Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Revisione motore

    ciao ragazzi...ho una r6 del 2009 per solo uso in pista...
    premetto che la moto va bene e non mi da problemi, per? se volessi comunque fare una revisionata al motore a fine ottobre, cosa dovrei farci, dove, e quanto mi verrebbe a costare un determinato lavoro di revisione minima rispetto ad un altro piu completo?
    grazie

  • Font Size
    #2
    quanti km ha il motore?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Interessa anche a me... Nel mio caso r6 2006 17000 km di cui circa 1000-1500 in pista e il resto in strada ritmo blando.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il motore ha 20mila km...? stato revisionato dal precedente proprietario ma non ricordo di preciso quali lavori . i km sono tutti in pista, io ne ho fatti circa 1000 quest'anno

        Comment


        • Font Size
          #5
          20000km??? Non credo conviene revisionarlo, nel senso che se lo smonti e cominci a fare tutte le misure del caso, troverai la maggior parte dei componenti fuori tolleranza...

          Comment


          • Font Size
            #6
            E in questi casi che si fa? Comprare un motore usato ? dispendioso ? ripropone tutti i dubbi e le problematiche del motore usurato che si possiede.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              E cosa mi conviene fare? Continuare ad usarlo cosi? O far rimettere tutto in misura e poi chiudere?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by garzo View Post
                Interessa anche a me... Nel mio caso r6 2006 17000 km di cui circa 1000-1500 in pista e il resto in strada ritmo blando.

                Secondo me il tuo motore ? quasi nuovo, specie se i km per strada son stati fatti davvero a ritmo blando e se il motore ? originale.

                Un amico che correva, ha fatto con una R6 2008 (motore originalissimo mai aperto) 12.000 km tra gare e allenamenti, poi lo ha cambiato solo per scrupolo. Girava in 59 al mugello, quindi non andava piano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dai 10000 in su i motori r6 uso pista andrebbero revisionati e sostituite anche le valvole che solo loro passano i 2000?..... quindi bisogna farsi due conti.
                  A 20000 ancora peggio.....i motori non sono assolutamente nuovi a 17000!!!!
                  ? un motore decisamente delicato a livello di valvole e bronzine, e le revisioni periodiche che andrebbero fatte sono decisamente molto care.
                  Il fatto che qualcuno macini 30-40000 km non vuol dire nulla, nella media la vita di un motore uso pista ? di 10-15000 km a dir tanto, poi la rottura ? dietro l'angolo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Frascof79 View Post
                    Dai 10000 in su i motori r6 uso pista andrebbero revisionati e sostituite anche le valvole che solo loro passano i 2000?..... quindi bisogna farsi due conti.
                    A 20000 ancora peggio.....i motori non sono assolutamente nuovi a 17000!!!!
                    ? un motore decisamente delicato a livello di valvole e bronzine, e le revisioni periodiche che andrebbero fatte sono decisamente molto care.
                    Il fatto che qualcuno macini 30-40000 km non vuol dire nulla, nella media la vita di un motore uso pista ? di 10-15000 km a dir tanto, poi la rottura ? dietro l'angolo!

                    Nuovo per modo di dire, se leggi bene ha detto che sono quasi tutti km fatti per strada a ritmo molto blando, non sono certo 17000 km di pista

                    Io l'esempio del mio amico lo ho, 12000 km e il motore andava benissimo. Secondo me ? molto, molto rilevante il fatto che il motore non venga aperto perm essere preparato, a quel punto la durata media gioco forza scende

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Polsino View Post
                      Nuovo per modo di dire, se leggi bene ha detto che sono quasi tutti km fatti per strada a ritmo molto blando, non sono certo 17000 km di pista

                      Io l'esempio del mio amico lo ho, 12000 km e il motore andava benissimo. Secondo me ? molto, molto rilevante il fatto che il motore non venga aperto perm essere preparato, a quel punto la durata media gioco forza scende
                      Sono d'accordo che se lo prepari la vita media scende drasticamente.... ma sono comunque motori abbastanza delicati e 15-20000 km non sono pochi a prescindere, soprattutto se poi vengono usati in pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        vabbe cmq apparte ale36r, mi sembra che stiamo uscendo un po fuori tema visto che ancora non ho letto una risposta abbastanza specifica rispetto alla domanda!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quindi, si sta sostenendo, che acquistare un'R6 usata post 2006, al netto di moto recentissime e pochissimo utilizzate, sia un nonsense? Il modello ha ormai 10 anni e spesso, come giusto che sia, un po' di km sulle spalle: se ad ogni usato con queste caratteristiche, la quasi totalit?, va revisionato il motore, oltre alle normali manutenzioni da farsi all'acquisto di una moto usata (almeno un bel controllo generale con annesso tagliandone, quasi certamente una revisione delle sospensioni...), comprare un'R6 usata, a prezzo di mercato, per usarla poi in pista non ha, dal punto di vista economico, nessuna logica, no?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gianluca83 View Post
                            vabbe cmq apparte ale36r, mi sembra che stiamo uscendo un po fuori tema visto che ancora non ho letto una risposta abbastanza specifica rispetto alla domanda!!!
                            Non ? fuoritema..... poi uno se non apre il motore come fa a fare un preventivo?
                            Considera che coi tuoi km in teoria dovresti cambiare valvole con molle e piattelli, bronzine, pistoni, frizione, tutte le guarnizioni ed eventualmente altro da verificare dopo lo smontaggio.... quindi dai 3800 ai 4500
                            Altrimenti rischi e non cambi le valvole e risparmi 2000 abbondanti....
                            Last edited by Frascof79; 02-10-15, 10:39.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              grazie frasco...
                              cmq la moto non va male anzi confrontandola con altri amici che hanno la stessa diciamo che con le velocit? in pista siamo li...
                              piu o meno dall ultima revisione sono stati fatti circa 2/3 mila km

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X