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Il banco prova...questo famoso sconosciuto...

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    #1

    Il banco prova...questo famoso sconosciuto...

    La fortuna sarebbe avere sempre una acquisizione dati che ti permette di volta in volta e in base a diverse variabili di capire dove sono i punti su cui agire....

    ....i restanti comuni mortali si affidano ai banchi prova ben sapendo credo che la mappa che viene tirata fuori non ? l'ottimo in assoluto ma direi un giusto valore di compromesso.

    Tuttavia mi chiedo, anzi lo chiedo agli esperti, quando si porta la moto su un banco prova, a cosa bisogna stare attenti? I cavalli si possono tirar fuori in tanti modi, con fattori di correzioni etc....ma come distinguere quelli reali da quelli fasulli???

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    #2
    Adesso esiste l'accessorio da aggiungere a PCV E simili x far s? di avere SEMPRE la migliore mappatura... O meglio... Avere i valori della mappa fatta al banco anche in condizioni diverse...

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      #3
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Adesso esiste l'accessorio da aggiungere a PCV E simili x far s? di avere SEMPRE la migliore mappatura... O meglio... Avere i valori della mappa fatta al banco anche in condizioni diverse...
      Si l'autotune...


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        #4
        serve comunque metterla al banco per vedere quali sono i valori ottimali per quel motore, poi con l'autotune ecc. si ripristinano sempre quei valori.

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          #5
          .....per? ci sono tecnici qualificatissimi che NON credono ai banchi, dicono che non rispecchiano le vere condizioni che si trovano in pista. L'unica ? la telemetria con acquisizione e tante prove supportate da pazienza.....

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            #6
            Originally posted by maurotrevi View Post
            serve comunque metterla al banco per vedquella ali sono i valori ottimali per quel motore, poi con l'autotune ecc. si ripristinano sempre quei valori.
            Quoto in tutto..
            e aggiungerei che x una mappa ottimale .....il preparatore debba farla manualmente senza affidarsi al tuning del banco...e fare mappa benzina e anticipo...e sarebbe meglio impostare pure i valori ottimali ndll autotune
            Alcuni usano la sonda da mettere nel silebziatore...io preferisco auella da posozionare sul collettore delko scarico

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              #7
              Fare la mappa al banco ? utile per carburarla nei parziali cosa che in pista ci vuole una vita...

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                #8
                Originally posted by robyrs125sp View Post
                Fare la mappa al banco ? utile per carburarla nei parziali cosa che in pista ci vuole una vita...
                Vero

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  .....per? ci sono tecnici qualificatissimi che NON credono ai banchi, dicono che non rispecchiano le vere condizioni che si trovano in pista. L'unica ? la telemetria con acquisizione e tante prove supportate da pazienza.....
                  io credo semplicemente che non credano ai soli banchi ma ? solo quello che pu? darti con esattezza che arf e anticipi sono pi? redditizi per quel motore, poi le sonde varie fanno le correzioni per andare sempre il pi? possibile vicini a quei valori ideali.

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                    #10
                    io ne ho visti tanti di furboni
                    i cv al banco si possono magicamente avere o non avere con:
                    -motore non ancora caldo(l'olio deve essere caldo non solo l'acqua)
                    olio "freddo" meno cv
                    -gomma post gonfiata in maniera diversa
                    su un 1000 gomma poco gonfia tipo 1.8 bar si avranno pi? cv rispetto a gomma gonfia 2.5, sul un 600 ? il contrario
                    -differenze in din e ec
                    -farsi stampare il lancio pre mappa e dopo mappa.
                    Last edited by kindly; 03-01-15, 13:16.

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                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      su un 1000 gomma poco gonfia tipo 1.8 bar si avranno pi? cv rispetto a gomma gonfia 2.5, sul un 600 ? il contrario
                      Non ho capito.
                      Una 190/55-17 gonfiata a 1.8 fa pi? attrito che gonfiata a 2.5, invece con una una 180/55-17 ? il contrario? Forse non ? una questione d'attrito?

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                        #12
                        con il 1000 troppo gonfia tende a slittare sul rullo perdendo cv tutto qui.

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                          #13
                          Il banco ? insostituibile per alcune cose e poco utile per altre.
                          Non serve come molti credono a sapere la vera potenza in quanto questa ? molto variabile da tante condizioni anche se con un fattore di correzione identico e sullo stesso banco (temperatura esterna, tipo di gomma, pressione della gomma, temperatura del motore, pressione atmosferica), ma in uno stesso giorno e con tutte le stesse condizioni serve a vedere ci? che si ottiene tra prima e dopo la mappa. Sono ancora meno utili i banchi inerziali incapaci di misurare i piccoli carichi e ancora meno precisi. Un banco ? insostituibile per determinare la lambda necessaria per dare il meglio a un motore ai vari regimi che non conosciamo (che non ? la stessa a tutti i regimi) o per determinare gli anticipi.
                          Un banco permette di dare una buona mappa base ma la migliore si ottiene in pista in quel giorno (e difficilmente sar? il meglio in altri anche se sulla stessa pista) direttamente con l'acquisizione e tanta esperienza. Un banco permette di testare tante cose difficilmente riscontrabili con altri sistemi che si affidano alla sola sensibilit? del pilota (esempio apertura cornetti e farfalle secondarie).
                          L'autotune ? un buon accessorio ma usarlo non ? cosi facile come si creda e la maggior parte delle volte se si insiste troppo a usarlo la mappa viene peggio di quella di partenza.
                          In questo campo come per la guida la capacit? e l'esperienza fanno la differenza ma i strumenti sono irrinunciabili.

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                            #14
                            La mia opinione ? che alcune cose si devono fare al banco e altre in pista.
                            I banchi non sono tutti uguali e per i motori generosi si dovrebbe avere doppio rullo e dei bei tiranti. Per i parzializzati e per molte altre funzioni delle attuali motorizzazioni serve il banco frenato. Se abbiamo un' elettronica aperta il banco serve, oltre all'anticipo di accensione, per l'iniezione e ci sono altri parametri oltre alle temporizzazioni come anticipo e percentuali nel caso si abbiano iniettori bassi e alti e apertura-chiusura cornetti. Una prima approssimazione utile ? anche l'emulazione della pompa di ripresa. In pista si cura l'emulazione pompa e gli on-off cercando la pulizia di erogazione. Per la carburazione ottimale si possono utilizzare due sistemi il CLC )closed loop control _ tipo autotune) o l'automappatura con la scrittura di una mappa di "learn" che registra gli scostamenti dalla mappa base(e con questa decidere le modifiche per affinamenti). Per mia esperienza in pista con i 1000 si cerca di addolcirli senza castrarli troppo, vedi tc ad esempio, e quindi togliendo comunque qualcosa da quel meglio che si sia ottenuto al banco ammesso di averci dedicato tutto il tempo necessario.

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                              #15
                              Originally posted by marcmoto View Post
                              Il banco ? insostituibile per alcune cose e poco utile per altre.
                              Non serve come molti credono a sapere la vera potenza in quanto questa ? molto variabile da tante condizioni anche se con un fattore di correzione identico e sullo stesso banco (temperatura esterna, tipo di gomma, pressione della gomma, temperatura del motore, pressione atmosferica), ma in uno stesso giorno e con tutte le stesse condizioni serve a vedere ci? che si ottiene tra prima e dopo la mappa. Sono ancora meno utili i banchi inerziali incapaci di misurare i piccoli carichi e ancora meno precisi. Un banco ? insostituibile per determinare la lambda necessaria per dare il meglio a un motore ai vari regimi che non conosciamo (che non ? la stessa a tutti i regimi) o per determinare gli anticipi.
                              Un banco permette di dare una buona mappa base ma la migliore si ottiene in pista in quel giorno (e difficilmente sar? il meglio in altri anche se sulla stessa pista) direttamente con l'acquisizione e tanta esperienza. Un banco permette di testare tante cose difficilmente riscontrabili con altri sistemi che si affidano alla sola sensibilit? del pilota (esempio apertura cornetti e farfalle secondarie).
                              L'autotune ? un buon accessorio ma usarlo non ? cosi facile come si creda e la maggior parte delle volte se si insiste troppo a usarlo la mappa viene peggio di quella di partenza.
                              In questo campo come per la guida la capacit? e l'esperienza fanno la differenza ma i strumenti sono irrinunciabili.
                              Direi che ? un analisi pi? che corretta:1::1::1:

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