Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'ABS e frenare con un dito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L'ABS e frenare con un dito

    A giugno ho preso il monster 1200 e non mi sono mai trovato bene con la frenata. Per la prossima stagione voglio risolvere il problema: sono abituato a frenare con il solo indice e su qs moto non riesco ad imprimere la giusta forza lasciandomi in ansia da frenata. O mi preparo prima con 2 dita (e strizzo per bene l'impianto) o nel caso di frenata improvvisa non sono pronto nel movimento.
    Con un solo dito riesco a fare i rallentamenti ma niente di pi?. La leva dopo una prima escursione diventa dura e ci vuole pi? forza per tirarla.
    Parlando con meccanici il problema ? l'abs che avendo circuiti lunghi e complessi non d? pi? quel feeling e risposta immediata nella prima escursione della leva.
    Mi consigliano di cambiare la radiale originale con una pi? grossa, tipo la RCS19 che dovrebbe permettermi di imprimere pi? pressione con meno sforzo.
    Cosa ne pensate?

  • Font Size
    #2
    se non hai strani sensori di pressione sulla leva e pompa freno originale, puoi benissimo montare una Brembo radiale, una RCS 17 o 19 a seconda delle tue pinze e dischi, RCS con fulcro modificabile da 18 a 20 per scegliere in base alla tua sensibilit?

    Teoricamente in impianti con abs, cambiare la sola pompa si pu? tranquillamente, chiedi a quelli di carpimoto che sono rivenditori ufficiali brembo la migliore soluzione per te

    Non puoi invece cambiare misura dischi tipologie pinze, mentre puoi usare le pastiglie che vuoi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il meccanico ti ha detto che con un pompa pi? grande freni pi? forte con meno sforzo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by GuidoPiano View Post
        Il meccanico ti ha detto che con un pompa pi? grande freni pi? forte con meno sforzo?
        Vero che c'? qualcosa di sbagliato?

        Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le pinze hanno pistoncini da 32. E se cambiassi le pastiglie ? Ovviamente non vorrei buttare via soldi in esperimenti cambiando pezzi a caso... Anche perch? la potenza frenante c'?. Si tratta comunque di un impianto full Brembo!

          Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Inizia col spostare pi? a sx possibile la pompa cos? il btaccio di la leva per il tuo ditino aumenta.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cambia pastiglie, la pompa non serve a nulla per un minor sforzo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rubio View Post
                Le pinze hanno pistoncini da 32. E se cambiassi le pastiglie ? Ovviamente non vorrei buttare via soldi in esperimenti cambiando pezzi a caso... Anche perch? la potenza frenante c'?. Si tratta comunque di un impianto full Brembo!

                Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk
                Con una pompa pi? grande hai una corsa della leva minore, ma devi tirare pi? forte per ottenere la stessa frenata.
                Faccio fatica a interpretare i dati del manuale (pag. 26).
                https://drive.google.com/file/d/0B5P...lGRjA4dms/view
                Conferma che le pinze hanno pistoncini da 32 mm, ma dice che anche il pistoncino della pompa ha diametro 32 mm; c'? sicuramente un errore.
                Se le pinze hanno pistoncini da 32 mm, una 19x18 dovrebbe andare bene, o ancora meglio 19x16 o 17x20. Bisognerebbe per? sapere le vere misure di quella originale, per non fare un doppione. Forse la scritta 18/19 significa diametro pistoncino 18 e interasse 19 oppure il contrario.
                Di solito le moto stradali hanno gi? la pompa fissata a ridosso dello stelo perch? in mezzo c'? il blocchetto elettrico, per? hanno spesso una semiradiale con il cilindretto inclinato verso destra; mettendo una radiale si guadagnano 10-15 mm di lunghezza della leva.
                Sul manuale mette la sigla Toshiba TT2182 FF per il materiale d'attrito, ma non so decifrarla. Credo che per le pastiglie il top siano le Brembo Z04, ma non le ho mai provate.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In strada direi DID ZCOO.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho provato un p? di configurazioni di impianti frenanti, e pu? sembrare una banalit?, ma molto fa anche la conformazione della leva freno... Quelle di serie fanno cagare proprio come conformazione... Come ti hanno gi? detto, prova delle pastiglie freno pi? "incisive" e magari cambia leve, prima di spendere soldi per una pompa radiale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Alla fine ho messo le zcoo ed ho risolto i problemi! Sono proprio soddisfatto!

                      Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Rubio View Post
                        Alla fine ho messo le zcoo ed ho risolto i problemi! Sono proprio soddisfatto!

                        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


                        Bene!
                        Per curiosit?, hai il 1200 base o S?
                        Perch? sulla mia 899 ho le stesse pinze del Monster 1200 base e credevo che per quella pinza non ci fossero le zcoo


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho la base.

                          Inviato dal mio SM-T325 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Allego foto della scatola delle pastiglie, cos? vedi il codice.

                            Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X