Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Liquido per pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Liquido per pista

    Conviene solo acqua distillata o liquido? Cosa tiene pi? basse le temperature?

  • Font Size
    #2
    Meglio solo acqua.

    Se la perdi non sporchi la pista.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok ma a livello di temperature

      Comment


      • Font Size
        #4
        non c'? nulla che abbia uno scambio termico come quello dell'acqua...gli unici svantaggi dell'acqua pura sono che devi cambiarla pi? spesso e fare pi? pulizia dell'impianto rispetto a liquidi tradizionali e poi che in inverno ti si pu? congelare dentro la moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          non c'? nulla che abbia uno scambio termico come quello dell'acqua...gli unici svantaggi dell'acqua pura sono che devi cambiarla pi? spesso e fare pi? pulizia dell'impianto rispetto a liquidi tradizionali e poi che in inverno ti si pu? congelare dentro la moto
          Grazie mille proprio quello che volevo sapere , ovviamente visto che la moto ? solo pista andr? di sola acqua distillata, un altro difetto ? che essendo trasparente non si vedr? bene il livello nella vaschetta , ma cmq metter? solo acqua

          Comment


          • Font Size
            #6
            Teoricamente in pista dovresti mettere solo l'acqua perche se cadi anche col feeler si fa fatica a toglierlo ma che succede quando si passano i 100 gradi??? A me a volte succede di sfiorare i 105 1110 gradi quando fa caldo come adesso, non ho il radiatore suplementare.l' acqua non puo dar problemi al motore?certi liquidi vanno in ebollizione sopra i 100 gradi...son fatti apposta no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Lascia perdere l'acqua a meno di non toglierla TUTTE le volte che rientri. Si possono fare grossi danni. Se fai gare ? una cosa, per noi amatori usare l'acqua porta solo fastidi e nessun beneficio.
              Io ho rischiato di dover aprire il motore, per fortuna me la sono cavata con una pompa acqua rotta e una sostituzione radiatore/vaso.
              PS: ora uso solo liquido per radiatori puro e la temperatura ? MOOOOOLTO pi? bassa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se metti un tappo radiatore almeno da 1.5 Bar l'acqua a 105 gradi tranquillo non bolle...a 1,5 bar che ? la massima pressione che si crea dentro al circuito l'acqua bolle a temperature pi? alte...non ho sottomano le tabelle ma dovrebbe essere tra i 115 e 120 C?

                Io con radiatore maggiorato e tubi siliconici ho un tappo da 2.0 bar e anche dopo giornate caldissime se apro il tappo del radiatore..non manca una goccia.

                I tappi di serie son tarati a 1.1 bar, non ? raro in pista nelle giornate pi? calde vedere moto che sbrodolano dal tappo appena rientrano ai box..perch? l'acqua inizia a bollire con tappi con tarature cosi basse..
                Last edited by ilModena; 02-08-16, 13:54.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post
                  Se metti un tappo radiatore almeno da 1.5 Bar l'acqua a 105 gradi tranquillo non bolle...a 1,5 bar che ? la massima pressione che si crea dentro al circuito l'acqua bolle a temperature pi? alte...non ho sottomano le tabelle ma dovrebbe essere tra i 115 e 120 C?
                  Premetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Lascia perdere l'acqua a meno di non toglierla TUTTE le volte che rientri. Si possono fare grossi danni. Se fai gare ? una cosa, per noi amatori usare l'acqua porta solo fastidi e nessun beneficio.
                    Io ho rischiato di dover aprire il motore, per fortuna me la sono cavata con una pompa acqua rotta e una sostituzione radiatore/vaso.
                    PS: ora uso solo liquido per radiatori puro e la temperatura ? MOOOOOLTO pi? bassa.
                    io a inizio anno ho svuotato,sciacquato e riempito l'impianto e ho messo si acqua ma diluita col mocool in modo da preservare un filo l'impianto...

                    Originally posted by ilModena View Post
                    Se metti un tappo radiatore almeno da 1.5 Bar l'acqua a 105 gradi tranquillo non bolle...a 1,5 bar che ? la massima pressione che si crea dentro al circuito l'acqua bolle a temperature pi? alte...non ho sottomano le tabelle ma dovrebbe essere tra i 115 e 120 C?

                    Io con radiatore maggiorato e tubi siliconici ho un tappo da 2.0 bar e anche dopo giornate caldissime se apro il tappo del radiatore..non manca una goccia.

                    I tappi di serie son tarati a 1.1 bar, non ? raro in pista nelle giornate pi? calde vedere moto che sbrodolano dal tappo appena rientrano ai box..perch? l'acqua inizia a bollire con tappi con tarature cosi basse..
                    infatti a Imola il 10 luglio un mio amico con cbr 600 e impianto originale ? rientrato, ? stato qualche minuto fermo a parlare col padre e tempo di arrivare al gazebo la moto ha cominciato a pisciare fuori liquido dal tubicino di spurgo

                    io invece stessa moto ma con radiatore aggiuntivo mentre giro con caldo africano sta sugli 85 massimo...infatti ho il problema opposto ovvero che raffredda troppo appena fa un po' fresco anche solo al mattino devo coprire l'aggiuntivo e in primavera devo anche tenere coperto una parte di quello originale

                    Originally posted by nico87 View Post
                    Premetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?
                    l'acqua bolle si a 100? ma a pressione atmosferica (1 bar)...se la pressione aumenta il punto di ebollizione sale...quindi aumentando la pressione ammessa nel circuito l'acqua bollir? a d una temperatura pi? alta e quindi hai molto pi? margine
                    Last edited by SUPERALEX; 02-08-16, 14:12.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nico87 View Post
                      Premetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?
                      L'acqua bolle a 100 ?C alla pressione del livello del mare (1 bar)...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nico87 View Post
                        Premetto che sono ignorante ma non ti seguo..l' acqua a 100 gradi bolle e aumenta di pressione e volume basta farla bollire in un pentolino per vederlo.te intendi che anche se bolle non da problemi finche non raggiunge i 120 gradi perche non raggiunge un bar e mezzo di pressione e quindi non puo uscire dalla vaschetta?
                        stiamo parlando di circuito chiuso quindi non a P atmosferica.

                        Cmq Prova a far bollire l'acqua in montagna a pressioni sempre pi? basse ...bolle sempre prima pi? vai in alto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by SUPERALEX View Post
                          io invece stessa moto ma con radiatore aggiuntivo mentre giro con caldo africano sta sugli 85 massimo...infatti ho il problema opposto ovvero che raffredda troppo appena fa un po' fresco anche solo al mattino devo coprire l'aggiuntivo e in primavera devo anche tenere coperto una parte di quello originale
                          Curiosit?... che radiatore monti? Perch? il mio cruscotto segna allegramente i 100? mentre giro, con punte di 110? che salgono anche a 115 quando mi fermo. (per fortuna solo a luglio con 35 gradi)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rei348 View Post
                            Curiosit?... che radiatore monti? Perch? il mio cruscotto segna allegramente i 100? mentre giro, con punte di 110? che salgono anche a 115 quando mi fermo. (per fortuna solo a luglio con 35 gradi)
                            ? un radiatore aggiuntivo della h2o performance, penso sia uno dei pi? famosi e usati. Ovviamente la termostatica ? stata eliminata. Cmq le tue temperature sono "normali" su un 600 con impianto di serie[emoji6]

                            Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              L'acqua pura la puoi usare tranquillamente ed ? sicuramente pi? efficiente della miscela con glicole. L'unica accortezza ? di aggiungere all'acqua una piccola percentuale di additivo anticorrosione tipo il Silkolene ProCCA Fluid.
                              Badabene....non ? uno di quegli additivi "miracolosi" che promettono abbattimenti di temperatura....? un semplice anticorrosione! ;-)
                              Ciao
                              Last edited by rickrd; 02-08-16, 14:48.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X