Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dove cavolo metto sti vapori!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dove cavolo metto sti vapori!

    Moto: R1 2001 a carburatori :Problema, avete presente il tubo che dal basamento sfiata nell'airbox? Visto che la mia moto ha il motore un po usurato i suddetti vapori iniziano a sporcare la carburazione, come posso fare per evitare che vadano in airbox? Scarterei il serbatoio di compensazione perch? ho provato e i gas escono lo stesso e impuzzano tutto oltre a darmi fastidio, un meccanico della mia zona usava saldare un tubicino sul tubo che va al silenziatore dopo il collettore per fare defluire li i gas, sembrerebbe l'uovo di Colombo , ma ho molti dubbi ,
    numero uno , ma se ce una fiammata la detonazione pu? arrivare attraverso il tubo al motore?
    Numero due ,l'uscita dei gas di scarico pu? provocare un effetto Venturi di estrazione forzata ai vapori ? Se ? si ? dannoso?
    Per il resto mi pare una porcata ma se funziona ..... tanto la moto ? solo pista e il tubicini sarebbe da 8 massimo 10mm di diametro
    Se come penso questa ? una cavolata, altre soluzioni serie? Ripeto ? solo pista

  • Font Size
    #2
    Su alcune moto ho visto quel tubo a accorciato (presumo che il foro che entra nell air box vada tappato) eaall'estremit? del tubo , mettere dei piccoli filtri (tipo quelli che si vedono sugli scooter o sulle pit).
    Per quanto riguarda il tubo che va saldato al collettore....mai visto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      Su alcune moto ho visto quel tubo a accorciato (presumo che il foro che entra nell air box vada tappato) eaall'estremit? del tubo , mettere dei piccoli filtri (tipo quelli che si vedono sugli scooter o sulle pit).
      Per quanto riguarda il tubo che va saldato al collettore....mai visto
      In rete vendono dei decanter...nn sono altro che contenitori d alluminio simili a lattine..all interno hanno delle paratie e credo anche delle pagliuzze metalliche che servono a far coalescere le nebbie e vapori d olio in goccioline piu grosse che drenano sul fondo...

      Lascia stare i filtrini...si impregnano presto d olio e ti sporcano in giro...

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
      Last edited by ilModena; 11-03-16, 21:50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma la storia del motore usurato che sporca la carburazione dove l'hai sentita?
        Comunque, fai arrivare il tubo a un serbatoietto apposito o una bella bottiglia di plastica col tappo grosso, tipo gatorade, sigilla bene tutto, quando si riempie sviti il tappo e svuoti et voil?.
        Ovviamente, devi anche tappare il foro che rimane nell'airbox quando stacchi il tubo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il problema ? che anche col serbatoio i vapori escono , facendo puzza, e poi onestamente non mi va l'idea che quando sono fermo in pitlane s? vedano salire i vapori anche se pochi si notano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by shark81 View Post
            Il problema ? che anche col serbatoio i vapori escono , facendo puzza, e poi onestamente non mi va l'idea che quando sono fermo in pitlane s? vedano salire i vapori anche se pochi si notano
            Escono perch? non ? sigillato bene: fai un lavoro fatto bene e non uscir? niente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              Ma la storia del motore usurato che sporca la carburazione dove l'hai sentita?
              Comunque, fai arrivare il tubo a un serbatoietto apposito o una bella bottiglia di plastica col tappo grosso, tipo gatorade, sigilla bene tutto, quando si riempie sviti il tappo e svuoti et voil?.
              Ovviamente, devi anche tappare il foro che rimane nell'airbox quando stacchi il tubo
              i vapori del basamento quando sono ricchi di particelle di olio a causa del blow by contengono molte sostanze acide e non aria ricca di ossigeno come in un motore in salute e la carburazione specialmente nei motori a carburatore non ? pi? perfetta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Torakiky View Post
                Ma la storia del motore usurato che sporca la carburazione dove l'hai sentita?
                Comunque, fai arrivare il tubo a un serbatoietto apposito o una bella bottiglia di plastica col tappo grosso, tipo gatorade, sigilla bene tutto, quando si riempie sviti il tappo e svuoti et voil?.
                Ovviamente, devi anche tappare il foro che rimane nell'airbox quando stacchi il tubo
                E i gas del carter dove li fai finire? Tieni la bottiglia chiusa e poi la pressione nell'airbox?
                IL migliore sistema ? e rimane quello giusto cio? un serbatoio in metallo con un'entrata e una uscita che sia pi? in alto dell'entrata, messo possibilmente in un posto pi? freddo del motore di modo che le pareti facciano condensare le particelle di olio e i gas possano defluire verso l'airbox, questo ? l'unico sistema.
                Volendo il tubo di uscita del serbatoio si pu? mettere fuori all'aperto per evitare di accumulare gas parzialmente combusti nell'airbox ma il serbatoio deve essere aperto o verso l'atmosfera o verso l'airbox.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by marcmoto View Post
                  E i gas del carter dove li fai finire? Tieni la bottiglia chiusa e poi la pressione nell'airbox?
                  IL migliore sistema ? e rimane quello giusto cio? un serbatoio in metallo con un'entrata e una uscita che sia pi? in alto dell'entrata, messo possibilmente in un posto pi? freddo del motore di modo che le pareti facciano condensare le particelle di olio e i gas possano defluire verso l'airbox, questo ? l'unico sistema.
                  Volendo il tubo di uscita del serbatoio si pu? mettere fuori all'aperto per evitare di accumulare gas parzialmente combusti nell'airbox ma il serbatoio deve essere aperto o verso l'atmosfera o verso l'airbox.
                  Stiamo parlando di vapori d'olio dal carter, vero?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Certo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sorry, ho riletto il mio post: ovviamente il serbatoio deve avere uno sfiato, altrimenti scoppia. Errore mio scusate
                      Mi viene solo un commento, per?: se hai cos? tanti gas nei vapori, credo che il serbatoio sar? l'ultimo dei tuoi problemi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La mia R1 ha qualche anno ma l'olio lo brucia senza perdere compressione, saranno guide valvole o raschia olio o altro , cmq senza i vapori va molto meglio questo ? sicuro , nel serbatoio metallico che potrei mettere per trattenere l'olio e poi magari ogni tot svuotare il contenitore? Cos? da evitare troppo fumo all'esterno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io le avevo provate tutte! Il sistema pi? efficace ? stato il seguente: tubo di 1 metro dallo sfiato motore al vano sotto sella passeggero, serbatoio di decantazione dell'r6 nel vano sella, tubo di collegamento dal serbatoio verso l'air box, ulteriore vaso di espansione poco prima dell'attacco airbox. inoltre avevo inserito un raccordo a t nella parte pi? bassa del tubo per far confluire l'olio condensato il un piccolo recipiente svuotabile e un altro raccordo a t con sfogo sotto sella e filtrino all'uscita del serbatoio vapori. Purtroppo non riesco a caricare le immagini se no te lo mostrato.
                          Dopo alcuni mesi per? ho tolto tutto perch? inspiegabilmente i vapori sono diminuiti e non avvelenano pi? la carburazione. forse avevo le fasce incollate o forse ha giovato il passaggio al bardahal 10w50
                          Last edited by pazed; 16-03-16, 17:34.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao pazed, la modifica vaschetta la sto facendo ma cmq sono sicuro che continueranno ad uscire ,come olio al momento ho il 7100 10w50 , sar? impressione ma mi sembra pure che faccia pi? fumo che col 10/40 cmq prover? il 10/60

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X