Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ultrateknologia] il piegometro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by GuidoPiano View Post
    E io che credevo....
    Ma c'? scritto 83,3 gradi?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by NDTecnico View Post
      Hai tenuto conto del gimbal look? Ci ho gi? lavorato parecchio anche io... buona fortuna
      No, e nemmeno ho usato i quaternioni e nemmeno considerato che le forze applicate alla piattaforma inerziale non sono le stesse di quelle che si inviluppano sulle ruote, nel punto di contatto con l'asfalto (traslazione delle forze).

      Devo vedere l'agolo di due pieghe, non devo mandare un satellite in orbita prograda equatoriale intorno a Marte, che se sbaglio di un decimo di grado nei calcoli, questi finisce su Plutone!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Ultrone View Post
        Ma c'? scritto 83,3 gradi?
        Ne ho anche un'altra con 390,0 all'ora, per? anche l? mette i decimali.
        La CCU della R1 invece da risultati pi? credibili, per? ha una risoluzione di 5?, vedo che tu ha una risoluzione di 1?.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by GuidoPiano View Post
          Ne ho anche un'altra con 390,0 all'ora, per? anche l? mette i decimali.
          La CCU della R1 invece da risultati pi? credibili, per? ha una risoluzione di 5?, vedo che tu ha una risoluzione di 1?.
          OT: Ho clikkato sulla tua firma...

          Un bel FANCUL non f? mai scritto...
          (Cit. "Un bel tacer non f? mai scritto..." Giacomo Badoar, Venezia anno 1637 o gi? di l?...)

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by NDTecnico View Post
            Hai tenuto conto del gimbal look? Ci ho gi? lavorato parecchio anche io... buona fortuna
            Pensi sia davvero rilevante il rischio di errore dovuto al Gimbal lock? a sensazione se la imu non ? lontanissima dal centro di gravit? ad angoli di piega rilevanti corrispondono angoli di sterzo pi? limitati e rotazioni del piano XZ ancora meno rilevanti ( a meno di incidente, ma li l'angolo finale di pega ? facile da determinare anche senza strumenti )

            Morale mi sembra che possa incidere davvero poco, specie per un oggetto che poi non da feedback di nessun genere a ecu, dtc ecc

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by klemmax View Post
              Pensi sia davvero rilevante il rischio di errore dovuto al Gimbal lock? a sensazione se la imu non ? lontanissima dal centro di gravit? ad angoli di piega rilevanti corrispondono angoli di sterzo pi? limitati e rotazioni del piano XZ ancora meno rilevanti ( a meno di incidente, ma li l'angolo finale di pega ? facile da determinare anche senza strumenti )

              Morale mi sembra che possa incidere davvero poco, specie per un oggetto che poi non da feedback di nessun genere a ecu, dtc ecc
              Ecco, bravo!

              Qualcuno che ci capisce due bit c'?!

              Comment


              • Font Size
                #37
                Il Gimbal lock ? un problema rilevante in applicazioni avioniche. A memoria mi pare che esiste una posizione del velivolo in cui l'asse dell'imbardata ? sovrapposto a quello del rollio (o beccheggio) e quindi non is riece a distinguere i vettori.

                A meno che di non provare qualche esperimento giu' da un viadotto, ? improbabile che la mia moto debba fare evoluzioni in cui ruota sull' asse sagittale... (ruote sottosopra e omino con casco sull'asfalto!)

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Il Gimbal lock ? un problema rilevante in applicazioni avioniche. A memoria mi pare che esiste una posizione del velivolo in cui l'asse dell'imbardata ? sovrapposto a quello del rollio (o beccheggio) e quindi non is riece a distinguere i vettori.

                  A meno che di non provare qualche esperimento giu' da un viadotto, ? improbabile che la mia moto debba fare evoluzioni in cui ruota sull' asse sagittale... (ruote sottosopra e omino con casco sull'asfalto!)
                  Ricordi bene, il blocco cardanico (in italiano) si verifica quando due sospensioni cardaniche del giroscopio si allineano nella stessa direzione (in realt? non cos? infrequente ...ad esempio da asse 0,0,0 di volo a nord basta un imbardata di 90?) ... con tre sospensioni cardaniche, in applicazioni di movimento nello spazio libero (aerospaziale) allineati due assi si perde un grado di libert? (i due anelli girano solidali e leggi un asse in meno)

                  Per dirla tutta se ne sono sbattuti anche sull'apollo 11, pensando che comunque il beneficio di un applicazione pi? snella, semplice e robusta potesse compensare la complicazione di gestire un quarto anello giroscopico... hanno aggirato il problema sul modulo di comando con motori contrapposti e sul modulo lunare dicendo che superato l'angolo critico (+85?) il giroscopio si bloccava e la navigazione andava in manuale (altrimenti rischi un flip di 180 gradi comandato dalla piattaforma inerziale).... poi gli astronauti avrebbero riallineato manualmente posizione e giroscopio sfruttando le stelle.

                  Ci sono atterrati sulla luna anche se divenne famosa la battuta di Collins, che in italiano suona tipo : "Che ne pensate di inviarmi una quarta sospensione cardanica per Natale?"

                  Come dicevo prima non penso possa diventare rilevante su una moto


                  @Ultrone: tenuto conto che li fai per giocare, complimenti davvero per i tuoi esperimenti
                  Last edited by klemmax; 02-09-16, 11:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by klemmax View Post
                    Ricordi bene, il blocco cardanico (in italiano) si verifica quando due sospensioni cardaniche del giroscopio si allineano nella stessa direzione (in realt? non cos? infrequente ...ad esempio da asse 0,0,0 di volo a nord basta un imbardata di 90?) ... con tre sospensioni cardaniche, in applicazioni di movimento nello spazio libero (aerospaziale) allineati due assi si perde un grado di libert? (i due anelli girano solidali e leggi un asse in meno)

                    Per dirla tutta se ne sono sbattuti anche sull'apollo 11, pensando che comunque il beneficio di un applicazione pi? snella, semplice e robusta potesse compensare la complicazione di gestire un quarto anello giroscopico... hanno aggirato il problema sul modulo di comando con motori contrapposti e sul modulo lunare dicendo che superato l'angolo critico (+85?) il giroscopio si bloccava e la navigazione andava in manuale (altrimenti rischi un flip di 180 gradi comandato dalla piattaforma inerziale).... poi gli astronauti avrebbero riallineato manualmente posizione e giroscopio sfruttando le stelle.

                    Ci sono atterrati sulla luna anche se divenne famosa la battuta di Collins, che in italiano suona tipo : "Che ne pensate di inviarmi una quarta sospensione cardanica per Natale?"

                    Come dicevo prima non penso possa diventare rilevante su una moto


                    @Ultrone: tenuto conto che li fai per giocare, complimenti davvero per i tuoi esperimenti
                    Interessante la storia dell'Apollo...

                    In Avionica so che si usa il controllo del Gimbal perch? ho un collega che lavora per la Difesa e si occupa di aggeggi di bordo, nello specifico lui sviluppa applicazioni su FPGA, dove la ridondanza dei sistemi ? anche tripla.
                    Sono oggetti che per?... viaggiano 200-300 volte piu' veloci del mio coso, senza contare i costi astronomici...

                    Il mio coso ha la precisione del grado e costa poche mille lire!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Il mio coso ha la precisione del grado e costa poche mille lire!
                      Proprio mille lire no... Solo quella scheda imu costa 100$, poi ci son gli altri componenti da prendere e tutta la programmazione da fare.

                      Magari fossi in grado di farlo io! Gi? sono in difficolt? per tentare di replicare il tuo UltraManometro

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        A proposito...

                        AGGIORNAMENTO (triste)

                        Mi sono dimenticato per ben 3 giorni di fila di ordinare il ricambio da 5 euri (il processore fuso sabato scorso causa overvolting), quindi domani gniente ultratest.

                        Zio can che ? anche una bella giornata!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by rei348 View Post
                          Proprio mille lire no... Solo quella scheda imu costa 100$, poi ci son gli altri componenti da prendere e tutta la programmazione da fare.

                          Magari fossi in grado di farlo io! Gi? sono in difficolt? per tentare di replicare il tuo UltraManometro
                          azz... ti sei informato per bene eh?

                          Puoi anche prendere una schedina che integra acceleromentro e giroscopio dei poveri, quelle arduiniche per intenderci.
                          Non credo il risultato cambi poi molto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Solo due parole:
                            1) Stikazzi!
                            2) Complimenti! :1:

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              azz... ti sei informato per bene eh?

                              Puoi anche prendere una schedina che integra acceleromentro e giroscopio dei poveri, quelle arduiniche per intenderci.
                              Non credo il risultato cambi poi molto...
                              Hehe queste cose mi intrigano!
                              Intanto sto finendo la fase di ingegneria e acquisto del manometro, in un mese e mezzo dovrebbero arrivare i materiali e mi metto a programmare.
                              Una volta finito quello magari mi dedico al piegometro! O al rilevatore di temperatura delle gomme, anche quello ? interessante

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Il problema del Gimbal look c'? eccome, si presenta anche in macchina dove il rollio ? minore di quello di una moto. Il fenomeno si presenta palesemente durante il cambio di assi, ma ? anche proporzionale allo spostamento della piattaforma rispetto al posizionamento di partenza. Facchio un piccolo esempio, se affronti una curva in discesa gli angoli vengono sballati.
                                Io non ci capisco di due bit... ma prima di parlare provo

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X