Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto devono affondare le forcelle?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto devono affondare le forcelle?

    Ciao a tutti,

    ho una R1 del 2003 che ho preso usata, quindi non so se il precedente proprietario ha fatto qualcosa alle forcelle.
    Il fatto ? che aveva gi? su la fascetta per vedere quanto affonda e mancava ancora un bel po al piedino (circa 2,5-3 dita)....ho quindi tolto quasi tutto il precarico e aperto il freno in compressione, ma anche adesso non scende a piu di 2 dita dal piedino.
    Mi ? capitato di prendere buche, di frenare apposta con la ruota posteriore sollevata, ma niente da fare, rimane sempre a 2 dita dal piedino.

    E' giusta come distanza o dovrebbe scendere di piu?Ah, la moto la uso in strada, ancora niente pista

  • Font Size
    #2
    Teoricamente dovrebbe lavorare tutta..dietro hai il mono originale???
    Se sullo stelo c'e' il tamponcino in spugna l'han preparata
    hai provato a sprecaricare tutto e aprire tutto sia estensione che compressione? Se lo fai e la molla e' troppo dura per il tuo peso-stile di guida non va a pacco quando freni, non puoi far altro che cambiargliele o la forcella lavorara' male e sulle sconnessioni saltellera'
    prova a sentire chi te l'ha venduta.quando prepari una forcella, chi te lo fa, ti da anche un foglio con su scritto cosa ti ha messo dentro..la durezza delle molle, la durezza dell olio e che pompanti.in base a quello che hai poi decidi su come comportarti
    Last edited by nico87; 21-07-17, 09:57.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nico87 View Post
      Teoricamente dovrebbe lavorare tutta..dietro hai il mono originale???
      Se sullo stelo c'e' il tamponcino in spugna l'han preparata
      hai provato a sprecaricare tutto e aprire tutto sia estensione che compressione? Se lo fai e la molla e' troppo dura per il tuo peso-stile di guida non va a pacco quando freni, non puoi far altro che cambiargliele o la forcella lavorara' male e sulle sconnessioni saltellera'
      prova a sentire chi te l'ha venduta.quando prepari una forcella, chi te lo fa, ti da anche un foglio con su scritto cosa ti ha messo dentro..la durezza delle molle, la durezza dell olio e che pompanti.in base a quello che hai poi decidi su come comportarti
      Ciao,

      dietro aveva il mono originale, ma ho messo su un mupo....sullo stelo della forcella c'? solo una fascetta, qualcosa secondo me hanno fatto. Il precedente proprietario non sa niente anche perch? lui l'aveva presa da un altro signore...fai conto che la moto ha davvero pochi km (24.500) ed era stata in mano a due signori over 45-50....
      Forse il primo proprietario era bello grosso ed ha fatto cambiare le molle perch? io peso circa 82kg e nonostante le buche, staccate, frenate con ruota posteriore sollevata non c'? verso di far scendere di piu la forcella
      Ah dimenticavo, con moto ferma ho frenato la ruota e spinto giu i manubri....le forcelle tornano su ma non scendono nemmeno un poco
      Last edited by leonspeed; 21-07-17, 10:12.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per intenderci ecco la fascetta dove si trova:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by leonspeed View Post
          Per intenderci ecco la fascetta dove si trova:

          Da quello che dici, direi che la forca ? troppo dura: supponendo che l'idra non sia stata toccata, dovrebbe arrivare nelle staccate assassine a circa 20 mm.
          Potrebbe essere colpa della molla troppo dura o del livello olio troppo alto: comincia a fare i sag, se non hai almeno 30mm con il precarico al minimo ? sicuramente la molla (come credo) e la devi cambiare.
          Se invece vedi che modificando il precarico hai qualche effetto sul sag, ma il fine corsa resta sempre quello, puoi provare a togliere olio, direi un 20cc alla volta, e vedi se risolvi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post
            Da quello che dici, direi che la forca ? troppo dura: supponendo che l'idra non sia stata toccata, dovrebbe arrivare nelle staccate assassine a circa 20 mm.
            Potrebbe essere colpa della molla troppo dura o del livello olio troppo alto: comincia a fare i sag, se non hai almeno 30mm con il precarico al minimo ? sicuramente la molla (come credo) e la devi cambiare.
            Se invece vedi che modificando il precarico hai qualche effetto sul sag, ma il fine corsa resta sempre quello, puoi provare a togliere olio, direi un 20cc alla volta, e vedi se risolvi
            Ciao,

            ho fatto cambiare l'olio di recente ed ? stato messo 0,5 litri a stelo gradazione 10, quindi non penso sia un problema di livello olio.....come molle dovendole cambiare cosa ? meglio per uso stradale con qualche possibile giro in pista?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by leonspeed View Post
              Ciao,

              ho fatto cambiare l'olio di recente ed ? stato messo 0,5 litri a stelo gradazione 10, quindi non penso sia un problema di livello olio.....come molle dovendole cambiare cosa ? meglio per uso stradale con qualche possibile giro in pista?
              Se pesi 82 kg, direi k 9 o 9,5 dovrebbe andare bene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io non ho capito una cosa ma quella e' una fascetta di plastica???o e' un tamponcino in spugna..se e' una fascetta probabilmente non e' stata preparata la forca..

                quando hai cambiato olio hai fatto pulire anche i passaggi olio ecc o hai solo svuotato e messo l'olio nuovo?te lo chiedo perche io ad esempio son andato avanti per un po con uno dei due ritorni bloccati me ne sono accorto quando il mecca le ha aperte x revisionarle(son uno con una bbuona sensibilita' mi dicono ahahahahah).la durezza va bene dell olio che hai messo

                per il k delle molle molto dipende da cosa hai montato su io consiglio di dare un occhio e di prenderle di 10k in meno..io ad esempio su zx10r 2004 cartuccia mupo uso 10.5 ma la uso in pista, su strada sicuramente piu molle, sulla mia metterei 90 o 95 sulla tua dipende..dipende dal tuo peso ma anche quanto pesa la moto perche quando freni sono entrambi i pesi che vanca caricarla..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Se pesi 82 kg, direi k 9 o 9,5 dovrebbe andare bene
                  Quindi se ha le Originali pu? tenersi le Originali

                  Quella Forka ? molto Legnosa, anche l'olio sarebbe meglio un Sae7,5 ...
                  Ma pu? essere che con gli anni abbia perso qualcosa e magari il 10 ? ok ...

                  Se non ricordo male il Pakko ? intorno ai 20mm dal Piedino ...
                  Per saperlo misuri la lunghezza dello stelo cromato con forka tutta estesa (ruota staccata da terra)
                  Se ad esempio misuri 140mm fai 140-118 = 22mm l? sei a Pakko

                  Poi bisognerebbe vedere la Moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Volendo puoi anche prendere delle 85 che sicuramente saranno un po molli e poi chiudi un po di piu l'idraulica e se vedi che e' ancora troppo molle rimetti una molla che hai su ora cosi si compensano


                    se l'idraulica e' "preparata" avrai una compressione molto dura in generale perche e' fatta per adeguare 1 componente stradale ad un uso intensivo in pista se non fosse molto frenata non andrebbe bene per quello che e' stats concepita

                    in bocca al lupo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grazie a tutti per le risposte, provo a rispondere un po a tutti:

                      - allora ? stato solo tolgo l'olio vecchio e messo quello nuovo, senza smontare la forcella

                      - quella che si vede ? la classica fascetta da elettricista che ho trovato sulla forcella quando ho comprato la moto

                      Secondo me non ? stata modificata l'idraulica, quando ho preso la moto era totalmente originale.

                      Volendo cambiare le molle qualche consiglio? lineari/progressive marchi ecc...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by leonspeed View Post
                        Volendo cambiare le molle qualche consiglio? lineari/progressive marchi ecc...
                        Hyperprogressive Hyperpro ... oppure Lineari di qualsiasi Marca ...
                        L'Importante ? che sia del K giusto per te* ... e che non siano K9 o K9,5
                        perch? di serie c'? la K9,3 ... quindi cambierebbe quasi nulla ...

                        *Non chiederlo a me ...
                        Io so solo che eviterei la K8,5 ... altrimenti poi dovrai evitare di Frenare
                        ed eviterei quelle +Dure, visto i problemi che senti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Hyperprogressive Hyperpro ... oppure Lineari di qualsiasi Marca ...
                          L'Importante ? che sia del K giusto per te* ... e che non siano K9 o K9,5
                          perch? di serie c'? la K9,3 ... quindi cambierebbe quasi nulla ...

                          *Non chiederlo a me ...
                          Io so solo che eviterei la K8,5 ... altrimenti poi dovrai evitare di Frenare
                          ed eviterei quelle +Dure, visto i problemi che senti

                          Ti ho scritto un messaggio....mi sa tanto che vengo a romperti le scatole, non so se ti ricordi ma avevi montato le molle sul mio zx10r e ti avevo preso quelle per il cbr 900....ora tocca all'R1

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X