Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo rivoluzionario concetto di ammo di sterzo da Firenze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuovo rivoluzionario concetto di ammo di sterzo da Firenze

    Ammortizzatore di sterzo moto: cos??, come funziona. Nuovo sistema integrato nel cannotto - Motociclismo

    Poi magari un utente timido a caso approfondisce...

    ... intanto qualcuno interessato ad acquistare il brevetto?


  • Font Size
    #2
    Forte ma.....

    1. lo usano in motogp?
    2. negli anni abbiamo visto 3mila ammortizzatori, lineari, radiali, elettronici, rotativi, cazzinc..... e tutti poi se mettono mettono il vecchio 'ohlins'.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah, "rivoluzionario"... E' un classico esempio di innovazione incrementale, che se ben realizzata pu? dare dei vantaggi, ma il cui successo dipende soprattutto dalla realizzazione, appunto.

      Svantaggi che posso identificare immediatamente (rispetto a un ammo tradizionale):
      - ingombro nel cannotto, che pu? andare in concorrenza con i cuscinetti e con la presa d'aria;
      - impossibilit? (o maggiore complicazione) di adottare il cannotto regolabile;

      Interessante comunque

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bene che qualcuno pensi queste cose.... ma conte NO, non ti compriamo il brevetto.... tanto i soldi li spendi su auto 'strane'....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Purtroppo anche se di brevetti ne ho fatti a decine niente roba da moto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Purtroppo anche se di brevetti ne ho fatti a decine niente roba da moto...

            Avvisaci quando diventi (pi?) ricco&famoso

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se cos? sar? non sar? certo per i brevetti, i cui benefici sono devoluti integralmente alla mia azienda e ricompensati con cifre simboliche...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Con i regolamenti e i monopoli che si ? data credo che ormai la motogp sia poco significativa.

                Se ho capito bene il principio di funzionamento ? simile a quello delle sospensioni elettroniche, con la differenza che invece di stringere i passaggi dell'olio si aumenta la sua viscosit?, quindi mi domando quale sia il vantaggio, cio? che differenza c'? con un dispositivo analogo che invece di agire sulla viscosit? dell'olio agisca sulla sezione dei suoi passaggi.
                Forse potrebbe avere un minore ingombro e tempi di risposta minori, non essendoci parti meccaniche da muovere, ma 15 centesimi di secondo sono paragonabili con i tempi di reazione di una persona giovane.
                Leggo che occorre variare fino a 2 A la corrente che attraversa i solenoidi, sar? agevole variarla cos? tanto in tempi pi? brevi?
                Se dovesse funzionare per? sarebbe una bella semplificazone e magari ridurrebbe anche i costi.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Poi magari un utente timido a caso approfondisce...
                  Chi sar? mai questo GENIALE inventore?

                  La novit? di questo apparecchio ? di integrare un dispositivo gi? esistente (ammortizzatore MR) in un cannotto di sterzo.
                  La maggiore difficolt? progettuale ? di riuscire a sviluppare coppie adeguate con un raggio ridottissimo. Noi ci siamo riusciti sfruttando lo sviluppo assiale, garantendo un campo magnetico costante lungo l'intera lunghezza.

                  Per darvi un'idea delle coppie generate si passa da pochi Nm (praticamente impercettibile dal conducente) senza campo magnetico a circa 100 Nm con il campo applicato, il tutto con un diametro interno di pochi cm. Questo nel progetto generale: se si volesse applicare ad un veicolo specifico probabilmente gli ingombri potrebbero essere ulteriormente ridotti.

                  In origine il dispositivo ? per applicazioni stradali, nell'ambito della sicurezza attiva e semi-attiva dei motocicli in generale. Questo dar? un dispiacere a noi motociclisti ma da un punto di vista commerciale non ? certo un limite.

                  Se si pu? utilizzare in pista? Sicuramente si ma non so con quali reali vantaggi. Il fatto ? che in pista non cerchi il comfort o la sicurezza, cerchi la prestazione

                  Buone Feste a tutti!

                  Cosimo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Guido, sotto il decimo di secondo ? falsa partenza anche per i centometristi che solitamente ce ne mettono 1.8 - 2 decimi a scattare, ma comunque ? il concetto che ? stato brevettato, l'esperimento ha ovviamente dei limiti dati dall'hardware utilizzato ma credo si possa tranquillamente ridurre a <50 millisecondi il tempo di adeguamento dato che per le sospensioni che funzionano con lo stesso principio ? cos?.

                    Infatti il vantaggio rispetto ai sistemi meccanici dovrebbe essere proprio nel tempo di attuazione, quando industrializzato.

                    Oltre a quello di avere tutto nascosto alla vista, ovviamente.

                    Last edited by MiKiFF; 29-12-16, 11:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il vantaggio maggiore rispetto ad una servovalvola, oltre ai tempi di risposta ridotti, risiede nell'estrema semplicit? costruttiva che ti permette poi di ridurre drasticamente gli ingombri. L'unico limite tecnologico ? rappresentato dal fluido MR, che dopo un tot di cicli tende a perdere le sue caratteristiche iniziali. Ma i fluidi MR sono molto pi? stabili e affidabili che in passato, anche solo rispetto a quando mi sono laureato io.
                      Per quanto riguarda l'assorbimento di potenza tenete conto che con la corrente massima sono richiesti pochi watt, pi? o meno quanto una lampadina a led

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mino82 View Post
                        Il vantaggio maggiore rispetto ad una servovalvola, oltre ai tempi di risposta ridotti, risiede nell'estrema semplicit? costruttiva che ti permette poi di ridurre drasticamente gli ingombri.
                        In soldoni, quanto viene grande un ammo per una sportiva? In termini di diametro * lunghezza e considerando che deve contenere anche il perno di sterzo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          In soldoni, quanto viene grande un ammo per una sportiva? In termini di diametro * lunghezza e considerando che deve contenere anche il perno di sterzo?
                          In via del tutto indicativa, allo stato attuale (quindi senza un progetto specifico per un determinato modello) posso dirti che il diametro interno potrebbe variare dai 40 ai 50 mm circa con una lunghezza di 100-150 mm. In pratica un tubetto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mino82 View Post
                            In via del tutto indicativa, allo stato attuale (quindi senza un progetto specifico per un determinato modello) posso dirti che il diametro interno potrebbe variare dai 40 ai 50 mm circa con una lunghezza di 100-150 mm. In pratica un tubetto
                            40-50mm considerando anche il perno? Fico!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              Forte ma.....

                              1. lo usano in motogp?
                              2. negli anni abbiamo visto 3mila ammortizzatori, lineari, radiali, elettronici, rotativi, cazzinc..... e tutti poi se mettono mettono il vecchio 'ohlins'.....
                              Perch? una "tecnologia" ne sostituisca un altra deve verificarsi una di queste tre/quattro condizioni:
                              Parit? di costi e prestazioni migliori, stesse prestazioni e costi inferiori, oppure costi superiori e prestazioni decisamente migliori.
                              Poi c'? il top, che sarebbe costi inferiori e prestazioni superiori.

                              La maggiorparte delle moto stradali ? sprovvista di ammortizzatore di sterzo, e alcune ce l'hanno solo per bellezza.
                              E' anche vero che nella guida di tutti i giorni non ? che se ne senta proprio una necessit? impellente. (Non ci vai tutti i giorni a spasso per il cavatappi)

                              Diverso il discorso pista dove le innovazioni si misurano con il cronometro, sar? in grado questo tipo di ammortizzatore di far guadagnare un decimino sul giro rispetto al classico ohlins?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X