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10w40 o 10w50 x preservare di piu il motore?

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  • 10w40 o 10w50 x preservare di piu il motore?

    piccola domanda/curiosità
    uso stradale sportivo,se vorrei preservare un pelo di piu il motore,invece che il 10w40 è meglio un 10w50 vero?in teoria piu viscoso un pelino di potenzo in meno ma essendo piu viscoso preserva di piu il motore o sbaglio?
    p.s. moto cbr 1000 04

  • #2
    Il migliore è sempre quello consigliato dalla casa, come gradazione intendo! [emoji6]

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    • #3
      un olio più viscoso del consigliato e necessario non preserva il motore, tutt'altro: maggior viscosità equivale a minor portata d'olio a parità di pressione

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      • #4
        la differenza è che un olio in gradazione 10w40 è quasi sempre semi sintetico...a differenza di altre gradazioni che lo trovi quasi interamente sintetico...

        nn guardare ciò che leggi sulla confezione...ma la scheda tecnica dell'olio...leggerai che molti 10w40 che scrivono sintetico...in realtà e un semi sintetico...
        Vivi senza rimpianti.


        Rikirr

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        • #5
          Originally posted by mika89 View Post
          piccola domanda/curiosità
          uso stradale sportivo,se vorrei preservare un pelo di piu il motore,invece che il 10w40 è meglio un 10w50 vero?in teoria piu viscoso un pelino di potenzo in meno ma essendo piu viscoso preserva di piu il motore o sbaglio?
          p.s. moto cbr 1000 04



          su quel modello sino al 2007 10w50 va benone specie in estate, ad esempio il bardahl XTS

          Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. cit. Ezra Pound

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          • #6
            Originally posted by Warsteiner View Post
            un olio più viscoso del consigliato e necessario non preserva il motore, tutt'altro: maggior viscosità equivale a minor portata d'olio a parità di pressione

            A caldo, poi specie in estate, differenza di portata praticamente inesistente tra 10w40 e 10w50, ma al livello di protezione il 10w50 è nettamente meglio.

            In inverno, dipende dalle zone, ma si presume che nemmeno con un 10w40 uno prenda e parta a cannone.

            Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. cit. Ezra Pound

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            • #7
              Originally posted by msrduke View Post
              A caldo, poi specie in estate, differenza di portata praticamente inesistente tra 10w40 e 10w50, ma al livello di protezione il 10w50 è nettamente meglio.

              In inverno, dipende dalle zone, ma si presume che nemmeno con un 10w40 uno prenda e parta a cannone.
              Interessante...
              Come mai?

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              • #8
                Perché ha un film di resistenza maggiore sotto stress ad alte temperature.

                L'olio da che mondo è mondo, si scegli anche sulla base delle temperature ambientali, oltre che ovviamente sulla base di quanto indica il costruttore.

                Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. cit. Ezra Pound

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                • #9
                  Ah, io pensavo a chissà cosa...
                  Semplicemente il xxW-50 ha una viscosità maggiore ad altre temperature rispetto ad un xxW-40

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by penna_85 View Post
                    Ah, io pensavo a chissà cosa...
                    Semplicemente il xxW-50 ha una viscosità maggiore ad altre temperature rispetto ad un xxW-40
                    si penna,in pratica il 10w sarebbe la gradazione a freddo dell'olio(è piu è basso il numero,piu è liquido l'olio,mentre se saliamo di numero,ad esempio 40 50 ecc piu diventa viscoso l'olio),mentre il secondo numero,ad esempo 10w40,il 10 è la viscosità dell'olio a freddo,mentre il secondo numero,in sto caso 40 è la viscosità dell'olio a caldo

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                    • #11
                      Sisi grazie, conosco la classificazione SAE
                      Ho frainteso questa frase: "ma al livello di protezione il 10w50 è nettamente meglio", pensando chissà cosa
                      Mea culpa

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                      • #12
                        Originally posted by penna_85 View Post
                        Sisi grazie, conosco la classificazione SAE
                        Ho frainteso questa frase: "ma al livello di protezione il 10w50 è nettamente meglio", pensando chissà cosa
                        Mea culpa
                        mah in teoria,nettamente è esagerato,xò almeno,ragionando,in teoria essendo piu viscoso,protegge di piu,a discapito magari di una minor scorrevolezza avendo piu attrito con l'olio e magari 0.5cv in meno,xò ripeto,parlando io da ignorante del settore

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                        • #13
                          Nel 10w 40 (o 50 o 60)
                          il 10 indica il valore di viscosità che l'olio ha a freddo...
                          il 40 indica la viscosità dell'olio a caldo.

                          Quello che va capito, principalmente, è che in base alle richieste della nostra moto, abbiamo un range entro il quale muoverci.
                          Se la casa prescrive un 10w 40
                          nessuno ci impedisce di mettere (per assurdo e a titolo di esempio) un 5w 50.
                          Infatti è rispettata la viscosità a freddo (quindi a motore appena accesso un olio meno viscoso è più veloce a raggiungere lo scopo) e soddisfatta anche quella a caldo.
                          Non si potrebbe, e non si deve, invece mettere su un 15w 40 (o 50) in quanto la viscosità a freddo supera il range richiesto e potrebbe mettere a rischio il corretto lavoro della pompa (non studiata per pompare tale viscosità).
                          Parimenti non andrebbe bene un 10w 30 (sempre per assurdo e per fare un esempio) in quanto la viscosità a caldo non sarebbe rispettata.
                          Per uso stradale attieniti a quello che dice la casa e non sbagli.
                          Non miscelare basi chimiche diverse e sei apposto.

                          Per la pista mettere qualcosa di più come viscosità a caldo non fa male ma, in genere, sono le stesse case che danno più possibilità (ad esempio 10w30 10w40 o 10w50)
                          Originally posted by Funik
                          Key ziofà sei un VoDoo umano!
                          L'unica classe che hai è quella che hai frequentato per prenderti il titolo di studio. il battesimo (cit. Funik)
                          Originally posted by iomoto;
                          Gente in estasi davanti al proprio buco del cu.lo. Questo è. Lo fissano, lo osservano da tutte le angolazioni, e ci vedono dentro i misteri dell' universo. I più audaci infilano la testa dentro pensando sia lo stargate. Poi arrivo io e - ehi amico, ti stai sbagliando, quello è un buco di cu.lo, lascia perdere, vieni via da lì - che dici? Io da qui vedo le costellazioni ! -

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                          • #14
                            Originally posted by mika89 View Post
                            mah in teoria,nettamente è esagerato,xò almeno,ragionando,in teoria essendo piu viscoso,protegge di piu,a discapito magari di una minor scorrevolezza avendo piu attrito con l'olio e magari 0.5cv in meno,xò ripeto,parlando io da ignorante del settore
                            Io sto parlando da persona che vive dietro ste cose.

                            Poi giustamente fai come credi.

                            Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. cit. Ezra Pound

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                            • #15
                              Originally posted by msrduke View Post
                              Io sto parlando da persona che vive dietro ste cose.

                              Poi giustamente fai come credi.
                              no io infatti opterei per il bardhal 10w50
                              ora vediamo,se non erro la honda consiglia il 10w40

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