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Aiuto per setting

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    #1

    Aiuto per setting

    Chiedo gentilmente aiuto a chiunque sia sul serio un minimo esperto e voglia aiutarmi. Chiedo inoltre di non aiutarmi facendo 'tifo' verso una tipologia di molla o di marche ecc ecc.
    Premessa : r6 06 precedentemente con molle progressive da 95,modifica idraulica e mono originale.
    Peso sui 70kg vestito e la moto ? un solo pista.
    Precedentemente la moto aveva forcelle lievemente sfilate e mono spessorato.
    Ora la moto monta un mono ohlins revisionato con molla lineare da 90 come anche le molle forca.
    Le forcelle non sono pi? sfilate, sono a livello della piastra.
    Ok, forse le molle da 90 sono un pochetto esagerate ma spero si possa risolvere il problema dato che ho terminato i dollari [emoji1]
    Ho fatto un turno di prova, la moto ? un po' legnosa, tende pi? facilmente ad impennare, allarga la traiettoria, e mi sembra pure un po' alta....
    Ho provato a togliere due giri di precarico alla forca senza toccare il mono, ma cos? L anteriore mi sembra 'cadere' e non mi da sensazione che sia armonizzato col mono...
    ? un po' demoralizzante perch? prima riuscivo a chiudere molto meglio le curve e sentivo lavorare di pi? le sospensioni. Ho misurato la distanza tra il piede forcella e la fascetta sullo stelo e sono 5cm. Direi che ? un po' troppo....
    Le tacche di precarico che sporgono dalla piastra sono 2.
    Qualcuno mi sa dare una mano? Spero ci sia una soluzione che vada oltre al cambiare molla... perch? non posso...
    Vi ringrazio sul serio


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    #2
    Non sono un tecnico ma se hai 5cm d'avanzo e' troppo dura.non puo lavorare
    Non hai qualche molla vecchia piu tenera?se gliene metti una piu tenera lavorando in combinato si compensano

    forse se ci cambi l'olio e ne metti uno un po piu tenero un po migliori ma 5cm mr........

    se la volessi piu dura accrocchi da non fare esisterebbero..ma piu molle..fresala ahahahahah

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      #3
      Originally posted by nico87 View Post
      Non sono un tecnico ma se hai 5cm d'avanzo e' troppo dura.non puo lavorare

      Non hai qualche molla vecchia piu tenera?se gliene metti una piu tenera lavorando in combinato si compensano



      forse se ci cambi l'olio e ne metti uno un po piu tenero un po migliori ma 5cm mr........



      se la volessi piu dura accrocchi da non fare esisterebbero..ma piu molle..fresala ahahahahah


      Grazie. Vorrei risolvere senza dover per forza cambiare ancora le molle [emoji51]


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        #4
        Eh ti capisco pure io sto sempre stretto coi picci..

        Non hai una molla originale da cacciarci su e vedere?gia da ferma la senti se lavora meglio di prima o no..poi ti fai un turno e vedi
        Last edited by nico87; 30-05-17, 22:38.

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          #5
          Eh ma comunque andrebbe cambiata pure al mono... e tra L altro non ? che sono un meccanico esperto.... so che comunque la molla del mono originale era ancora pi? dura in teoria


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            #6
            No, mono e forca lavorano in simbiosi ma non e' detto che abbiano un k uguale..anzi..

            allora...ti faccio questa piccola premessa tanto sto fumando prima d'andare a letto
            Quando prendi un mono o delle cartucce o un kit modifica pompanti+molla, la casa costruttrice ti da un setting di base relativo al tuo peso e alla tua moto.quindi si monta e poi si vede dove intervenire per sistemarle secondo la tua guida.

            se hai messo il setting consigliato e la forcella non lavora di 5cm come hai detto devi per forza sostituire la molla.non puoi fare altrimenti.fosse 1.5-2.0 cm potresti provare a cambiare olio o altro ma 5cm..dove li recuperi son tanti tanti!
            Se tende a impennare probabilmente e' molto morbida dietro..stessa cosa se ti allarga.come dai gas si siede e allarga la traiettoria.ti sembra alta dove..quando..quando sei fermo su..quando sei in corda?alta dove davanti o dietro..nelle s e' dura da alzare e girare??

            Secondo me hai un bel casino sotto fai come faro io a breve avendo trasformato tt la moto..riparti da 0.se non hai il setting base per la tua moto senti chi te l'ha venduto e se e' roba usata senti direttamente andreani se e' ohllins..

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              #7
              Aldil? di quanto ti sta alto il testimone che ? una indicazione e non c'? una regola universale per tutti, se la moto allarga perch? sei troppo duro davanti se hai anche la sensazione che lo sterzo cada dentro la curva c'? qualcosa che non va controlla la ghiere di sterzo. Se tutto ok prova a sfilare ad una tacca le forcelle
              Last edited by farolfinicola; 31-05-17, 06:28.

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                #8
                La moto mi da la sensazione di cadere davanti se provo a togliere due giri di precarico e togliere un clic nelle idrauliche


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                  #9
                  Originally posted by Celere View Post
                  La moto mi da la sensazione di cadere davanti se provo a togliere due giri di precarico e togliere un clic nelle idrauliche


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                  Insieme a questa sensazione la moto allarga?

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                    #10
                    Allarga anche senza togliere precarico


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                      #11
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                        #12
                        Se la moto fosse mia, da IGNORANTE, abbasserei davanti e toglierei un po di olio dalla forca
                        Last edited by penna_85; 31-05-17, 09:06.

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                          #13
                          In ogni forca c'e' un livello minimo e massimo d'olio.scendere sotto il minimo non e' una bella idea

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                            #14
                            E chi ha parlato di scendere SOTTO AL MINIMO?

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                              #15
                              Nessuno l'ho specificato per l'utente che ha aperto il post

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