Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per la piega

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consigli per la piega

Ragazzi mi sono iscritto oggi! ho una mitica kawa 750, qualcuno mi da qualche consiglio per sfruttare al meglio le sue potenzialita in piuega!?!? cioe....il modo migliore per impostare una curva...! ora vado giu abbastanza... ma non arrivo in fondo alla gomma! e il ragazzo che la usava prima strisciava le staffe!!!!!!
    Forse il mio mono dietro ? un po morbido?!??!
    CIao!

• Font Size
    E' una domanda un p? troppo impegnativa x risponderti cos?.........

Ti posso solo dire che non c'? un "trucco", l'unica soluzione ?p girare, macinare km su km, e vedrai che le cose verranno da sole....
    L'unico modo x velocizzare il tutto, ? andare in pista e spararti un bel corso x principianti......

L'esperienza ? assolutamente fondamentale nelle moto.......

Comment

• Font Size
      Re: Consigli per la piega

Originally posted by idefix77
      Ragazzi mi sono iscritto oggi! ho una mitica kawa 750, qualcuno mi da qualche consiglio per sfruttare al meglio le sue potenzialita in piuega!?!? cioe....il modo migliore per impostare una curva...! ora vado giu abbastanza... ma non arrivo in fondo alla gomma! e il ragazzo che la usava prima strisciava le staffe!!!!!!
      Forse il mio mono dietro ? un po morbido?!??!
      CIao!
      Benvenuto Idefix77, c'? una sezione apposita per presentarsi facci un salto e
      dicci di te!

Per quanto rigurda la "piega" ti riferisci a pista o strada?

Comment

• Font Size
        Come primo approccio ti suggerisco la tecnica del cul.o...

Dai un'occhiata a cosa ho scritto un p? di tempo fa:

"Regola nr 1: esagerare con l'uscita laterale del cu.o

Regola nr 2: per quanto si creda di aver fuoriesposto il cu.o non ? mai abbastanza!

Regola nr 3: uscire ancora un p? di pi?, di lato, con il cu.o

Questi sono i tre capisaldi del ginocchio-per-terra.
        In questa maniera ? facile toccare con il ginocchio per terra senza che la moto debba avere angoli di piega estremi, con strusciamento dello scarico sull'asfalto...

Altri dettagli:

1) Il piede sulla pedana deve appoggiare solo sulla punta (idealmente la parte finale del piolino della pedana tra il pollicione e l'indice del piede)

2) Il piede, in approssimarsi della piega, deve ruotare, facendo perno sul punto di appoggio sulla pedana, portando il tacco verso l'esterno favorendo cos? l'apertura a ventaglio della gamba.

2) Uscendo con il cu.o, la testa non deve rimanere in asse con il centro della moto ma assecondare la traslazione del corpo verso l'interno curva.
        In pratica la testa si allinea allo specchietto (e al cu.o) e l'asse del corpo ? parallelo a quello della moto senza formare un angolo.

3) Il braccio e la gamba esterni alla piega sono aderenti al serbatoio.
        In pratica ci si "appende" alla moto con essi.

5) Buttare ancora un p? di pi? in fuori il cu.o

Spero che si sia capito che ? tutta una questione di cu.o... "

Comment

• Font Size
          si ma non ? pi? importante avere una buona velocit? di percorrenza? secondo me chi dice che vuole arrivare in fondo alle gomme si sbaglia... in pratica le prime volte vai gi? solo per toccare il ginocchio ma poi devi cercare di sfruttare il tutto in traiettoria. confermo per il culo e i pe... poi alla fine te ste cose le sai gi? e ti fai gi? le tue curvette con contorni di derapate a 35 gradi di inclinazione...

Comment

• Font Size
            Anche io ho una Z750(di dove sei?)da 3 mesi e ti garantisco che le pedane le tocchi se hanno ancora i piolini,io li ho tolti,pulisco tutta la gomma ma le pedane non le gratto.Peso 72 kg ed il mono ? regolato come di fabbrica e forcella originale.
            Consigli per la piega?non avere fretta e macinare km soprattutto se prima non hai posseduto altre moto e non hai molta esperienza.
            Se cerchi di bruciare le tappe forzando qlcsa che non ti senti ancora diventeresti un pericolo pubblico con ovvie brutte conseguenze per te ed anche per gli altri.

Comment

• Font Size
              PEr rendere pi? fulminea l'entrata in curva premi sul semimanubri e sulla pedana interna alla curva

Comment

• Font Size
                Se vogliamo anche spingere il semimanubrio esterno in senso contrario alla curva

Comment

• Font Size
                  Originally posted by IpOnE [Z-Italia
                  ]Se vogliamo anche spingere il semimanubrio esterno in senso contrario alla curva

Comment

• Font Size
                    Originally posted by IpOnE [Z-Italia
                    ]Se vogliamo anche spingere il semimanubrio esterno in senso contrario alla curva

Semmai ha un senso spingere il manubrio interno alla curva per velocizzare l'inserimento e, una volta in piega, per caricare l'anteriore.

Comment

• Font Size
                      no ha ragione IPOne... si spinge (involontariamente) in senso contrario... ma ? una cosa del tutto involontaria perch? quasi impercettibile.. strano ma ? cos?!

Comment

• Font Size
                        Si ma se la fai coscientemente il risultato ? di gran lunga superiore.

Anni f? feci diversi turni in pista fregandomene dei tempi ma prestando la massima attenzione ad applicare consapevolmente una certa forza su pedane e semimanubri. Il risultato f? che la volta successiva ero un fulmine a scendere in piega e limai 3 secondi al tempo sul giro.

Comment

• Font Size
                          ok spingere su pedana e semimanubrio interno, ma su quello esterno non ho capito cosa diceva ipOne... Bisognerebbe praticamente controsterzare? Spingere il semimanubrio nel senso contrario rispetto alla curva non equivale a tirarlo?

Comment

• Font Size
                            Su quello interno viene naturale perc? se ci si presta pi? attenzione il risultato ? davvero ottimo.
                            Ils emimanubrio esterno va lasciato stare

Comment

• Font Size
                              Se si spinge quando si ? in piega sul semimanubrio esterno la moto tende a raddrizzarsi...si spinge sull'interno per scendere in piega!!

Comment

X
                              Working...
                              X