Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sag statico e dinamico...info?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sag statico e dinamico...info?

    Salve ragazzi, ieri ho eseguito delle misurazioni sulla mia ducati 999. I cosidetti sag statico e sag dinamico. Premetto che ho un mono bitubo con molla da 095 (cio? per peso del pilota da 80 a 100 kg se non erro), mentre io ne peso 70 scarsi. Precedentemente avevo ammorbidito il mono al massimo con il manettino di regolazione. Le misure che son venute fuori sono: sag statico= 17 mm; sag dinamico 29 mm. Ora, quello che dovrebbe interessarmi, il sag dinamico, risulta allineato: dovrebbe stare sui 25-30 mm (uso la moto solo in pista). Mentre per il valore statico siamo molto oltre (dovrebbe stare sui 8-10 mm per uso pista).
    Vi chiedo allora: una volta fatto il sag statico, e verificato che non si ? in linea con i valori standard, come nel mio caso, bisogna intervenire sul precarico affinch? tali valori siano ok, prima di procedere al rilevamento del dinamico? Cos? ? ci? che penso...Perche la mia teoria ? questa, correggetemi se sbaglio: l'ammortizzatore ha il precarico tutto aperto: di conseguenza a moto sollevata si abbassa molto (troppo per l'uso in pista); per? pesando io poco, riesco a rimanere dentro il limite previsto per il sag dinamico. Se io mettessi la moto entro i valori di sag statico (aumentando il precarico) sarei poi fuori su quello del sag dinamico...in parole povere dovrei montare una molla piu morbida giusto? Ve lo chiedo giusto per conferma. C'? poi qualche esperto che sa dirmi quali problemi possa io avere girando in pista cosi a scapito di un assetto migliore con la giusta molla? Considerate che sono un amatore, uno che per ora non ? sceso sotto all 1.21 a magione...

  • Font Size
    #2
    tecnicamente si, ma in realt? non c'? nessuna regola scritta nella pietra. Se vuoi provare cambia, se ti trovi bene stai sereno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sei fuori, ma non di tanto: prova a regolare il precarico per il sag statico come dici (puoi scendere anche abbastanza se la moto ti piace dura: alcuni usano 0 o poco pi?) e vedi come se messo col dinamico. Se sei dai 20 in su, provala, se invece sei sotto quasi sicuramente devi cambiare molla con una pi? tenera ��

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lascia perdere, non esiste alcuna logica dietro i "sag raccomandati" che girano dappertutto, devi solo assicurarti che la molla sia della giusta rigidezza per le tue esigenze e che la sospensione non arrivi mai ai finecorsa in compressione ed in estensione.
        30 mm di affondamento vanno pi? che bene.

        Comment


        • Font Size
          #5
          premesso che se ti trovi bene e non strappi non toccare niente, se ti sono venuti dei dubbi ci sar? un motivo.

          Personalmente tenterei di mettere una molla "leggermente" pi? tenera, una 090

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Warsteiner View Post
            Lascia perdere, non esiste alcuna logica dietro i "sag raccomandati" che girano dappertutto, devi solo assicurarti che la molla sia della giusta rigidezza per le tue esigenze e che la sospensione non arrivi mai ai finecorsa in compressione ed in estensione.
            30 mm di affondamento vanno pi? che bene.
            Interessante: e come fai a capire se la molla ? della rigidezza "giusta"?

            Comment


            • Font Size
              #7
              io credo che scrivendo "non esiste nessuna logica" si riferisce alle contromolle......credo..... perch? altrimenti la logica esiste eccome

              Comment


              • Font Size
                #8
                omar ha ragione.... quel mono ha una bella contromolla....lo statico conta il giusto in questo caso
                Last edited by ROBY1774; 06-03-15, 17:20.

                Comment

                X
                Working...
                X