Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Banco prova, come trovare persone competenti?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Banco prova, come trovare persone competenti?

    Un saluto a tutti,

    Da qualche tempo a questa parte con alcuni amici vorremmo far "mappare" le nostre Triumph, c'? chi ha la Street (io) e chi invece ha le Daytona.

    Ci stiamo informando su centri nell'area di Milano/Lombardia, non disdegniamo le regioni limitrofe, ma al momento non abbiamo trovato un indirizzo che sembri "fidato".

    Mi avevano consigliato di rivolgermi a Peppo Russo, ma purtroppo questo luminare non lavora su Triumph, gli avevo scritto una mail ma ha dato risposta negativa, non so se sia dovuto al fatto che siano motori 3 cilindri o altri motivi sconosciuti... ?

    Alla fine della fiera Triumph sui modelli pre 2013 non aveva bloccato l'accesso alle centraline, basta collegarsi con programmi quali TuneEcu per gestire tutte le impostazioni, uno capace ci metterebbe anche poco a sistemare le mappe penso.

    Inizio con la domanda pi? importante, come facciamo a capire se una persona che offre servizi di mappatura sia una persona seria/capace/competente? Che tipo di banco deve avere e che strumentazione deve impiegare?

    Ho gi? letto qui e la che l'ideale sarebbe un banco frenato, confermate?

    Per quel che riguarda la seriet?, quelli che promettono cavalleria a non finire immagino siano da evitare come la peste, quel che noi vorremmo sono curve regolari/pulite e cavalleria sincera, non esasperata e affidabilit? dei motori sempre e comunque.

    Alcuni poi mi han detto che mettono mano al loro banco per falsificare un poco i risultati (toglieranno dei freni?) e la cosa non ? che sia proprio bellissima, c'? gente che va in giro convinta di avere chiss? quale cavalleria e lo va pure a raccontare in giro convinta (non ? colpa loro)...

    Per dire se uno mi viene a raccontare che la sua Street Triple (675 naked) ha 130 cavalli automaticamente capisci che si tratta di fantascienza, una moto che sui banchi di mezza Europa ha appena 100 cavalli (su riviste straniere leggevo di 97cv?), non pu? venirsene fuori con pi? cavalli della sorella Daytona in nessun caso suvvia...

    Detto questo, visti i grafici c'? modo di capire se la persona ha fatto un bel lavoro? Come dovrebbe essere la linea? Senza particolari ondulazioni?

    Abbiamo pi? o meno tutti scatalizzato, cambiato gli scarichi, i filtri e forse prossimamente rimuoveremo anche il SAIS e non so se vada tolta anche la lambda una volta che si scatalizza, devo ancora capire se ? consigliato... Son due anni che devo capirlo...

    Inoltre abbiamo messo mappe Triumph per terminali scatalizzati ma di marca Arrow, cosa che nessuno di noi in realt? ha (tutti scarichi di marca differente), infatti non siamo convinti siano "precisissime" queste "carburazioni".

    A voi la parola, grazie in anticipo per l'aiuto!

    Scritto da un totale ignorante in materia.

  • Font Size
    #2
    Ciao!!
    Anche io sono di Milano, ho una street del 2007 che uso sempre di pi? in pista e da qualche mese mi sto informando per fare una buona mappa al banco, ho trovato delle officine che lo fanno ma sinceramente non capisco neanche io quanto effettivamente siano competenti perch? sento pareri discordanti!
    Chi ci consiglia?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Noi ne abbiamo mappate diverse di triumph, daytona, speedtriple, bonneville...
      Per? siamo a Roma

      Comment


      • Font Size
        #4
        Direi che vi dovreste fidare del vostro meccanico di fiducia,il quale se non ? in grado di far il lavoro,sapr? sicuaramente appoggiarsi a qualcuno serio con il banco prova..

        Comment


        • Font Size
          #5
          So che forse e troppo distante ma vi raccomando la ditta motospeed di bressanone(bz).
          Potete andare a visitare i mercatini di natale e nel frattempo vi sistema la moto.��

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Juste1911 View Post
            (...)
            Inoltre abbiamo messo mappe Triumph per terminali scatalizzati ma di marca Arrow, cosa che nessuno di noi in realt? ha (tutti scarichi di marca differente), infatti non siamo convinti siano "precisissime" queste "carburazioni".

            A voi la parola, grazie in anticipo per l'aiuto!

            Scritto da un totale ignorante in materia.
            Ciao Juste,
            le mappe che vengono installate dai concessionari triumph assieme ai nostri scarichi sono decisamente dedicate agli scarichi Arrow (che sono o kit completi o slip on che montano sui collettori originali), a seconda della moto. Quindi dubito fortemente che possano andare bene su scarichi differenti e con tutte le altre modifiche che avete fatto.

            Saluti, Raffaele

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Arrow spa View Post
              Ciao Juste,
              le mappe che vengono installate dai concessionari triumph assieme ai nostri scarichi sono decisamente dedicate agli scarichi Arrow (che sono o kit completi o slip on che montano sui collettori originali), a seconda della moto. Quindi dubito fortemente che possano andare bene su scarichi differenti e con tutte le altre modifiche che avete fatto.

              Saluti, Raffaele
              Grazie, immaginavamo.

              In realt? uno dei ragazzi che vorrebbe rimappare ha il Daytona R ed ha il vostro terminale Arrow/Triumph col finalino in carbonio ma ha scatalizzato i collettori ed anche li, la mappatura stock Arrow (che prevede collettori catalizzati e solo cambio di terminale) non sar? sufficiente... Io pure quando avevo il Daytona avevo il vostro terminale (purtroppo poi la moto mi fu rubata).

              Per vostra esperienza, se posso permettermi di chiedervi, una mappatura corretta che tipo di curva dovrebbe avere? Qualcosa di lineare senza particolari ondulazioni sul grafico?

              Un buon preparatore dovrebbe intervenire su tutti i regimi del motore giusto?

              Ribadisco, chiede un ignorante in materia.

              Grazie anticipatamente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mammo900 View Post
                Direi che vi dovreste fidare del vostro meccanico di fiducia,il quale se non ? in grado di far il lavoro,sapr? sicuaramente appoggiarsi a qualcuno serio con il banco prova..
                Molto probabilmente andr? a finire cos?, il meccanico di fiducia (che poi in realt? sarebbe il sospensionista perch? per interventi di meccanica grosso modo ci arrangiamo da soli quando si tratta di fare cose banali, mentre l'assistenza Triumph manco saprebbe a chi rivolgersi per far mappare le moto visto che 99% della clientela non si ? mai posta il problema sul come va la propria moto visto che la usa giusto per andare a fare gli aperitivi ) comunque dicevo il meccanico di fiducia dovrebbe nei prossimi mesi mettersi d'accordo con un motorista di sua conoscenza... Che ha lavorato qui e li per importanti case motociclistiche in importanti competizioni (solite storie).

                A me preoccupano soprattutto i singhiozzamenti del motore a gas costante a certi regimi, nei curvoni lunghi in pista mi si scompone un po' la moto e io, vuoi per la recente caduta, vuoi per inesperienza in generale, non mi sento sicuro al 100%...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Deve girare rotondo,specialmente sui parzializzati..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Entri dentro da uno che ha un banco e chiedi:
                    E' inerziale o frenato?

                    Poi guardi: ha un rullo o 2?
                    Se le risposte sono le prime lasci perdere e vai da un altro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho il tuo stesso problema devo far mappare il kawa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IRC View Post
                        Entri dentro da uno che ha un banco e chiedi:
                        E' inerziale o frenato?

                        Poi guardi: ha un rullo o 2?
                        Se le risposte sono le prime lasci perdere e vai da un altro.
                        Grazie, mi appunto tutto!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi spiace dire ,che l intervento di IRC non lo condivido in pieno...
                          Servono Buoni strumenti di lavoro,ma la differenza la f? chi opera sul banco..
                          Last edited by mammo900; 02-11-15, 05:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Juste1911 View Post
                            (...)

                            Per vostra esperienza, se posso permettermi di chiedervi, una mappatura corretta che tipo di curva dovrebbe avere? Qualcosa di lineare senza particolari ondulazioni sul grafico?

                            Un buon preparatore dovrebbe intervenire su tutti i regimi del motore giusto?

                            (...)

                            Grazie anticipatamente.
                            Mah, il tipo di intervento dipende molto da dove si decide di lavorare, quindi una buona mappatura pu? darti una curva di potenza (e di coppia...) meno lineare e "diritta", ma che a conti fatti su strada/pista ? migliore di una "bella curva" stampata. Le curve visualizzate sono ottenute interpolando una serie di punti di misura e quindi il "seghettamento" della curva visualizzata dipende da come viene gestita la generazione della curva. E' difficile coprire bene tutti i regimi e soprattutto, la questione ? decisamente legata alla esperienza del preparatore ed alle esigenze del pilota.

                            Saluti, Raffaele

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mammo900 View Post
                              Servono Buoni strumenti di lavoro,ma la differenza la f? chi opera sul banco..
                              soprattutto la conoscenza che si ha del proprio banco.

                              poi qui si sta parlando di moto con un 100aio di cv, praticamente di serie, che hanno solo bisogno di un'aggiustatina alla benzina.
                              basta un semplice inerziale con un rullo medio, una sonda lambda e una persona che sa quel che fa.
                              Last edited by G4BRO; 02-11-15, 09:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X