Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ULTRATEKNOLOGIA] Sviluppo cruscotto: cosa ci mettereste?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [ULTRATEKNOLOGIA] Sviluppo cruscotto: cosa ci mettereste?

    Sto sviluppando un cruscotto cazzaro TFT con cui sostituire quello di serie della mia R1, e siccome ho poca fantasia vi chiedo cosa ci mettereste (robe normali, non da fantascienza!)

    Inizio con le solite:

    - Barra dei giri
    - Marcia inserita
    - Velocit?

    E poi?

    Il display non ? piccolo, anzi (7 pollici, quindi pi? grande di R1 nuova e Panigale), per? non vorrei riempirlo di roba che poi non ci capisco un czz, e per leggere tutto vado dritto alla San donato...

    N'altra cosa...

    Lo preferireste con numeri bianchi (o cmq chiari) su sfondo nero, o caratteri scuri su sfondo bianco?

  • Font Size
    #2
    Io dico sfondo nero e numeri bianchi, per? ? da vedere con la luce come si vede.. Metti i volt e anche i km percorsi perch? fa sempre comodo per chi fa la benzina contata.. Poi se riesci a integrare un gps un bel cronometro non fa mica male!

    Comment


    • Font Size
      #3
      - contagiri a lancetta, tachimetro digitale, odometro totale e parziale, crono con visualizzazione giro corrente e ultimo giro, temperatura, marcia inserita, mappa, ora.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'albero di natale per il cambio marcia nella parte superiore, barra dei giri, marcia cronometro. e t acqua se devi fare solo pista
        magari per strada puoi sostituire al cronometro la velocit?, mettere una spia per la riserva ed un trip e in una seconda pagina mettere l'odometro, voltmetro e/o ore di funzionamento del motore
        Last edited by Racing_34; 11-06-15, 08:27.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dai su, dimmi con cosa piloti l'lcd

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by TarTaRo View Post
            Dai su, dimmi con cosa piloti l'lcd
            Grassie a tutti!

            Uso un ARM Cortex M4 o un PIC32 di quelli ultimi GNuovi a 200 MHz, che sono dei bei mostri. Devo ancora decidere in base a dove spendo meno lavoro.



            TFT cinese da 7" con chip grafico SSD1963, uno dei migliori in circolazione. Si, rimane qualche perplessit? circa la visibilit?, ma appena ho una bozza vado sotto il sole e vedo... come si vede!



            I segnali li pesco come il cruscotto originale.

            Per la marcia ? facile perch? sulla R1 c'? un commutatore rotativo che fornisce direttamente un segnale su un punto diverso per ogni marcia inserita.

            Velocit?: uso gli impulsi del sensore del traction control

            Giri: prendo il segnale dal pick-up, che guardacaso ? 0-5V

            Cronometro a GPS? Vedo perch? non ? una cosa proprio semplice.
            Il GPS ? una segata implementarlo per? per fare in modo che stoppi il tempo sul traguardo ? difficile. Ogni volta che si passa dal traguardo si passa in un punto diverso e allora bisogna dargli una finestra di tolleranza, e se si d? una finestra di tolleranza nella griglia ci sar? una tolleranza anche nel responso del tempo, ergo non ? preciso.
            Se qualcuno ha un'idea migliore, lo dica!



            L'Odometro ok, lo posso ricavare sempre dal sensore del TC, posto sulla ruota anteriore. C'? la menata che ogni volta che si cambia marca di gomma (e quindi varia anche la circonferenza di rotolamento) si altera anche la precisione della rilevazione di velocit? e distanza.

            Lancetta analogica per il contagiri? Boh? Ci vuole troppa matematica trigonometrica per costruire archi e percorsi lancetta, e non ho voglia di sbattermi. Vedo se trovo qualche libreria gi? fatta, altrimenti nisba.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il cronometro a gps si fa.. basta che dai la possibilita' di tararlo mentre si va..
              Se nel momento in cui passi sul traguardo premi il pulsante di calibrazione traguardo.. allora e' facile.. si prende il punto e si traccia la perpendicolare alla traiettoria.. e fara' sempre fede quella

              Per le lancette.. dai su.. si fa' una libreria di seni e coseni tabellizzati ongi grado.. e cmq ci sta che qualche librerietta del genere la trovi..

              Io cmq al giorno d'oggi userei schede molto piu' evolute.. magari pure con android.. alla fine l'hardware non costa piu' nulla e li fatichi veramente poco a far prodotti con grafica "evoluta" avendo tutto le librerie possibili ed immaginabili comreso opengl openvg ecc ecc
              Parlo di oggetti tipo questo: Quad Core RK3188 T TV Box MK809IV Android 4.4.2 kitkat 2GB 8GB Bluetooth Wifi Google TV Player HDMI MK809 IV Updated MK809 III-in TV Stick from Consumer Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group
              Last edited by TarTaRo; 11-06-15, 13:42.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Su dai.. un bel cruscotto con pure il touch screen.. tanta roBBa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TarTaRo View Post
                  Il cronometro a gps si fa.. basta che dai la possibilita' di tararlo mentre si va..
                  Se nel momento in cui passi sul traguardo premi il pulsante di calibrazione traguardo.. allora e' facile.. si prende il punto e si traccia la perpendicolare alla traiettoria.. e fara' sempre fede quella

                  Per le lancette.. dai su.. si fa' una libreria di seni e coseni tabellizzati ongi grado.. e cmq ci sta che qualche librerietta del genere la trovi..

                  Io cmq al giorno d'oggi userei schede molto piu' evolute.. magari pure con android.. alla fine l'hardware non costa piu' nulla e li fatichi veramente poco a far prodotti con grafica "evoluta" avendo tutto le librerie possibili ed immaginabili comreso opengl openvg ecc ecc
                  Parlo di oggetti tipo questo: Quad Core RK3188 T TV Box MK809IV Android 4.4.2 kitkat 2GB 8GB Bluetooth Wifi Google TV Player HDMI MK809 IV Updated MK809 III-in TV Stick from Consumer Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group
                  ASSOLUTAMENTE NO!

                  Con quella roba ci ho gi? sbattuto la testa. Hai idea di che overhead hai per ogni passaggio?

                  E' pi? performante una MCU a 80 MHz programmata in Bare Metal che non un sistema con Kernel Linux a 400 MHz. Te lo posso certificare avendolo testato il sistema Linux con librerie QT.

                  Per programmare Linux ? pi? agevole per un Sistemista. Io sono principalmente un Hardwarista e una MCU la faccio parlare e cantare come voglio. Linux ? lento, non ? RealTime, ? "lontano" dall'hardware ecc. ecc.

                  E cmq anche il mio sar? TouchScreen, con grafica meravigliosa!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    numero giri esclusivamente grafico... vedere i numeri non ha senso e non aiuta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Guarda, ci lavoro su questi sistemi..
                      Sia linux che android che iOS..
                      Ci potrebbero essere state mille motivi per i quali hai avuto problemi..
                      QT potrebbe essere uno di questi..
                      Non posso scendere in dettaglio ovviamente.. ma qualche bug di performance a QT gliel'abbiamo risolto pure noi

                      Cmq a breve parto con un progetto simile a quello che vuoi fare tu.. (ma non centra con le moto..) e usero' un hardware tipo quello descritto sopra.. al quale poi colleghero' una schedina che stiamo facendo per comandare e leggere diverse cosette..
                      Ti garantisco che la grafica sara' velocisima..
                      Conta che su quegli aggeggi ci gira call of duty

                      Cmq va be'.. non voglio portare la discussione OT.. che ne pensi del discorso per settare il traguardo virtuale ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Una scheda con un ARM Cortex M4F a 120 MHz, che ha integrata una unit? DSP e Floating Point della Texas, costa 9 dollari.

                        Texas mi fornisce anche (gratuitamente) il suo RTOS molto performante. Una mezza liBBreria per il TFT ce l'ho gia, devo fare solo il porting da PIC32 a ARM, ma ? poca roba.

                        Per fare quello che vuoi fare tu ci metto mezzo secolo (a meno che di non partire con molto materiale software gi? fatto).

                        Poi con quelle schede ? difficile gestire il basso livello. Per gestire comunicazioni SPI o I2C mi scrivo tranquillamente driver a basso livello. Se lo vuoi fare per quei cosi Linux: auguri!

                        Se poi vuoi usare un sistema che integri un CAN bus, auguri 2 volte!

                        Per il traguardo con GPS vedo cosa esce fuori. Intanto potrei integrarlo per fare una acquisizione dati e/o avere velocit? oraria con Km percorsi. Poi si vedr?. In effetti mi sta venendo in mente che con l'Hardware che ho, ci pu? scappare anche una acquisizione dati molto potente!

                        A breve posto qualche foto della bozza...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La prima cosa che valutero'.. siccome penso anch'io che sia il rischio piu' grande.. e' proprio il dialogo a basso livello con altri dispositivi dedicati..
                          Abbiamo pensato di fare un convertitore USB seriale e poi scheda proprietaria.. che spero il mio amico finisca presto cosi proviamo..
                          Ti faccio sapere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Novita' ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Giusto un feedback sul crono GPS: confrontando i tempi col trasponder dei circuiti, abbiamo notato che c'? sempre differenza. Ergo, i crono GPS sul mercato hanno esattamente il problema descritto da Ultrone, anche se credo sia dovuto alla frequenza di campionamento dei punti.
                              Ergo, Ultrone vai sereno: peggio non puoi fare!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X