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Mancata frenata in pista

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    #1

    Mancata frenata in pista

    Ciao a tutti!
    Vi scrivo per chiedere un parere su un brutto scherzo che mi hanno giocato i freni...

    Premetto che:

    Ero a San Martino del Lago, mezza giornata di mattina. Per la prima volta stavo provando a forzare di pi? le frenate (per chi ci ? stato, frenavo intorno ai 170-180m in fondo al rettilineo) e tutto ? andato bene per un paio d'ore.

    A un certo punto (il giro dopo aver fatto il mio best in 1:39;8), alla curva 5 ho fatto per frenare e mi sono tirato la leva sulle dita, la moto ha giusto vagamente rallentato e sono finito dritto come un missile nella ghiaia per fortuna sono riuscito a tenere la moto fino a fermarmi, solo che ero tutto sbilanciato e l'ho appoggiata nella ghiaia... Un bello spavento, zero danni a me e moto, mi sono rialzato piuttosto "alterato"!

    sono tornato ai box molto tranquillo con la moto che praticamente non frenava, per? dopo un po' di pompate si ? ripresa. Ho aspettato 20 minuti e poi sono rientrato, senza esagerare e aumentando le frenate progressivamente, la moto frenava per? dopo un po' sentivo la leva che cominciava a diventare "molle" e mi sono sempre fermato per evitare ulteriori dritti.

    Premetto che l'anno scorso ho cambiato le pastiglie (SBS 809HS) e messo tubi in treccia diretti, con relativo spurgo (olio motul DOT4 normale). Ho avuto un po' di problemi a spurgare , continuava a uscire aria poco alla volta e ho la sensazione che la leva non sia "gnucca" come dovrebbe essere. Per? ci ho girato al nurburgring e ad assen (senza forzare tanto le frenate, ma comunque girando a passo buono. Assen 2:06 e nurburgring 9:50) senza problemi, quindi non so che dire...

    La mia idea ? che magari forzando di pi? le frenate ho portato al surriscaldamento qualcosa (pastiglie? Olio?) e da l? il dritto. Ora ho comprato l'olio Motul RBF600, per? vorrei sapere cosa pu? essere successo onde evitare di schiantarmi...

    Qualcuno di voi sa dirmi a cosa pu? essere dovuto e come posso evitare che ricapiti? Ho in programma misano e mugello, vorrei evitare di spiaccicarmi sul muro della san donato!


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    #2
    L'olio ? sicuramente il primo imputato, con il tempo seppure installato in modo certosino tende ad assorbire umidit? e questa con il calore diventa vapore che genera il problema da te riscontrato. Un'altra causa molto spesso sottovalutata ? l'usura delle pastiglie, seppure ancora con qualche mm di materiale pi? queste si avvicinano nei dintorni del minimo spessore previsto prima della sostituzione trasferiscono maggiore calore ai pistoncini della pinza e a seguire questi lo trasferiscono all'olio che riscaldandosi oltre modo seppure senza presenza di acqua tende ad evaporare e dare lo stesso problema, un semplice dot4 amplifica questa problematica perch? non ? capace di resistere ad alte temperature.

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      #3
      Aria nell'impianto frenante !!!
      Solitamente dovuto a Cattivo Spurgo e/o ad Olio a basse prestazioni che bollendo crea "Bolle".
      Il fatto che sia capitato da una curva con l'altra direbbe che si ? aggiunta una sbacchettatina che ha allargato le pastiglie, ma fosse solo questo tiri 2-3 volte la leva e torna tutto a posto, invece hai dovuto aspettare che si raffreddasse.

      Altrimenti c'? una perdita da qualche parte, ma ? un casino scovarla ...
      cmq visto il Dot4 credo che sia il primo imputato

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        #4
        Un superdot 4 ? la soluzione al tuo problema! !

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Aria nell'impianto frenante !!!
          Solitamente dovuto a Cattivo Spurgo e/o ad Olio a basse prestazioni che bollendo crea "Bolle".
          Il fatto che sia capitato da una curva con l'altra direbbe che si ? aggiunta una sbacchettatina che ha allargato le pastiglie, ma fosse solo questo tiri 2-3 volte la leva e torna tutto a posto, invece hai dovuto aspettare che si raffreddasse.

          Altrimenti c'? una perdita da qualche parte, ma ? un casino scovarla ...
          cmq visto il Dot4 credo che sia il primo imputato
          Se la leva ? solida a freddo difficile che ci sia aria, anche una piccolissima bolla di aria che con il calore si espande se c'? anche a freddo si sente in quanto la leva ha almeno qualche mm di corsa spugnosa e poi da l'azione frenante corretta....

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            #6
            Originally posted by marcmoto View Post
            Se la leva ? solida a freddo difficile che ci sia aria, anche una piccolissima bolla di aria che con il calore si espande se c'? anche a freddo si sente in quanto la leva ha almeno qualche mm di corsa spugnosa e poi da l'azione frenante corretta....
            Grazie per i consigli! Quindi il primo imputato ? l'olio, se non c'? aria.
            Appena faccio il tagliando di inizio stagione far? un bello spurgo con il nuovo rbf600 e gi? che ci sono pastiglie nuove!

            Per cambiare l'oio pensavo di procedere cos?:
            1) tolgo la ruota e allargo completamente le pinze, togliendo l'olio dalla vaschetta al manubrio mano a mano che si riempie
            2) vuoto la vaschetta fino al minimo possibile, e la riempio con olio nuovo
            3) comincio a spurgare una pinza alla volta da sotto riempiendo man mano la vaschetta
            4) una volta finito, monto le pastiglie e porto i pistoncini in posizione pompando e aggiungendo olio nella vaschetta per tenere il livello.

            Teoricamente pompando olio nuovo da sopra e togliendo il vecchio da sotto, dovrei riuscire a fare il cambio senza far entrare aria nell'impianto. Secondo voi la cosa funziona o mi ritrovo con un mix di due olii nell'impianto?

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              #7
              L'anno scorso? Te vai in pista con un olio che ha passato l'inverno? Non te ne faccio una colpa, forse non tel'hanno mai spiegato, ma si spurga (io cambio) l'olio appena prima di ogni pistata.
              Per fortuna non ti sei fatto nulla e non hai steso nessuno, ogni anno qualcuno crepa per questo motivo, fosse accaduto sul rettilineo lungo probabilmente non saresti qua a scrivere.
              Ps. Se arrivi alla s.donato senza freni, fai il segno della croce.

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                #8
                Originally posted by Nrg17 View Post
                L'anno scorso? Te vai in pista con un olio che ha passato l'inverno? Non te ne faccio una colpa, forse non tel'hanno mai spiegato, ma si spurga (io cambio) l'olio appena prima di ogni pistata.
                Per fortuna non ti sei fatto nulla e non hai steso nessuno, ogni anno qualcuno crepa per questo motivo, fosse accaduto sul rettilineo lungo probabilmente non saresti qua a scrivere.
                Ps. Se arrivi alla s.donato senza freni, fai il segno della croce.
                No no, non sono cos? matto! E' successo a ottobre, e avevo cambiato l'olio a fine aprile, moto sempre tenuta bene e on sono uno che frena tanto forte. Il problema si ? verificato proprio la prima volta che ho provato a forzare di pi? le staccate.
                Ci sto pensando adesso perch? tra un mesetto tiro fuori la moto dalla naftalina e lo stendere qualcuno ? proprio quello che mi ha fatto preoccupare di pi?, l'idea ? poco allettante per me e per il malcapitato di turno...

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                  #9
                  Se arrivi alla San Donato senza freni l'unico s gno che farai certamente prima di spalmarti in via di fuga sar? nella tuta... Esattamente a contatto con la sella

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                    #10
                    Originally posted by rei348 View Post
                    No no, non sono cos? matto! E' successo a ottobre, e avevo cambiato l'olio a fine aprile, moto sempre tenuta bene e on sono uno che frena tanto forte. Il problema si ? verificato proprio la prima volta che ho provato a forzare di pi? le staccate.
                    Ci sto pensando adesso perch? tra un mesetto tiro fuori la moto dalla naftalina e lo stendere qualcuno ? proprio quello che mi ha fatto preoccupare di pi?, l'idea ? poco allettante per me e per il malcapitato di turno...
                    Poca differenza, non possono passare 6 mesi... lo spurgo o il cambio vanno effettuati nell'imminenza della pistata.
                    Motul rbf e passa la paura

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                      #11
                      Originally posted by Nrg17 View Post
                      Poca differenza, non possono passare 6 mesi... lo spurgo o il cambio vanno effettuati nell'imminenza della pistata.
                      Motul rbf e passa la paura
                      Cio?, fammi capire, stai consigliando di cambiare l'olio dei freni ad ogni pistata?! Se tu ti regoli cos? buon per te, ma perch? fare del terrorismo spacciando tale pratica per una necessit??

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                        #12
                        Ma sai leggere o vuoi solo fare polemica?

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                          #13
                          io ho capito, cambio inizio stagione e spurgo ad ogni giornata.

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                            #14
                            Originally posted by Nrg17 View Post
                            L'anno scorso? Te vai in pista con un olio che ha passato l'inverno? Non te ne faccio una colpa, forse non tel'hanno mai spiegato, ma si spurga (io cambio) l'olio appena prima di ogni pistata.
                            Per fortuna non ti sei fatto nulla e non hai steso nessuno, ogni anno qualcuno crepa per questo motivo, fosse accaduto sul rettilineo lungo probabilmente non saresti qua a scrivere.
                            Ps. Se arrivi alla s.donato senza freni, fai il segno della croce.
                            Esagerato: una volta l'anno basta, sempre che non si abbiano altri problemi 😉

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                              #15
                              Penso anceh io che una volta all'anno basti, cosa che infatti faccio regolarmente. Solo finora ho usato olio sempre motul ma DOT4 normale.

                              Probabilmente, cominciando a migliorare , i limiti di questa scelta cominciano a farsi sentire. Il tutto unito magari a una qualche bollicina d'aria sfuggita dato che l'ultimo cambio olio ? stato pi? traumatico avendo cambiato anche i tubi.

                              Spurgher? tutto cambiando olio, poi entrer? in pista aumentando progressivamente. Se cedono prima le mie braccia dei freni, vuol dire che ? tutto a posto!

                              Per il cambio olio, ? corretto farlo come ho scritto? Cio? senza vuotare l'impianto ma usando il nuovo per spingere via il vecchio

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