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Grasso per titanio.

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    #1

    Grasso per titanio.

    Che grasso usate per le viti in titanio?
    Mi hanno consigliato quello al bisolfuro di molibdeno, va bene?
    Grazie

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    #2
    Tipo per i piedini radiali?

    Si mi pare che usai quello che dici proprio tu :1:

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      #3
      Per pedane per piedini per dischi freno... Insomma ho qualche kilata di titagnio da spargere nella moto

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        #4
        Il grasso si sceglie per la funzione pi? che per il materiale di contatto sopratutto se ? inox, alluminio o titanio, tutti inossidabili.

        Il bisolfuro di molibdeno ? un additivo antigrippante, la base pu? essere per bassa o alta temperatura eccetera.

        Dipende appunto dai componenti che consideri, i grassi Molykote sono molto specialistici e coprono ogni possibilit?.

        Metticene comunque poco, un velo sottile, perch? altrimenti aumenti molto la coppia di serraggio rischiando di danneggiare i filetti.

        Last edited by MiKiFF; 04-03-17, 18:05.

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          #5
          ho preso qualche vite in titanio da probolt e loro danno a corredo un sacchettino con del grasso che pare a base di rame

          proprio questo
          https://www.probolt-italy.com/pro-bo...ml-sachet.html

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            #6
            Quello ? per altissime temperature...

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              #7
              Loctite LB8009, tubetto con applicatore a pennello, stendine un sottile velo solo sui filetti, non nel sottotesta delle viti.

              Stai alla larga dai grassi.

              Riduci la coppia di serraggio delle viti di un 10%.

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                #8
                Originally posted by Warsteiner View Post
                Loctite LB8009, tubetto con applicatore a pennello, stendine un sottile velo solo sui filetti, non nel sottotesta delle viti.

                Stai alla larga dai grassi.

                Riduci la coppia di serraggio delle viti di un 10%.
                una curiosit? dici di stare alla larga dai grassi, anche quello al molibdeno?

                adesso cercher? questo della loctite

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                  #9
                  La loctite in questione ? OVVIAMENTE un grasso.

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                    #10
                    Pasta ramata, va bene per tutto, resiste anche alle alte temperature, si trova facilmente quasi dappertutto.

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                      #11
                      Originally posted by Principino View Post
                      una curiosit? dici di stare alla larga dai grassi, anche quello al molibdeno?

                      adesso cercher? questo della loctite
                      Gli accoppiamenti filettati, se non vi sono specifici motivi, sono eseguiti ad arte con gli elementi asciutti, puliti e sgrassati.

                      Gli specifici motivi possono essere sostanzialmente:
                      -un serraggio controllato al limite de o a raggiungere lo snervamento (su una moto non ne trovi al di fuori del motore);
                      -preservare gli accoppiamenti da corrosione o ingranamento.

                      Nel primo caso, ? necessario lubrificare le superfici; nel secondo caso, proteggerle.
                      A te, che stai sostituendo le viti in acciaio con quelle al titanio, serve un prodotto che protegga le superfici, non che le lubrifichi.

                      Quando si deve lubrificare un accoppiamento, vale la stessa regola di sopra, prima di applicare il lubrificante le superfici vanno preparate.

                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      La loctite in questione ? OVVIAMENTE un grasso.

                      Nel mondo ideale ? vero.
                      Nel mondo reale dove vivo, purtroppo ? necessario dar sfogo alla gergalit?.

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