Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[ultrateknologia] il piegometro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Aggiornato alla versione 1.1

    In alto a destra c'? il numeretto rosso che memorizza la piega max...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Ultrone View Post
      Aggiornato alla versione 1.1

      In alto a destra c'? il numeretto rosso che memorizza la piega max...

      Ecco, volevo scrivertelo io

      Comment


      • Font Size
        #18
        Potresti fare un'ulteriore precisazione sul display:
        - in alto a destra segni il max di piega a destra
        - in alto a sinistra segni il massimo di piega a sinistra

        Poi un datalogger che ti memorizza orario preciso e angolo di piega sarebbe bello, per un futuro in cui ci potrai associare anche la posizione gps.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by rei348 View Post
          Potresti fare un'ulteriore precisazione sul display:
          - in alto a destra segni il max di piega a destra
          - in alto a sinistra segni il massimo di piega a sinistra

          Poi un datalogger che ti memorizza orario preciso e angolo di piega sarebbe bello, per un futuro in cui ci potrai associare anche la posizione gps.

          Si, l'idea delle due visualizzazioni piega MX SX e MAX DX non ? male.

          Per il datalogger non so, in realt? questo progetto ha un'altra applicazione che magari stasera descrivo...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Ultrone View Post
            Si, l'idea delle due visualizzazioni piega MX SX e MAX DX non ? male.

            Per il datalogger non so, in realt? questo progetto ha un'altra applicazione che magari stasera descrivo...
            Beh dalle immagini il display sembra uno di quelli che si usano anche epr arduino (s? lo so che torno sempre l?, ma quello conosco...) e molti hanno uno slot SD integrato.
            A livello di software non penso ti crei grossi problemi, in confronto a tutti i calcoli che stai facendo...
            Si sa mai, avere i dati e non usarli ? meglio di non averli e averne bisogno!

            Comment


            • Font Size
              #21
              dato che sono pigro e non ho pi? voglia di spomellare il precarico idraulico dell'ammortizzatore due volte a settimana per avere la moto in assetto adatto a girare una volta da solo e quella dopo con la signora, ho in cantiere un sistema elettroattuato che mi regoli in modo automatico l'assetto a moto ferma, la parte attuatori me la sbrigo io, la parte controllo l'affider? a te, almeno tutti sta 'littronica sar? usata per qualcosa di pi? produttivo del misurarti le pieghe :gaen: :gaen:

              ovviamente scherzo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Grande ultrone! Grandissimo anche per come riesci a spiegare in maniera semplice e divertente concetti che sono molto complessi e noiosi


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Grande ultrone
                  1-sei un genio
                  2-forza biaggi
                  3- vorrei fare la centralina della mia r1 2013, tempi e costo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Aggiornamento TeNNico 1

                    Mi sono dimenticato di parlare di un particolare importante...

                    Tutto ci? di di cui ho discusso nel 1? post era riferito ad una misura di inclinazione di carattere statico, ovvero a bocce ferme...

                    Nel caso di una moto in movimento bisogna COMPENSARE le forze longitudinali centripete.

                    Cio??

                    Avete presente l'effetto Arbre magique che, quando in auto curvate veloci, invece di cadere verso il centro di gravita si inclina da una parte?





                    Ecco, l'inclinazione del vostro Arbre magique ? indotto dalla forza centripeta che ? anche quella che schiaccia la vostra moto contro l'asfalto...

                    Naturalmente per poter compensare questa forza, e non avere una misura palesemente sballata, ci sono un sacco di altri calcoli da fare...




                    In effetti mi sono dovuto sbattere molto per risolvere la gabola, la documentazione in giro era poca e, pi? che altro. molto confusa e difficilmente adattabile al mio caso.

                    Cerca che ti ricerca ho poi finalmente trovato un documento illuminante, un'Application Note prodotto dalla Freescale, che distribuisce ottimi acceleromentri nonch? potentissimi microcontrollori.

                    Per chi ? curioso posto la documentazione, in fondo alla quale ho attinto le formule gi? pronte, da inserire (convertite in linguaggio C) nel software della Piattaforma Inerziale.





                    Alla fine si traduce tutto i due formule di media complessit?:

                    beta= tan^(-1) * (Ax1 + Ax2);

                    e

                    inclinazione= cos^(-1) * ((sin(beta)*Ax1 + cos(beta)*Ax2)/g);

                    dove beta ? la reale inclinazione degli accelerometri, Ax1 ? l'asse x dell'accelerometro 1 e Ax2 quello del secondo.


                    Questa componente fa la DIFFERENZA tra gli inclinometri che potete trovare come app-CAGATE per il vostro cellulare, che hanno un altissimo fattore di errore e la PERFEZIONE dell'ULTRAPIEGOMETRO! :gaen:

                    APP-CAGATA:


                    Foto riassuntiva che mostra le forze in gioco...

                    Last edited by Ultrone; 25-08-16, 20:39.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Domani pomeriggio (Sabato) ultratest del piegometro...

                      Tutti in piedi sul divano!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Domani pomeriggio (Sabato) ultratest del piegometro...

                        Tutti in piedi sul divano!
                        Quindi??? Hai battuto gli angoli delle motoGP?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Non ti conosco ma sei un genio !!!!!

                          hai tutta la mia ammirazione

                          hai per caso intenzione di fare una piccola serie da vendere ??

                          attendo con interesse la prova

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Prova rimandata...

                            Con il mio socio abbiamo sbagliato la calibrazione dell'alimentatorino della piattaforma inerziale e invece di 5V lo abbiamo settato a 10V. Appena l'abbiamo collegata... ZOT!

                            Cmq ho gi? ordinato la CPU di ricambio da RS (noto sito di componenti elettronici che spedisce alla velocit? della luce), e in 24 ore dovrebbe arrivarmi.

                            Se tutto va bene test blando (niente tuta e stivali) intorno a casa Giovedi pomeriggio.

                            Prova seria rimandata a Sabato!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Questa componente fa la DIFFERENZA tra gli inclinometri che potete trovare come app-CAGATE per il vostro cellulare, che hanno un altissimo fattore di errore e la PERFEZIONE dell'ULTRAPIEGOMETRO! :gaen:

                              APP-CAGATA:

                              E io che credevo....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Hai tenuto conto del gimbal look? Ci ho gi? lavorato parecchio anche io... buona fortuna

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X