Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulizia radiatore e circuito di raffreddamento

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pulizia radiatore e circuito di raffreddamento

    Vorrei che in questo post venissero confermate o sfatate alcune tecniche per pulire a fondo il radiatore e comunque tutto il circuito di raffreddamento delle nostre moto.

    Indicate le tecniche migliori per pulire, indicate quello che NON bisogna fare, quali prodotti utilizzare efficaci e quali vanno evitati.

    Come bisogna agire, tempistiche, ecc...

    Come preparare un nuovo liquido per riempire il curcuito e radiatore, marche suggerite per strada e pista, insomma tutto quello che serve per creare un bel TUTORIAL che poi mi premunir? di postare nella sotto-sezione Guide e tutorial 'DAIDECOMEFACCIOA..?'

    chi comincia?

  • Font Size
    #2
    Mi segno........

    Anche se pi? che cambiare il liquido e sciacquare non so che possano suggerire...

    Comment


    • Font Size
      #3
      per il radiatore:
      esternamente tanta pazienza,devi raddrizzare le alette una a una e con l'ausilio di un pezzettino di plastica,flessibile e lungo devi passare da parte a parte,cavando i granelli di sabbia che si incastrano tra aletta e aletta.
      di solito lascio a bagno il radiatore in acqua e detersivo per piatti,con continui sbatacchiameti per favorire la fuoriuscita della sabbia.
      una volta asciugato passo l'aria compressa su tutte le alette per cavare quel che rimane della sabbia.
      poi raddrizzi e passi la plastica.

      per l'interno,meglio andare da un radiatorista(se hai dubbi sui passaggi di acqua). in teoria prodotti strani non ce ne sono,l'importante ? non usare viakal(o prodotti a base acida) su radiatori di ottone o rame(difficile trovarli al giorno d'oggi).

      io per i miei riempio di acqua e chante claire,lascio agire e svuoto e lavo con acqua. un paio di volte almeno il ciclo.


      il grosso dello scambio termico avviene tra alette e aria,quindi pi? il passaggio ? libero e pulito,meglio funziona

      per il motore,con la canna dell'acqua adatta faccio in modo di fare tutti i collegamenti in modo tale di lasciare un solo ingresso e una sola uscita.
      attacco la canna dell'acqua e scarico finch? non esce senza residui.


      discorso liquidi:
      io scelgo quello con il punto di ebolizione pi? alto,e che sia compatibile con motori di alluminio e/o magnesio.
      una marca vale l'altra.
      agip,parafl? o castrol ,son quelli che trovo al supermercato a buoni prezzi.
      questo per l'uso stradale,
      chi fa campionati,solo acqua e tanti saluti
      alcune case prescrivono liquidi precisi,perch? contengono agenti contro la passivazione dovuta al passaggio della corrente.
      ocio quindi a rispettare(vedi i problemi avuti con i mts1200 e alcune serie di diavel)

      Comment


      • Font Size
        #4
        se il radiatore e in aluminio puoi usare acido azotico , non tocca l'aluminio ma distrugge tutto il resto

        solo per radiatore o parti in aluminio
        attento a nn respirare i fumi ..sn pericolosi
        va diluito 1:20

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mac ma per pulire anche tutto l'impianto?
          cio? i condotti e dentro il motore?

          Comment


          • Font Size
            #6
            cmq se devo fare il tutorial siamo ancora in alto mare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Qualcuno ha esperienza con il liquido senza acqua della Evans?c'? una versione specifica per moto anche.

              Sulla carta sembra interessante,non contenendo acqua non crea corrosione e depositi e dovrebbe reggere temperature pi? alte rispetto ai classici liquidi,costa un po' caro ma non si cambia mai

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by teo74 View Post
                Qualcuno ha esperienza con il liquido senza acqua della Evans?c'? una versione specifica per moto anche.

                Sulla carta sembra interessante,non contenendo acqua non crea corrosione e depositi e dovrebbe reggere temperature pi? alte rispetto ai classici liquidi,costa un po' caro ma non si cambia mai
                ...ma in pista non ci entri, se lo spargi in giro son cazz !!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si quello si,per? mi incuriosiva un po' come prodotto,ma non riesco a fidarmi di metterlo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Visto che se ne parla io ho un dubbio (forse un po OT):
                    Ho un radiatore supplementare e il mio circuito non ha la vaschetta del liquido. Dalla pompa dell'acqua si vede partire un tubo che poi ? tappato. Niente di male penso, non c'? la vaschetta quindi ci sar? solo meno liquido. Ok, ma come faccio a sapere il livello giusto quando devo cambiare il liquido?
                    Lo controllo dal radiatore? E come che non si vede niente?

                    Grazie a tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Pinzo™ View Post
                      Mac ma per pulire anche tutto l'impianto?
                      cio? i condotti e dentro il motore?
                      Ma perch? fare questo sbattone? Se la moto ? stradale, l'antigelo preserva il motore dale incrostazioni e dalla corrosion. Se invece la moto ? stata usata in gara, l'acqua deve essere di solito scaricata tutte le volte che la moto non viene usata.

                      Se invece il motore e il radiatore hanno problemi (tipo che non ? mai stato usato l'antigelo e l'acqua non l'hanno mai levata), per pulirli all'interno devi fare come detto da Mac_ro (ovviamente, il motore va aperto), per l'esterno un po' a fantasia
                      Last edited by Torakiky; 20-01-16, 11:40.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gatzpacho View Post
                        Visto che se ne parla io ho un dubbio (forse un po OT):
                        Ho un radiatore supplementare e il mio circuito non ha la vaschetta del liquido. Dalla pompa dell'acqua si vede partire un tubo che poi ? tappato. Niente di male penso, non c'? la vaschetta quindi ci sar? solo meno liquido. Ok, ma come faccio a sapere il livello giusto quando devo cambiare il liquido?
                        Lo controllo dal radiatore? E come che non si vede niente?

                        Grazie a tutti
                        Devi spurgarlo: apri il tappo, metti un po' di liquido, schiacci un po' I tubi, scuoti un po' la moto e rabbocchi. Ripeti l'operazione finch? non vedi pi? uscire bolle, dopodich? tappa, accendi il motore, lo scaldi controllando che non salga la temperatura in modo anomalo, spegni e se necessario rabbocchi.

                        Il fatto che tu abbia un impianto racing mi fa pensare che usi solo acqua: nel caso, ricordati di scaricare l'impianto alla fine di ogni giornata in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Devi spurgarlo: apri il tappo, metti un po' di liquido, schiacci un po' I tubi, scuoti un po' la moto e rabbocchi. Ripeti l'operazione finch? non vedi pi? uscire bolle, dopodich? tappa, accendi il motore, lo scaldi controllando che non salga la temperatura in modo anomalo, spegni e se necessario rabbocchi.

                          Il fatto che tu abbia un impianto racing mi fa pensare che usi solo acqua: nel caso, ricordati di scaricare l'impianto alla fine di ogni giornata in pista
                          Nonostante l'impianto resing nell'impianto c'? antigelo, il vecchio proprietario non aveva voglia di sbattersi ogni volta come dici tu e sinceramente pensavo di seguire la stessa linea. Adesso per? prima della nuova stagione un cambio liquido lo faccio.
                          Quindi diciamo che visivamente non c'? possibilit? di capire, bisogna andare un po' a sensazione.

                          Grazie mille per l'aiuto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gatzpacho View Post
                            Nonostante l'impianto resing nell'impianto c'? antigelo, il vecchio proprietario non aveva voglia di sbattersi ogni volta come dici tu e sinceramente pensavo di seguire la stessa linea. Adesso per? prima della nuova stagione un cambio liquido lo faccio.
                            Quindi diciamo che visivamente non c'? possibilit? di capire, bisogna andare un po' a sensazione.

                            Grazie mille per l'aiuto!
                            S?, ma non ? niente di complicato, comunque

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Un bell'up per questa discussione e per il mio radiatore pieno di cacca premesso che in un secondo momento tirer? gi? tutto l'impianto per dargli una nuova vita, nel frattempo vorrei dargli da bere qualcosa che sciolga quello strato di yogurt alla nocciola che ricopre le pareti interne, per pulire le parti difficilmente accessibili come il circuito interno al motore.
                              Cosa mi consigliate? I prodotti specifici funzionano? O meglio rimedi fai da te tipo aceto o chante clair?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X