Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il banco prova...questo famoso sconosciuto...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by DRV View Post
    Non ho capito.
    Una 190/55-17 gonfiata a 1.8 fa pi? attrito che gonfiata a 2.5, invece con una una 180/55-17 ? il contrario? Forse non ? una questione d'attrito?
    E' una questione di attrito ma nella 600 troppo attrito fa perdere cv
    Io sulla mia e altre uso un acquisitore sonda lambda e sono apposto, la faccio cosi la carburazione.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Banco

      Ciao ragazzi,

      Premetto che, per fortuna, il mio lavoro mi permette di trascorrere diverse ore durante il giorno in sala prova e spero di riuscire a mettere a disposizione di tutti qualche informazione che sto acquisendo con questa mia esperienza...
      Innanzitutto vorrei precisare che se stiamo parlando di motore/mappatura dello stesso e' pi? opportuno considerare un banco freno piuttosto che un banco a rulli in quanto acquisendo direttamente potenza e coppia all'albero motore si riesce a valutare pi? precisamente l'effetto della variazione dei principali parametri di mappatura a tutti noti (iniezione, fase iniezione, anticipo)...
      In sala prova generalmente si realizzano le mappature a pieno carico dei motori (o almeno nelle applicazioni "racing", settore per cui lavora la mia azienda), dunque si "frena" il motore ad un determinato regime di rotazione e aprendo completamente la farfalla si vanno a ricercare i valori ottimali per i vari parametri di controllo...raramente mi ? capitato di lavorare sui transitori in sala prova in quanto, come gi? anticipato da qualcuno nei post precedenti, vengono corretti direttamente durante gli shakedown valutando i dati in acquisizione (sonde Lambda) e ascoltando consigli/sensazioni del pilota...
      Le sonde Lambda nella maggior parte delle applicazioni stradali vengono utilizzate in "retroazione" ovvero leggono il valore reale e istantaneo allo/agli scarichi e vanno a correggere i valori di tempo di iniezione per ottenere il valore di "Lambda target" stabilito in fase di mappatura...
      Generalmente anticipi,inieZione ecc hanno delle correzioni in funzione di temperatura acqua, temperatura aria, pressione barometrica; se da un lato queste correzioni sono utili per garantire la stessa "carburazione" del motore in diverse condizioni ambientali, dall'altro lato sono fattori su cui un motorista potrebbe "giocare"...
      Ma questi sono trucchetti che ormai tutti conoscono...
      Se avete domande pi? specifiche fatemi sapere, nella speranza di potervi essere d'aiuto e di essere stato chiaro in queste poche righe...
      Ciaooooo

      Comment


      • Font Size
        #18
        Io con il mio banco vedo tutto sia la parte mappa che la parte meccanica... e ne trovo riscontro in pista...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by cbrschizzo View Post
          Tuttavia mi chiedo, anzi lo chiedo agli esperti, quando si porta la moto su un banco prova, a cosa bisogna stare attenti? I cavalli si possono tirar fuori in tanti modi, con fattori di correzioni etc....ma come distinguere quelli reali da quelli fasulli???
          Quelli che metti a terra sono Cavalli, gli altri sono Asini
          Tutto a prescindere dal valore dato dal Banco Prova

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ciao per mia esperienza il banco serve e gli crei una mappa dedicata che senza puoi inserire solo una mappa standard

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by omarMT01 View Post
              .....per? ci sono tecnici qualificatissimi che NON credono ai banchi, dicono che non rispecchiano le vere condizioni che si trovano in pista. L'unica ? la telemetria con acquisizione e tante prove supportate da pazienza.....
              fare una mappatura non vuol dire far andare una moto piu veloce o levare decimi sul giro,significa solo avvicinarsi il pi? possibile al rendimento ottimale del motore
              in termini di potenza, poi per rendere il tutto finalizzato allo scopo di rendere
              la moto piu performante in termini di tempo sul giro, ci vuole ancora tanto lavoro su gomme sospensioni distribuzione pesi trazione ecc.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by DevilR1 View Post
                fare una mappatura non vuol dire far andare una moto piu veloce o levare decimi sul giro,significa solo avvicinarsi il pi? possibile al rendimento ottimale del motore
                in termini di potenza, poi per rendere il tutto finalizzato allo scopo di rendere
                la moto piu performante in termini di tempo sul giro, ci vuole ancora tanto lavoro su gomme sospensioni distribuzione pesi trazione ecc.
                ok, tutto giusto, mi riferivo esclusivamente alla parte elettronica. Io ho una PCIII-usb ed il tecnico mi ha consigliato, vivamente, di toglierla perch? non serve a niente, anzi rallenta i tempi di risposta della centralina originale residente, da lui modificata.

                Peccato che il banco delle correzioni, e non da poco, al rapporto stechiometrico le ha fatte.....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  fossi in voi rileggerei cosa ha scritto daniel89, se ho capito chi ? lavora da uno dei 3 + bravi preparatori di motori da corsa in italia

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by dillo View Post
                    fossi in voi rileggerei cosa ha scritto daniel89, se ho capito chi ? lavora da uno dei 3 + bravi preparatori di motori da corsa in italia
                    Direi che Daniele pur dicendo cose giuste non ha centrato il problema, il banco a cui si riferisce ? un banco che prevede il montaggio del solo motore e non di tutta la moto e che misura la potenza e la coppia direttamente sull'albero motore senza tutti gli attriti e inerzie che vengono dopo, di solito questo tipo di banchi serve non tanto a dare le ultime correzioni a una mappa motore dopo qualche piccola modifica ma a determinare lo sviluppo di un motore o della sua pesante preparazione, inoltre parla di variazioni in centralina che la maggior parte delle centraline che si utilizzano per il tuning (comprese le racing ufficiali delle varie case) non permettono di effettuare, al massimo su queste si pu? toccare la durata dell'iniezione ma non ad esempio il momento in cui questa inizia rispetto all'angolo dell'albero motore e ne tantomeno le variabili di questo inizio di iniezione rispetto ad altri parametri come temperatura, giri e tps, pur rispettando la cosa che ? sacrosanta ? come parlare di una Ferrari del 2015 a chi sta utilizzando una 500 del 60.
                    Qui c'? ancora chi gioca con le centraline aggiuntive figuriamoci se sanno cosa vuole dire tutto questo mondo che c'? dietro a un discorso del genere.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by marcmoto View Post
                      Direi che Daniele pur dicendo cose giuste non ha centrato il problema, il banco a cui si riferisce ? un banco che prevede il montaggio del solo motore e non di tutta la moto e che misura la potenza e la coppia direttamente sull'albero motore senza tutti gli attriti e inerzie che vengono dopo, di solito questo tipo di banchi serve non tanto a dare le ultime correzioni a una mappa motore dopo qualche piccola modifica ma a determinare lo sviluppo di un motore o della sua pesante preparazione, inoltre parla di variazioni in centralina che la maggior parte delle centraline che si utilizzano per il tuning (comprese le racing ufficiali delle varie case) non permettono di effettuare, al massimo su queste si pu? toccare la durata dell'iniezione ma non ad esempio il momento in cui questa inizia rispetto all'angolo dell'albero motore e ne tantomeno le variabili di questo inizio di iniezione rispetto ad altri parametri come temperatura, giri e tps, pur rispettando la cosa che ? sacrosanta ? come parlare di una Ferrari del 2015 a chi sta utilizzando una 500 del 60.
                      Qui c'? ancora chi gioca con le centraline aggiuntive figuriamoci se sanno cosa vuole dire tutto questo mondo che c'? dietro a un discorso del genere.
                      In effetti hai ragione

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        E cmq nn serve solo per mappare.... ad esempio oggi abbiamo scelto una marmitta piuttosto che un altra...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Salve a tutti. Il banco prova (a rulli, frenato, statico, sia come sia) ? nient'altro che uno strumento, non una bacchetta magica. Se chi usa questo strumento non sa dove mettere le mani, non sa "come" mettere le mani o, magari, non sa qual'? la domanda a cui deve dare risposta, beh, il banco ? ben poco utile. Come ebbe a dire l'allora capomeccanico di un team che seguivamo qualche annetto fa, non contano i cavalli che ci sono sotto, contano i somari che si sono sopra. Il banco prova ? importante per Arrow per capire se il lavoro fatto in R&D ? Ok o meno, se ci sono margini di miglioramento, se ? tutto OK. E' importante per capire cosa dovr? fare l'elettronico di turno per sistemare la moto e di solito vediamo che occorre bruciare tanta benzina al banco anche solo per capire dov'? il problema, se c'?. C'? anche da considerare che per esperienza ho imparato che si sono almeno due filosofie di "preparazione" per ogni tecnico con cui ho avuto occasione di parlare. E quindi quello che conta, tutto sommato, ? quello che si ottiene alla fine, la strada che si fa per arrivare al risultato importa molto meno del risultato stesso.

                          Saluti, Raffaele

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Sicuramente il somaro che sta sopra conta al 90%, per fortuna c? il restante 10%, altrimenti anche voi in arrow dovevate produrre canne fumarie invece che marmitte☺.
                            E come fate per vedere se avete fatto un buon lavoro?
                            Andate in pista col somaro? No, mettete su la moto sul banco prima e dopo... esattamente come ho fatto io oggi (anche se l esito era scontato)

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by ale36r View Post
                              Sicuramente il somaro che sta sopra conta al 90%, per fortuna c? il restante 10%, altrimenti anche voi in arrow dovevate produrre canne fumarie invece che marmitte☺.
                              E come fate per vedere se avete fatto un buon lavoro?
                              Andate in pista col somaro? No, mettete su la moto sul banco prima e dopo... esattamente come ho fatto io oggi (anche se l esito era scontato)
                              mi pare infatti che sia ci? che ha detto Arrow

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Arrow spa View Post
                                Salve a tutti. Il banco prova (a rulli, frenato, statico, sia come sia) ? nient'altro che uno strumento, non una bacchetta magica. Se chi usa questo strumento non sa dove mettere le mani, non sa "come" mettere le mani o, magari, non sa qual'? la domanda a cui deve dare risposta, beh, il banco ? ben poco utile. Come ebbe a dire l'allora capomeccanico di un team che seguivamo qualche annetto fa, non contano i cavalli che ci sono sotto, contano i somari che si sono sopra. Il banco prova ? importante per Arrow per capire se il lavoro fatto in R&D ? Ok o meno, se ci sono margini di miglioramento, se ? tutto OK. E' importante per capire cosa dovr? fare l'elettronico di turno per sistemare la moto e di solito vediamo che occorre bruciare tanta benzina al banco anche solo per capire dov'? il problema, se c'?. C'? anche da considerare che per esperienza ho imparato che si sono almeno due filosofie di "preparazione" per ogni tecnico con cui ho avuto occasione di parlare. E quindi quello che conta, tutto sommato, ? quello che si ottiene alla fine, la strada che si fa per arrivare al risultato importa molto meno del risultato stesso.

                                Saluti, Raffaele
                                Adesso che ho preso le vostre difese me la regalate uno scarico completo che vorrei tornare a correre me non ho un soldo?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X