Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena troppo tesa? Inconvenienti?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena troppo tesa? Inconvenienti?

    Non riesco mai a regolare bene la tensione della catena. Ho appena cambiato tutta la trasmissione rimettendo un passo 530 per il cbr da pista (non volevo un kit racing) e dopo 2 pistate (circa 300 km) mi hanno consigliato di tenderla un poco. Ora mi sa l'ho tesa troppo, la parte inferire non riesce a toccare sul forcellone.
    ? che ogni volta che la tendo mi sembra di non tenderla abbastanza e di conseguenza esagero...

    Oltretutto, Kit Ognibene, la catena non ? tesa in modo uniforme ma in modo non lineare come se avesse gi? 30k km... non tantissimo eh, ma un poco lo ?...

    ? normale? a vedersi ? bella pulita e nuovissima

  • Font Size
    #2
    Originally posted by devilsss View Post
    Non riesco mai a regolare bene la tensione della catena. Ho appena cambiato tutta la trasmissione rimettendo un passo 530 per il cbr da pista (non volevo un kit racing) e dopo 2 pistate (circa 300 km) mi hanno consigliato di tenderla un poco. Ora mi sa l'ho tesa troppo, la parte inferire non riesce a toccare sul forcellone.
    ? che ogni volta che la tendo mi sembra di non tenderla abbastanza e di conseguenza esagero...

    Oltretutto, Kit Ognibene, la catena non ? tesa in modo uniforme ma in modo non lineare come se avesse gi? 30k km... non tantissimo eh, ma un poco lo ?...

    ? normale? a vedersi ? bella pulita e nuovissima
    La catena andrebbe regolata allineando perfettamente pignone, perno forcellone e corona: cos? dovresti aver uno scuotimento minimo, ma presente.
    Per farlo, per?, devi togliere una vite del mono: in genere con un po' di occhio si fa anche senza.
    Dovresti avere circa 20-30 mm di scuotimento con la moto appoggiata sul cavalletto: il fatto che non riesci a toccare il forcellone di per s? non significa niente.

    La tensione deve per? essere uniforme: se gi? riesci ad avvertire differenze tra un punto e l'altro, secondo me non ? normale

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti dico attento solo a non tirarla troppo, io con la 1199 ho triturato i denti della la corona in soli 3 turni a Monza...
      Last edited by Pinzo™; 04-08-15, 11:05.

      Comment


      • Font Size
        #4
        tirando tutta la catena si blocca anche il lavoro della sospensione....

        Comment


        • Font Size
          #5
          oltre a rischiare a spaccarla! comunque per il tensionamento corretto devi cercare anche il punto piu' teso...gia' con la catena nuova girando la ruota sui cavalletti c'e' sempre un punto piu' teso ed uno piu' lento..


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            ah e caccia sempre un cacciavite o una chiave a brugola da 6 nella corona dopo aver girato la ruota quando chiudi il dado con la dinamometrica...per mantenere l'allineamento quando serri!


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Un buon modo per regolarsi ? quello di misurare 2-3 cm di escursione (senza forzare) a met? tra corona e pignone.
              Ottimo il suggerimento del cacciavite tra i denti della corona quando stringi il dado della ruota post.
              Ultima dritta per mantenerla sempre efficientissima: lubrificala dopo aver fatto un turno o un giro, quando ? calda il prodotto (io uso le schiume Motul) penetra e asciuga cos? mantiene la catena lubrificata e non ti spara tutto il prodotto sul forcellone e sotto il codone quando vai.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ke schiuma Motul usi Alem74?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alex72 View Post
                  Ke schiuma Motul usi Alem74?
                  Alex, sai che non mi ricordo come si chiama? so che ne sono 2 o 3 tipi, mi pare di usare questa:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X