Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisizione dati: pareri da chi la usa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Acquisizione dati: pareri da chi la usa

    Ciao a tutti, per questa stagione nel tentativo di capirci di pi? e migliorare ho deciso di dotarmi di acquisizione dati.
    Siccome non costano proprio poco volevo qualche parere da chi la sta utilizzando / l'ha utilizzata, specie su ducati (ho un 1098r) con elettronica originale

    Ho pensato di orientarmi su qualcosa che abbia gps, acquisisca via can rpm tps temperature e dtc, sospensioni e pressione freno anteriore.

    Suggerimenti?

  • Font Size
    #2
    Aim,ottimo rapporto qualit?/prezzo e semplice da usare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si direi che una EVO4 con sensori vari sia una giusta scelta, poi per? oltre a installarla e tararla dovrai imparare a utilizzarla e non ? cosi facile come molti pensano.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non ? facile ma non ? una cosa impossibile,basta essere concentrati mentre si controllano i dati e avere dei parametri da mantenere

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by robyrs125sp View Post
          Non ? facile ma non ? una cosa impossibile,basta essere concentrati mentre si controllano i dati e avere dei parametri da mantenere
          Concentrati? Se bastasse concentrarsi per imparare a tirare fuori i grafici sarebbe veramente troppo facile, fare i report caricare la pista, analizzare i vari paramentri nei vari punti associandoli a dei targhet, ti assicuro le prime volte c'? da perderci parecchio tempo altro che concentrarsi. Le acquisizioni sono un bell'oggetto ma prima di imparare a pieno come funzionano i programmi di analisi ce ne vuole te lo assicuro e non bastano ne ore ne giorni ne settimane ci vuole parecchio tempo. Fintanto che analizzi 2 o 3 dati come le velocit?, l'apertura farfalla o le marce utilizzate nei vari punti della pista ti posso dare ragione (a la concentrazione non basta lo stesso e magari ? meglio usarla per guidare) ma se cominci ad avere sensori sospensioni, freni e analisi motore (carburazione, temperature, detonazione), tc con le velocit? delle singole ruote, la cosa si fa parecchio complessa....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Noi usiamo la DASY della I2M e ci troviamo molto bene.
            Da dire che non ne abbiamo provato altre per cui magari ne esistono di migliori.
            Posso dire che problemi zero e facilit? di uso discreta.
            Prezzo direi molto concorrenziale.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marcmoto View Post
              Concentrati? Se bastasse concentrarsi per imparare a tirare fuori i grafici sarebbe veramente troppo facile, fare i report caricare la pista, analizzare i vari paramentri nei vari punti associandoli a dei targhet, ti assicuro le prime volte c'? da perderci parecchio tempo altro che concentrarsi. Le acquisizioni sono un bell'oggetto ma prima di imparare a pieno come funzionano i programmi di analisi ce ne vuole te lo assicuro e non bastano ne ore ne giorni ne settimane ci vuole parecchio tempo. Fintanto che analizzi 2 o 3 dati come le velocit?, l'apertura farfalla o le marce utilizzate nei vari punti della pista ti posso dare ragione (a la concentrazione non basta lo stesso e magari ? meglio usarla per guidare) ma se cominci ad avere sensori sospensioni, freni e analisi motore (carburazione, temperature, detonazione), tc con le velocit? delle singole ruote, la cosa si fa parecchio complessa....
              E' l'aspetto che mi preoccupa meno, progetto software di mestiere e da parecchio e poi sono supportato da ragazzi in gamba: lo scorso anno per fare esperimenti ho usati i dati del mio minilap R (I2M) importandoci i dati del DDA (con software fatto da me, per avere giri, tps, velocit? ruota, temperature e TC) per aprire il tutto con il software I2M (Danas), ma ? un bel giro - devi accendere tutto, registrare entrambi, scaricarli , importare... ? gi? ora di tornare in sella quando hai finito :-D

              La mia richiesta era proprio su consigli sull' hardware da usare, e se avessi dimenticato qualcosa di importante nel pacchetto.

              Ho dato un occhio in giro (non ho nemmeno valutato visto i costi la 2D) pensavo alla AIM evo 4 o alla nuova DasyX della I2M (il loro software mi piace e lo conosco gi?, ? la soluzione in "pole position" al momento). Ho visto che pzracing adesso ha fatto un nuovo crono gps a 50hz che si pu? espandere a box tipo la evo4 ed ha sensori per tutto... Mi e' scappato altro?
              Last edited by klemmax; 18-01-15, 12:14.

              Comment


              • Font Size
                #8
                anche io ti consiglio la nuova dasyx ottima, ha tutto ed ? can bus, se ti occorre un preventivo fammi sapere.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Domanda: perch? non un Aim SoloDL??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kindly View Post
                    anche io ti consiglio la nuova dasyx ottima, ha tutto ed ? can bus, se ti occorre un preventivo fammi sapere.
                    Perfetto, grazie. Hai PM

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ethan82 View Post
                      Domanda: perch? non un Aim SoloDL??
                      Sarebbe l'ideale se potessi attaccarci i sensori per le sospensioni, rinuncerei al sensore freno tranquillamente...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io fossi in te prenderei aim... fidati..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il problema d dasyX ? che non t fa da lap timer durante la guida o sbaglio?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ethan82 View Post
                            il problema d dasyX ? che non t fa da lap timer durante la guida o sbaglio?
                            Bravo, io ho montato il minilap R che mi manda il tempo anche al cruscotto (oltre che sul suo display), funzione che sulla dasyX verr? implementata in seguito se non ho capito male - ha l'uscita predisposta per portare fuori il segnale del traguardo ma sar? necessario un aggiornamento firmware futuro per usarlo... per il momento mi terrei anche il crono, anche se ho in giro cavi in pi? per nulla...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io ho un minilap R nuovo ma vorrei portarmi i dati della ECu.. dalla mia F3 con il soloDL.

                              se qualcuno fosse interessato.. ? nuovo.. mai montato. E' nella sezione vendita.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X