Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

comportamento sterzo in curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alem74 View Post
    Mmmh...non mi hai convinto

    Tempo fa, tanto tempo fa, mi era stata fatta fare una prova con la bicicletta, tenendola per la sella e muovendomi in avanti dovevo piegarla da un lato e vedere da che parte girava lo sterzo...controsterzava!
    Lascia stare le bici
    guarda una corsa..sbk..motogp o altro..guarda la ruota davanti..quando inserisci guarda verso l'esterno..entrano...e di colpo la ruota gira e chiudono la curva.piu vai forte piu l'effetto e' amplificato devies fa spavento come la gira la panigale



    Se chiude io verificherei la taratura delle sosp, se son passati anni da quando son state rifatte probabilmente non lavorano piu come devono..verificherei che girando lo sterzo non ci siano scatti strani della ghiera dello sterzo e al limite poi vedo se riinfilare le forcelle se son molto sfilate..fino a 4-5 mm non dan grossi problemi di chiusura di sterzo di solito(dipende dalla moto cmq)

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by biondob View Post
      Come detto da MiKiFF le cause posso essere tante...........e credo si difficile fare una diagnosi a distanza
      Sicuramente!!
      Per? il parere di un esperto e qualche dritta "generale" non fanno mai male

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Se ne ? parlato 1000 volte, la moto come la bici inizia a piegare se viene creato un iniziale momento destabilizzante che fa cadere il baricentro verso l'interno curva ma poi per arrestare la caduta e rimanere ad una determinata altezza e non finire a terra si agisce ancora sullo sterzo e si riallinea e poi si trova naturalmente la posizione di equilibrio che ? con lo sterzo girato verso la curva.

        Malio riferisce qualcosa che non ? possibile ma le sensazioni paiono indicare che prima la moto era neutra e adesso deve contrastare una certa chiusura.

        Se si ? agito solo a livello sosp solitamente questo avviene quando non galleggiano pi? bene e c'? una sorta di blocco che gli impedisce di lavorare, tipo se si ? messo troppo olio e murano.

        Ma le cause in generale possono essere mille, compreso l'aver sfilato troppo la forca.

        Originally posted by biondob View Post
        Non ho bisogno di convincerti, ? cos? ? basta.

        Da dritto fino all'angolo di piega desiderato controsterza, una volta raggiunto l'angolo di piega desiderato sterza a favore di curva.
        Ohhh...ora ? molto pi? chiaro! Grazie per la delucidazione

        Alla fine non dicevo una castroneria, era solo "una parte della verit?" :gaen:

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Malio78Tn View Post
          grazie
          rifeci le sospensioni nel 2012, per? subito sent?i che andava destra sinistra tipo scaldare la gomma velocemente,il che mi esaltava, allora, non adesso..... la vorrei pi? 'dura';

          x lo sfilamento hai ragione, devo vedere ma a sto punto alzo o abbasso? o vedo cosa da la casa di default? in caso ninja 636 '05, se qualcunoi sa, grazie;

          pressioni tutto ok,

          serraggio cuscinetto da vedere.
          se una volta che hai controllato il tutto,prova ad indurire l'ammortizzatore di sterzo...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by ange59 View Post
            se una volta che hai controllato il tutto,prova ad indurire l'ammortizzatore di sterzo...
            ne sono sprovvisto, comunque appena migliora il tempo provo ad 'alzare' l'anteriore per vedere se ? il troppo impuntamento

            Comment


            • Font Size
              #21
              oggi ho messo gli steli a livello con la piastra di sterzo superiore alch? ho dovuto anche alzare i semimanubri. Le forche uscivano dal piano di 10 mm, e ora le ho a zero ed era quello il problema sembrerebbe , per fortuna , adesso va guidata di forza come era allora 'controsterzando' , e devo dire che sono meno caricato di peso e braccia davanti, vedo qualcosa in pi? in uscita di curva proprio per la postura un po' pi? alta o almeno questa ? la mia sensazione, non chiude pi? e devi tirarla gi? tu e da pi? sicurezza in percorrenza. Ho perso in agilit? dx/sx ma chissenefrega ti dir? non devo mica fare slalom

              Comment


              • Font Size
                #22
                Ottimo hai imboccato la strada giusta, considera che alzando davanti come geometrie se hai lasciato i precarichi di prima la moto ? un p? seduta dietro, per questo meno agile, puoi alzare un pelo l'interasse posteriore (se possibile) o agire sul precarico, alzando dietro o anche mollandolo davanti, per farla inserire meglio.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Bene che hai risolto... immaginavo fosse questo...pero mi lascia perplesso il fatto che dopo che hai revisipnato le forcelle chi ti ha rimontato il tutto ..ti abbia dfilato forcelle dalla piastra senza dirti nulla e sopratutto tu te ne sia accorto solo dopo cosi tanto tempo...sar? che io faccio quasi tt da me e segno tutto..pero le sospensioni e la ciclistica sono tra le modifiche che piu cambiano il comportamento di una moto...anche la piu bella e magnifica con sospensioni e quote fuori posto diventa nammerda...quindi occhio la.prossima volta. ..buon divertimento ora..

                  Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ottimo hai imboccato la strada giusta, considera che alzando davanti come geometrie se hai lasciato i precarichi di prima la moto ? un p? seduta dietro, per questo meno agile, puoi alzare un pelo l'interasse posteriore (se possibile) o agire sul precarico, alzando dietro o anche mollandolo davanti, per farla inserire meglio.

                    prover? a scaricarla davanti

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by ilModena View Post
                      Bene che hai risolto... immaginavo fosse questo...pero mi lascia perplesso il fatto che dopo che hai revisipnato le forcelle chi ti ha rimontato il tutto ..ti abbia dfilato forcelle dalla piastra senza dirti nulla e sopratutto tu te ne sia accorto solo dopo cosi tanto tempo...sar? che io faccio quasi tt da me e segno tutto..pero le sospensioni e la ciclistica sono tra le modifiche che piu cambiano il comportamento di una moto...anche la piu bella e magnifica con sospensioni e quote fuori posto diventa nammerda...quindi occhio la.prossima volta. ..buon divertimento ora..

                      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                      Grazie
                      chi mi ha revisionato le forche sicuro non ha misurato prima quello che era da misurare,o ha pensato (senza provarla credo) che per me o per l'uso in pista che ne avrei fatto sarebbe stato meglio; dapprima proprio appena presa in mano e portata a casa subito ho sentito ma ti dir? che non mi dava neanche troppo fastidio, anzi, mi 'esaltava' il fatto di fare dx sx veloce anche sul dritto tipo scaldare la gomma. Per? su strada un assetto del genere non mi ha mai dato sicurezza. Sentire che la moto scende senza tirare nel manubrio e quindi senza sentire quello che fai a me non da sicurezza, ora invece mi sento pi? sicuro e le curve le faccio con maggior precisione ;e vabb?, non ? un professionista ma uno che lo fa di hobby e ci pu? stare; comunque pi? avanti la (ri)porter? da uno che lo fa di mestiere

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Fantastico pare di leggere una discussione se son meglio le Bionde o le Brune, ma con l'aggiunta delle opzioni Trans, Gay e Animal ... perch? ho letto tutto, il contrario di tutto e anche tutto ci? che non c'entra, per? mischiati ...

                        :1: cosa ? bene dividere ci? che fa la Moto da ci? che fa il Pilota ...

                        - Moto: La tendenza normale quando in Piega ? Chiudere lo Sterzo (girare verso la Curva)
                        Lo pu? fare Troppo, Poco o NULLA (quando ? Apposto) e si chiama CdS Crema
                        (poi c'? CdS Cioccolato che ? la Chiusura di cattiveria, qualcuno le confonde)

                        - Pilota: per Piegare Controsterza e per Rialzare Sterza
                        Quando CdS Crema ? eccessiva, Spinge come per Controsterzare per contrastarla.
                        Invece SE Contrasta la CdS Ciocco, fa il ciocco (ma d? la colpa alla CdS)

                        :2: trovo quantomeno strano fare una cosa (in questo caso Alzare Ant = Chopperizzare)
                        Per poi seguire questi consigli tutti IMPUNTANTI

                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Ottimo hai imboccato la strada giusta, considera che alzando davanti come geometrie se hai lasciato i precarichi di prima la moto ? un p? seduta dietro, per questo meno agile, puoi alzare un pelo l'interasse posteriore (se possibile) o agire sul precarico, alzando dietro o anche mollandolo davanti, per farla inserire meglio.

                        Perch? se Alzi Ant e poi coi Precarichi Abbassi Ant o Alzi Post, NON cambia Nulla di Quote e CdS ...
                        Cambiano le Rigidezze +P = +Dura e -P = -Dura, che non ? il problema richiesto ...

                        :3: La Pressione della Gomma Ant ? fondamentale, e la Risposta "? Giusta" invece ? Sbagliata !!!
                        Dipende dal Pneumatico usato e dal peso del Pilota ...
                        Mentre le "Giuste" indicazioni sono varie ed eventuali
                        Esempio qui su DDG se consiglio 2,4 mi dicono che si fa 2,1
                        SE dico che siete Sgonfi invece mi rispondono che ora fanno 2,4
                        Poi se il Pilota ? Pesante anche questi 2,4 non bastano
                        Se invece ? un Cuggino e non un Pilota, la gomma si raffredda e la Pressione Cala !!!

                        Cmq nel '06 ho preparato la Moto Vincente al Ninja Trophy ...
                        Trovata Alta Davanti e Bassa Dietro con Tanto Precarico al Mono (CdS Crema Assurda)
                        Modificata 10mm Sfilamento Forka (+Bassa Ant), +7mm Mono (+Alto Post) e Ridotto il Precarico ...

                        Quindi caro Manlio il tuo ? stato un Rimedio a qualcosa che sinceramente non si ? capito
                        La Moto di serie ? un leGGno da guidare, e ora il tuo Giusto ? essere tornato l? ...
                        Non mi pare una grande conquista

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          amo i legni Molla

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Fantastico pare di leggere una discussione se son meglio le Bionde o le Brune, ma con l'aggiunta delle opzioni Trans, Gay e Animal ... perch? ho letto tutto, il contrario di tutto e anche tutto ci? che non c'entra, per? mischiati ...

                            :1: cosa ? bene dividere ci? che fa la Moto da ci? che fa il Pilota ...

                            - Moto: La tendenza normale quando in Piega ? Chiudere lo Sterzo (girare verso la Curva)
                            Lo pu? fare Troppo, Poco o NULLA (quando ? Apposto) e si chiama CdS Crema
                            (poi c'? CdS Cioccolato che ? la Chiusura di cattiveria, qualcuno le confonde)

                            - Pilota: per Piegare Controsterza e per Rialzare Sterza
                            Quando CdS Crema ? eccessiva, Spinge come per Controsterzare per contrastarla.
                            Invece SE Contrasta la CdS Ciocco, fa il ciocco (ma d? la colpa alla CdS)

                            :2: trovo quantomeno strano fare una cosa (in questo caso Alzare Ant = Chopperizzare)
                            Per poi seguire questi consigli tutti IMPUNTANTI



                            Perch? se Alzi Ant e poi coi Precarichi Abbassi Ant o Alzi Post, NON cambia Nulla di Quote e CdS ...
                            Cambiano le Rigidezze +P = +Dura e -P = -Dura, che non ? il problema richiesto ...

                            :3: La Pressione della Gomma Ant ? fondamentale, e la Risposta "? Giusta" invece ? Sbagliata !!!
                            Dipende dal Pneumatico usato e dal peso del Pilota ...
                            Mentre le "Giuste" indicazioni sono varie ed eventuali
                            Esempio qui su DDG se consiglio 2,4 mi dicono che si fa 2,1
                            SE dico che siete Sgonfi invece mi rispondono che ora fanno 2,4
                            Poi se il Pilota ? Pesante anche questi 2,4 non bastano
                            Se invece ? un Cuggino e non un Pilota, la gomma si raffredda e la Pressione Cala !!!

                            Cmq nel '06 ho preparato la Moto Vincente al Ninja Trophy ...
                            Trovata Alta Davanti e Bassa Dietro con Tanto Precarico al Mono (CdS Crema Assurda)
                            Modificata 10mm Sfilamento Forka (+Bassa Ant), +7mm Mono (+Alto Post) e Ridotto il Precarico ...

                            Quindi caro Manlio il tuo ? stato un Rimedio a qualcosa che sinceramente non si ? capito
                            La Moto di serie ? un leGGno da guidare, e ora il tuo Giusto ? essere tornato l? ...
                            Non mi pare una grande conquista
                            nel 2006 sempre con la sua roba lineare o hyper ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Malio78Tn View Post
                              amo i legni Molla
                              Temo che amerai anche essere Legnato ... dagli altri

                              Originally posted by weekdgl View Post
                              nel 2006 sempre con la sua roba lineare o hyper ?
                              Trovata Lineare, Filopiastra etc ? modificata Hyper, Impuntata etc
                              Ma non sono le Molle a modificare lo sterzo in curva, bens? Quote e Pressioni

                              Mercoled? sono andato al lavoro per fare una Street 765 di un utente DDG
                              Lui aveva Infilato le Forke per ridurre la Chiusura e c'era pure riuscito a detta sua ...
                              Per? la Moto per me Chiudeva, non troppo ma abbastanza per darmi fastidio...
                              Ho Sfilato poco la Forka visti i timori del Cliente, ma ho messo 5mm di Spessore al Mono ...
                              Incredibilmente la Moto ha smesso Totalmente di Chiudere

                              Altro esempio ho messo le Michelin sulla mia Moto, dopo decenni di Dunlop
                              Per sicurezza ho Esagerato a Gonfiare Ant partendo da 2,6bar ... beh era un cesso
                              Allora ho Gonfiato a 2,7bar ed ? Perfetta, ma solo dopo che si Scalda e Aumenta la Pressione
                              Non le ho ancora messe sotto torchio ma se ho un timore ? per il Post, l'Ant ? incollato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X