Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cassa filtro vs filtri a cono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cassa filtro vs filtri a cono

    salve forum, possiedo una fzs 1000 fazer, motore derivato dalla r1 a carburatori.
    ho di recente acquistato uno scarico completo arrow, collettori senza exup e terminale race, per bilanciare la carburazione prevedo di acquistare il kit ivan's che mi dicono essere migliore rispetto al classico dynojet, per l'aspirazione ho gi? il filtro bmc ma mi ? capitato di vedere alcune realizzazioni, con la completa eliminazione della cassa filtro e l'utilizzo di filtri a cono.
    chiedo a voi qualche consiglio in merito, la mia esperienza con i filtri diretti risale ai tempi dello scooteroone 4t e ricordo che l'incremento di prestazioni e del suono d'aspirazione si scontravano contro una carburazione molto pi? sensibile ai cambiamenti, magari partivo da casa carburato a puntino e lungo un percorso montano si smagriva ecc..
    provare entrambe le consifigurazioni non ? molto fattibile in quanto per smontare la cassa filtro, mi ? sembrato di capire che bisogna tirare gi? il motore

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Kurt86 View Post
    salve forum, possiedo una fzs 1000 fazer, motore derivato dalla r1 a carburatori.
    ho di recente acquistato uno scarico completo arrow, collettori senza exup e terminale race, per bilanciare la carburazione prevedo di acquistare il kit ivan's che mi dicono essere migliore rispetto al classico dynojet, per l'aspirazione ho gi? il filtro bmc ma mi ? capitato di vedere alcune realizzazioni, con la completa eliminazione della cassa filtro e l'utilizzo di filtri a cono.
    chiedo a voi qualche consiglio in merito, la mia esperienza con i filtri diretti risale ai tempi dello scooteroone 4t e ricordo che l'incremento di prestazioni e del suono d'aspirazione si scontravano contro una carburazione molto pi? sensibile ai cambiamenti, magari partivo da casa carburato a puntino e lungo un percorso montano si smagriva ecc..
    provare entrambe le consifigurazioni non ? molto fattibile in quanto per smontare la cassa filtro, mi ? sembrato di capire che bisogna tirare gi? il motore
    Non so chi te l'abbia detto, ma casomai ? il contrario: la cassa filtro si smonta prima del motore
    Per il confronto cassa filtro vs coni, l'airbox, se ben disegnato e dimensionato, ha I seguenti vantaggi:
    1) fornisce aria calma ai carburatori, evitando vortici e consentendo agli stessi di aspirare sempre e solo aria, senza vuoti depressionari;
    2) fornisce sempre la stessa quantit? di aria a tutti I carburatori: quelli centrali sono meno esposti e possono avere meno aria da aspirare;

    I coni vanno bene solo nel caso in cui, per motivi di spazio, non si possa fare un airbox sufficientemente grande da alimentare I carburatori correttamente anche agli alti regimi: di solito, vengono usati solo per estetica o in quei casi in cui ? preponderante l'utilizzo a velocit? relativamente basse.

    Nel caso del Fazer, per un'elaborazione leggera come la tua, proponderei decisamente per l'airbox

    Comment

    X
    Working...
    X