Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trattamento DLC

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by bobber View Post
    Quelle nere sono DLC quelle oro sono TiN e sono trattamenti che migliorano la scorrevolezza
    Hai dimostrato che non so' nulla di quei trattamenti ...................
    dal 2010 corro nel coppa italia, ti posso garantire che le forcelle si smontano giorno si giorno no !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mai visto forcelle con trattamenti particolari .
    spendere soldi ok... ma buttarli
    ovviamente questa e' la mia opinione

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ma si, sono d'accordo con te, sono pi? che altro abbellimenti, ricercatezze

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Frascof79 View Post
        Vorrei puntualizzare che il DLC sugli ingranaggi del cambio provoca spesso rotture dovute a distaccamenti di materiale dato che gli ingranaggi dopo il trattamento diventano pi? fragili..... e questi gran vantaggi in termini di prestazioni, dopo un trattamento completo DLC, sul banco prova ne ho visti pochi!
        Sicuramente un buon trattamento antiusura su organi tipo camme, bicchierini, spinotti, alberi cambio......e ingranaggi previo trattamento di microfinitura isotropica, che elimina imperfezioni di lavorazione degli stessi, giusto per limitare al minimo il rischio di scheggiatura.
        Scusa ma non ? assolutamente cosi. Te lo dico perch? ci ho studiato molto e credo di essere stato il primo a sperimentare dei componenti trattati con rivestimenti PVD in motori derivati dalla serie. Parlo del 97-98 o gi? di li.
        Soprattutto il DLC metita molta attenzione per avere la corretta adesione. Il problema ? che se fai un pezzo da nuovo, puoi eseguire tutte le operazioni preliminari per poter utilizzare questi rivestimenti. Se si vuole rivestire un componente gi? finito, queste operazioni non sono pi? fattibili. Da qui la non costanza nei risultati. Comunque, con un poco di pazienza, si pu? fare tutto. Ovviamente costa molto perch? c'? anche tutto il lavoro di preparazione.
        Sicuramente la finitura isotropica ? deleterea per il DLC.

        Sulla sua utilit? possiamo discuterne una vita. Non ? essenziale in nessun caso, ma i piloti che vanno forte, ci vanno da 100 anni. Anche quando si correva sul pav? con i freni a tamburo ed i cerchi a raggi. Questo non significa che le sospensioni di oggi ed i freni di oggi non servano. ? un po come dire che siccome con le stock vanno fortissimo, non servono a niente i cerchi in magnesio o altri componenti piu "estremi" del prodotto di setie gi? ottimo. Alla fine ognuno decide quale frociata fare
        Comunque a parte gli scherzi, se si vuole trovare il pelo nell'uovo, i trattamenti tribologici fanno una bella differenza in un motore.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Sarei curioso di capire perch? la finitura isotropica sarebbe deleteria per il trattamento PVD.
          Erudiscimi dall'alto della tua esperienza
          P.S: tutte le aziende che fanno trattamenti DLC non consigliano di trattare gli ingranaggi......chiss? perch?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Frascof79 View Post
            Sarei curioso di capire perch? la finitura isotropica sarebbe deleteria per il trattamento PVD.
            Erudiscimi dall'alto della tua esperienza
            P.S: tutte le aziende che fanno trattamenti DLC non consigliano di trattare gli ingranaggi......chiss? perch?
            boh..pensa che in ditta da me li facciamo fare alla lafer e non ce l'hanno mai sconsigliato..anzi....
            stampi termoplastici a doppio piastra.
            in dlc facciamo fare le piastre scorrimento cilindri oleodinamici,le cremagliere e gli ingranaggi di apertura degli stampi e ultimamente anche il rivestimento degli estrattori(prima usavamo il pvd sugli estrattori)
            stampi da 144 impronte(mediamente) garantiti per circa 4000000 di colpi senza manutenzione straordinaria.
            con il dlc le cremaglire hanno aumentato la loro vita di circa il doppio.
            ingranaggi fatti da noi tagliati a filo e poi riportati a dlc.
            abbiam provato anche con il cromo duro e dlc sovrapposto.
            per il pvd i pezzi vengono lucidati a specchio,rivestiti e poi lappati.

            Comment


            • Font Size
              #21
              giusto per....

              BREDA COATINGS

              anche questi,lo consigliano su ingranaggi...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by tiz851 View Post
                boh..pensa che in ditta da me li facciamo fare alla lafer e non ce l'hanno mai sconsigliato..anzi....
                stampi termoplastici a doppio piastra.
                in dlc facciamo fare le piastre scorrimento cilindri oleodinamici,le cremagliere e gli ingranaggi di apertura degli stampi e ultimamente anche il rivestimento degli estrattori(prima usavamo il pvd sugli estrattori)
                stampi da 144 impronte(mediamente) garantiti per circa 4000000 di colpi senza manutenzione straordinaria.
                con il dlc le cremaglire hanno aumentato la loro vita di circa il doppio.
                ingranaggi fatti da noi tagliati a filo e poi riportati a dlc.
                abbiam provato anche con il cromo duro e dlc sovrapposto.
                per il pvd i pezzi vengono lucidati a specchio,rivestiti e poi lappati.
                Forse ti sfugge che stiamo parlando di cambi velocit? da moto peraltro ad innesti frontali.....
                Magari datti una letta a chi ? del settore automotive
                || HTM Racing Special Parts || - Trattamenti racing antiattrito

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Frascof79 View Post
                  Sarei curioso di capire perch? la finitura isotropica sarebbe deleteria per il trattamento PVD.
                  Erudiscimi dall'alto della tua esperienza
                  P.S: tutte le aziende che fanno trattamenti DLC non consigliano di trattare gli ingranaggi......chiss? perch?
                  Perch? su cambi moto, sono componenti nati gi? con i loro trattamenti di indurimento superficiale. Se gli fai una superfinitura isotropica, non hai una adesione garantita. Infatti dici che ti viene via e rischi rotture.
                  Su componenti che fai da zero, prepari il materiale al rivestimento per avere l'adesione migliore. Come diceva l'utente sopra, su alcune applicazioni, un apporto di cromo da buoni risultati. Cosa che non puoi fare su componenti gi? finiti.
                  Comunque non voglio erudire nessuno.
                  Ma perch? non si riesce ad avere una discussione senza questi toni?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Questi ad esempio sono dei pezzi di un motore Honda VTR SP-1.
                    C'? la primaria della frizione a secco, bicchierini, cambio, ecc...
                    Da nessun componente si ? staccato niente.
                    Puoi postare le tue esperienze dove hai rotto motori per il rivestimento che si ? staccato? Se vuoi posso provare a capire perch? ti ? successo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by skid73 View Post
                      Scusa ma non ? assolutamente cosi. Te lo dico perch? ci ho studiato molto e credo di essere stato il primo a sperimentare dei componenti trattati con rivestimenti PVD in motori derivati dalla serie. Parlo del 97-98 o gi? di li.
                      Questo ? come hai esordito e pretendi che non ti risponda per le rime??
                      Di trattamenti ne ho provati di vari tipi ed ora faccio isotropico + WCC.... e sicuramente sul DLC non ho bisogno di consigli e non cerco diagnosi da nessuno.
                      Il trattamento cambio in DLC ha grossi rischi di distacco..... senza finitura isotropica ? praticamente da folli..... una sorta di roulette russa.... e anche col trattamento isotropico (che tu ritieni deleterio!!) che viene vivamente consigliato da tutte le ditte serie che effettuano trattamenti DLC, nessuna, casualmente, fornisce garanzie sulla possibilit? di distacco del riporto che andando in circolo, data la durezza prossima ai 3000HV, ovviamente crea vistosi danni in giro per il motore.
                      Poi ognuno fa quello che vuole, ma non mi devi insegnare nulla visto che ho parlato con vari ingegneri di grosse aziende e tutti la vedono come ti ho appena esposto.....ovvero:
                      DLC garantito su organi soggetti a strisciamento
                      Per il cambio previo finitura isotropica DLC senza garanzie di distacco
                      WCC con garanzie nonostante abbia una durezza inferiore anche se comunque prossima ai 1000hv
                      Last edited by Frascof79; 15-02-16, 13:19.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ho esordito cos? perch? ? vero.
                        Secondo: quello che dici, secondo la mia esperienza, non corrisponde al vero. Se le ditte di cui parli, sono tipo quella che hai postato sopra, sono aziende che offrono un "servizio". Non ? chi f? rivestimenti PVD o CVD. Quindi ti propongono quello che secondo loro d? il miglior risultato al costo pi? vendibile.
                        Il fatto che non si prendano la responsabilit? su certe applicazioni, non significa che non si possa fare, ma che loro non hanno motivi per farli.
                        Trattare un cambio si pu? eccome. E non serve a niente, anzi, risulta deleterea, la finitura isotropica. La foto che ti ho postato sopra ? proprio di un cambio e di tutti gli ingranaggi di un motore VTR. Stiamo parlando di fine anni 90. Oggi ci sono tecnologie che offrono ancora pi? garanzie.
                        Mi fai vedere qualche organo che hai fatto rivestire per favore? No foto scaricate da google immagini.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Il DLC abbassa eccome il coefficiente di attrito dunque aumenta la scorrevoleza e la durezza serve per mantenere nel tempo questa caratteristica perch? si graffia meno.



                          Detto ci? la rugosit? molto bassa aiuta molto l'adesione del riporto per i minori stress in esercizio (maggiore distribuzione dei medesimi) ma se tale rugosit? bassa ? ottenuta ricorrendo a paste lucidanti o altri mezzi che possano lasciare aloni sulla superficie da depositare (intendo aloni che sopravvivono alla pulizia con sostanze alkaline ed ultrasuoni) questo mina le caratteristiche di adesione del riporto.



                          Io consiglio Oerlikon Balzers a Milano, fanno pezzi Ferrari F1.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Sono almeno 5 anni che utilizzo per la distribuzione dei motori Kawasaki dei bicchierini con riporto in dlc non so come ? stato fatto il riporto ma finora hanno resistito oltremodo anche con camme dal profilo spinto e non ho mai trovato nessun distacco o altro, in confronto agli originali che tendono a segnarsi rapidamente (soprattutto dei zx10r dal 2011) non ci sono paragoni.
                            Last edited by marcmoto; 17-02-16, 09:23.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post

                              Io consiglio Oerlikon Balzers a Milano, fanno pezzi Ferrari F1.

                              noi si faceva fare le spine di formatura degli stampi dei rasoi della bic )))))
                              e gli alberi del cambio della prost grand prix di f1 ))))))

                              bei tempi )))))

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Il DLC abbassa eccome il coefficiente di attrito dunque aumenta la scorrevoleza e la durezza serve per mantenere nel tempo questa caratteristica perch? si graffia meno.



                                Detto ci? la rugosit? molto bassa aiuta molto l'adesione del riporto per i minori stress in esercizio (maggiore distribuzione dei medesimi) ma se tale rugosit? bassa ? ottenuta ricorrendo a paste lucidanti o altri mezzi che possano lasciare aloni sulla superficie da depositare (intendo aloni che sopravvivono alla pulizia con sostanze alkaline ed ultrasuoni) questo mina le caratteristiche di adesione del riporto.



                                Io consiglio Oerlikon Balzers a Milano, fanno pezzi Ferrari F1.

                                Io ti parlo di quello che ho potuto constatare io. Una rugosit? molto bassa, ? una situazione molto delicata. Con questo non dico che non si possa ottenere un'adesione ottimale. Ad esempio i bicchierini della mia foto, come si vede, erano a specchio. Ma se hai una rugosit? minima e costante, abbassi tremendamente la possibilit? di distacco. Soprattutto su organi di cui non conosci esattamente la lega ed i trattamenti termici eseguiti (quindi lo stato del cristallino in superficie).
                                Ti sei servito alla Oerlicon Balzers? Come ti sei trovato? Io mi servo all'estero perch? ho notato una qualit? superiori ad altri fornitori precedenti ma le spedizioni mi uccidono.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X