Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio per forcelle, quale???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ok...

Ieri notte ho smanettato fino alle 3 per regolare tutto come detto da avvonico.

Noto che le regolazioni delle sosp. non si discostano molto da quelle suggerite sul libretto manutenzione ed uso.

La differenza pi? eclatante ? nel rilascio in estensione, quando avvonico mi consiglia 12 click dal tutto chiuso, contro gli 8 scatti di "serie"

Come mai un'estensione cos? morbida?

Ho anche alzato l'interasse dando due giri completi al bullone che blocca il mono in basso.

La moto l'ho provata oggi ad andature assassine sull' Autostrada Milano-Serravalle-Genova, in particolare il tratto di misto veloce e poi stretto, che v? da Serravalle fino a Genova Bolzaneto.

Il comportamento ? moolto pi? stabile sui pezzo misto, in pratica mi accorgo che con lo "stesso" andamento vado pi? veloce.
    Che vuol dire?

Significa che con lo stesso impegno fisico e mentale ho una maggior fiducia ad entrare pi? veloce in curva, o se preferite, con la stesso grado di fiducia-sensazione di prima entro pi? veloce.

Probabilmente pi? che al nuovo setting dei registri, il merito pi? eclatante ? per l'aver alzato l'interasse dietro sul mono in quanto gi? avevo smanettato sui registri ma non avevo mai avuto un miglioramento cos? netto.

Purtroppo una ipotetica diminuzione della stabilit? sul veloce (a cusa dell'aumento dell'interasse) non ho potuto verificarla sul velocissimo pezzo da Genova in direzione Serravalle a causa dell'intenso traffico...

Comment

• Font Size
      Vacci piano sulla Serravalle, ed in genere su strada: quando vuoi sfogarti, la pista ? senz'altro il luogo migliore

Per l'estensione: avere un ritorno veloce permette da un lato di copiare meglio le irregolarit? dell'asfalto - soprattutto quando (in piega) le sospensioni si irrigidiscono e perdono scorrevolezza per l'effetto combinato della forza centrifuga, dell'inclinazione, e della deformazione strutturale del complesso steli/foderi - dall'altro permette una maggiore rapidit? nelle inversioni di inclinazione. Comunque, quel tipo di regolazione non va considerata e valutata separatamente dalle altre, ma come facente parte di un criterio generale, in una visione tendente all'ottimizzazione del risultato d'insieme. Le regolazioni che ti ho indicato, erano in ogni caso da considerarsi basi di partenza, da adattare poi alle tue necessit? ed alla tua guida. Se non ti trovi bene, prova a chiudere di un paio di click, e ritenta. Tranquillo che ? anche stabile, anche se pi? reattiva di quanto non lo sia di serie. Piuttosto, hai alzato anche davanti? Se s?, dovresti essere praticamente a posto, salvo appunto qualche piccolo aggiustamento e personalizzazione...
      Mi fa piacere che le tue prime impressioni siano state positive

Comment

• Font Size
        Alzare anche davanti?

Ma non andrebbe abbassato?

Nel post mi consigliavi uno sfilamento di 3 anelli che ho verificato essere quello di serie e quello indicato sul libretto. Non ? che intendevi 3 tacche fuori con la 4a tacca a filo piastra?

Poi non ho capito una cosa: La tacca, o meglio il bordo, su cui poggia sopra il coperchio di alluminio (argento) va considerata come tacca 1 o v? considerata come tacca 1 quella che sta 4-5mm pi? in basso cio? 4-5mm dal bordo? (dovrebbe essere quest'ultima ipotesi quella corretta!)

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone
          Alzare anche davanti?

Ma non andrebbe abbassato?

Nel post mi consigliavi uno sfilamento di 3 anelli che ho verificato essere quello di serie e quello indicato sul libretto. Non ? che intendevi 3 tacche fuori con la 4a tacca a filo piastra?

Poi non ho capito una cosa: La tacca, o meglio il bordo, su cui poggia sopra il coperchio di alluminio (argento) va considerata come tacca 1 o v? considerata come tacca 1 quella che sta 4-5mm pi? in basso cio? 4-5mm dal bordo? (dovrebbe essere quest'ultima ipotesi quella corretta!)

Infatti, 3 anelli a vista...in pratica, davanti la moto deve essere pi? alta di come esce di serie, quindi la forcella va "infilata" nelle piastre di una tacca in pi? che di serie...avevo infatti scritto che doveva essere pi? alta sia davanti che dietro. Prova, e poi mi dirai

Comment

• Font Size
            Vado subito a controllare...

Comment

• Font Size
              Vado subito a controllare...

Cerco di semplificare ulteriormente: la forcella deve sporgere dalla piastra superiore di una tacca in meno di quanto non faccia di serie...forse cos? ci capiamo meglio...

Comment

• Font Size
                Acc... lo spazio, o megli gli spazi a vista sono quasi tre, ovvero se considero il bordo forcella come tacca uno si vede quasi 4 tacche (la 4a ? celata alla vista solo un filino sotto il bordo piastra).

Io non le ho mai sfilate, a meno che, quando ho portato a revisionare la moto per il cambio olio alle forche, non me lo abbiano fatto a mia insaputa!

Ero gi? contento dello step apportato ieri notte ma ora mi viene il dubbio che riportando le piastre alle 3 tacche vada "pi? meglio"...

Ora che faccio? Rialzo le piastre di una tacca?

Comment

• Font Size
                  Acc... lo spazio, o megli gli spazi a vista sono quasi tre, ovvero se considero il bordo forcella come tacca uno si vede quasi 4 tacche (la 4a ? celata alla vista solo un filino sotto il bordo piastra).

Io non le ho mai sfilate, a meno che, quando ho portato a revisionare la moto per il cambio olio alle forche, non me lo abbiano fatto a mia insaputa!

Ero gi? contento dello step apportato ieri notte ma ora mi viene il dubbio che riportando le piastre alle 3 tacche vada "pi? meglio"...

Ora che faccio? Rialzo le piastre di una tacca?

Calma...

Ripartiamo dall'inizio: sulla parte dorata della forcella ci sono degli "anelli" o tacche: ne devi vedere tre, compreso quello che rimane a filo della piastra di sterzo. Non considerare il bordo forcella a contatto del coperchio cromato come tacca. Ci sei? Gli "spazi" a vista sono tre, giusto?

Comment

• Font Size
                    Avvonico...
                    complimenti per la mega dissertazione

ho capito che non c'ho capito molto ma ? grazie a quelli come te che quelli come me possono cercare di riempire la loro zucca vuota

E' bello vedere una persona tanto ferrata e che cerca di aiutare anche gli altri.

GRAZIE anche se non ho un rsv ne un r1 '04, ma solo una vecchissima cancelloblade del '95

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Zib
                      ...
                      ...ma solo una vecchissima cancelloblade del '95

quella moto ? stato uno dei miei miti...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by avvonico
                        Originally posted by Zib
                        ...
                        ...ma solo una vecchissima cancelloblade del '95

quella moto ? stato uno dei miei miti...
                        allora daresti qualche consiglio anche a me per renderla pi? performante (CHE NON SIA << ...VENDILA >> )

Vorrei contraccambiare ma non ho euri, ti lavo la moto e ti tengo in ordine il box

Comment

• Font Size
                          Ora ho capito, devo alzare le forche di una tacca da come ? ora che ? di serie e quindi giusto.

Ma dinamicamente cosa comporta questo sfilamento della piastra verso l'alto?

In questa maniera ho la moto pi? alta davanti, e considerato lo step di ieri sera anche dietro!!!

Non ? meglio avetre l'avantreno un poco pi? basso???

Di solito non si alzano ma si abbassano le forcelle...

Comment

• Font Size
                            Ora ho capito, devo alzare le forche di una tacca da come ? ora che ? di serie e quindi giusto.

Ma dinamicamente cosa comporta questo sfilamento della piastra verso l'alto?

In questa maniera ho la moto pi? alta davanti, e considerato lo step di ieri sera anche dietro!!!

Non ? meglio avetre l'avantreno un poco pi? basso???

Di solito non si alzano ma si abbassano le forcelle...

Dipende dalla moto: sulla RSV, che non ? proprio un fuscello, alzare sia davanti che dietro porta ad un innalzamento del baricentro, con conseguente maggiore rapidit? nei cambi di direzione, ma senza grosse perdite di stabilit? sul veloce. Insomma, la moto diventa pi? agile e retattiva, senza gli inconvenienti legati di solito agli interventi tesi a guadagnare nelle aree citate. Abbassare davanti porterebbe come effetto una tendenza a "chiudere lo sterzo" in ingresso e percorrenza di curva. Hai letto il mio ultimo post, per controllo? Poi, ti ho mandato anche un pm, nel caso avessi bisogno...

Originally posted by Zib
                            allora daresti qualche consiglio anche a me per renderla pi? performante (CHE NON SIA << ...VENDILA >> )
                            Lo farei volentieri, se conoscessi la CBR come la RSV. Ad Ultrone ho potuto suggerire qualcosa perch? abbiamo la stessa moto, anche se di una serie diversa; per la CBR, cos? a distanza, e senza averla mai guidata a lungo, dovrei essere un mago per indovinare e suggerire delle soluzioni... Magari, se qualche volta ci incontriamo in pista, vedremo di ragionarci un po' insieme...

Comment

X
                            Working...
                            X