Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

static sag forcella R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    static sag forcella R1

    visto che e' da un mesetto che sto ripassando tutti i reparti delle ciclistica della mia R1 2001 ,dopo mono e freni sistemati con l'aiuto di voi del forum ora sono alla forcella , diciamo che un infarinatura la ho , quindi dopo aver regolato compressione ed estensione faccio un po' di uscite e la moto va meglio , poi un mio amico mi fa un video (maledetta go pro) e da li' mi accorgo che ho la forca che in staccata (parlo su strada) affonda vistosamente , poi ultimamente in curva ho la sensazione che il davanti non faccia cio' che voglio , allora arrivo a casa e faccio lo static sag (misurare l'estensione della forcella con la ruata alzata e poi rimisurarla col solo peso della moto ,la differenza fra le due misure e' lo static sag )per fare il precarico , nei manuali dice che deve essere 23-27mm per strada e 18- 21 mi pare per pista , IO L'HO 36!!!!!!!! cioe e' troppo morbida ,allora da 4 tacche avvito fino alla 3 guadagno -1,5mm avvito fino alla 2 gudagno -1,5mm avvito tutto altri 2mm quindi sono a 31mm! e se devo andare in pista che faccio? ho letto che la mia mia R1 come la 98 ha la forca con un escursione di 130mm invece che 120mm come il resto delle moto stradali del mondo , devo calcolare anche questo? e magari allora e' giusto ? oppure visto che ho 65.000 km di uscite su strade non proprio lisce avvolte anche in coppia e 1 - 2 volte l'anno in pista e ora di buttare le molle originali?

  • Font Size
    #2
    a prescindere dall'escursione, con un chilometraggio del genere propenderei per una revisione totale della forcella, compreso cambio molle

    Comment


    • Font Size
      #3
      l'ho revisionata 2 mesi fa, ma non ho pensato alle molle

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by shark81 View Post
        visto che e' da un mesetto che sto ripassando tutti i reparti delle ciclistica della mia R1 2001 ,dopo mono e freni sistemati con l'aiuto di voi del forum ora sono alla forcella , diciamo che un infarinatura la ho , quindi dopo aver regolato compressione ed estensione faccio un po' di uscite e la moto va meglio , poi un mio amico mi fa un video (maledetta go pro) e da li' mi accorgo che ho la forca che in staccata (parlo su strada) affonda vistosamente , poi ultimamente in curva ho la sensazione che il davanti non faccia cio' che voglio , allora arrivo a casa e faccio lo static sag (misurare l'estensione della forcella con la ruata alzata e poi rimisurarla col solo peso della moto ,la differenza fra le due misure e' lo static sag )per fare il precarico , nei manuali dice che deve essere 23-27mm per strada e 18- 21 mi pare per pista , IO L'HO 36!!!!!!!! cioe e' troppo morbida ,allora da 4 tacche avvito fino alla 3 guadagno -1,5mm avvito fino alla 2 gudagno -1,5mm avvito tutto altri 2mm quindi sono a 31mm! e se devo andare in pista che faccio? ho letto che la mia mia R1 come la 98 ha la forca con un escursione di 130mm invece che 120mm come il resto delle moto stradali del mondo , devo calcolare anche questo? e magari allora e' giusto ? oppure visto che ho 65.000 km di uscite su strade non proprio lisce avvolte anche in coppia e 1 - 2 volte l'anno in pista e ora di buttare le molle originali?
        primo, l escursione dell r1 98/01 ? 135mm alla forcella

        secondo, le molle originali sono di burro k78 quindi vanno obbligatoriamente sostituite

        terzo, di serie quella forcella ha un livello olio esagerato circa 80mm di aria e v? abbassato

        quarto, se monti molle e distanziali di serie quei sag hai sbagliato a misurarli perch? alla seconda tacca si hanno all incirca 22mm di statico su quella forcella di serie
        rimisura con le idrauliche aperte controllando che la forcella scorra bene

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao abhi!!!!
          sta sera ricontrollo meglio , si fa cosi' giusto? alzo la ruota anteriore e misuro da piastra inferiore a perno ruota, poi con la ruota a terra e il solo peso della moto rimisuro , la differenza tra le due e' lo static sag . cmq per ora non ho soldi per nuove molle , ha casa ho delle molle sempre di serie con 45.000 km in meno , mi sa che mettero' quelle , a quanto devo far fare il livello? e vale la pena spessorare le molle? grazie sempre!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by shark81 View Post
            ciao abhi!!!!
            sta sera ricontrollo meglio , si fa cosi' giusto? alzo la ruota anteriore e misuro da piastra inferiore a perno ruota, poi con la ruota a terra e il solo peso della moto rimisuro , la differenza tra le due e' lo static sag .
            si ma fai prima a mettere una fascetta sullo stelo, in posizione statica la sollevi fino al parapolvere e poi sollevando la ruota misuri la distanza
            cmq per ora non ho soldi per nuove molle , ha casa ho delle molle sempre di serie con 45.000 km in meno , mi sa che mettero' quelle , a quanto devo far fare il livello? e vale la pena spessorare le molle? grazie sempre!
            non pensarci neanche a spessorare le molle..
            il livello con molle di serie ti consiglio di fare 96/97mm di aria

            figurati

            Comment


            • Font Size
              #7
              quindi meno olio e piu aria giusto?, cos? cosa migliora in termini di guida?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by shark81 View Post
                quindi meno olio e piu aria giusto?, cos? cosa migliora in termini di guida?
                Si, la forcella ? pi? sincera e sfrutti pi? corsa
                quei valori l? ho provati personalmente con le molle di serie e sono i migliori che ho riscontrato con tali molle

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  cioe diventa piu morbida? Gia cosi siamo a mare! Forse non ho capito bene scusa mi spieghi un po meglio?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by shark81 View Post
                    cioe diventa piu morbida? Gia cosi siamo a mare! Forse non ho capito bene scusa mi spieghi un po meglio?
                    Si, ma in progressione e nel fine corsa

                    non ? che se si hanno molle morbide si pu? sopperire riempiendo la forcella di olio
                    ognimodo, se per esempio col vecchio livello a pari molle stavi a 25mm di statico ora starai a 23mm se non cambi molla, a tutto vantaggio di una guida pi? sportiva

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quindi diventa piu sostenuta e progressiva nella parte finale,come olio ho il 10 va bene?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by shark81 View Post
                        quindi diventa piu sostenuta e progressiva nella parte finale,come olio ho il 10 va bene?
                        No il contrario e per? parti pi? alto se tieni le molle di serie

                        No ? meglio un sae 5

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          col 5 diventa moscissima! Cmq ho appena misurato, tutte le regolazioni aperte, con precarico alla 4' tacca static 32mm ,alla 2'tacca 28mm e tutto al massimo 23mm . Diagnosi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by shark81 View Post
                            col 5 diventa moscissima! Cmq ho appena misurato, tutte le regolazioni aperte, con precarico alla 4' tacca static 32mm ,alla 2'tacca 28mm e tutto al massimo 23mm . Diagnosi?
                            col 10 ? impastata e non copia, avessi cambiato molle potrei anche capirlo ma cos? vai a peggiorare sallo :gaen:
                            pu? essere che di mono sei pi? alto di com ero io, ogni modo a 23mm ? gi? il limite minimo e personalmente non ci arriverei

                            ps. alla seconda tacca con 28mm di statico (che comunque non mi convinci) quanto hai di rider?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si ho il mono piu alto ,il rider pensavo si facesse solo dietro, cmq se tu avevi 22 precaricato 2 tacche fuori, e io tutto avvitato ho 23 il problema ? la molla penso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X