorger? della differenza. Anche dall'acquisizione dati non si rilevano differenza usando piastre in alluminio piuttosto che in ergal che sempre alluminio ? alla fine... e quello te lo posso mettere per iscritto e firmare.

                    Il prodotto pu? essere anche molto buono, non lo sto giudicando e di certo alluminio o ergal non ? una differenza che a mio avviso deve essere tenuta in considerazione per valutare l'acquisto o meno.

                    La "SPECIALE" lega altro non ? che quella utilizzata per infissi delle finestre e che quindi di tanto speciale non ha un bel nulla, ma comunque compie egregiamente il suo lavoro... quindi...
                    Se ti piacciono e se ti fanno un buon prezzo comprale pure.. ma la mail che ti hanno mandato cestinala perch? sembra ? una delle tante pubblicit? colorite al fine di rendere invitante il prodotto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Dunque.. volevo astenermi dal rispondere perch? passo sempre per polemico... ma ci? che ti hanno scritto ? solamente una trovata pubblicitaria...

                      L' Ergal ? pi? rigido dell'anticorodal... che a parte il nome (anticorodal) che fa' figo altro non ? che alluminio normalissimo utilizzato da mezzo mondo in qualsiasi settore..

                      L'anticorodal non centra una sega col chatternig.. come non centra una sega nemmeno l'ergal... anzi.. le piastre stesse centrano poco col chattering.

                      Sulla carte l'ergal per le piastre ? meglio perch? essendo pi? rigido trasmette meglio alla sospensione... Si ma solo sulla carta... perch? io sono pronto a scommetterci che se faccio fare 2 piastre uguali coi 2 tipi di materiale NESSUN pilota si accorger? della differenza. Anche dall'acquisizione dati non si rilevano differenza usando piastre in alluminio piuttosto che in ergal che sempre alluminio ? alla fine... e quello te lo posso mettere per iscritto e firmare.

                      Il prodotto pu? essere anche molto buono, non lo sto giudicando e di certo alluminio o ergal non ? una differenza che a mio avviso deve essere tenuta in considerazione per valutare l'acquisto o meno.

                      La "SPECIALE" lega altro non ? che quella utilizzata per infissi delle finestre e che quindi di tanto speciale non ha un bel nulla, ma comunque compie egregiamente il suo lavoro... quindi...
                      Se ti piacciono e se ti fanno un buon prezzo comprale pure.. ma la mail che ti hanno mandato cestinala perch? sembra ? una delle tante pubblicit? colorite al fine di rendere invitante il prodotto.
                      che non sia speciale ok, ma ogni materiale ha la sua rigidezza e da un aquisizione dati la differenza ? probabilmente evidenziabile, come lo ? con un pilota di discreta sensibilit?

                      ps. a me ad esempio se da una piastra inferiore a sei viti me ne togli due mi accorgo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Dunque.. volevo astenermi dal rispondere perch? passo sempre per polemico... ma ci? che ti hanno scritto ? solamente una trovata pubblicitaria...

                        L' Ergal ? pi? rigido dell'anticorodal... che a parte il nome (anticorodal) che fa' figo altro non ? che alluminio normalissimo utilizzato da mezzo mondo in qualsiasi settore..

                        L'anticorodal non centra una sega col chatternig.. come non centra una sega nemmeno l'ergal... anzi.. le piastre stesse centrano poco col chattering.

                        Sulla carte l'ergal per le piastre ? meglio perch? essendo pi? rigido trasmette meglio alla sospensione... Si ma solo sulla carta... perch? io sono pronto a scommetterci che se faccio fare 2 piastre uguali coi 2 tipi di materiale NESSUN pilota si accorger? della differenza. Anche dall'acquisizione dati non si rilevano differenza usando piastre in alluminio piuttosto che in ergal che sempre alluminio ? alla fine... e quello te lo posso mettere per iscritto e firmare.

                        Il prodotto pu? essere anche molto buono, non lo sto giudicando e di certo alluminio o ergal non ? una differenza che a mio avviso deve essere tenuta in considerazione per valutare l'acquisto o meno.

                        La "SPECIALE" lega altro non ? che quella utilizzata per infissi delle finestre e che quindi di tanto speciale non ha un bel nulla, ma comunque compie egregiamente il suo lavoro... quindi...
                        Se ti piacciono e se ti fanno un buon prezzo comprale pure.. ma la mail che ti hanno mandato cestinala perch? sembra ? una delle tante pubblicit? colorite al fine di rendere invitante il prodotto.

                        condordo su tutta la linea ad esclusione di una cosa:

                        l'ergal non ? rigido,? secco.
                        l'anticorodal ? un gradino in meno dell'ergal,ma non ? comunissimo alluminio.
                        ? una lega.
                        l'anticorodal ? molto pi? elastico e malleabile rispetto all'ergal,ed ? usato specificatamente in forgiatura e per pezzi aeronautici non soggetti a forte usura o elevati stress o per componenti meccanici strutturali

                        un componente in ergal deve anche studiato bene,perch? proprio per le sue caratteristiche,se mal prodotto,rischia di creparsi ad ogni spigolo se soggetto a sollecitazioni.
                        l'aniticorodal no.

                        gli infissi si fanno in peralluman
                        alluminio da piega


                        i piedini forcella,ad esempio quelli ohlins oem forgiati,sono in anticorodal e non in ergal

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          condordo su tutta la linea ad esclusione di una cosa:

                          l'ergal non ? rigido,? secco.
                          l'anticorodal ? un gradino in meno dell'ergal,ma non ? comunissimo alluminio.
                          ? una lega.
                          l'anticorodal ? molto pi? elastico e malleabile rispetto all'ergal,ed ? usato specificatamente in forgiatura e per pezzi aeronautici non soggetti a forte usura o elevati stress o per componenti meccanici strutturali

                          un componente in ergal deve anche studiato bene,perch? proprio per le sue caratteristiche,se mal prodotto,rischia di creparsi ad ogni spigolo se soggetto a sollecitazioni.
                          l'aniticorodal no.

                          gli infissi si fanno in peralluman
                          alluminio da piega


                          i piedini forcella,ad esempio quelli ohlins oem forgiati,sono in anticorodal e non in ergal
                          Cosa vuol dire "secco"? Intendi forse "fragile"?
                          Che io sappia, le propriet? meccaniche sono simili, ma l'ergal si presta meglio alla lavorazione alle macchine utensili (quindi pezzi ricavati dal pieno), mentre l'anticorodal ? pi? adatto alla fusione e forgiatura

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Dunque.. volevo astenermi dal rispondere perch? passo sempre per polemico... ma ci? che ti hanno scritto ? solamente una trovata pubblicitaria...

                            L' Ergal ? pi? rigido dell'anticorodal... che a parte il nome (anticorodal) che fa' figo altro non ? che alluminio normalissimo utilizzato da mezzo mondo in qualsiasi settore..

                            L'anticorodal non centra una sega col chatternig.. come non centra una sega nemmeno l'ergal... anzi.. le piastre stesse centrano poco col chattering.

                            Sulla carte l'ergal per le piastre ? meglio perch? essendo pi? rigido trasmette meglio alla sospensione... Si ma solo sulla carta... perch? io sono pronto a scommetterci che se faccio fare 2 piastre uguali coi 2 tipi di materiale NESSUN pilota si accorger? della differenza. Anche dall'acquisizione dati non si rilevano differenza usando piastre in alluminio piuttosto che in ergal che sempre alluminio ? alla fine... e quello te lo posso mettere per iscritto e firmare.

                            Il prodotto pu? essere anche molto buono, non lo sto giudicando e di certo alluminio o ergal non ? una differenza che a mio avviso deve essere tenuta in considerazione per valutare l'acquisto o meno.

                            La "SPECIALE" lega altro non ? che quella utilizzata per infissi delle finestre e che quindi di tanto speciale non ha un bel nulla, ma comunque compie egregiamente il suo lavoro... quindi...
                            Se ti piacciono e se ti fanno un buon prezzo comprale pure.. ma la mail che ti hanno mandato cestinala perch? sembra ? una delle tante pubblicit? colorite al fine di rendere invitante il prodotto.
                            quoto per tutto tranne che per la frase in grassetto..

                            ah.. da tornitore/fresatore, posso garantirvi che l'anticorodal costa meno dell'ergal (le leghe 6000 sono meno care di tutte le 7000 pi? in genere) ed ? pure pi? una menata di caxxo da lavorare perch? ? molto pi? pastoso.. ma questi son problemi degli addetti ai lavori.

                            se ti dicono che usano l'anticorodal perch? flette di pi?, hanno ragione. ma sono degli imbecilli, perch? la flessibilit? della piastra la fai con le geometrie, non usando un materiale pi? scadente, altrimenti lasci quelel originali e fankulo

                            p.s.: sandro per la frase in grassetto, ? riferita a un pugno di non pi? di 20 persone, che per? smentiscono il NESSUN pilota

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Cosa vuol dire "secco"? Intendi forse "fragile"?
                              Che io sappia, le propriet? meccaniche sono simili, ma l'ergal si presta meglio alla lavorazione alle macchine utensili (quindi pezzi ricavati dal pieno), mentre l'anticorodal ? pi? adatto alla fusione e forgiatura
                              su questo hai ragione

                              per il fatto di "secco" o "fragile" diciamo che puoi definirlo in mille modi diversi ma resta sempre il fatto che fra due materiali, quello pi? rigido flette meno ma si rompe prima (proprio perch? non flette), e viceversa. poi puoi ripetere il concetto usando una ventina di inutili righe ma il concetto ? quello, per fartela semplice.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X