Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquisizione dati: pareri da chi la usa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by klemmax View Post
    Bravo, io ho montato il minilap R che mi manda il tempo anche al cruscotto (oltre che sul suo display), funzione che sulla dasyX verr? implementata in seguito se non ho capito male - ha l'uscita predisposta per portare fuori il segnale del traguardo ma sar? necessario un aggiornamento firmware futuro per usarlo... per il momento mi terrei anche il crono, anche se ho in giro cavi in pi? per nulla...
    scusa in che senso oltre che al cruscotto anche sul display?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ale36r View Post
      Io fossi in te prenderei aim... fidati..
      Evo4.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by ethan82 View Post
        scusa in che senso oltre che al cruscotto anche sul display?
        Il minilap R per Ducati ha il connettore per il beacon al cruscotto, che invia il segnale di traguardo al cruscotto (e su can al DDA) cos? i giri sono chiusi anche sul DDA (ed ho potuto sincronizzare i dati dell'acquisizione centralina - DDA e GPS del minilap)

        Con espansione can-bus per la F3 e crono GPS la PZRacing ha appena fatto un cronometro nuovo a 50Hz, lo start next, prova a dare un occhio sul loro sito, anche il software non sembra male... rispetto al solo mi sa che risparmi qualche centeuri
        Last edited by klemmax; 18-01-15, 22:30.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by tnt68 View Post
          Evo4.
          Evo 4 pi? dash, sicuramente costa di pi? ma la differenza ? notevole, credo che tutti i professionisti siano d accordo con me, poi ? ovvio che ognuno spende quello che pu?...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Finora ho usato sempre AIM, prima i vecchi Micron, ora gli MXL o la EVO4, b? sono ottime con una espandibilit? esagerata.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by ale36r View Post
              Evo 4 pi? dash, sicuramente costa di pi? ma la differenza ? notevole, credo che tutti i professionisti siano d accordo con me, poi ? ovvio che ognuno spende quello che pu?...
              Su questo avrei da ridire, ci sarebbe anche GET e Motec senza ovviamente scordare starlane, giusto per citarne alcune altrettanto valide. Se si parlasse di auto (verso cui AIM ? anni che si sta indirizzando maggiormente) potrei anche concordare. Per quel che mi riguarda mi basta che 6 (su 26 se non erro) moto nel mondiale SSTK 1000 usavano noi quindi almeno sul "tutti i professionisti" direi che ci sarebbe da discutere

              Detto questo , entrando nel tecnico la 1198 ? una moto particolare, ? vero che ha il CAN bus ma ? anche vero che non ci gira chiss? cosa (rispetto ad esempio a BMW). Se non erro prenderesti RPM,vel post, temp aria, livello TC e intervento TC.

              Mettiamoci che se vuoi vedere differenze di velocit? acquisirei entrambe le vel allo stesso modo quindi la vel post su can non ti serve, il TC se non hai o la nostra strumentazione o il TC-pod mentre giri non lo puoi cambiare quindi non ? fondamentale averlo in acquisizione (comodo ma ? tanto che la pressione gomme), le marce te le devi comunque ricavare da giri e vel...

              Quindi alla fine io punterei molto pi? su ingressi esterni (e quindi a dover scegliere tra una evo 4 e un Solo con aggiunta prenderei la prima), e visto che dovrai prender due potenziometri ( e per il mono devi prenderlo da 9mm di diametro perch? su 1198 il 13 ? veramente veramente dura infilarlo), un sensore di pressione freno perch? se no andare a definire la percorrenza non ? banalissimo...magari una lambda...

              alla fine il costo dell'acquisizione non ? poi cos? dominante

              Comment


              • Font Size
                #22
                a bh? se ha la possibilit? di mettere motec, tutta la vita, 10 volte meglio delle altre citate... ma costa moooolto di pi?....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by ale36r View Post
                  a bh? se ha la possibilit? di mettere motec, tutta la vita, 10 volte meglio delle altre citate... ma costa moooolto di pi?....
                  No, non ci siamo capiti... non solo non possso, ma sarebbe probabilmente pure un immane spreco. Sono un amatore che vuole capirci qualcosa di pi? e imparare non un professionista - pre l'appunto avevo lasciato la 2D fuori dai conti ... cercavo di capire se c'era qualche sensore importante che mi era sfuggito o qualche sistema non molto conosciuto ma valido, o esperienze gi? fatte da non ripetersi; grazie a tutti per i consigli!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    scusa ma tu che canali vuoi loggare? visto la compatibilit? con l'elettronica della dasy prenderei quella senza troppi patemi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by dillo View Post
                      scusa ma tu che canali vuoi loggare? visto la compatibilit? con l'elettronica della dasy prenderei quella senza troppi patemi..
                      Infatti mi sa che finisce cos?... Avevo pensato a can, sospensioni e lambda, con eventualmente freno ant.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io ti consiglio:
                        - sospensioni fronte e retro
                        - tps (via can o sul sensore ? uguale) (gratis)
                        - freno anteriore
                        -lambda
                        -vel ant e vel post (gratis)
                        -rpm (gratis)

                        Gi? con questo fai parecchio (le marcie le ricavi).

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Se poi hai la possibilit? metti anche pressione olio motore

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by klemmax View Post
                            Sarebbe l'ideale se potessi attaccarci i sensori per le sospensioni, rinuncerei al sensore freno tranquillamente...
                            Se non sai quanto Freni diventa difficile capire cosa ha fatto la Forka
                            Cio? vedi cosa fa, ma non sai il perch? ...

                            Originally posted by Archimede View Post
                            Io ti consiglio:
                            - sospensioni fronte e retro
                            - tps (via can o sul sensore ? uguale) (gratis)
                            - freno anteriore
                            -lambda
                            -vel ant e vel post (gratis)
                            -rpm (gratis)

                            Gi? con questo fai parecchio (le marcie le ricavi).
                            Credo proprio che questa lista sia Ok per un Amatore, e pure il Minimo per estrapolare ci? che capita
                            non ho idea per la Lamba, ma di motore non sono esperto
                            Mentre ci aggiungerei il GPS per sapere dove sei nella Pista, e l'Inclinometro per la Piega ...

                            Kleemax poi non hai compreso bene il discorso di Marcmoto ...
                            Una cosa ? conoscere l'Informatica e qui Estrapoli i Dati (vedi i Grafici)
                            Un'altra ? conoscere la Tecnica Moto per Valutare i Dati (comprendi i Grafici)
                            L'unione di queste due cose porta a capire "ci? che capita" e ci? che serve per Migliorare ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Se non sai quanto Freni diventa difficile capire cosa ha fatto la Forka
                              Cio? vedi cosa fa, ma non sai il perch? ...



                              Credo proprio che questa lista sia Ok per un Amatore, e pure il Minimo per estrapolare ci? che capita
                              non ho idea per la Lamba, ma di motore non sono esperto
                              Mentre ci aggiungerei il GPS per sapere dove sei nella Pista, e l'Inclinometro per la Piega ...

                              Kleemax poi non hai compreso bene il discorso di Marcmoto ...
                              Una cosa ? conoscere l'Informatica e qui Estrapoli i Dati (vedi i Grafici)
                              Un'altra ? conoscere la Tecnica Moto per Valutare i Dati (comprendi i Grafici)
                              L'unione di queste due cose porta a capire "ci? che capita" e ci? che serve per Migliorare ...
                              il gps lo davo per scontato oggigiorno..mentre per l'angolo di piega, o ce l'hai di serie (vedi BMW) o rischia di essere una botta economica mica da ridere, direi dai 500 in su uno affidabile.

                              Altrimenti ci si accontenta di farne una stima con l'accelerazione laterale...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro.
                                2D, Pi, MoTeC, Aprilia e Marelli sono esageratamente costosi e i software sono a pagamento.
                                A me il sw di L2M non piace.
                                Get in fiera propone una nuova acquisizione che dovr? essere usata col sw Marelli(?) ma di CAN non ci sono gli indirizzi per nessuna moto se non le cbr 600 e 1000 con la ecu Get.
                                Aim Evo4 e il suo software(gratis) sono il miglior prodotto da costi umani sul mercato.
                                Per il discorso sensori minimo sono vel ant e post, potenziometri sosp e lambda. Dopo press freni ecc(per il motore press olio) ma attenzione a non legare le leve in pressione che il sensore si "sfonda"(cos? come cadendo sulla leva). Il gps, che oggi tutti propongono visti i costi ridottissimi, ? utile per la cartografia ma non lo ritengo un must.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X